NUOVA HOMEPAGE E FUNZIONALITA

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Siti, i Blog e i video piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT. Indicate sempre il sito o il canale di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

NUOVA HOMEPAGE E FUNZIONALITA

Messaggioda stec74 » 1 set 2014, 21:58

Questo Thread nasce da uno spunto di pennuto77 per cercare una soluzione alla frammentazione degli sforzi dedicati al mondo dei giochi da tavolo, evolvendosi poi in una serie di suggerimenti atti ad una migliore fruibilità dei contenuti dei vari blog legati alla nostra passione direttamente dalle pagine del nostro sito, la Tana dei Goblins:

viewtopic.php?f=194&t=77578

L'intento che ci proponiamo è di scegliere la proposta migliore e tecnicamente realizzabile tra tutte le proposte degne di nota che verranno fatte.
Discuteremo, pertanto, di layout quanto di soluzioni tecniche e, una volta individuata la strada da intraprendere, tutti gli utenti saranno invitati ad aiutare nella realizzazione pratica e ricercare online le soluzioni ai problemi che man mano si presenteranno, per quanto nelle loro possibilità.

RICHIESTE :
1. Maggiori notizie ed articoli in homepage
2. Riprendere news, recensioni e articoli pubblicati altrove da altri
3. Rispetto dell'identità dei singoli blog
4. Rispetto per il conteggio degli utenti effettuati dai singoli blog
5. Collegare la Homepage con il Forum
6. Individuare i Blog meritevoli tramite una sorta di "Bollino TdG" di qualità
7. VARIE: Raccogliere nelle pagine dei giochi anche i link alle recensioni e ai giudizi dei vari siti
8. VARIE: Rendere le schede dei giochi più simili a quelle di BGG
9. VARIE: Migliorare la leggibilità su smartphone, se possibile

SOLUZIONI POSSIBILI :
1. Aggregare i vari blog in prima pagina o apposita sezione secondo uno stile simile a quello del sito giallozafferano
2. HTML mensile realizzato da ogni blogger con l'elenco delle pubblicazioni da pubblicare in prima pagina o in una sezione apposita
Vedi: http://www.goblins.net/articoli/rassegn ... it-1102012
3. Modifica della prima pagina in 4 Frame: Colonna SX (elenco Blog), Centro superiore (Frame con Tab, con il Blog aperto direttamente), Centro inferiore (Frame con Tab, Forum), Colonna DX (argomenti contestualizzati al contenuto degli due Frame centrali o per ricerca con parole chiave)
4. Utilizzare un aggregatore tipo Metacritic per arricchire news, articoli e recensioni così da riportare quanto prodotto dai vari blog per argomento
5. Utilizzare per i Blog un ranking con delle stelline 1-5 per evidenziare l'aderenza a delle caratteristiche essenziali di base

Questo è quello che emerge dal Thread precedente.
Siete tutti invitati a proporre RICHIESTE che considerate utili e SOLUZIONI POSSIBILI in attesa che ci vengano indicate dallo Staff Tecnico la soluzioni realmente attuabili.
Ultima modifica di stec74 il 2 set 2014, 10:09, modificato 1 volta in totale.
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Re: NUOVA HOMEPAGE E FUNZIONALITA

Messaggioda Jehuty » 1 set 2014, 23:34

Se posso, sono un po' perplesso sul punto numero 6

stec74 ha scritto:6. Individuare i Blog meritevoli tramite una sorta di "Bollino TdG" di qualità

Personalmente darei la possibilità a tutti di poter apparire nella Home, ovviamente magari i pezzi più 'caldi', cioè giochi a breve usciti/annunciati avranno la priorità su magari una 'run through' di un gioco già uscito da uno anno, per dire... :pippotto:

Poi sta cosa del 'bollino', boh...
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Morg » 1 set 2014, 23:46

Jehuty ha scritto:Se posso, sono un po' perplesso sul punto numero 6

stec74 ha scritto:6. Individuare i Blog meritevoli tramite una sorta di "Bollino TdG" di qualità

Personalmente darei la possibilità a tutti di poter apparire nella Home, ovviamente magari i pezzi più 'caldi', cioè giochi a breve usciti/annunciati avranno la priorità su magari una 'run through' di un gioco già uscito da uno anno, per dire... :pippotto:

Poi sta cosa del 'bollino', boh...

Concordo a metà con Je:
d'accordo sulla criticità di questo punto, non sul via libera a tutti.

A mio parere una scrematura ci vuole, sia per motivi logistici (dare spazio a tutti, anche solo in elenco, penso sia impossibile), sia per garantire un minimo di "qualità" a ciò che viene presentato in home Tana.

Diventa appunto però fondamentale stabilire CHI e COME sceglierà i blog rappresentati: una redazione interna? Proposti e votati dagli utenti?
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda stec74 » 1 set 2014, 23:46

Anche secondo me non è il massimo, ma l ho riportato così com era stato proposto, siamo qui proprio per discutere i vari punti.

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda stec74 » 1 set 2014, 23:48

Si potrebbe stabilire delle caratteristiche essenziali di base, 5 ad esempio, e dare una stellina per ogni caratteristica presente nel blog. Così sarebbe imparziale.

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda Jehuty » 1 set 2014, 23:58

La cosa di dare 'stelline' per 'caratteristiche generiche' - nel senso di punti che possono essere raggiunti da 'qualunque blog' - non è affatto malvagia. :pippotto:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: R: NUOVA HOMEPAGE E FUNZIONALITA

Messaggioda IGiullari » 2 set 2014, 0:00

Topic fissato in alto. Grazie Stec.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda stec74 » 2 set 2014, 0:29

Possiamo stabilire le caratteristiche di base per noi ideali, degli standard se così li vogliamo chiamare, ed ogni stellina potrebbe rappresentare una di queste...

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda sava73 » 2 set 2014, 0:35

Triade ha cmq posto l'accento su un problema basilare ed essenziale: le risorse!
Stec ma tu saresti in grado di metterci mano? E secondo poi, pensare di fare una campagna di reclutamento invece che una di consigli che purtroppo per mancanza di capacità andrebbero persi?

Oh, non voglio essere disfattista, sia chiaro, dicevo per dare una scala di priorità.
Poi avere qui l'elenco delle migliorie apportabili è sicuramente utile.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,421,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda CptWasp » 2 set 2014, 9:52

stec74 ha scritto:Possiamo stabilire le caratteristiche di base per noi ideali, degli standard se così li vogliamo chiamare, ed ogni stellina potrebbe rappresentare una di queste...

Secondo me non è una buona idea, non c'è competizione tra noi bloggers, ognuno lo fa per i propri fini ed è contento di quello che fa... perchè scatenare una "blog war"? Giustissimo che la redazione della Tana possa decidere chi includere e chi no, ci mancherebbe, ma secondo me si rischia di andare fuori dal seminato escludendo o penalizzando ad esempio i "piccolissimi", che magari hanno poche "feature" ma possono essere apprezzatissimi.

Altra cosa: "rispetto per il conteggio degli utenti di ogni singolo blog" andrebbe rifrasato, il discorso è un po' diverso: un sito esterno può riportare link e eventualmente un excerpt (un breve sunto o il primo paragrafo), ma deve necessariamente rimandare al sito originale per la fruizione del contenuto intero. Questo tutela i blog, e in particolare quelli con link a negozi o banner (noi non siamo tra questi ma il problema è reale).
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: CptWasp
Twitter: balenaludens
Mercatino: CptWasp

Messaggioda stec74 » 2 set 2014, 10:05

sava73 ha scritto:Triade ha cmq posto l'accento su un problema basilare ed essenziale: le risorse!
Stec ma tu saresti in grado di metterci mano? E secondo poi, pensare di fare una campagna di reclutamento invece che una di consigli che purtroppo per mancanza di capacità andrebbero persi?

Oh, non voglio essere disfattista, sia chiaro, dicevo per dare una scala di priorità.
Poi avere qui l'elenco delle migliorie apportabili è sicuramente utile.

Penso che le due cose non si sovrappongano.
Da una parte una campagna di reclutamento è essenziale, dall'altra è bene anche individuare su cosa concentrarsi.
Questo Thread permette alla comunità di aiutare lo Staff Tecnico ad individuare le migliorie sulle quali lavorare.

Inoltre, non tutti possono essere davvero "reclutati" per lavorare sul codice, mentre magari possono essere in grado di velocizzare il lavoro trovando soluzioni in rete che poi i programmatori possono implementare.

Da parte mia sento di appartenere più a questa seconda categoria.
Non sono un programmatore, ma spesso mi capita di aiutarli nell'individuare le soluzioni da implementare e scriptando un po', se serve, o facendo del testing...

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda Agzaroth » 2 set 2014, 10:07

Io separerei proprio la questione articoli da quella blog.
Una colonna con i blog selezionati e il link all'ultimo articolo comparso su tali blog.
Un'altra colonna con i link agli articoli della settimana scritti appositamente per la Tana dalla redazione/utenti.
Una colonna con i link alle notizie/premi e tutto lo "spam" che non sono articoli di approfondimento /report.

Così uno accede alla home page, vede direttamente i titoli del giorno dei blog che gli interessano, vede cosa hanno scritto i goblin negli ultimi 7gg che magari gli può interessare, vde gli annunci/tornei/manifestazioni /notizia generiche.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,710.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda stec74 » 2 set 2014, 10:13

OK, mi pare interessante...
Provo a fare un mokup per avere una prima impressione di grafica ed impostazione e ci aggiorniamo... :approva:

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda CptWasp » 2 set 2014, 10:26

Aggiungo la mia esperienza personale in fatto di homepage, maturata anche come membro dello staff di NWI.

Le homepage sono accedute principalmente da chi approda a un sito con google o con qualche link, il vero appassionato frequentatore in genere usa altri sistemi per ricevere le news: Facebook, Twitter, RSS... Molto più rapidi da consultare in mobilità, producono meno traffico, sono più efficienti.

Quindi, non so quanto modifiche estese della home "pagheranno"... difficile che uno apra tutti i giorni la home per vedere le novità, è uno scenario possibile ma statisticamente raro (più frequente coi forum, invece). Oltre tutto saprebbe di vedere solo 1 articolo per sito, quindi se salta anche solo una settimana sa di essersi probabilmente perso qualcosa...

Quando si cerca qualcosa con google, cosa viene fuori della TdG? SONO QUELLI i NUMERI, gli utenti interessanti, secondo me.
Credo (ma questo lo sapete solo voi dello staff) che molti da google aprano direttamente le schede dei giochi o un thread del forum. Se è così, le modifiche alla home serviranno a poco, mentre sarebbe molto più utile realizzare delle nuove schede dei giochi (discorso metacritic, ad esempio), o fare in modo che a fianco di un thread su un gioco compaiano i link alle recensioni della tana e degli altri blog.

Vi consiglio di analizzare attentamente le statistiche del sito, prima di decidere cosa modificare, altrimenti c'è il rischio di fare un cattivo investimento, per così dire.

Spero di essere stato utile :)
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: CptWasp
Twitter: balenaludens
Mercatino: CptWasp

Messaggioda stec74 » 2 set 2014, 10:34

Grazie CptWasp, direi che l'intervento è quanto mai pertinente.
Questo Thread è stato posto all'attenzione dello Staff Tecnico, attendiamo quindi una risposta direttaemente da loro...

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Prossimo