Nuovo gioco

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Quale tema ti piacerebbe fosse ripreso in un nuovo gioco di minia

Fantasy
14
54%
Fantascienza
8
31%
II Guerra Mondiale
2
8%
II Guerra Mondiale
2
8%

Voti totali : 26

Nuovo gioco

Messaggioda kopesh » 16 apr 2006, 17:25

Mi sto allestendo per realizzare un nuovo gioco di minia.
Cosa mi consigliate?

Di lasciare perdere, un gioco fantasy di schermaglia, un massbattle fantasy, un gioco sulla 2° guerra mondiale con minia in 28mm, oppure un gioco di fantascienza.

Cosa vi piacerebbe vedere realizzato?

Grazie

Kopesh
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: kopesh

Messaggioda Lorenz » 16 apr 2006, 18:13

Fantasy Mass Battle

Probabilmente il meno facile per il quale trovare un'alternativa a WFB (che non mi piace) attualmente. Usare meccaniche alternative può essere un'idea (Fantasy Warlords - da non confondere con Fantasy Warriors -, che mi è venuto in mente ora, non era male con il suo sistema a %, e molto realistico)

Sulla II guerra mondiale c'è un sine fine di regolamenti skirmish a 28 mm o similare, per il fantascienza o esistono o si possono agevolmente adattare regolamenti per combattimenti moderni (per cui secondo me è più difficile fare qualcosa di originale o più efficace)
Offline Lorenz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 50.00
Mercatino: Lorenz

Messaggioda kopesh » 16 apr 2006, 21:23

Perchè non ti piace Warhammer Fantasy?
Fantasy Warlord è per caso il gioco della Mongoose?

Kopesh
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Messaggioda Lorenz » 16 apr 2006, 21:55

kopesh ha scritto:Perchè non ti piace Warhammer Fantasy?

Regolamento a mio avviso carente in certe aree e armate sbilanciate (ma qui dovrei fare un discorso sulla GW in generale quindi meglio lasciar perdere).

Fantasy Warlord è per caso il gioco della Mongoose?

Non mi sembra. Adesso vedo di recuperarlo (ce l'ha mio fratello) e ti dico la casa editrice.
Offline Lorenz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Lorenz » 17 apr 2006, 0:51

Trovato, gli autori sono Gary Chalk e Ian Bailey, la grafica è quella dei libri-game di Lupo Solitario. Aveva anche una sezione sul background (non quello di Lupo Solitario, ma era facilmente adattabile)
L'editrice è Folio Works Limited (United Kingdom), sicuramente non molto famosa...

Qui puoi trovare l'immagine della copertina

http://www.gamebooks.org/show_item.php?id=2401

Uscì a metà anni '90, non è più in produzione.
Offline Lorenz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda kopesh » 17 apr 2006, 2:36

complimenti. non era facile trovare qualche notizia di un gioco così datato.

Kopesh
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Messaggioda kopesh » 17 apr 2006, 12:48

Quali parti non ti piaciono del regolamento di Warhammer?

Kopesh
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Messaggioda Lorenz » 17 apr 2006, 19:18

Tieni presente che non gioco a Warhammer da tempo, quindi onestamente non conosco le ultime versioni. Mi baso sulle vecchie, magari alcune cose sono cambiate. Quelle che mi vengono in mente sono:

Eroi/singole unità speciali troppo forti che a volte non possono essere neanche toccati dalle truppe + normali. Se il gioco si limita a dove piazzi/muovi un eroe/singola unità speciale, perché preoccuparsi di prendere le truppe normali?

Oggetti magici & magia in generale: non possono essere devastanti, altrimenti hai il problema di cui sopra (il gioco viene deciso da questi e non dallo scontro tra le truppe che, per un mass battle, anche se fantasy, secondo me dovrebbe restare al centro).

Regole speciali: se il gioco è fatto bene non è necessario introdurre mille regole speciali per le varie razze per distinguerle. A volte credimi basta davvero poco. Troppe regole speciali, soprattutto se create "a pelle", con poco playtest, possono sbilnanciare il gioco enormemente. E' forse uno dei punti più critici in un wargame fantasy (dato che in uno storico non esiste questo problema)

Un consiglio: playtesta le regole. Molto. E quando pensi di averlo fatto abbastanza fallo ancora. Falle testare da altri giocatori e fatti dire le loro impressioni. Vedi cosa va e cosa non va, quindi cerca di trovare una soluzione. E poi playtesta di nuovo.
WFB secondo m è uno dei giochi peggio playtestati che conosca, oppure (più probabilmente) il playtest non viene fatto per ottenere un gioco equilibrato. Le armate sono spesso sbilanciate, non testate perché siano bilanciate con le altre e/o con l'ultima uscita che spesso risulta superiore alle precedenti.

Un gioco senza un buon playtesting rischia seriamente di essere un sonoro fiasco (anche nel caso tu sia un designer molto esperto) perché solo così si vedono le pecche/problemi. Fare testare le regole a qualcun altro permette di scoprire problemi che magari tu non avresti visto (anche in buona fede!)
Offline Lorenz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda kopesh » 17 apr 2006, 22:37

I playtest sono sostazialmente un problema: trovare persone affidabile disposte a giocare continuativamente sono difficili da trovare e quando trovi qualcuno di solito tende a distrarsi dal compito principale (quello di valutare il regolamento e le liste degli eserciti) commentando la storia, l'aspetto generale ...

Kopesh
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Messaggioda Soveliss » 11 gen 2007, 11:36

Io ho una nostalgia paurosa di Titan Quest ... ho quattro eserciti a casa dipinti e non posso nemmeno utilizzarli. Quanto mi piacerebbe che risorgesse. :-(
Soveliss Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
Offline Soveliss
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Soveliss
Board Game Arena: Soveliss
Mercatino: Soveliss

Messaggioda maniachouse » 11 gen 2007, 12:10

mi intrometto come diretto interessato, visto che produciamo già un gioco di miniature ;)

1° consiglio, avere un'idea originale e crederci, se segui il sentiero segnato da altri di solito non approdi a nulla.

2° non cominciare con un battle system ma se mai con singole minia, quindi skirmish, ti troveresti subito con un'infinità di pezzi da realizzare, a mano che tu non voglia seguire GW con un corpo cento arti ;)

3° scegliere la qualità e non lesinare sugli scultori, e disegnatori.

4° avere un'ottimo stampatore di metallo, e di conseguenza anche un'ottimo grafico, per quello che riguarda il progetto grafico del gioco

5° ma è la cosa + importante avere delle regole che reggano, e che siano valide, testare sempre tutto moltissime volte, e sopratutto con estranei, mai con gli amici.

saluti ;)
Il pessiminsta è colui che trova sempre delle difficolta nelle opportunità.L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.
Offline maniachouse
Veterano
Veterano

Goblons: 710.00
Mercatino: maniachouse

Re: Nuovo gioco

Messaggioda linx » 11 gen 2007, 12:17

kopesh ha scritto:Di lasciare perdere, un gioco fantasy di schermaglia, un massbattle fantasy, un gioco sulla 2° guerra mondiale con minia in 28mm, oppure un gioco di fantascienza.

Di base ti consiglierei di lasciar perdere (soprattutto visto che non hai playtester volenterosi a frotte) a meno che non hai agganci o conoscenze particolari per dedicare il tuo tempo a qualcosa di più proficuo.

Se però anche solo il processo inventivo ti appaga (come spesso nel mio caso), per rispondere alla tua domanda, direi fantascienza visto che ormai il fantasy è dappertutto (ho visto una pubblicità di Topolino che faceva capire che pure lui si dà al fantasy) ed è sempre più difficile distinguere quel che di buono c'è nella marmaglia.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda CapitanBarbossa » 11 gen 2007, 14:04

io direi un fantasy...fatto bene..non complicato....bella componentistica!!!
Che ti faccia essere malvagio...nel senso proprio dove si usa un personaggio malvagio (alla dungeon keeper)... :twisted:
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Goblons: 1,050.00
Mercatino: CapitanBarbossa

Messaggioda Xander » 11 gen 2007, 19:43

Soveliss ha scritto:Io ho una nostalgia paurosa di Titan Quest ... ho quattro eserciti a casa dipinti e non posso nemmeno utilizzarli. Quanto mi piacerebbe che risorgesse. :-(

A ki lo dici io ho Raptor completi di Eroe Leggendario vinto ad uno degli ultimi tornei e mercenari (quasi tutti) compreso il mitico Hoblin!!! Purtroppo mi sa che possiamo lasciarle in vetrina a prendere polvere... :bellow_sm:
Offline Xander
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Xander

Messaggioda Soveliss » 12 gen 2007, 11:40

Dici bene ... fai conto che ho tutto l'esercito raptor, tutto l'esercito kohr, e marcenari per fare praticamente due eserciti. Ho quasi 30 miniature tra cui anche il mitico cagnaccio ed anche sojan ... che tristezza.
Soveliss Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
Offline Soveliss
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Soveliss
Board Game Arena: Soveliss
Mercatino: Soveliss

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari