Oggi ho comprato..la mia più grande fregatura

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Oggi ho comprato..la mia più grande fregatura

Messaggioda Pegli » 5 gen 2016, 13:00

danyjey ha scritto:Per leggere le avventure sulle carte di Andor secondo me uno fa (molto) prima a leggersi un bel libro Fantasy... almeno non ha bisogno della calcolatrice a portata di mano :snob:

Beh, ovviamente rispetto le opinioni diverse :approva:
Resta il fatto che per me resta un gioco molto semplice da imparare, spesso difficile da "vincere" (soprattutto con alcune delle tante leggende custom), totalmente cooperativo (e quindi ottimo anche in solitario, per chi è interessato) e che ha come sfondo una trama che, nei giochi ufficiali e nelle relative espansioni, procede con una certa "continuity".

Certo, scegliere quali e quanti mostri ammazzare lo rende un pò lontano dall'immedesimazione totale nei personaggi, ma in fondo è un gioco, e se questa "meccanica" lo rende equilibrato e ostico... per me va bene. In fondo ogni gioco da tavolo ha delle regole che lo discostano da una possibile "realtà"... dipende quanto uno sia disposto a sacrificare tra ambientazione e gameplay.

Personalmente, un gioco che mi consentisse/costringesse a vagare per una mappa ad ammazzare quanti più mostri incontrassi... lo troverei più noioso che "immersivo", quindi mi va benone così.
Sempre de gustibus, eh :beerchug:
Offline Pegli
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Pegli

Messaggioda MissMartins89 » 7 gen 2016, 17:08

Naftalino ha scritto:
raoninja ha scritto:Con i soldi della sua vendita mi sono comprato Troyes

Scusate io ho comprato oggi dwarfest. Ho un problema: ci sta scritto che ci sono 66 carte taverna ma contandole sono solo 61. Ho visto che non sono la prima ad avere questo problema, il che mi fa pensare che sia un errore di stampa e ch, effettivamente, siano 61.

Voi sapete dirmi qualcosa di più? Quante ne avete?
Offline MissMartins89
Babbano
Babbano

Mercatino: MissMartins89

Messaggioda IGiullari » 7 gen 2016, 17:14

MissMartins89 ha scritto:
Naftalino ha scritto:

Scusate io ho comprato oggi dwarfest. Ho un problema: ci sta scritto che ci sono 66 carte taverna ma contandole sono solo 61. Ho visto che non sono la prima ad avere questo problema, il che mi fa pensare che sia un errore di stampa e ch, effettivamente, siano 61.

Ciao! Apri un topic dedicato a dwarfest, qui la tua domanda potrebbe perdersi.. noi purtroppo non sappiamo aiutarti!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda danyjey » 7 gen 2016, 18:07

Pegli ha scritto:Resta il fatto che per me resta un gioco molto semplice da imparare, spesso difficile da "vincere" (soprattutto con alcune delle tante leggende custom), totalmente cooperativo (e quindi ottimo anche in solitario, per chi è interessato) e che ha come sfondo una trama che, nei giochi ufficiali e nelle relative espansioni, procede con una certa "continuity".

Ma senza ombra di dubbio.
Ma nessuno discute su questo... Andor è semplice da imparare, difficile da vincere, cooperativo e tutto quello che vuoi... ma NON è un Gioco di Avventure.
E' invece un Puzzle Game ;)
Questa non è una mia opinione, ma è un dato di fatto.
Non è ottimo in solitario, è stra-consigliato in solitario... tanto mettere al tavolo altri tre che non possono fare niente se non obbedire al Leader di turno altrimenti il puzzle va a ramengo serve solo a farli innervosire aggratis.
Pegli ha scritto:Certo, scegliere quali e quanti mostri ammazzare lo rende un pò lontano dall'immedesimazione totale nei personaggi

Scegliere quali e quanti mostri ammazzare è forse il lato meno peggio dell'immedesimazione, ma è uno dei fulcri del "puzzle solving" di Andor.
Ad azzerare letteralmente l'immedesimazione ci pensano invece quei fior fiori di Personaggi con le loro oscene (NON) abilità:
uno beve l'acqua, uno tira frecce interplanetarie, una capovolge i dadi e uno è totalmente inutile (Il Nano).
Pegli ha scritto:ma in fondo è un gioco

Sì sì... pur sempre di Gioco si tratta... ma è un Gioco cipolloso venduto invece come patatoso.
Pegli ha scritto:e se questa "meccanica" lo rende equilibrato e ostico... per me va bene.

Ecco vedi?
Rientri infatti nella categoria dei "massì... tanto a me le cipolle piacciono comunque" di cui parlavo.
Invece a me non va bene... ma proprio per niente :nonsifa:
Se mi vendi le patate, voglio le patate :snob:
Pegli ha scritto:Personalmente, un gioco che mi consentisse/costringesse a vagare per una mappa ad ammazzare quanti più mostri incontrassi... lo troverei più noioso che "immersivo", quindi mi va benone così.

Tu ti gusti le tue cipolle, lascia che altri si gustino le loro patate.
Che poi patate non vuol dire "vago continuamente a caccia di mostri e ne ammazzo il più possibile... ma vuol dire comunque perseguire degli obiettivi di gioco... e se ammazzo due mostri di troppo avrò sicuramente perso del tempo utile, ma non esce la scritta "game over" ;)
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Morg » 7 gen 2016, 18:53

Ah regà, che du co****ni co sto Andor. :asd:

C'è sempre chi si sentirà tradito e chi si farà una ragione di quell' "avventure" scritto sulla scatola e se lo godrà per il gioco che è.

[Secondo me, tra l'altro, a vedere come è andato sul mercato, com'è il supporto di editore e soprattutto di utenza, sono più i secondi dei primi.]

Poi però ripartire con la tiritera ogni tot mesi in thread random anche no dai...
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda LordBalod » 7 gen 2016, 22:33

Fregatura non so, ma Mage Knight è forse il gioco che mi ha deluso maggiormente di quelli posseduti:la possibilità di fare di tutto si è tradotta in un costante "e mo'che faccio?".Per carità, è tutto ben congegnato ma mi è parso terribilmente complicato, il regolamento più ostico che ho letto;roba che avevo paura a proporlo.Venduto.
Poi ci metto Gladiatori, sapevo fosse molto particolare per il tema trattato però me l'aspettavo meno ragionato:nel turno ci sono parecchie cose da ricordare e controllare, e anche le carte dei poteri richiedono una consultazione continua al regolamento che allunga un gioco già corposo.Ogni tanto lo tiro fuori (quando va male qualcosa faccio molta autocritica, il primo sospettato sono sempre io).
Chiudo il podio con Calci8: ha tutto per essere un bel gioco sul calcio, tranne che la lunghezza dei passaggi dipende dal tiro di dadi per il movimento, una soluzione più raffinata si sarebbe certamente potuta trovare, e una risoluzione un po'banale dei tiri in porta.Con houserules al riguardo sarebbe ottimo, in attesa di farmi venire qualche idea lo tengo in stand-by
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda MED » 7 gen 2016, 22:59

Leggende di Andor ( non mio ma di un mio amico ).....nemmeno finita la prima partita e mai più giocato....
Non si possono ideare giochi con miniature di cartone nel 2014 e per di più tutte uguali...... :-/
Per di più non si capisce nemmeno quale sia lo scopo nelle missioni del gioco dato che non c'è un vero e proprio regolamento e tutto è scritto su delle carte....
Poi in un gioco fantasy, che per altro ha provato a copiare Il Signore degli Anelli senza avvicinarsi minimamente, NON SI PUO evitare i mostri per il bene degli eroi....
Offline MED
Novizio
Novizio

Mercatino: MED

Messaggioda MoonElf » 8 gen 2016, 4:14

Morg ha scritto:Ah regà, che du co****ni co sto Andor. :asd:

Poi però ripartire con la tiritera ogni tot mesi in thread random anche no dai...

MED ha scritto:Leggende di Andor ( non mio ma di un mio amico ).....nemmeno finita la prima partita e mai più giocato....

È stato bello finché è durato :asd:
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda ruttolomeo » 8 gen 2016, 6:57

MissMartins89 ha scritto:
Naftalino ha scritto:

Appena riesco le conto e ti dico.
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda VAM208 » 8 gen 2016, 8:33

ernus ha scritto:Per me in assoluto Conquest of the empire. Rivenduto in poco tempo senza pentimenti

La seconda edizione che sono due giochi, Larry Harris e Wallace, per me ha un sistema di aste spettacolare ed il gioco merita molto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda massi_x » 8 gen 2016, 9:03

MED ha scritto:Poi in un gioco fantasy, che per altro ha provato a copiare Il Signore degli Anelli senza avvicinarsi minimamente, NON SI PUO evitare i mostri per il bene degli eroi....

Ma dov'è che avrebbe cercato di copiare LotR Andor? :hmm:
A me sembra molto più vicino al D&D della Wizards of the Coast..

Comunque è un tower defense, anche piuttosto ben congegnato.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda danyjey » 8 gen 2016, 11:46

Fattene una ragione... sembrerebbe il Gioco che ha "fregato" di più :asd:
Morg ha scritto:Poi però ripartire con la tiritera ogni tot mesi in thread random anche no dai...

Fattene un'altra di ragione... in questo post se ne può parlare apertamente :asd:
Tra l'altro nessuno mi sembra stia aprendo dei monologhi al riguardo... c'é un semplice scambio di opinioni attinenti al 100% con l'argomento trattato :snob:
Visto che questo scambio di opinioni ti sta facendo due co****ni, sei sempre libero di cambiare canale e guardarti qualcos'altro.
Sei meno libero, invece, di venirmi a suggerire cosa non scrivere in questo post solo perché alcune opinioni non ti gustano ;)
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda Morg » 8 gen 2016, 12:12

danyjey ha scritto:

Fattene una ragione... sembrerebbe il Gioco che ha "fregato" di più :asd:

Ma guarda che anche fosse me ne farei ampiamente una ragione, tranquillo :asd:
Temo tu non abbia capito il mio post. :consola:

danyjey ha scritto:
Morg ha scritto:Poi però ripartire con la tiritera ogni tot mesi in thread random anche no dai...

Fattene un'altra di ragione... in questo post se ne può parlare apertamente :asd:
Tra l'altro nessuno mi sembra stia aprendo dei monologhi al riguardo... c'é un semplice scambio di opinioni attinenti al 100% con l'argomento trattato :snob:
Visto che questo scambio di opinioni ti sta facendo due co****ni, sei sempre libero di cambiare canale e guardarti qualcos'altro.
Sei meno libero, invece, di venirmi a suggerire cosa non scrivere in questo post solo perché alcune opinioni non ti gustano ;)

In Topic sono le testimonianze di chi è stato deluso da questo o quel gioco, Andor compreso.

L'ENNESIMA diatriba monografica che ripete per l'ENNESIMA volta le STESSE IDENTICHE cose, anche no.
La tua opinione è chiarissima, quella di chi è a favore del gioco è chiarissima. Sono pagine che si straparla di patate, cipolle e minestroni vari.
Possiamo anche fare un passo avanti magari.
Magari, eh.

Ovviamente parlo a titolo personale, se voi ritenete interessante la ripetizione ad libitum bene così. Mi farò ragione anche di questo. :approva:

P.s.
No, non è la tua opinione il problema, neanche lontanamente. Noterai che non ho quotato nè te nè altri. Leggi meglio il mio intervento e vedrai che "ce l'ho" allo stesso modo con chi è favorevole e cerca all'infinito di convincere i delusi ;)
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda danyjey » 8 gen 2016, 13:52

Morg ha scritto:Temo tu non abbia capito il mio post. :consola:

E poi la chiudo lì...
Temo non ci sia molto "altro" da capire in un post dove si viene a sancire che ci si sta facendo du co****ni sulle opinioni altrui.
Io spesso mi sono fatto du co****ni su nmila altri post, ma non sono mai andato a dirlo a nessuno... ho semplicemente letto altro.
Non è detto che tutti abbiano letto tutto... io personalmente non ribadisco le stesse cose alle stesse persone.
Morg ha scritto:Sono pagine che si straparla di patate, cipolle e minestroni vari.

Dopo averle citate la prima volta (ed una volta) a pag. 6, si parla di patate e cipolle solo nelle ultime due pagine.
E su 12 pagine dire che "sono pagine che si straparla" direi che sei un tantino esagerato.
Morg ha scritto:Leggi meglio il mio intervento e vedrai che "ce l'ho" allo stesso modo con chi è favorevole e cerca all'infinito di convincere i delusi ;)

Io rispondo per me... e il problema di fondo non è con chi ce l'hai... ma il fatto che ce l'hai.
Va bene se si fosse OT e parlassimo di Andor ad oltranza in altri post... ma qui non è così.
Sarebbe opportuno avercela meno e passare oltre facendo spallucce.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda Morg » 8 gen 2016, 18:19

:asd:
Cioè io non posso dire che secondo me si stava ampiamente rischiando l'OT, ma tu puoi dirmi cosa è opportuno o meno che io faccia e per cosa debba io avercela o no.
Javol, capo! :asd:

Come già detto nel post precedente in chiusura, se ai più va bene così me ne faccio una ragione senza sbraitare, tranquillo. :asd:

Ah, per rimanere IT (a quanto pare):
per me è la cipolla. (cit.)
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi