NUOVA HOMEPAGE E FUNZIONALITA

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Siti, i Blog e i video piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT. Indicate sempre il sito o il canale di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

Re: NUOVA HOMEPAGE E FUNZIONALITA

Messaggioda CptWasp » 2 set 2014, 14:38

sava73 ha scritto:
CptWasp ha scritto:Credo che sia una risoluzione eccessiva... devi pensare che la maggior parte degli utenti viaggia tra i 1280 e i 1600 punti. Per il nostro blog (credo che tutti facciano così!) abbiamo calcolato di riempire la maggior parte degli schermi, mi sembra impossibile aggiungerci due colonne e un altro frame. Beato te che hai quel bel monitor, per inciso! :grin:

sensatissimo.
Ma in questo caso scomparirebbero come la chat su FB, giusto?
Cioè si puo' mediare sta cosa, no?

Su PC la cosa è assai poco usabile/gradevole, infatti non la usa nessuno, in pratica.
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: CptWasp
Twitter: balenaludens

Recensioni

Messaggioda Agzaroth » 2 set 2014, 14:59

Ti scrivo come membro della Redazione TdG.
Chiunque può scrivere articoli e recensioni.
questi vengono poi vagliati dalla redazione, giusto per essere sicuri che non contengano castronerie o siano sgrammaticati, infine pubblicati.

per le recensioni dai prima una lettura a questo:
http://www.goblins.net//sites/default/f ... 01_1_1.pdf
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,700.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda stec74 » 2 set 2014, 15:15

CptWasp ha scritto:Credo che sia una risoluzione eccessiva... devi pensare che la maggior parte degli utenti viaggia tra i 1280 e i 1600 punti. Per il nostro blog (credo che tutti facciano così!) abbiamo calcolato di riempire la maggior parte degli schermi, mi sembra impossibile aggiungerci due colonne e un altro frame. Beato te che hai quel bel monitor, per inciso! :grin:

Io ci sto lavorando su un monitor 21" con risoluzione 1920x1080, che è di poco superiore.
Non è che non sia possibile, più che altro è vero che i caratteri si ridimensionano un po' per poter entrare nei frame.
In alternativa il frame potrebbe ridurre le dimensioni di poco (25% ? ) e aggiungere anche le barre di scorrimento orizzontali, oltre a quelle verticali già presenti.

Sempre se si vuole tenere tutto nella stessa pagina, un altro layout possibile è di incolonnare il tutto per guadagnare in larghezza, ossia Colonna A + Frame A e, sotto, Colonna B + Frame B.
Però se poi bisogna continuare ad andare su e giù il vantaggio è decisamente trascurabile.

Forse riducendo la dimensione delle due colonne e spostando la Colonna B sotto la A mantendo invariato il layout si guadagna quel che serve...
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Goblons: 570.00

Messaggioda stec74 » 2 set 2014, 17:06

Dunque, ho fatto un po' di prove...
Spostando la Colonna B sotto la A avanza un po' di spazio.
Considerando un'area di 1920x1080 pixel abbiamo un'area utile di 1000 pixel per i blog (Balena Ludens, correggimi se sbaglio, la tua Home arriva esattamente a questa grandezza se non qualche pixel in meno) e 670 pixel per il forum.

Si potrebbe ribilinciare giocandoci un 10-15% di ridimensionamento dell'area blog in favore del forum...
Sempre cliccando sull'immagine che vedete qui sotto e, successivamente, su quella che vi viene proposta vedrete l'ingrandimento ad alta risoluzione:

Immagine

Così è come realmente apparirebbe su di un monitor Full HD, passare da 1920 a 1660 comporta un bel compromesso, oppure pensare ad una soluzione differente...

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Messaggioda Morg » 2 set 2014, 17:15

Comunque già solo il fatto di avere anche il forum nella home penso sarebbe un rilancio prepotente della home stessa...
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda stec74 » 2 set 2014, 17:39

Forse, in alternativa, si potrebbe pensare di aprire la Homepage e trovare quest'ultimo layout con il Frame A già aperto sul forum con le ultime discussioni non ancora lette, il Frame B (più piccolo) con un canale di chat istantanea tra gli utenti on-line e sotto tutto quello che già è presente sulla nostra Home.

Se poi uno lo desidera, si apre altri Tab nel Frame A con i suoi blog preferiti.
Inoltre, cliccando su un link contestuale di una delle colonne A e B, automaticamente dovrebbe aprirsi un nuovo Tab.

Limitando ulteriormente le dimensioni del Frame B si dovrebbe facilitare l'adattamento a qualsiasi risoluzione.
Inoltre si potrebbe anche pensare, visto che l'utilizzo solo per la chat e cose simili, di poterlo spostare sopra o sotto il Frame A aumentando lo spazio disponibile per quest'ultimo.

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Messaggioda CptWasp » 3 set 2014, 9:52

Io abbandonerei l'idea dei blog esterni aperti nel frame, è una cosa del tutto in disuso sul web, anche perchè a livello SEO è penalizzante e crea problemi di impaginazione: ogni blog ha le sue dimensioni ottimali, diverse per ciascuno. Meglio aprire i link in un tab esterno. Giusto invece inserire una schermata in home che massimizzi l'interesse del lettore tipico, quindi link assortiti, news e spazio al forum, e un bel "cerca giochi" in evidenza con preview (tipo quello che usiamo noi, che man mano che digiti ti suggerisce i risultati, per capirci). La ricerca punterebbe alle schede, e le schede potrebbero a loro volta puntare anche ai blog che hanno recensito quel gioco.
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Re: R: NUOVA HOMEPAGE E FUNZIONALITA

Messaggioda IGiullari » 3 set 2014, 10:29

CptWasp ha scritto:Io abbandonerei l'idea dei blog esterni aperti nel frame, è una cosa del tutto in disuso sul web, anche perchè a livello SEO è penalizzante e crea problemi di impaginazione: ogni blog ha le sue dimensioni ottimali, diverse per ciascuno. Meglio aprire i link in un tab esterno. Giusto invece inserire una schermata in home che massimizzi l'interesse del lettore tipico, quindi link assortiti, news e spazio al forum, e un bel "cerca giochi" in evidenza con preview (tipo quello che usiamo noi, che man mano che digiti ti suggerisce i risultati, per capirci). La ricerca punterebbe alle schede, e le schede potrebbero a loro volta puntare anche ai blog che hanno recensito quel gioco.

Forse questa idea è quella che un pochino di più piace anche a noi.. renderebbe più snella la home page.. per quanto riguarda il campo Ricerca che si auto compila.. c'è anche sulla tana!
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda CptWasp » 3 set 2014, 10:34

IGiullari ha scritto:
CptWasp ha scritto:Io abbandonerei l'idea dei blog esterni aperti nel frame, è una cosa del tutto in disuso sul web, anche perchè a livello SEO è penalizzante e crea problemi di impaginazione: ogni blog ha le sue dimensioni ottimali, diverse per ciascuno. Meglio aprire i link in un tab esterno. Giusto invece inserire una schermata in home che massimizzi l'interesse del lettore tipico, quindi link assortiti, news e spazio al forum, e un bel "cerca giochi" in evidenza con preview (tipo quello che usiamo noi, che man mano che digiti ti suggerisce i risultati, per capirci). La ricerca punterebbe alle schede, e le schede potrebbero a loro volta puntare anche ai blog che hanno recensito quel gioco.

Forse questa idea è quella che un pochino di più piace anche a noi.. renderebbe più snella la home page.. per quanto riguarda il campo Ricerca che si auto compila.. c'è anche sulla tana!

Non mi pare, almeno, in home non autocompleta.
CptWasp

Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Re: R: NUOVA HOMEPAGE E FUNZIONALITA

Messaggioda IGiullari » 3 set 2014, 10:42

Ti chiedo scusa ora sono da cellulare e non posso controllare.. ma ieri cercando le FAQ di Nations.. ho visto che c'era.. forse solo nella sezione download? :pippotto: nel tal caso basterebbe implementarla..
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda donhaldo » 3 set 2014, 10:51

CptWasp ha scritto:Io abbandonerei l'idea dei blog esterni aperti nel frame, è una cosa del tutto in disuso sul web, anche perchè a livello SEO è penalizzante e crea problemi di impaginazione

Sono d'accordo: l'uso dei frame per aprire pagine esterne non è più consigliata, come modalità di composizione delle pagine web.
Secondo me sarebbe molto meglio creare un'area di aggregazione di link (con o senza "abstract") che rimandino agli articoli dei blog,
se proprio li si vogliono mettere in home.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda stec74 » 3 set 2014, 11:12

OK, però riducendo la HOME ad una cornice-contenitore il problema si risolve!
Mantenendo la parte superiore e almeno una delle parti laterali con le colonne si tolgono solo 200 pixel in orizzontale (in verticale non conta) e resta tutto lo spazio che serve per un frame con tutti i Tab che si vuole. Tutti i blog che ho elencato in colonna nell'immagine, nessuno escluso, utilizza al massimo 1000 pixel, sfondo laterale escluso.
Insisto su questo giusto perchè così potrebbe essere fattibile avere dei contenuti per il forum contestualizzati a quello che si sta guardando in quel momento, mentre aprendo i link in un'altra finestra questa possibilità andrebbe certamente persa.
Però, nessuno ci dice che sia indispensabile anche se io continuo a pensare che sarebbe una cosa molto pratica...

Tornando alla sola Home, invece, a prescindere da tutto io la vedrei Forum-centrica e mi piace molto il rollup che su utilizza in molti siti, Balena Ludens incluso, per evidenziare gli articoli più recenti!

Infine sarebbe bello poter avere delle schede di giochi e recensioni che integrino anche i commenti finali di ogni blog sui medesimi titoli recensiti, con ovviamente anche i loro link. ;)

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Messaggioda Slade » 3 set 2014, 11:37

Scusate, ma solo io uso la 1280x1024 come risoluzione? Non mi piacciono gli schermi 16/9 e uso i 4/3...
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda stec74 » 3 set 2014, 11:50

Slade ha scritto:Scusate, ma solo io uso la 1280x1024 come risoluzione? Non mi piacciono gli schermi 16/9 e uso i 4/3...

Penso di no, comunque sto riassemblando su questo formato... ;)

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Messaggioda donhaldo » 3 set 2014, 12:39

Slade ha scritto:Scusate, ma solo io uso la 1280x1024 come risoluzione? Non mi piacciono gli schermi 16/9 e uso i 4/3...

Anche io non amo gli schermi 16/9
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Siti, Blog e Vlog dedicati ai giochi