Obscura Tempora

Wings of War, Obscura Tempora, I cavalieri del Tempio ...

Moderatore: Angiolillo

Obscura Tempora

Messaggioda Angiolillo » 22 lug 2005, 12:31

Vi posto il comunicato ufficiale di Obscura Tempora, che nella sua magnanimità il nostro SdP ha portato a zonzo per raduni e manifestazioni e che io ho fatto giocherellare alla recete GobCon.

Salutoni e a presto,

A.

Obscura Tempora
di Andrea Angiolino

Contenuto:
1 mazzo di 84 Carte delle Cose
1 mazzo di 75 Carte dei Fiorini
6 Carte Castello
regolamenti (in italiano, inglese e tedesco)

Giocatori: 2 - 6
Durata: 45 minuti

Illustrazioni: Valeria De caterini
Grafica e impaginazione: Sergio Giovannini

Costruisci villaggi e abazie, raccogli tasse, manda le tue truppe e catapulte ad attaccare e saccheggiare i borghi dei tuoi vicini! Ma attento agli esercitio nemici e ai temutipirati sarracini...
Obscura Tempora è un facile gioco di carte per 2 - 6 giocatori che metterà alla dura prova le vostre capacità tattiche e strategiche. Riuscirete a sopravvivere nei tempi più oscuri che abbiate mai visto?

"Arrivano! Arrivano!"
Brendano lasciò cadere a terra il martello e corse sulla porta. Nonostante la calura estiva, il villaggio era in fermento: tutti correvano di qua e di là. Alzò lo sguardo verso il Castello e vide il fuoco ardere sulla terrazza. Era il segno: i sarracini stavano per attaccare il villaggio, le loro lunghe navi dalle vele quadrate erano ormai in vista. Maledetta estate, che plachi le acque del Mediterraneo e consenti a quei barbari di arrivare fin quaggiù...
Corse in casa. "Arrivano", gridò. La moglie e i due figlioletti stavano già scendendo le scale di corsa. "Andate avanti, io vi raggiungo."

I gocatori iniziano con un castello e un borgo: possono costruire nuovi villaggi e abazie, e mettere sui propri borghi mercati, porti e cinte di mura. Ogni turno essi ottengono una carta di fiorini per ogni carta costruita (eccetto che per le mura): ne possono mettere solo una al sicuro nel castello, mentre tutte le altre devono essere piazzate sotto borghi e abazie. Ma le milizie possono saccheggiare i borghi e i sarracini devastarli, se non vengono fermati dalle milizie. Le mura possono impedirlo, ma possono essere distrutte dalle catapulte (se non vengono fermate dalle catapulte) o dai sarracini (se non li fermano le milizie).
Inoltre, i vescovi possono rubare le abazie con tutto il denaro che vi è sottose non vengono fermari dai vescovi.
Lo scopo è raggiungere un certo ammontare di fiorini, ma la maggior parte di essi è sempre esposta ad attacchi. Inoltre, per poter ottenere più carte per costruire, attaccare e difendersi occorre spendere soldi...

Andrea Angiolino è un noto autore di giochi e libri sul gioco. Il suo gioco da tavolo più famoso è "Wings of War", ma ha anche scritto diversi giochi di ruolo tra cui un "Orlando Furioso" basato sul capolavoro di Ariosto.

Morbus Terribilis
I tempi non sono mai stati così cupi! Con l'espansione "Morbus Terribilis", le tue partite di "Obscura Tempora" diventeranno assai più animate e ricche di colpi di scena. Avrai a disposizione spie con cui scoprire le risorse degli avversari, carestie e piogge torrenziali con cui colpire i loro territori, crociate con cui mandare oltremare le loro truppe e soprattutto la terribile peste nera, in grado di distruggere interi paesi.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Angiolillo » 29 lug 2005, 10:44

Chi non lo trovasse in giro può comprarlo qua pagando tramite PayPal:

http://www.roseandpoison.com/obscura-en.htm

16,90 euro incluse spoese postali in tutto il mondo. Approfittatene: fatevelo mandare in Polinesia o in Tibet!
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda samhain » 8 mag 2010, 12:46

Salve,
ma si può anche ordinare ancora grazie a questo link?
Offline samhain
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: samhain

Messaggioda Angiolillo » 8 mag 2010, 18:52

Secondo me sì... Oppure scrivendo per mail:

http://www.roseandpoison.com/contatti.html

in caso contrario, fammi sapere e vedo io di trovare il modo.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda samhain » 9 mag 2010, 11:16

Grazie per la risposta,ho acquistato il gioco per altre vie, farò sapere le mie impressioni dopo aver fatto qualche partita. ;).
Per ora posso dire solamente che le carte sembrano molto belle!
Offline samhain
Babbano
Babbano

Messaggioda Angiolillo » 9 mag 2010, 12:22

I disegni sono di Valeria De Caterini che è bravissima. L'ho conosciuta graie alle copertine della fanzine RiLL e poi delle antologie di racconti fantastici del Premio RiLL.

E' un gioco un po' fortunoso, di carte nel senso più classico del termine: spero sia divertente, ma non aspettarti alta strategia e assenza di casualità.

Bon divertimento!

Andrea
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda samhain » 9 mag 2010, 12:31

Si ho avuto modo di leggere parecchi commenti su questo gioco.
Penso che ovviamente essendo un gioco di carte la fortuna non può non mancare.
spero che esca anche l espansione, ho letto delle tematiche che introdurrebbe...va beh per ora si giocherà a questo!:D
Offline samhain
Babbano
Babbano

Messaggioda Angiolillo » 11 mag 2010, 7:30

Fammi sapere come va...
Grazie mille e... buon divertimento!

A.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda samhain » 17 mag 2010, 17:03

il gioco è arrivato! :-)
a breve le mie considerazioni!!! ;)
Offline samhain
Babbano
Babbano

Messaggioda samhain » 23 mag 2010, 21:28

dopo la prima partita giocata in 2 posso dire che il gioco mi pare semplice ma non per questo banale!
Per me forse gira meglio giocato in 3 o 4. Buon rapporto qualità prezzo e poi le carte son veramente belle.;)
Offline samhain
Babbano
Babbano

Messaggioda Angiolillo » 23 mag 2010, 22:34

In effetti in 2 c'è poco spazio per trattative e insidie... Ovvviamente è più ovvio che ci si avversa a vicenda e basta.
La bellezza delle carte non è merito mio ma della bravissima Valeria De Caterini... ;)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Torna a Andrea Angiolino