[KS] Oddball Aeronauts: Pirates vs the Pendragon

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS] Oddball Aeronauts: Pirates vs the Pendragon

Messaggioda Emerych » 6 feb 2014, 11:40

Dall'Ufficio faccio "fatica" a vedere i video, non è che qualche anima pia mi dà info in più sulle meccaniche del gicoco ?
;)
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Emerych

Messaggioda Lleyenor » 6 feb 2014, 11:58

Appena ho un attimo, traduco il regolamento in ITA ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Re: R: [KS] Oddball Aeronauts: Pirates vs the Pendragon

Messaggioda FedericoLatini » 6 feb 2014, 12:00

Emerych ha scritto:Dall'Ufficio faccio "fatica" a vedere i video, non è che qualche anima pia mi dà info in più sulle meccaniche del gicoco ?
;)

Forzo l'uscita dell'articolo su GSNT.
Ciao
F

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
le idee non mancano, e`la volonta`di metterle in atto che fa la differenza
Offline FedericoLatini
Novizio
Novizio

Utente Bgg: federicolatini
Board Game Arena: federicolatini
Mercatino: FedericoLatini

Messaggioda Lleyenor » 7 feb 2014, 0:13

Sto editando il layout originale del .pdf provvisorio delle regole che han reso disponibile, attualmente sono a pagina 12 su 23..

Buona lettura, così fate anche da revisori! :mrgreen:

EDIT: han scritto che han ricevuto offerte di traduzione del regolamento, attualmente è disponibile anche in Tedesco e Spagnolo su BGG, nel caso dicono di contattarli..se mi date una mano a controllare che sia tutto corretto poi gliela mandiamo ;)

Oddball Aeronauts
Giocatori: 2
Tempo di gioco: 15-20 minuti

Oltre i Mari Centrali i Pirati sfruttano l'abbondanza di venti e fluttuano in cerca di
ricompense. Chiusi nei loro tacchi, i Cacciatori dell'Impero di Pendragon cercano di
ostacolarli e porre fine ai loro giorni.

Gli Ufficiali delle due fazioni e la loro ciurma devono usare le proprie vele, pistole ed abilità nell'abbordaggio per prevalere sui loro nemici.
Chi sopravviverà?
Chi finirà nei guai ed abbandonato?
Affronta i cieli e scoprilo!

> Obbiettivo
Il tuo obbiettivo è quello di obbligare il tuo avversario a scartare tutte le sue carte.

> Tipologia Carte
Ci sono diversi tipi di carte nel gioco:

.Ciurma: (Carta fazione)
La Ciurma è la più comune ed è ottima in prima linea, ma necessita del giusto supporto.
Include duellanti, pistoleri, gruppi d'abbordaggio, etc..

.Ufficiali (Carta fazione)
Utili in qualsiasi situazione, le loro abilità permettono di sfruttare al meglio ciurma e supporti.
Sono i capitani, comandanti, campioni ed altri.

.Supporti (Carta fazione)
Sono usati al meglio per guardar le spalle a ciurma ed ufficiali,dato che non son molto validi in prima linea. Includono bot, bestie, cavalcadraghi, incantatori e simili.

.Eventi
Minacce provenienti dall'ambiente stesso, includono tempeste, creature, dei locali, demoni, cadute di rocce ed altri rischiosi ostacoli.

> Imparare a fare in nodi alle corde
.Mazzi Fazione
Il cuore del Mazzo fazione è formato da 24 carte. La Fazione è indicata su ogni carta.
Un giocatore inserirà inoltre due carte Evento nel proprio mazzo (sezione "Preparazione").

.Abilità
Vi sono tre abilità nel gioco: Veleggiare, Cannoneggiare ed Abbordare.
Ogni abilità possiede un Livello e dei Bonus:
Livello abilità: 5, 3 etc.
Bonus abilità: +3, +2 etc.

.Carta in cima
Come puoi vedere dal tuo mazzo, a carte con la faccia in su, la prima delle stesse è la tua carta in cima.

.Trucchetti
Se un giocatore desidera utilizzare il trucchetto di una carta, deve semplicemente annunciarlo ed applicarlo nel momento opportuno. Solo il trucchetto della carta in cima può essere applicato ed ogni giocatore può utilizzarne solo uno per round, a meno che sia riportato diversamente dalla descrizione dello stesso.

Molti trucchetti spiegano chiaramente come vanno giocati durante un round. Per esempio, un "+bonus all'abilità", va applicato quando si sommano i bonus alle stesse.

.Scartare
Per scartare una carta, capovolgila a faccia in giù e posizionala sul fondo del tuo mazzo.

.Recuperare
Per recuperare una carta, cerca sul fondo del mazzo la tua prima carta che era stata scartata e rigirala a faccia in su, lasciandola nella stessa posizione che attualmente occupa nel mazzo.

> Preparazione
Ogni giocatore prende un mazzo:
Pirati o Pendragon

Tutte le carte Evento disponibili vengono quindi mescolate tutte assieme a faccia in giù ed ogni giocatore ne pesca 2 dalla cima del mazzo e le pone nel proprio della fazione.
I rimanenti due Eventi vengono rimessi nella scatola.
I giocatori si scambiano i mazzi e li mescolano a faccia in giù, per poi ridarli all'avversario.
I mazzi vengono tenuti in mano a faccia in su in modo tale che solo il proprietario ne veda le carte.

> Iniziare la partita
I giocatori decidono chi sarà il "Primo" giocandosela a sasso/carta/forbici. Il perdente otterrà tale qualifica e dovrà annunciare per primo la propria azione nella Fase 2 del Round.

Il Round
Fase 1: Eventi
Fase 2: Annunciare l'abilità:
(Veleggiare, Cannoneggiare, Abbordare)
Fase 3: Giocare carte:
(1, 2 o 3 carte)
Fase 4: Vincitore del Round
Fase 5: Effetti della vittoria

- Fase 1: Eventi
Se entrambi i giocatori hanno Eventi nelle proprie 3 carte in cima, ogni giocatore deve scartare la sua prima carta Evento.
Ripetete questa azione finché soltanto un giocatore possiede una carta Evento tra le sue prime tre o nessuno ne possiede.
Se soltanto un giocatore possiede una carta Evento tra le sue prime tre in cima, la risolve.

.Annotazioni sugli effetti degli Eventi
Spesso, gli Eventi richiedono al giocatore di confrontare tra di loro le abilità al fine di vedere su chi devono essere applicati.
I giocatori confrontano il livello di abilità soltanto della prima carta in cima al proprio mazzo.
Colui che possiede il valore maggiore o minore, come indicato sulla carta Evento, prende la stessa e ne applica l'effetto.
Se l'effetto non è immediato, il giocatore la mantiene finché non lo fa. Una volta utilizzato, la carta è scartata.

- Fase 2: Annunciare l'abilità:
Veleggiare, Cannoneggiare, Abbordare
Ogni giocatore apre a ventaglio le proprie prime carte, al fine di poter vedere i valori delle prime tre. Può anche guardare oltre le stesse, ma soltanto le prime tre carte possono esser giocate. Ogni giocatore sceglie quale abilità vorrà utilizzare durante questo round.
Se un giocatore ha un trucchetto che influenza l'abilità che si andrà ad utilizzare, deve dichiararlo immediatamente.
In ogni caso, il "Primo" giocatore annuncia per primo l'abilità scelta, seguito dal suo avversario.

- Fase 3: Giocare carte:
(1, 2 o 3 carte)
E' affidata ai giocatori la scelta di quante delle tre carte in cima ha intenzione di giocare ed utilizzare in questo round.
La prima carta in cima deve sempre esser giocata. Dopodiché puoi scegliere se utilizzare anche la seconda e/o la terza (entrambe o nessuna).
Se un giocatore subisce un trucchetto che limita il quantitativo di carte che potrà giocare in questo Round, lo deve annunciare all'inizio di questa fase. Il Round continua finché entrambi i giocatori sono pronti ad annunciare quante carte intendono giocare.
Il "Primo" giocatore conta a voce alta fino a tre ed entrambi simultaneamente indicano con le dita quante carte stanno per utilizzare. Se un giocatore ritarda o non mostra nessuna delle dita, potrà utilizzare soltanto la sua prima carta in cima.

- Fase 4: Vincitore del Round
Valore totale di Abilità del giocatore =

Il livello di Abilità della sua carta in cima
+ il Bonus all'abilità dato dalle successive carte giocate
+ qualsiasi Bonus dato da un Trucchetto o Evento
(se applicabile)

I giocatori confrontano il proprio Valore totale, utilizzando l'abilità annunciata durante la Fase 2. Il "Primo" giocatore, annuncia il proprio valore per primo. Il giocatore con il più alto totale vince il Round.

.In caso di pareggio
I Giocatori scartano le proprie carte giocate ed iniziano un nuovo round.
Non viene applicato nessun effetto di Vittoria.
Il "Primo" giocatore rimane lo stesso in questo caso.

- Fase 5: Effetti Vittoria
L'abilità vincente determina gli effetti.

Veleggiare = Il vincitore recupera 2 carte
Cannoneggiare = Il perdente scarta 2 carte
Abbordare = Il vincitore recupera 1 carta
Il perdente scarta 1 carta

(Carte scartate dal perdente sono in aggiunta a quelle giocate nel round in corso, partendo sempre da quelle in cima al proprio mazzo ed ignorando le carte Evento)
Entrambi i giocatori scartano le carte utilizzate.
Il gioco riprende quindi dalla Fase 1 con il vincitore dello scontro che diventerà il "Primo" giocatore durante il prossimo Round.

.Trucchetti
Se un Trucchetto deve essere applicato sugli effettidi Vittoria, ad esempio per far scartare ulteriori carte, viene tenuto in considerazione in questa fase. Tieni a mente che la carta in cima al tuo mazzo può avere un Trucchetto che si utilizza in questa fase e viene applicato anche se deve esser scartata.

.Recuperare carte
Se un giocatore necessita di recuperare carte, ma non ne ha di precedentemente scartate, come può accadere all'inizio del gioco, è obbligato a scartare le sue carte utilizzate per prima cosa. Se un giocatore Recupera una carta Evento, questa è immediatamente scartata e se ne recupera un'altra in sostituzione.

> Fine del turno
Alla fine della Fase 5, se un giocatore ha scartato tutte le sue carte Fazione a disposizione nel mazzo, colui che ne possiede ancora di Attive è il Vincitore della partita.
Le carte Evento non son considerate essere attive.
Se entrambi i giocatori non possiedono carte attive, la partita termina in un pareggio.

To be continued..
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Emerych » 7 feb 2014, 11:13

Grazie ! :grin:
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Mercatino: Emerych

Messaggioda Khoril » 7 feb 2014, 12:23

grazie Lleyenor, il gioco m'intrippa ma non ancora abbastanza per pledgiare :)
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Messaggioda Lleyenor » 8 feb 2014, 17:37

Ho inviato ai Pyne la versione tradotta nel nostro idioma del regolamento ;)

Vi aggiorno quando la caricano..penso su BGG
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nausicaakro » 10 feb 2014, 14:57

ho pledgiato.
interessante progetto. :sayan:
nausi
May the Yellow Order lives forever
Membro onorario del "Circolo degli dei Sognanti";
https://www.kabaedizioni.com/dei_sognanti/home.php
Offline nausicaakro
Esperto
Esperto

Mercatino: nausicaakro

Messaggioda Mik » 10 feb 2014, 15:12

Penso di fare il pledge per il pnp
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Lleyenor » 10 feb 2014, 15:21

I Pyne mi han chiesto di caricare il .pdf tradotto su BGG, entro stasera o al massimo domani mattina lo faccio ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nuvolaz » 10 feb 2014, 21:34

Grandissimo!!
Immagine
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz
Mercatino: nuvolaz
Sei nella chat dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Lleyenor » 11 feb 2014, 11:46

Ritardo un attimo il caricamento del regolamento su BGG perché han fatto uscire la versione 3c dello stesso e sto controllando che non vi siano grossi cambiamenti con la 3b che ho tradotto ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda The_LoneWolf » 11 feb 2014, 11:58

Avevo paura che non riuscissero a fundarlo ma invece nonostante mancano ancora 20 giorni vedo che va su bene, sono contento :clap:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Lleyenor » 11 feb 2014, 15:24

Eccolo!!

Regolamento ITA - BGG

Regolamento ITA - Tana dei Goblin

Ora non avete più scuse per non partecipare al KS :D
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda The_LoneWolf » 12 feb 2014, 13:27

Grandissimo :clap:

Mi son guardato al tempo i video di rahdo con molta calma, e quindi dovrei aver capito tutto, però me lo rileggo volentieri :arcade:

Tu Lleyenor che livello hai pledgiato?

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding