Nusfjord

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Sephion, Eithereven

Re: Nusfjord

Messaggioda cris784 » 18 ott 2017, 12:53

Ciao è uscito il regolamento in inglese su bgg e sul sito lookout-spiele.de

Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk
Offline cris784
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: cris784

Messaggioda The_LoneWolf » 18 ott 2017, 16:09

Data una rapida sleggiucchiata.

Sembra un peso-medio parecchio veloce.
7 turnoni, ogni turno è diviso in 3 fasi:

1) Si pesca il Pesce, risorsa direi primaria (ci sono poi anche Soldi e Legno).
Meccanica di pesca apparentemente un pò arzigogolata, a scriverla ci metto una vita. Praticamente il Pesce che pescate non vi va subito in riserva ma passa prima su altri componenti di gioco, per riassumere :pippotto: :asd:
La quantità di Pesce è dettata dal numero di vostre Navi.
Le Navi semplicemente vanno a coprire fisicamente "il mare" nella zona bassa della vostra plancia. Il numero bianco più basso che si vede è la quantità di pesce che pescate (Introiti di Argento in Odino anyone?).
Quindi più mare coprite (navi più lunghe, ma costose), più pescate.

2) Dopodichè solita fase di Piazzamento lavoratori, ogni giocatore ne ha 3, non vi è modo di averne aggiuntivi (mi pare).
Spazi azione "soliti".
Prendo soldi, vendo pesce, libero plancia dalle foreste e faccio legno.
Con legno e soldi costruisco edifici per bonus immediati o continuativi, o anche Navi, per avere più Pesce.
Arruolo gli Anziani.
E via dicendo.
Gli Spazi azione hanno posti limitati definiti che scalano con i giocatori, alcuni sono da 1 solo, altri da 2 ecc.

Riprende lievemente da GlassRoad il concetto di "liberare" la propria plancia, inizialmente coperta da foreste.

Sembra esserci discreta "customizzazione personale", dato che si acquistano:
-Edifici specifici, con effetti disparati, che vanno piazzati negli spazi liberati precedentemente, sempre alla GlassRoad.
-Anziani, sostanzialmente "personaggi speciali" che non sono altro che nuovi spazi azione su cui eventualmente mettere un proprio lavoratore per usarne l'abilità speciale. Vanno però prima sfamati con il Pesce. Qui c'è un pò di twist che interagisce con "il Banchetto", ossia la Plancia comune dove finisce il Pesce quando qualcuno usa l'azione di vendere Pesce per Soldi, ma non sto a dilungarmi.

3) Poi solita fase di chiusura turno, qui leggermente diversa dal solito, non ho letto bene ma ogni giocatore ogni turno ha qualcosa da fare, tipo essere primo :asd:, oppure se sei il terzo peschi delle carte edificio specifiche dal mazzo C (esempio), se sei il secondo rimpingui la pila di edifici B, cose del genere.
La rotazione è sempre fissa, quindi il primo giocatore scorre sempre in senso antiorario. Di fatto quindi, un giocatore, ogni turno, farà sempre due turni di fila essendo l'ultimo giocatore del turno 3 e il primo giocatore del turno 4, per esempio.

Come dicevo quindi mediamente veloce, essendoci solo 7 turni, molte fasi si fanno in simultanea, e nella fase Piazzamento si hanno "solo" 3 lavoratori.

Un pizzico di novità con le Share/Azioni della propria compagnia, potenzialmente acquistabili anche da altri giocatori, se non ho capito male se io giocatore A compro una Share del giocatore B, riceverò Pesce quando lui pesca (quindi all'inizio di ogni turno). In compenso però il giocatore B avrà guadagnato soldi nel momento della vendita della Share, ovviamente.
Le Share in proprio possesso, inoltre, valgono 1 PV a fine partita, a prescindere dal colore. Considerando che mi sembra un gioco da punteggi bassissimi, tipo 15/25 al massimo 30, incide.

Scalabilità sembra discreta, come in tutti i giochi di questo autore praticamente tutti i componenti scalano con i giocatori, dalle plance di gioco alla quantità e tipologia di edifici/anzini ecc.
In 4 o 5 giocatori si aggiunge la plancettina "Copia un'Azione occupata", un pò come succede in Odino per chi è pratico.
C'è anche il gioco in Solitario che non ho avuto voglia di leggere.

No punteggi bonus a fine partita, o combo strane, o cose segrete.
Edifici, Navi e Shares hanno i PV stampati sopra.
Qualche Edificio può avere qualche endgame scoring tipo "Magazzino del legno: 1 punto ogni 3 Legno rimasto in riserva".
Fine.

Potrei aver detto qualche cafonata, che l'ho letto in fretta sul cellulare mentre ero in bagno :asd:, poi senza i componenti sotto faccio fatica :tsk:

A me un pò incuriosisce, sarà che ultimamente a Uwe lo insultate tutti e quindi gli voglio un pò più bene :asd:

Niente di troppo nuovo sotto il sole in ogni caso. Salvo questo pizzico di novità delle Share (ma buttata proprio lì ai minimi termini), e volendo degli Anziani con il Banchetto. A essere maliziosi messe lì per quel poco di interazione che altrimenti lamentiamo non esserci.
Ultima modifica di The_LoneWolf il 18 ott 2017, 16:47, modificato 10 volte in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 18 ott 2017, 16:23

Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda The_LoneWolf » 18 ott 2017, 16:43

Eh allora fuck :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda steam » 18 ott 2017, 18:04

Non sembra malaccio. Non avendo nient altro di rosemberg oltre agricola potrei prendere questo invece di ora et labora, glass road ecc ecc.. Vedremo con calma
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda dad76 » 18 ott 2017, 18:18

steam ha scritto:Non sembra malaccio. Non avendo nient altro di rosemberg oltre agricola potrei prendere questo invece di ora et labora, glass road ecc ecc.. Vedremo con calma
Scusa l'ot, ma dopo agricola viene le havre.

Adesso mi leggo l'articolo perché mi interessa molto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda linx » 18 ott 2017, 19:20

The_LoneWolf ha scritto:A me un pò incuriosisce, sarà che ultimamente a Uwe lo insultate tutti e quindi gli voglio un pò più bene :asd:

Concordo! :asd:

Ha sfruttato un poco il suo successo e ha fatto delle scelte che non ho apprezzato (allontanarsi dallo stile simulativo ben gestito per andare verso la più semplice comune di punti, replicare le sue care ambientazioni in più salse adattandole al gioco a due e/o più semplice e/o più fantasy...), ma quasi tutto quello che ha fatto l'ha fatto abilmente, non c'è quasi niente che mi sia veramente dispiaciuto e quando trascuro qualcosa di suo poi viene fuori che quando lo provo mi pento e mi piace un sacco (La festa di Odino e Patchwork). Quindi ormai sto sempre sul chi vive con le sue cose. Male che vada provo un gioco solo discretamente interessante.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda steam » 18 ott 2017, 19:47

dad76 ha scritto:
steam ha scritto:Non sembra malaccio. Non avendo nient altro di rosemberg oltre agricola potrei prendere questo invece di ora et labora, glass road ecc ecc.. Vedremo con calma
Scusa l'ot, ma dopo agricola viene le havre.

Adesso mi leggo l'articolo perché mi interessa molto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Si ma siamo sempre sul pesante. Questo lo vedo più sul filone del leggero come i titoli citati.

Tranquillo, le havre è in wishlist da secoli
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda Michele24 » 18 ott 2017, 21:10

steam ha scritto:
Tranquillo, le havre è in wishlist da secoli

E rimedia allora! RIMEDIA!!!
:asd:
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda Eithereven » 19 ott 2017, 8:49

Michele24 ha scritto:E rimedia allora! RIMEDIA!!!

Posto che devo rimediare anche io....

Nusfjord mi piace anche per la scelta estetica dei colori in plancia (per quanto le immagini facciano trasparire)
Se poi, non è un peso massimo, ma qualcosa di più facilmente intavolabile, ben venga!
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Michele24 » 19 ott 2017, 15:16

Eithereven ha scritto:Posto che devo rimediare anche io....

Nusfjord mi piace anche per la scelta estetica dei colori in plancia (per quanto le immagini facciano trasparire)
Se poi, non è un peso massimo, ma qualcosa di più facilmente intavolabile, ben venga!

Cacchio ragazzi, vi prego, per il vostro bene dovete giocare Le Havre.

Ritornando in topic: l'estetica piace anche a me, ma avrei preferito qualcosa di più "pesantuccio".
Resta da vedere se la profondità sarà quella giusta allora mi sa che alleggerirò ulteriormente il portafogli, ma attualmente resta un Meh.
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda computerman » 20 ott 2017, 1:35

Molto interessante, dato il testo e dato che non ho fretta, attendo una eventuale edizione italiana

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Gerald » 28 ott 2017, 16:18

di localizzazione in italiano se ne parla? e quale editore sarà cranio?
per me Rosemberg migliora di anno in anno la festa di odino è il suo miglior gioco.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda steam » 28 ott 2017, 17:37

Gerald ha scritto:per me Rosemberg migliora di anno in anno la festa di odino è il suo miglior gioco.

Ne sei SICUROSICUROSICUROSICURO??
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda Gerald » 28 ott 2017, 19:59

Mi piacciono tutti i rosenberg e li ho tutti da agricola a le havre (bellissimo ma troppo lungo e un po ripetitivo nel susseguirsi dei turni) , ma adesso nel 2017 feast for odin lo trovo più fresco ed è quello che mi diverte di più non mi stanca , proprio un bel gioco che ti lascia ottime impressioni a fine partita. Comunque credo che il mio non sia un parere isolato visto l'8,2 su boardgamegeek e l'ascesa fino al 20° posto negli strategy game.
Chi lo gioca lo apprezza molto è un titolo che sale in classifica perchè giocandolo ti accorgi di quanto sia strutturato bene.
Comunque Nusfjord mi piace molto, ha una tematica un po alla upon a salty ocean, acquisto sicuro.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche