Odio il "bundle" punti visibili e turni predefiniti

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Odio il "bundle" punti visibili e turni predefiniti

Messaggioda bibea » 11 feb 2014, 23:33

Non sono mai riuscito a capire quali siano i giochi che non mi piacciono, perché bene o male mi piacciono tutte le tipologie.
Però ci sono giochi che mi lasciano un po' di amaro in bocca, ma mai una categoria.
Poi oggi la folgorazione: non è questo o quel tipo di gioco ma l'accoppiata punti totali sempre in vista e turni predefiniti.

In questi giochi, dopo aver giocato 2-3 ore con strategie più o meno riuscite ma comunque razionali e con logiche proprie, si arriva all'ultimo turno dimenticandosi di colpo delle ore passate e si arriva a osservare i punti di tutti, analizzare le possibili mosse degli avversari e scervellarsi per capire cosa fare per ottenere il maggior numero possibile di punti all'ultimo turno.
Questo porta ad alienarsi dal gioco, ad attese spesso infinite e a sminuire il gioco arrivando solo a contare i punti...
Giochi dove ci sono alcuni punti in mostra vanno bene (penso al volo a Ticket to Ride), ma meglio ancora 7 wonders o Agricola dove giochiamo, ci divertiamo, facciamo strategie e alla fine scopriamo chi ha giocato meglio....no?

Poi in alcuni giochi i turni predefiniti vanno bene, non tolgono qualcosa al gioco, penso a Nations, Brass, ma anche Mercanti di Venere o quelli che giustificano proprio un tempo previsto come Android, Collapsible D, ma preferisco di gran lunga il finale percepito ma non sicuro.
Parlo di Puerto Rico, Alta Tensione, Village, Acquire, Airlines Europe.
Vanno bene anche quei giochi dove c'è una fine prevista ma con fine immediata se si verificano certe condizioni (Twilight Struggle).

Si insomma, il bundle punti totali trasparenti e turni fissi prestabiliti per me uccide anche il gioco più bello, o almeno lo uccide in parte:la parte finale.
O no?!? :Straeyes:
Ultima modifica di bibea il 12 feb 2014, 16:04, modificato 1 volta in totale.
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Re: Odio il "bundle" punti visibili e turni predefiniti

Messaggioda redskin65 » 12 feb 2014, 1:19

Oddio: un bel gioco è un bel gioco anche se ha i punti visibili ed i turni predefiniti (uno per tutti: Agricola), ma, di massima, il "bundle" da' un po' fastidio anche a me.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: redskin65

Messaggioda Agzaroth » 12 feb 2014, 7:22

Mah, penso che ci siano bei giochi anche in quella categoria. Mi viene in mente El Grande.
però capisco che a livello teorico possa dare meno suspance di turni indefiniti e punti nascosti.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,250.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda bibea » 12 feb 2014, 11:51

redskin65 ha scritto:Oddio: un bel gioco è un bel gioco anche se ha i punti visibili ed i turni predefiniti (uno per tutti: Agricola), ma, di massima, il "bundle" da' un po' fastidio anche a me.

No ad Agricola non sono visibili, viene fatto il conteggio alla fine come a 7Wonders.
Poi che uno può mettersi a contare i punti degli altri ok, ma non si parla di analsis paralysis ma di gettare dal balcone l'amico che fa sta cosa............... :mrgreen:
Offline bibea
Saggio
Saggio

Messaggioda bibea » 12 feb 2014, 11:54

Agzaroth ha scritto:Mah, penso che ci siano bei giochi anche in quella categoria. Mi viene in mente El Grande.
però capisco che a livello teorico possa dare meno suspance di turni indefiniti e punti nascosti.

Si si lo penso anche io e quella è la cosa che mi fa imbestialire di più!!! :sayan:
Se gioco a un gioco che non mi piace, se ha questo (per me) difetto amen....ma se invece il gioco mi è piaciuto giocarlo e alla fine ha questo (per me) difetto allora mi stranisco! :-P

OT: Sento spesso parlare di EL Grande, penso che prima o poi un giro ce lo faccio ;)
Offline bibea
Saggio
Saggio

Messaggioda crotalo » 12 feb 2014, 12:06

scusa la mia ignoranza ma quindi quali sono i giochi che odi (nomi dei giochi) perché non lo ho capito dal primo post :-)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda bibea » 12 feb 2014, 12:53

crotalo ha scritto:scusa la mia ignoranza ma quindi quali sono i giochi che odi (nomi dei giochi) perché non lo ho capito dal primo post :-)

Tzolkin' su tutti

Ma il post non era tanto per fare un elenco dei giochi quanto per condividere il pensiero e sapere cosa ne pensate.
Più in generale parte da un'altra domanda che mi faccio "Quali sono i giochi che mi piacciono e quali quelli che mi piaccino meno?"
Questo perchè quando mi trovo con persone che non conosco sto sempre in difficoltà sul "darmi" una definizione:
mi piacciono i gestionali? si ma non tutti
gli strategici? idem come sopra
i simulativi o i german? idem

Come tutti voi sono caduto sul dilemma alea si alea no, ma senza arrivare a una conclusione.
L'affermazione su qeust post potrebbe identificare la linea di confine per quanto mi riguarda....o no? :Straeyes:
Offline bibea
Saggio
Saggio

Messaggioda redskin65 » 12 feb 2014, 12:56

bibea ha scritto:
redskin65 ha scritto:Oddio: un bel gioco è un bel gioco anche se ha i punti visibili ed i turni predefiniti (uno per tutti: Agricola), ma, di massima, il "bundle" da' un po' fastidio anche a me.

No ad Agricola non sono visibili, viene fatto il conteggio alla fine come a 7Wonders.
Poi che uno può mettersi a contare i punti degli altri ok, ma non si parla di analsis paralysis ma di gettare dal balcone l'amico che fa sta cosa............... :mrgreen:

Ad Agricola i punti sono visibili: in qualunque momento puoi verificare esattamente quanti punti hai e quanti ne hanno gli avversari.
E comunque il mio era solo un esempio: ho capito cosa intendi e, di massima, sono d'accordo con te! :grin:
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda bibea » 12 feb 2014, 13:04

redskin65 ha scritto:
bibea ha scritto:

Ad Agricola i punti sono visibili: in qualunque momento puoi verificare esattamente quanti punti hai e quanti ne hanno gli avversari.
E comunque il mio era solo un esempio: ho capito cosa intendi e, di massima, sono d'accordo con te! :grin:

Beh si ma devi fare i calcoli, tipo il giocatore A ha 4 pecore, 3 cinghiali, 2 spazi inutilizzati, la cucina 3 stanze di pietra quindi...quindi....MMhh...uguale per gli altri, insomma perdi tempo. :grin:
Io parlo proprio di segnalini di legno messi sul tabllone a cornice con i punti, essendo più immediato tutti stanno li a controllarli e odio questa cosa! ;)

Poi preso il discorso più generico ok, anche Agricola e simili ;)
mi fa piacere vedere che ci sono persone che la pensano come me, poi è un peccato perchè molti di questi giochi sono molto belli!
Offline bibea
Saggio
Saggio

Messaggioda The_LoneWolf » 12 feb 2014, 13:22

Condivido il tuo ragionamento, il bundle di cui parli è sicuramente poco carino, anche se al momento nei giochi che posseggo non l'ho trovato particolarmente.
Forse un pochino in Specie Dominanti?

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Online The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda pepita » 12 feb 2014, 14:42

AH! Come mi trovi d'accordo, sei lì che viaggi con la mente immedesimandoti nel ruolo di artigiano costruttore ed improvvisamente, quando manca poco, tutti che cominciano a contare e fai così e fai cosà che vince quello là. Si rompe un bellissimo incantesimo. Bravo hai colto nel segno, con ciò si spiega anche l'eterno dilemma se si gioca per divertirsi o per vincere. Godo molto di più nel ricordare una buona immedesimazione che una vittoria dopo aver calcolato anche la quantità di ciglia che sarebbero cadute tra le 23 e la mezzanotte.
Poi ognuno trova piacere dove vuole ma per me un buon gioco è come un buon libro, deve lasciarmi qualcosa dentro e non sembrare il libro mastro del ragioniere.
Pace :grin:
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 260.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda bibea » 12 feb 2014, 15:17

pepita ha scritto:AH! Come mi trovi d'accordo, sei lì che viaggi con la mente immedesimandoti nel ruolo di artigiano costruttore ed improvvisamente, quando manca poco, tutti che cominciano a contare e fai così e fai cosà che vince quello là. Si rompe un bellissimo incantesimo. Bravo hai colto nel segno, con ciò si spiega anche l'eterno dilemma se si gioca per divertirsi o per vincere. Godo molto di più nel ricordare una buona immedesimazione che una vittoria dopo aver calcolato anche la quantità di ciglia che sarebbero cadute tra le 23 e la mezzanotte.
Poi ognuno trova piacere dove vuole ma per me un buon gioco è come un buon libro, deve lasciarmi qualcosa dentro e non sembrare il libro mastro del ragioniere.
Pace :grin:

Condivido anche le virgole!!! :clap:
Offline bibea
Saggio
Saggio

Messaggioda Kraken » 12 feb 2014, 15:43

Devo dire che mi avete aperto gli occhi: dev'essere proprio questo quel "qualcosa" che a volte mi blocca dal giocare a "i pilastri della Terra", gioco che per il resto trovo molto bello, tanto da averne dipinto i pezzi della cattedrale.
Insomma, per me, hai colto nel segno. Concordo.

Ciao,
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda crotalo » 12 feb 2014, 19:35

chiedevo quali giochi perché probabilmente non ne ho fatti
per adesso noto che non sono tanto le meccaniche ma proprio i giochi che alle volte non mi piacciono, infatti di alcune tipologie preferisco alcuni ma non altri. non ho pazienza per il deckbuilding, questo è sicuro anche se poi se mi danno un mazzo mi piace molto giocarli
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Re: R: Odio il "bundle" punti visibili e turni predefiniti

Messaggioda IGiullari » 13 feb 2014, 0:49

Stasera abbiamo fatto una partita a Le Havre io ( giullare barbuto) e Redskin.. verso gli ultimi turni ti abbiamo pensato.. Le Havre ha proprio i turni stabiliti e i punteggi visibili.. però nonostante questo che gran gioco! E soprattutto non ci siamo messi a contare i punti prima del tempo ed è stata una gran sorpresa scoprire che io ho vinto red di 10 punti
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi