Odio nel Lancio di Dadi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Odio nel Lancio di Dadi

Messaggioda nakedape » 12 ott 2015, 21:02

The_LoneWolf ha scritto:
nakedape ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:Non mi avete ancora risposto alle metafore che facevo prima.
Guideresti la Ferrari con le tue mani perchè vuoi provarne l'emozione, o lo faresti fare al pilota automatico per minimizzare la possibilità di effetti collaterali (pulzilli colpiti e co.).

Ma sei serio?

Si?

Fammi capire bene, pretendi di paragonare l'uso di una superficie piana o una serie di superfici su cui far rimbalzare un dado alla perdita di controllo durante la guida di una Ferrari?
Cioè, in una Ferrari io pigio l'acceleratore e verifico istantaneamente che la vettura accelera. Ho quindi una risposta causa/effetto tra quello che faccio e la risposta del veicolo. Nell'altro dico al pilota automatico portami a casa e non scelgo nulla.
E' come a dire che quando lancio sul tavolo posso dire al dado "esci un numero alto" e lui lo fa. Se invece uso una torre, niente. Esce il numero che gli pare.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda The_LoneWolf » 12 ott 2015, 21:11

Uè ma due passi nel mondo delle "emozioni" lo fate ogni tanto si? :asd:
O è tutto un causa-effetto? Bianco e nero? Compartimenti stagni in compartimenti stagni?

L'ho spiegato chiaramente nel mio primo post, con la premessa sottolineata che era una metafora "esagerata", ma che ritenevo comunque pertinente.
Io quando tiro il dado a mano ho un piacere che non provo quando utilizzo uno strumento che mi aiuta a farlo, la torre in questo caso (che porta benefici effettivi, questo non lo nego).
Mi sembra solo assurdo dare del feticista a una persona per questo motivo, vorrei anzi dire che mi sembra stupido e illogico, ma non ho la presunzione che avete voi ad "etichettare" (però l'ho appena fatto :( ).
La metafora della Ferrari è semplicemente un'esagerazione, ma il concetto alla base, a mio parere, è sostanzialmente identico.

Mi piace mangiare il gelato artigianale in vaschetta con la forchetta invece che con il cucchiaio, con il cucchiaio ne prenderei sicuramente di più ad ogni portata, avrei una distribuzione più uniforme dei gusti, e risulterebbe più piacevole da gustare.
Ma a me piace con la forchetta. Oibò, sono diventato un feticista della forchetta!

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda nakedape » 12 ott 2015, 21:16

The_LoneWolf ha scritto:Mi sembra solo assurdo dare del feticista a una persona per questo motivo, vorrei anzi dire che mi sembra stupido e illogico, ma non ho la presunzione che avete voi ad "etichettare"

Probabilmente perché colleghi il termine feticista ad una connotazione negativa, ma come dicevo prima non è illegale, né immorale o patologico.
E' una caratteristica, che si applica quando qualcuno stabilisce un certo legame emotivo con oggetti ed eventuali ritualità, e mi sembra che sia questo il caso, no?
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Galandil » 12 ott 2015, 22:12

Micenea ha scritto:Galandil dovresti aprire il tuo monoteismo matematico verso altre discipline. Si imparano tante cose interessanti!

Micenea ha scritto:Certo che non esiste differenza, se sei abituato a vederle solo sullo schermo di un PC.

E' interessante notare che io, da utente, non ho insultato nessuno in tutto il thread.

Tu invece, moderatrice, due interventi e due insulti ad personam. :rotfl:

Immagine
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Galandil

Messaggioda Galandil » 12 ott 2015, 22:28

The_LoneWolf ha scritto:E Galandil ancora non mi hai risposto in merito al sesso e non ho ancora capito se era una cosa seria o meno :asd:
Se "a pecora" per te è SEMPRE meglio della missionaria, a prescindere dalla persona, dalla situazione, da tutto, così, categoricamente.
Spero vivamente di non rinascere mai come vostra donna, in questo vita o nell'altra :asd:

Mi hai mai visto scrivere che è SEMPRE meglio una posizione o l'altra?

Riguardo alla tua metafora, io ti ho già risposto adeguatamente spiegandoti perché non è corretta in questo caso.

E, per finire, ragazzi, ma che per davvero? Se voglio provare emozioni, ascolto Bach, leggo Saramago, mi guardo The Thin Red Line, osservo una foto della Nebulosa del Granchio, non mi metto a tirare un ca**o di dado a mano piuttosto che in una torre lancia-dadi. Se vi emozionate sul serio ogni volta che tirate un dado, il consiglio di farvi vedere da uno bravo però è sempre valido. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Micenea » 12 ott 2015, 22:36

Galandil, te la canti e te la suoni. Ho solo fatto una precisazione su una osservazione che TU mi hai fatto. Piuttosto, complimenti per la finezza del tema scelto. Un vero gentiluomo. Si vede che sai trattare le donne.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Galandil » 12 ott 2015, 22:44

Micenea ha scritto:Galandil, te la canti e te la suoni. Ho solo fatto una precisazione su una osservazione che TU mi hai fatto. Piuttosto, complimenti per la finezza del tema scelto. Un vero gentiluomo. Si vede che sai trattare le donne.

La mia "osservazione", come la chiami tu, era diretta conseguenza di un controesempio a quello della Ferrari che era stato introdotto prima, da terzi, e che ci stava come il cacio sui maccheroni nel merito dell'argomento.

A riguardo del "tema scelto" (che non ho manco scelto io in primis), complimenti per il livello così maschilista di questa tua ultima uscita, siccome sei femmina non posso dire missionaria o pecorina. Sempre sostenuto che i veri nemici delle Donne sono le femmine. :approva:
Ultima modifica di Galandil il 12 ott 2015, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda wolframius » 12 ott 2015, 23:13

Micenea ha scritto:Nessuno sta dicendo che ci sia una differenza oggettiva ai fini del risultato (sarebbe assurdo affermarlo) ma che esiste una differenza percettiva tra un'esperienza diretta ed una mediata, in quanto la mente è portata ad elaborarle in modo diverso. Non è un concetto che si sta inventando Protos.

Fuor di metafora, chè se no poi ti offendi, stiamo dicendo che nel lancio del dado non ci sono esperienze dirette/mediate, ma c'è solo l'uso di un oggetto (il dado). L'unica esperienza soggettiva sarebbe quella di dipingersi i numeri da 1 a 6 sul corpo e poi lanciarsi rotolando in mezzo alla sala.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Mod_XXII » 12 ott 2015, 23:25

nakedape ha scritto:Per il semplice fatto che la torre porta dei vantaggi ergonomici...

La torre la paghi. Le mani no. Il vantaggio economico di usare le mani esclude quindi ogni sorta di feticismo. Mi conviene!

Tanto per dimostrare che a fare certi discorsi non se ne esce più. È semplicemente una questione di gusti.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 12 ott 2015, 23:32

Mod_XXII ha scritto:
nakedape ha scritto:Per il semplice fatto che la torre porta dei vantaggi ergonomici...

La torre la paghi. Le mani no. Il vantaggio economico di usare le mani esclude quindi ogni sorta di feticismo. Mi conviene!

Tanto per dimostrare che a fare certi discorsi non se ne esce più. È semplicemente una questione di gusti.

Ergonomici, mica economici.

Comunque il punto non era mica la questione denaro, ma l'esperienza mediata...Se ne fai una questione economica ovviamente non è più una questione di feticismo.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Millo76 » 12 ott 2015, 23:43

Chi usa le mani soffre di masturbazione compulsiva, chi usa la torre soffre di invidia del pene.
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda Micenea » 13 ott 2015, 0:22

Galandil ha scritto:
La mia "osservazione", come la chiami tu, era diretta conseguenza di un controesempio a quello della Ferrari che era stato introdotto prima, da terzi, e che ci stava come il cacio sui maccheroni nel merito dell'argomento.

Quando si usano citazioni altrui (fuori luogo) per rispondere a qualcuno, ci si assume la responsabilità.... e non che appena diventano scomode improvvisamente si fa un passo indietro, facendole passare per parole dette unicamente da altri. È da vigliacchi.
Siamo ai soliti meccanismi. Io non ci tengo a dire l'ultima parola. Continuate pure senza di me. Buon divertimento.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Galandil » 13 ott 2015, 0:28

Micenea ha scritto:Quando si usano citazioni altrui (fuori luogo) per rispondere a qualcuno, ci si assume la responsabilità.... e non che appena diventano scomode improvvisamente si fa un passo indietro, facendole passare per parole dette unicamente da altri. È da vigliacchi.
Siamo ai soliti meccanismi. Io non ci tengo a dire l'ultima parola. Continuate pure senza di me. Buon divertimento.

Tu stai male. Ma male forte eh.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Simo4399 » 13 ott 2015, 0:35

Post cancellato: non avevo ancora letto le 14 pagine di flame
Ultima modifica di Simo4399 il 13 ott 2015, 1:16, modificato 2 volte in totale.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Simo4399 » 13 ott 2015, 1:05

raoninja ha scritto:Pensate che un amico mio si inserisce il dado nella bocca e lo sputa sul tavolo. Mi ha detto che oltre a portargli fortuna lo assapora e gia in quel momento sa se il risultato sarà positivo o negativo. Vi ho detto tutto. Pensate con che persone ho a che fare :-)

......inizierei a valutare la possibilità di cambiar hobby o amici.......
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi