Oggi ho comprato..la mia più grande fregatura

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Oggi ho comprato..la mia più grande fregatura

Messaggioda maurodb73 » 20 dic 2015, 16:31

Varello ha scritto:I peggiori che ho comprato:
Goblins, penso non si possa definire nemmeno gioco.
E Alhambra comprato a scstola chiusa per la bella illustrazione della confezione quando dentro é inguardabile e ingiocabile

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Beh... ingiocabile Alhambra nn mi pare proprio. Lo trovo un gran bel gioco...
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Goblons: 140.00
Mercatino: maurodb73

Messaggioda raoninja » 20 dic 2015, 20:45

La mia più cocente delusione é stato Agricola. Mi sono quasi travestito da pastore per farmelo piacere. Ma niente da fare. Ogni turno a rimpinguare il tabellone. Sempre le stesse aperture. La stessa forma di casa, campo e steccati. Che noia bestiale. Carte che non saranno mai utilizzate perchè troppo difficili da mettere giù. Strategie da seguire con complicazione per poi alla fine fare un punto solo in più. E gli altri con quattro capre e due vacche che vincono. Non fa proprio per me. Venduto subito.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: raoninja

Messaggioda Gaspatcho » 20 dic 2015, 21:27

dad76 ha scritto:A me sarebbe anche andato bene il gioco tattico, ma qui è un po' troppo da pescata di culo. Giusto un esempio: gioco al primo turno il tizio che ti sconta i canali e per i turni successivi non peschi uno straccio di carta del colore giusto. Quindi: carta strategica, gioco tattico.
Per me è stato una cocente delusione.
E non posso nemmeno venderlo, me misero me tapino

Io non ti voglio certo far rivalutare il gioco, ma siccome sei partito con l'assunto che prima di comprare un gioco ti informi bene e leggi
le recensioni, penso che in questo caso ti sei informato male.
Lo dico perché la recensione in tana l'ho scritta io e mi ricordo bene di aver messo in evidenza sia l'aspetto tattico, sia la rilevanza
dell'alea.

...
Considerazioni
Questo lavoro di Feld può essere definito con 4 aggettivi: leggero, tattico, veloce e divertente. Leggero perché può essere giocato anche da giocatori non esperti, grazie alla semplicità del regolamento ed al marchio di fabbrica dell'autore, che permette di fare punti in molteplici modi e non lascia nessuno a bocca asciutta. Tattico perché bisogna adeguarsi alle pescate delle carte ed al tiro dei dadi. Per questo motivo l'alea ha un grande impatto sul gioco e ciò può non piacere ai puristi del genere “german”. Veloce perché una partita in 4 si gioca tranquillamente in un'oretta, se non ci sono pensatori estremi al tavolo, e divertente perché le partite hanno sempre punteggi molto ravvicinati, il risultato non è mai certo fino alla fine e si ha sempre voglia di fare un'altra partita.
...
Contro:
Forte impatto della fortuna. La carta giusta al momento giusto può dare un vantaggio decisivo.

E le altre che ho letto sono tutte dello stesso tenore.
Quindi IMHO hai preso un gioco che non ti piace, nonostante tu avessi tutti i mezzi per evitarlo! :approva:
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Shooock » 21 dic 2015, 1:38

raoninja ha scritto:La mia più cocente delusione é stato Agricola. Mi sono quasi travestito da pastore per farmelo piacere. Ma niente da fare. Ogni turno a rimpinguare il tabellone. Sempre le stesse aperture. La stessa forma di casa, campo e steccati. Che noia bestiale. Carte che non saranno mai utilizzate perchè troppo difficili da mettere giù. Strategie da seguire con complicazione per poi alla fine fare un punto solo in più. E gli altri con quattro capre e due vacche che vincono. Non fa proprio per me. Venduto subito.

Hmmhmhmh, dato che l'unica frase vera è "Ogni turno a rimpinguare il tabellone.", mi chiedo seriamente se era Agricola.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda TeoX » 21 dic 2015, 2:07

Shooock ha scritto:
raoninja ha scritto:La mia più cocente delusione é stato Agricola. Mi sono quasi travestito da pastore per farmelo piacere. Ma niente da fare. Ogni turno a rimpinguare il tabellone. Sempre le stesse aperture. La stessa forma di casa, campo e steccati. Che noia bestiale. Carte che non saranno mai utilizzate perchè troppo difficili da mettere giù. Strategie da seguire con complicazione per poi alla fine fare un punto solo in più. E gli altri con quattro capre e due vacche che vincono. Non fa proprio per me. Venduto subito.

Hmmhmhmh, dato che l'unica frase vera è "Ogni turno a rimpinguare il tabellone.", mi chiedo seriamente se era Agricola.

l'ho pensato subito anche io!
Offline TeoX
Novizio
Novizio

Mercatino: TeoX

Messaggioda raoninja » 21 dic 2015, 10:00

Shooock ha scritto:

No hai ragione guardando bene la scatola non era Agricola.
Hahahahaa che domande!. Se a te é piaciuto sono contento. Ma qua si parla di esperienze personali. Riconosco che il gioco non é male, bello il sistema di punteggio. Ma le carte sono sbilanciatissime. Seguire una strategia sulle carte equivale a trascurare altri punteggi ben più remunerativi. Il gioco é sempre lo stesso. Cresci con la famiglia per fare qualche mossa in più. Se non lo fai sei fuori. Apertura con vantaggio a chi prende subito il legno. Fai subito fornace o cucina altrimenti mangi pane e acqua. Sempre la stessa strategia. Insomma é stata proprio una cocente delusione.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Messaggioda mistake89 » 21 dic 2015, 10:12

Che le cose da fare sia sempre le stesse è ovviamente vero. Per certi versi è un race game, dove vince chi le.cose le fa prima e meglio.
Ma che senza fornace si mangi pane e acqua e che le carte siano impossibili da seguire è falso.

Poi, che non ti piaccia è sacrosanto

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda tika » 21 dic 2015, 10:34

Come dissi qualche settimana fa agricola è uno di quei giochi che deve venire masticato per essere apprezzato. Ciò che dice raoninja è l'esperienza che si può avere in una-due-tre partite. Poi si impara a giocare. Questo è il Topic delle fregature quindi per carità ci sta benissimo che per lui l'effetto sia stato quello.

Detto questo nessuna delle cose che dice sono vere una volta imparato un po' a giocare, ma nn è questo il Topic.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Gerald » 21 dic 2015, 23:42

Ma le carte raoninja le hai usate o hai giocato solo alla versione per famiglie?
Le carte offrono moltissime strategie diverse e molti modi di vincere,
la varietà delle partite è proprio un punto di forza di agricola.
Sono sbilanciate?
Fai col draft è una regola ufficiale.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda Lucas83 » 21 dic 2015, 23:45

Labyrinth guerra al terrore, preso praticamente al Day1 quandò uscì in inglese. Arrivato, letto, tradotto, giocato, messo tutto dentro e venduto. E' l'unico gioco in cui abbia trovato una tematica troppo spinta, nei testi e in alcune foto di certe carte alquanto crude. Diciamo che non rientrava nei miei canoni di gioco di guerra :nonso: . Ora ho Fire in the Lake, tutto un altro pianeta. :sisi:
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda nakedape » 22 dic 2015, 8:35

raoninja ha scritto:Ma le carte sono sbilanciatissime. Seguire una strategia sulle carte equivale a trascurare altri punteggi ben più remunerativi.

Prima dici che sono sbilanciate, poi dici che se segui una strategia sulle carte perdi...(cosa peraltro vera visto che le carte sono over rated: conta più la mossa giusta)

Uhm...Ho una sessantina di partite alle spalle e con un win rate veramente alto, ma ti posso garantire che preferisco giocare senza draft distribuendo 14 carte secche.
Mediamente alla fine della partita ne uso al massimo otto di quelle 14, quasi sempre meno. E spesso non sono quelle che ad inizio partita avevo valutato come forti/utili o che andassero in combo tra di loro. Non dico che non ci siano alcune mani di carte (specie in relazione con le altre mani al tavolo) che non possano offrire dei vantaggi interessanti; ma affermo senza alcuna remora che questi casi statisticamente avvengono davvero pochissime volte.
Eccezion fatta per "L'amante", carta che ritengo davvero sgrava, penso di poter giocare serenamente con la normale distribuzione. Eventualmente per i più schizzinosi mi va bene la distribuzione 20 carte e poi scartarne 6 prima di cominciare (variante ufficiale).
Ma ancora se ci fossero dubbi puoi giocare con il draftone totale.
Alla fine di tutto questo comunque ti posso dire che il legno è una risorsa strafondamentale su cui fa perno molto del gioco. Ma questo non è sufficiente a renderlo ripetitivo.
Se poi non ti piace ci sta tutto, eh? Ma la disamina, dopo qualche partita, è un bel po' diversa.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda monty_ratarsed » 22 dic 2015, 9:30

Secondo me non è vero che chi prende legno alla prima mossa vince la partita...
Ma dai...
Parlo di agricola

Anzi i primi se possono cercano di sfruttare la occupazione piuttosto !
Comunque io per esempio col draft poi calo dalle 8 alle 10 carte in media (se mi sono utili)
Ma parlare delle stesse aperture
Stesso steccati ecc
Non lo vedo proprio vero.
In quanti lo hai giocato?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda LordDrachen » 22 dic 2015, 9:32

tika ha scritto:Come dissi qualche settimana fa agricola è uno di quei giochi che deve venire masticato per essere apprezzato.

Ci ho provato. Non andava già neanche con un Barolo. :D
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Naftalino » 22 dic 2015, 20:36

nakedape ha scritto:Mediamente alla fine della partita ne uso al massimo otto di quelle 14, quasi sempre meno

:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: Senza draft!
Io non riesco a calarne più di tre/quattro...
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda glokta » 22 dic 2015, 23:14

The king is dead... Purtroppo risputato dal mio gruppo, anche dopo avergli altre chances, troppo astratto e troppo "non sappiamo bene cosa stiamo facendo e soprattutto perché..."

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi