nuovo acquisto

Per gli appassionati di esagoni ma non solo!

Moderatori: stec74, manstein, Umb67

nuovo acquisto

Messaggioda stec74 » 21 feb 2011, 16:21

Gentilmente, vorrei chiedervi un parere su alcuni wargames che vorrei acquistare, ma che non conosco:

- Lock'n Load (Band of Brothers o Day of Heroes?)
- Hammer of The Scots
- Richard III : Wars of the Roses

Premetto che gli unici WG al quale sto giocando al momento e che adoro sono Washington's War e Maria...
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda stec74 » 23 feb 2011, 17:23

Ma proprio nessuno nessuno nemmeno stavolta? :oops:
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda Umb67 » 23 feb 2011, 23:23

Hammer of the Scots e Riccardo III non li ho mai provati, ma da quanto si legge in giro, se ti piacciono Washington's War e Maria, dovrebbero piacerti anche questi.

Di Lock'n Load non so proprio nulla, se non che è l'unico titolo tattico, mentre tutti gli altri sono strategici, quindi è un'esperienza un po' diversa.

Forse, per i primi due, è più facile trovare avversari, anche tra i non strettamente appassionati ai wargames.
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Goblons: 120.00
Mercatino: Umb67

Messaggioda paolo » 24 feb 2011, 13:22

Richard III l'ho provato io, è un gioco semplice ma intrigante nelle scelte tattiche. Dovrebbe essere più introduttivo di Hammer of the Scots (di cui condivide il sistema, ma che non ho mai provato). Detto questo, se vuoi te lo posso vendere io a 40 eur (più spedizione o con consegna a PLAY). L'ho provato solo una volta e purtroppo non ho un gruppo di gioco che mi permetterebbe di provarlo più di 1-2 volte all'anno. Vedi tu.
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Goblons: 410.00
Mercatino: paolo

Re: nuovo acquisto

Messaggioda Galdor » 24 feb 2011, 14:39

stec74 ha scritto:- Lock'n Load (Band of Brothers o Day of Heroes?)
- Hammer of The Scots
- Richard III : Wars of the Roses

Premetto che gli unici WG al quale sto giocando al momento e che adoro sono Washington's War e Maria...

Allora:
- "Richard III: Wars of the Roses" è un'evoluzione del sistema "Hammer of the Scots", riproposto in un'altra ambientazione (quella della Guerra delle Rose).
E' un sistema carino, tra l'altro migliorato per i piccoli difetti che presentava.. :idea:
Te lo consiglierei rispetto al suo predecessore non solo per le migliorie presenti, ma anche perchè il tema della Guerra delle Rose è sicuramente più affascinante :grin:

- "Lock 'n Load" è un tattico: facile, molto acclamato quando uscì, personalmente ha deluso un pò le aspettative che vi riponevo...
Sullo stesso genere preferisco "Conflict of Heroes" o "Combat Commander" 8)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda stec74 » 24 feb 2011, 15:46

Grazie ragazzi... per lock'n load anch'io ero indeciso su conflict of heroes in quanto a tattici semplici, mentre m'incuriosiva parechio anche Hearts and Minds. Per il sistema di Hammer of the Scotts, invece, ho letto pareri discordanti, soprattutto sul lato risoluzione scontri, voi cosa ne dite?
Avevo letto che in wars of the roses era stato migliorato pero', se non lo si riesce a giocare, un conto e' leggere recensioni, un'altro affidarsi a chi sai che di wg ne mastica e ti da un buon parere :grin:
Come guerra delle rose ho gia Wars of the Roses della Z-Man, dite che potrebbe essere un doppione o il gioco e' completamente diverso?
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda apatalani » 24 feb 2011, 16:53

Ciao,
Hammer of the Scots ce l'ho e l'ho giocato una decina di volte. I pregi maggiori sono nel basso numero di pagine e nella qualita' di regole/meccaniche che lo rendono facile da imparare, ma tutt'altro che banale da giocare e nel fatto che le due fazioni in gioco (inglesi e scozzesi) devono adottare strategie differenti (ed abbastanza in linea con quelle adottate nel perioddo storico di riferimento) per giungere alla vittoria finale.
I difetti... per me non ne ha nessuno particolarmente grave a meno che tirare qualche dado e pescare qualche carta non sia considerato un brutto difetto. Nelle partite che ho giocato il fattore fortuna non ha influito in maniera significativa sul risultato finale.
I componenti sono funzionali anche se non bellissimissimi. In rete trovi delle varianti stampabili.
Ultima nota: l'ho giocato anche online con un avversario in real time.

Richard III non ce l'ho anche se e' nella lista dei prossimi acquisti. Ti rimando a questa review in inglese per una comparazione con hammer of the Scots: http://www.boardgamegeek.com/thread/498 ... -hammer-of

Ciao
Alessandro
Offline apatalani
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: apatalani

Messaggioda stec74 » 27 feb 2011, 18:05

Ottimi suggerimenti, grazie a tutti! Grazie mille apatalani per questo tuo ultimo post, ed ottimo link! Alla fine mi sa proprio che prendero' sia Hammer of The Scots che Richard III ! :grin:
...ed ovviamente non manchero' di farvi sapere cosa ne penso!
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Torna a [WG] Wargames