Nuova Espansione TITANS per Cyclades

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Nuova Espansione TITANS per Cyclades

Messaggioda LordDrachen » 5 set 2014, 13:36

Protos ha scritto:Atena è soltanto una win-con da fine partita, se tu all'inizio punti su di lei non risparmi i soldi, ne spendi almeno uno per l'asta più due per l'edificio (se non spendi questi, spendi soltanto uno per il filosofo e salti il turno...qualsiasi altra partenza è migliore)

Filosofo e edificio, 1 di ASta.
Qualsiasi divinità all'inizio è un'eresia pagarla più di due-tre. No anzi, due.

con Ares e Poseidone pagati due o tre monete prendi territori con segnalino risorse, con Zeus prendi sconti permanenti e con Apollo risparmi e guadagni davvero.

Primo turno:
Quali isole libere ci sono da prendere con Ares in cui hai già il ponte di navi? Nessuna.
Quali spazi-risorsa hai raggiungibili con Poseidone all'inizio partita con le navi se non le hai già preventivate nel piazzamento? Nessuna (a meno che gli altri abbiano messo male le navi e che tu voglia fare 6 spazi).
Credo che nel primissimo turno gli dei si equivalgano e poi chiaramente devi adeguarti strategicamente a ciò che hai preso.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Mik » 5 set 2014, 14:45

LordDrachen ha scritto:
Mik ha scritto:Sicuramente Atena non la si sceglie a inizio partita, se possibile.

Scannatevi pure, la prendo io a 1 a inizio partita, come l'ultima volta che ho giocato e ce l'ho avuta per i primi due turni.
Così ho più soldi, posso valutare le creature senza assillo di rimanere senza ori, mi faccio il filosofo e l'edificio che nessuno vuole (così non sono un bersaglio iniziale) o se mi attacchi è un edificio che posso perdere, e poi vado fast as a shark su Apollo visto che sono con un'unica isola. Il tutto con un investimento iniziale irrisorio e avendo già più soldi degli altri. ^^

Oh, io ho detto TENDENZIALMENTE... Sono con te sul l'importanza di Atena.
E nei primi turni io non mi scanno per niente o resto senza soldi ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda diafis » 5 set 2014, 17:45

Sono NETTAMENTE d'accordo con Milk (scusami ma fammela passare dopo Jenury :rotfl: ) quando dice che in Cyclades non ci sono divinità più importanti di altre, non ci sono classifiche.
Perché mi dite che cambia nell'importanza che un dio sia più forte alla prima metà, seconda metà, quarto, fine e via dicendo?
Se parti forte, puoi perdere lo stesso.
Se parti piano, puoi vincere lo stesso.
Gioco con "professionisti" del gioco ed ho visto gente dominare per tutta la partita e poi perdere all'ultimo per una serie di combo dell'avversario.
Cyclades con full espansione (Hades) è bellissimo per questo, perché la partita è sempre aperta, e tutti possono vincere fino alla fine del gioco.
Non puoi mai abbassare la guardia e devi aspettarti di tutto in questo gioco.
Devi osservare ogni turno ogni mossa degli avversari, quanto spendono, quanto hanno preso, come si muovono, a cosa potrebbero mirare, etc.
Tipo dimmi di questa combo improvvisa: dopo aver risparmiato i soldi diversi turni, facendo scannare gli altri per Ares che come erroneamente leggo anche qui viene visto da molti come "superiore" agli altri, prendo Atena e al mio turno con la creatura che ruba un filosofo ne faccio uno (e so due visto che ne avevo già uno), ne prendo uno gratis e compro il 4° filosofo. Su, ed una metropoli.
A quel punto con le belle monetine risparmiate e con Mida in campo, lo sacrifico e via la seconda metropoli.
All'improssivo, ops, strano ho vinto! :asd:
E ti dico che in tutta la partita Ares lo avrò preso 1 volta? :snob:
Nessuno è superiore a nessuno, devi solo essere bravo a SCEGLIERE LA DIVINITA' GIUSTA AL MOMENTO GIUSTO, valutando ogni piccolo aspetto, dalle creature mitologiche disponibili, al favore divino in gioco, alla propria disponibilità di monete e via dicendo.
Grande, grande gioco.
VENDO COME NUOVI:Tiny Epic Kingdoms deluxe+set tokens 3d, Augustus+promo, promo per "Lo Squalo", Kragmortha, Nosferatu, Verone, Oddball Aeronauts, Banjooli Xeet, Il Padrone di casa,Sit Gloria Romae
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda Chilavert » 8 set 2014, 23:55

Io ho lasciato in disparte questa espansione... la nuova plancia non mi attira particolarmente, così come i titani... senza considerare che ho il gioco completo con tanto di bustine di stoffa per i vari eserciti, Hades compreso... e mi mancherebbe quindi il nuovo esercito (viola?) che rimarrebbe da parte in un'anonima e triste bustina di plastica.
L'unica cosa che mi stuzzica sono le carte delle metropoli, molto semplici e carine... ma, non se ne abbia a male l'Asterion, me le faccio fanmade alla prima occasione, ehehe!
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Alexandor » 14 set 2014, 17:47

Ciao a tutti ne approfitto del thread su Cyclades per fare una domanda da neofita perchè ho fatto 3 partite ma mi è sorto un dubbio amletico guardando il video di Alkyla.
Le miniature delle divinità che piazzo su un isola per quanto tempo stanno sull'isola?
1 turno solo e poi si esauriscono o per tutta la partita?

Noi abbiamo giocato che le miniature stavano sempre sull'isola rendendo in effetti quasi inespugnabili alcune isole o ad esempio con Cerbero facendo arricchire velocemente chi l'aveva piazzata su un'isola avversaria.

Ci siamo sbagliati? :pippotto:
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Utente Bgg: farne123
Mercatino: Alexandor

Messaggioda wooow » 14 set 2014, 19:07

Una miniatura Creatura Mitologica resta attiva sul tabellone fino a quando il giocatore che l'ha messa in gioco svolgerà nel ciclo successivo le azioni legate alla divinità che avrà scelto, a quel punto la miniatura viene rimossa dal tabellone, la carta relativa la tiene il giocatore di fronte a sé e la scarta nello stesso momento in cui rimuove la miniatura.
Due miniature creatura mitologica su una stessa isola si distruggono a vicenda, vengono immediatamente rimosse dal tabellone e si scartano subito le carte relative.
Fa eccezione solo il Kraken, la miniatura resta fissa sul tabellone nella posizione in cui si trova dopo l'uso, la carta relativa si scarta immediatamente.
Il Kraken potrà essere spostato in una qualsiasi casella sulla mappa solo dal prossimo giocatore che acquisterà la carta.

Le miniature degli Eroi (exp Hades) possono restare sul tabellone fino a quando il giocatore che le ha messe in gioco è in grado di pagare il mantenimento di due monete/Eroe in ogni ciclo dopo la fase degli introiti.
Offline wooow
Esperto
Esperto

Mercatino: wooow

Messaggioda nand » 14 set 2014, 19:33

Confermo quanto detto da Wooow, e aggiungo che sempre in Hades è possibile, scartando una carta Pretessa, conservare una creatura per un altro turno.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Johan » 14 set 2014, 20:13

@Alexandor: Sì, vi siete sbagliati...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Alexandor » 14 set 2014, 21:06

mmmhhhh andiamo bene..... :piange:
beh devo dire che il gioco gira splendidamente lo stesso e non ce ne eravamo proprio accorti....
si pensava che la miniatura potesse cambiare destinatario solo quando fosse accaduta una seconda pesca dal mazzo creature o con la creatura che permette di andare a pescare dal mazzo scarti.
Cosa che infatti avveniva praticamente mai.

Grazie a tuti
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Utente Bgg: farne123
Mercatino: Alexandor

Messaggioda vincyus » 14 set 2014, 22:45

In definitiva quindi viene consigliata o no questa espansione? leggo pareri un pò contrastanti....
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda Jehuty » 14 set 2014, 22:56

vincyus ha scritto:In definitiva quindi viene consigliata o no questa espansione? leggo pareri un pò contrastanti....

Quello che c'è stato scritto qui fino ad ora, erano solo pareri dalla lettura del regolamento! Attenzione!
Qualcuno che ci ha giocato e ha detto le sue impressioni non si è ancora fatto vivo! :look:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Capricornus » 16 set 2014, 23:54

ho visto l'espansione in vendita.qualcuno l ha provata?
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda valec » 17 set 2014, 12:28

Premesso che ho fatto veramente poche partite a cyclades, ho provato l'espansione titans insieme ad hades.
Titans aggiunge un po' più di interazione, soprattutto grazie alla mappa, dove gli spostamenti via terra sono fondamentali e hades e Ares acquistano un valore aggiunto. Scoprirsi troppo e disperdere le forza espone alla aratura da parte degli avversari.
Meno forte Poseidone nelle battaglie, ma utile per accedere alle cornucopie.
Carine anche le carte città per i bonus. Purtroppo di artefatti non ne è uscito neanche uno...
Nota sulla mappa: forse diventa troppo dispersivo giocare in 5 su quella grande, vorrei riprovare in 5 su quella da 4.
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda Jehuty » 17 set 2014, 12:36

valec ha scritto:Nota sulla mappa: forse diventa troppo dispersivo giocare in 5 su quella grande, vorrei riprovare in 5 su quella da 4.

:pippotto:

Wow, questo non me lo aspettavo. Nella mappa base, in 5 si è strettissimi.
Ma la mappa per 5 è la stessa che si userebbe se si è in 6?
Altra domanda: il porto ora, è diventato come l'università in pratica? Visto che (immagino) le battaglie marine si siano ridotte e il bonus di +1 non è che serve, se non si combatte?
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Protos » 17 set 2014, 12:48

valec ha scritto: ...e hades e Ares acquistano un valore aggiunto...

alla fine ho rinunciato alla discussione, però questa cosa ci tenevo a sottolinearla :sisi:
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi