Odio nel Lancio di Dadi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Odio nel Lancio di Dadi

Messaggioda MoonElf » 13 ott 2015, 11:10

Galandil ha scritto:
Micenea ha scritto:Galandil dovresti aprire il tuo monoteismo matematico verso altre discipline. Si imparano tante cose interessanti!
Certo che non esiste differenza, se sei abituato a vederle solo sullo schermo di un PC.

E' interessante notare che io, da utente, non ho insultato nessuno in tutto il thread.

Tu invece, moderatrice, due interventi e due insulti ad personam. :rotfl:

!!!
Se quelli ti sembrano insulti, chissà cosa pensi di chi nel thread a fianco scrive:
Galandil ha scritto:ma a voi rompicoglioni
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Re: Odio nel Lancio di Dadi

Messaggioda LordDrachen » 13 ott 2015, 11:57

wolframius ha scritto:Personalmente mi interessa del risultato del dado, se poi l'ho ottenuto a mano, con una torre, con un bussolotto, estraendo dei numeri da un sacchetto, lanciando un bastoncino inciso, da un mazzo di carte mi cambia 0.

Sono due cose diverse. Non stiamo qui a sindacare sull'outcome del dado.
Io amo usare la torre ma anche la mia è in parte scaramanzia, essendo sfigatissimo ai dadi.
Trovo che la torre si presti meno a manipolazione (mi posiziono il dado, non lo faccio rotolare e altri artifizi in parte a loro volta scaramantici).
Però molta gente non vuole la torre perché vuole tirare il dado.
Non è scaramanzia, semplicemente "gli piace di più così".
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda wolframius » 13 ott 2015, 13:03

LordDrachen ha scritto:
wolframius ha scritto:Personalmente mi interessa del risultato del dado, se poi l'ho ottenuto a mano, con una torre, con un bussolotto, estraendo dei numeri da un sacchetto, lanciando un bastoncino inciso, da un mazzo di carte mi cambia 0.

Sono due cose diverse. Non stiamo qui a sindacare sull'outcome del dado.
Io amo usare la torre ma anche la mia è in parte scaramanzia, essendo sfigatissimo ai dadi.
Trovo che la torre si presti meno a manipolazione (mi posiziono il dado, non lo faccio rotolare e altri artifizi in parte a loro volta scaramantici).
Però molta gente non vuole la torre perché vuole tirare il dado.
Non è scaramanzia, semplicemente "gli piace di più così".

Ma questa preferenza personale secondo te ha un'impatto sulle tue sensazioni di gioco? Perchè per alcuni sembra essere così.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda riccardo favalli » 13 ott 2015, 14:15

wolframius ha scritto:Ma questa preferenza personale secondo te ha un'impatto sulle tue sensazioni di gioco? Perchè per alcuni sembra essere così.

Per me ha piu' o meno l'impatto di chi compra i legnetti delle risorse per agricola o per lord of waterdeep o per robinson crusoe.
Non muoio se devo tirare i dadi nella torre, ma se posso evito, non muoio se ad axis & allies devo tirare i dadi neri, ma se posso tirare i dadi delle varie nazionalità preferisco.
E' come mettere le bustine delle carte colorate o quelle dedicate a star wars, trono di spade ecc, è come usare le monete invece dei token di cartone, è come usare i cristalli invece di token ecc ecc.
Come vedi è pieno di gente che ha "gusti strani" e che "deve farsi vedere da uno bravo".
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda wolframius » 13 ott 2015, 14:21

riccardo favalli ha scritto:
wolframius ha scritto:Ma questa preferenza personale secondo te ha un'impatto sulle tue sensazioni di gioco? Perchè per alcuni sembra essere così.

Per me ha piu' o meno l'impatto di chi compra i legnetti delle risorse per agricola o per lord of waterdeep o per robinson crusoe.
Non muoio se devo tirare i dadi nella torre, ma se posso evito, non muoio se ad axis & allies devo tirare i dadi neri, ma se posso tirare i dadi delle varie nazionalità preferisco.
E' come mettere le bustine delle carte colorate o quelle dedicate a star wars, trono di spade ecc, è come usare le monete invece dei token di cartone, è come usare i cristalli invece di token ecc ecc.
Come vedi è pieno di gente che ha "gusti strani" e che "deve farsi vedere da uno bravo".

Riccardo, non sono io che ho scritto che qualcuno si deve far vedere da uno bravo.
Per me quello che hai appena descritto rientra nelle preferenze personali, non mi spingo neanche a chiamarlo "feticismo".
Ma altre opinioni, non la tua, lasciano intuire un'attenzione più profonda ad un aspetto che per me, ripeto PER ME, è secondario.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda LordDrachen » 13 ott 2015, 14:24

certo, molto marginale se vogliamo, ma se ad uno piace in un modo rispetto ad un altro è evidente che ha un'incidenza, seppur piccola, sulle sue sensazioni di gioco.

p.s. per riprendere Favalli, anche io uso i dadi della mia fazione ai gdt, se presenti. e certo che incide.... chiamiamola ritualità che aiuta l'immersione.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda riccardo favalli » 13 ott 2015, 15:12

wolframius ha scritto:Riccardo, non sono io che ho scritto che qualcuno si deve far vedere da uno bravo.
Per me quello che hai appena descritto rientra nelle preferenze personali, non mi spingo neanche a chiamarlo "feticismo".
Ma altre opinioni, non la tua, lasciano intuire un'attenzione più profonda ad un aspetto che per me, ripeto PER ME, è secondario.

Lo so che non eri te e mi scuso se l'hai interpretata male
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda The_LoneWolf » 13 ott 2015, 16:47

nakedape ha scritto:Semplicemente lascio le cose in giro e le metto a posto una volta ogni tanto.
Il problema è che mi affibbiate un etichetta, quella di disordinato da una vita e questo proprio non lo sopporto!
:asd:

Non ho capito cosa centra questa risposta :piange:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda yon » 14 ott 2015, 9:51

!
MOD ON
Galandil ha scritto:E' interessante notare che io, da utente, non ho insultato nessuno in tutto il thread.

Molto furbo, @Galandil.
I tuoi interventi sono un florilegio di flame che forse tu scambi per dialettica ma che sicuramente non sono un comportamento da netiquette da forum.
Ti pregherei di moderare il tono delle tue conversazioni, grazie, soprattutto quando ti rivolgi ad una donna.
MOD OFF

Tornando IT, dico la mia perché l'argomento mi sembra interessante.

Sono d'accordo con Protos riguardo alla mediazione della torre, che percepisco come fastidiosa ed in parte alienante del tiro. In realtà quello che determina il lancio non è solo la torre, ma anche la superficie piana che sta dopo la torre e che è delimitata dalle protezioni, che poi è dove materializza il risultato. Perciò la torre ha due piani, non uno solo.

Sulla questione di ergonomicità non saprei, la torre va comunque piazzata sul tavolo e può occupare posto, oppure devi passartela o spostarti per tirare. In ogni caso il tiro mi sembra più meccanico, di fatto tu infili i dadi in un congegno che ti sputa fuori il risultato, è molto simile a pigiare un tasto su un'app.

Il fatto che possa essere funzionale mi toglie però il divertimento del lancio dove ci sono rimbalzi imprevedibili e dove comunque posso decidere la traiettoria da imprimere, la forza da imprimere e così via. In questo la torre è più monotona.

Infine durante il gioco ci sono situazioni emozionali differenti: momenti di "routine" nei quali lancio i dadi quasi automaticamente dato che sono concentrato sulla pianificazione o momenti in cui il lancio del dado è più cruciale. In quest'ultimo caso vorrei avere più tempo per tenerli in mano, scuoterli, aumentare la tensione (questo ovviamente con o senza torre). Ci sono anche momenti nei quali secondo me si deve sparare il lancio sul tavolo e se si abbattono metà dei puzzilli è giusto così. Mi fa vivere il gioco nel mentre, che è quello che mi interessa di più. Per me il punteggio finale è un aspetto che passa in secondo piano.

Infine, una precisazione:
Galandil ha scritto:Francamente, arrivate a dei livelli di giustificazione del feticismo grotteschi.

Non capisco perché si debba appiccicare un termine con chiara accezione negativa a chi la pensa diversamente. Inoltre è fuori luogo, non è che perché a uno piace tirare i dadi a mano allora è feticista, sono etichette buttate lì a caso, senza senso.
Però se uno ribalta il discorso...
nakedape ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:Quindi voi siete feticisti della torre? :|

No.

Ah beh, allora...
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda wolframius » 14 ott 2015, 10:22

yon ha scritto:

!
MOD ON
Galandil ha scritto:E' interessante notare che io, da utente, non ho insultato nessuno in tutto il thread.

Molto furbo, @Galandil.
I tuoi interventi sono un florilegio di flame che forse tu scambi per dialettica ma che sicuramente non sono un comportamento da netiquette da forum.
Ti pregherei di moderare il tono delle tue conversazioni, grazie, soprattutto quando ti rivolgi ad una donna.
MOD OFF

Non per difendere Galandil, ma ti rendi conto che la tua ultima frase è di un maschilismo imbarazzante?
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Messaggioda yon » 14 ott 2015, 10:30

[offtopic]Brevemente: no, non lo è.
Sostenere che uomini e donne sono uguali secondo me è errato, gli uomini hanno tra le altre cose cariche aggressive maggiori, per motivi ormonali, che è bene tenere sotto controllo. A parte questo, dipende anche dal contesto. Il contesto generale ci parla di un Paese dove le donne sono prevaricate, mercificate, sottopagate, non considerate, sfruttate. Finché non cambia il contesto secondo me è buona educazione cercare almeno di compensare con un occhio di riguardo quando si tratta con una donna, oltre che ad impegnarsi fattivamente per abolire i problemi elencati sopra.
Il contesto specifico di questa discussione invece vede un sacco di link a tette, culi ed altre allusioni varie che fanno anche da premessa e contesto a certe risposte date o riportare (e quindi fatte proprie).
Tu, wolframius, indichi come maschilista la mia richiesta di parlare con più gentilezza ad una donna (a me avevano insegnato che era buona educazione), ma passi tranquillamente sopra ai frizzi e lazzi che si fanno ogni tre per due sul corpo della donna.

Chi è il maschilista imbarazzante?

Per mel'offtopic finisce qui.[/offtopic]
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Sveltolampo » 14 ott 2015, 10:38

no uomini e donne sono diversi

quando io tiro i dadi ho la mia tecnica e le parole magiche con preghiera finale ad odino :asd:

la mia compagna lancia con molta delicatezza senza badare a quello che esce

[glow=red]RISULTATO[/glow]

lei fa dal 4 in su io dal 4 in giù :muro:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda nakedape » 14 ott 2015, 10:42

yon ha scritto:In realtà quello che determina il lancio non è solo la torre, ma anche la superficie piana che sta dopo la torre e che è delimitata dalle protezioni, che poi è dove materializza il risultato. Perciò la torre ha due piani, non uno solo.

Due piani o tre o quattro piccoli vs un unico piano grande...Ma, ripeto, vogliamo parlare del colore dei dadi, del fatto che siano a cifre o a pallini, o del materiale di cui sono fatti?
Perchè legno leggero o similmarmo cambia pure quello... :muro:

E perchè non parlare del fatto di chi appartengono, oppure se qualcuno cantilena mentre si lanciano...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Triade » 14 ott 2015, 10:49

Fantastico vedere gente che da un lancio di dadi va a finire a discquisire su educazioe=maschilismo.
E il bello e' che ci passate pure i minuti a scrivere sulla tastiera!

Nel Jigoro Kano disse
il vero judo insegna a combattere le negatività della vita, formare un corpo sano per essere utili e far comprendere il principio morale del miglior impiego dell’energia

Vi consiglio di fare un po di Judo, per impiegare meglio la vostra energia, perche la state letteralmente buttando.

Tornando in topic, il lancio del dado ha una valenza diversa in base al gioco. Mi puo modificare tutto o nulla. Dove dice tutto, entra in gioco anche la scaramanzia (vedi un tiro a formula de se non devi uscire dalla curva veloce), mi dice di meno se lo tiro a Quantum perche mi immedesimo poco nel gioco. In alcune situazioni poi usare la torre secondo me stona (vedi Quantum).
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda wolframius » 14 ott 2015, 11:12

yon ha scritto:[offtopic]Brevemente: no, non lo è.
Sostenere che uomini e donne sono uguali secondo me è errato, gli uomini hanno tra le altre cose cariche aggressive maggiori, per motivi ormonali, che è bene tenere sotto controllo. A parte questo, dipende anche dal contesto. Il contesto generale ci parla di un Paese dove le donne sono prevaricate, mercificate, sottopagate, non considerate, sfruttate. Finché non cambia il contesto secondo me è buona educazione cercare almeno di compensare con un occhio di riguardo quando si tratta con una donna, oltre che ad impegnarsi fattivamente per abolire i problemi elencati sopra.
Il contesto specifico di questa discussione invece vede un sacco di link a tette, culi ed altre allusioni varie che fanno anche da premessa e contesto a certe risposte date o riportare (e quindi fatte proprie).
Tu, wolframius, indichi come maschilista la mia richiesta di parlare con più gentilezza ad una donna (a me avevano insegnato che era buona educazione), ma passi tranquillamente sopra ai frizzi e lazzi che si fanno ogni tre per due sul corpo della donna.

Chi è il maschilista imbarazzante?

Per mel'offtopic finisce qui.[/offtopic]

[offtopic]Forse per cambiare il contesto è giunto il momento di considerare le donne come pari. Non è con un trattamento di favore che si risolve una situazione di discriminazione, che esiste sicuramente.
Se ti fossi limitato a chiedere di moderare i toni OK, hai ragione. è chiederli di moderarli soprattutto perchè si parla ad una donna che (secondo me) è demenziale.

Soprattutto perchè codesta donna ha dato del segaiolo a qualcun'altro, completamente fuori contesto, deformando una metafora sicuramente becera, ma calzante. I cui concetti sono stati anche spiegati fuori di metafora.

Buona educazione è parlare con mederazione A TUTTI, che sia uomo o donna fottesega.[/offtopic]
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi