[CONSIGLI] - nuovo acquisto in vista?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] - nuovo acquisto in vista?

Messaggioda rob123 » 8 mag 2017, 17:54

Ciao a tutti,
stavo pensando di acquistare un nuovo gioco e non so proprio cosa prendere!!
Attualmente possiedo: Carcassonne + Prima Espansione, Stone Age, Istanbul e Patchwork.

Mi piacerebbe che il gioco avesse questi "requisiti":

1) Ci si possa giocare bene in 2 (e possibilmente almeno fino a 4-5)
2) La partita duri al max 60-90 minuti
3) Ci si possa "scontrare" direttamente con gli altri giocatori sul campo da gioco

Che ne dite? Mi consigliate qualcosa?

Vi ringrazio in anticipo.

Ciaoooooo
Offline rob123
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: rob123

Re: [CONSIGLI] - nuovo acquisto in vista?

Messaggioda Lady_Bracknell » 8 mag 2017, 18:04

Su due piedi mi viene in mente The Golden Age, tra l'altro di un autore italiano, un gioco di civilizzazione con una mappa "esplorabile"; scala bene, rientra nelle tempistiche che hai indicato e c'è l'aspetto della guerra con la quale puoi invadere città / terre avversarie, un aspetto che non è troppo invasivo per via del costo sempre crescente di quest'ultima.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Offline Lady_Bracknell
Babbano
Babbano

Mercatino: Lady_Bracknell

Messaggioda pete100 » 8 mag 2017, 18:06

Mmmm...non ci sono molti giochi di controllo e conquista territorio che girino bene sia in tanti che in due giocatori.
Mi vengono in mente Scythe, Forbidden Stars e 1775:Rebellion
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 10€
Online pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda rob123 » 9 mag 2017, 9:33

Ciao,
innanzitutto grazie per i primi preziosi suggerimenti.
Mi sono reso conto che forse la mia richiesta non era chiarissima.

Nel gioco che cerco, non deve necessariamente esserci uno scontro inteso come lotta contro l'avversario, ma mi andrebbe bene anche qualcosa in cui si può mettere i bastoni tra le ruote attivamente all'avversario (tipo in carcassonne dove volendo si può essere molto cattivi :) )

Grazie ancora.
Ciaooo.
Offline rob123
Babbano
Babbano

Messaggioda mistake89 » 9 mag 2017, 9:41

The Golden ages, Troyes, tigri ed eufrate
Salendo di difficoltà: caylus, the great Zimbabwe

Se vuoi scontro fisico: cry havoc

Vendo: Grand austria hotel (ENG); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); North american railways (ENG); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Izio » 9 mag 2017, 9:43

rob123 ha scritto:Ciao,
innanzitutto grazie per i primi preziosi suggerimenti.
Mi sono reso conto che forse la mia richiesta non era chiarissima.

Nel gioco che cerco, non deve necessariamente esserci uno scontro inteso come lotta contro l'avversario, ma mi andrebbe bene anche qualcosa in cui si può mettere i bastoni tra le ruote attivamente all'avversario (tipo in carcassonne dove volendo si può essere molto cattivi :) )

Grazie ancora.
Ciaooo.

Allora prendi Vanuatu! E' veramente molto cattivo... Gira discretamente anche in 2, anche se non e' il massimo. Sui tempi si e' un po' piu' lunghi alle prime partite, ma poi ci si sta dentro
Offline Izio
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda fantascienziato » 9 mag 2017, 10:02

Lady_Bracknell ha scritto:Su due piedi mi viene in mente The Golden Age, tra l'altro di un autore italiano, un gioco di civilizzazione con una mappa "esplorabile"; scala bene, rientra nelle tempistiche che hai indicato e c'è l'aspetto della guerra con la quale puoi invadere città / terre avversarie, un aspetto che non è troppo invasivo per via del costo sempre crescente di quest'ultima.

Inoltre con l'espansione avrai il materiale per il quinto giocatore, usabile anche nel solo gioco base.
Offline fantascienziato
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Messaggioda pete100 » 9 mag 2017, 17:29

rob123 ha scritto:C, non deve necessariamente esserci uno scontro inteso come lotta contro l'avversario, ma mi andrebbe bene anche qualcosa in cui si può mettere i bastoni tra le ruote attivamente all'avversario (tipo in carcassonne dove volendo si può essere molto cattivi :) )

Grazie ancora.
Ciaooo.

Ooook. Allora guarda Lords of Waterdeep, gira benissimo in qualunque numero di giocatori.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 10€
Online pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Massi1971 » 9 mag 2017, 18:02

Io ti consiglio un grande classico, Puerto Rico, di cui trovi anche la variante ufficiale per 2 giocatori volendo ( https://www.goblins.net/files/downloads ... yerITA.pdf )
Offline Massi1971
Esperto
Esperto

TdG Organization

Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971

Messaggioda Khenneth » 9 mag 2017, 21:48

Concordo
ASSOLUTAMENTE Puerto Rico
Non un gioco ma IL gioco :approva:
Offline Khenneth
Veterano
Veterano

Mercatino: Khenneth

Messaggioda rob123 » 10 mag 2017, 10:05

grazie 1000 sto leggendo le recensioni di golden ages e puerto rico (tra l'altro questo ha anche un prezzo molto interessante su amazon)...

Per quanto riguarda puerto rico che mi dite della durata? ho letto delle recensioni abbastanza contrastanti...
e con la variante che mi avete consigliato gira bene in 2 (per me è fondamentale che ci si possa giocare in 2)

Grazie ancora
Ultima modifica di rob123 il 10 mag 2017, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Offline rob123
Babbano
Babbano

Messaggioda Massi1971 » 10 mag 2017, 10:12

rob123 ha scritto:
Khenneth ha scritto:Concordo

ho letto un pò di recensioni e mi pare di capire che però non ci sia un'interazione diretta tra i giocatori... è corretto?

Non direi proprio, anzi, già la scelta del personaggio da attivare è fonte di interazione, poi l'imbarco delle merci, la vendita delle stesse al mercato, l'acquisto di una corporazione o di un edificio anzichè un'altro, sono tutte scelte che incidono direttamente sugli altri giocatori.
Offline Massi1971
Esperto
Esperto

TdG Organization

Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971

Messaggioda emanueles » 10 mag 2017, 13:58

Massi1971 ha scritto:
rob123 ha scritto:
Khenneth ha scritto:Concordo

ho letto un pò di recensioni e mi pare di capire che però non ci sia un'interazione diretta tra i giocatori... è corretto?

Non direi proprio, anzi, già la scelta del personaggio da attivare è fonte di interazione, poi l'imbarco delle merci, la vendita delle stesse al mercato, l'acquisto di una corporazione o di un edificio anzichè un'altro, sono tutte scelte che incidono direttamente sugli altri giocatori.

A parer mio, non la definirei interazione diretta. Si tratta comunque di un gioco german in cui l'interazione è piuttosto alta, ma è comunque indiretta. L'interazione diretta si verifica quando un giocatore va contro qualcun altro con una scelta precisa e orientata proprio a danneggiare l'avversario. Ad esempio c'è interazione diretta in Hansa Teutonica, per restare nell'ambito german, o in Caylus spostamento del prevosto (o del balivo... mi confondo sempre). In Puerto Rico, però, io non la definirei interazione diretta, benché sia vero quanto detto da massi1971 che le tue azioni influiscono anche pesantemente sugli altri giocatori, ma pur sempre indirettamente.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda steam » 10 mag 2017, 14:23

Si, l interazione è INDIRETTA ma non per questo meno pesante..

Attivare il capitano al momento giusto e far buttare a mare tutte le merci di un giocatore è una cosa cattiva e diretta, stessa cosa piazzare le merci nelle navi in modo da bloccare i giocatori, così come bloccare il mercato..
Il meccanismo stesso di puerto rico OBBLIGA ad interagire con gli altri perché se non guardi cosa stanno facendo molte volte quando sceglierai un ruolo farai più bene a loro che a te.. Insomma l interazione c'è e anche tanta, certo non andrai a devastare i campi nemici con il napalm, ma non credo che tu cercassi una roba del genere
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda rob123 » 10 mag 2017, 14:49

steam ha scritto:Si, l interazione è INDIRETTA ma non per questo meno pesante..

Attivare il capitano al momento giusto e far buttare a mare tutte le merci di un giocatore è una cosa cattiva e diretta, stessa cosa piazzare le merci nelle navi in modo da bloccare i giocatori, così come bloccare il mercato..
Il meccanismo stesso di puerto rico OBBLIGA ad interagire con gli altri perché se non guardi cosa stanno facendo molte volte quando sceglierai un ruolo farai più bene a loro che a te.. Insomma l interazione c'è e anche tanta, certo non andrai a devastare i campi nemici con il napalm, ma non credo che tu cercassi una roba del genere

ok grazie...
ultima dubbio... per quanto riguarda la durata, in 2 la durata qual'è? siamo nei 60-90 minuti? la durata cresce di molto con l'aumentare dei giocatori?

Vi ringrazio come al solito!!!! :grin:
Offline rob123
Babbano
Babbano

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi