Oggi vi tocca il niubbo: consiglio per cominciare

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Oggi vi tocca il niubbo: consiglio per cominciare

Messaggioda Hatedsoul » 28 gen 2016, 12:37

Come da titolo, sono (quasi) totalmente digiuno per quanto riguarda i giochi di miniature 3D.
Mi ha però preso recentemente la passione di dipingere miniature e un amico mi ha regalato la scatola base della sesta edizione di Warhammer.
Quello che mi ha spaventato è il manuale di 290 pagine e, dato che vorrei occasionalmente proporre qualche partita ai miei amici, non vorrei perdere tipo 1 ora di spiegazione ogni volta.
Mi domandavo quindi se esistono degli Starter Set (quindi con tutti l'occorrente per giocare in 2 (o anche di più...) che rispecchino queste caratteristiche:

- Buona reperibilità/relativamente recente
- Intorno ai 70/80 euro di costo del set base
- Set base giocabile benissimo da solo e bilanciato (comprerei solo quello)
- spiegabile in massimo 30 minuti e senza quintilioni di regole
- giocabile in un'oretta circa
- Ambientazione o Fantasy o Sci-Fi (preferirei la seconda)
- Miniature almeno 28mm (vanno benissimo anche da assemblare, anzi meglio)
- Preferisco un gioco con pochi pezzi da muovere (tipo 10/15/20 sul genere schermaglia o comunque che non occupi due tavoli!)

Ora io ho adocchiato alcuni titoli, e sono:

- Warhammer 40K Dark Vengeance
- Infinity (ma non riesco a trovare un set base online)

Come vi sembrano? Rientrano nelle caratteristiche che cerco? Ma soprattutto, quali altri mi consigliate?
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Re: Oggi vi tocca il niubbo: consiglio per cominciare

Messaggioda Gabbi » 28 gen 2016, 15:14

Hatedsoul ha scritto:Come da titolo, sono (quasi) totalmente digiuno per quanto riguarda i giochi di miniature 3D.
Mi ha però preso recentemente la passione di dipingere miniature e un amico mi ha regalato la scatola base della sesta edizione di Warhammer.
Quello che mi ha spaventato è il manuale di 290 pagine e, dato che vorrei occasionalmente proporre qualche partita ai miei amici, non vorrei perdere tipo 1 ora di spiegazione ogni volta.

La seste edizione quale è? Passo Teschio? Quindi Nani e Goblin?
Innanzitutto puoi usare, in alternativa a quello incluso, un altro regolamento. Dalle varianti di Warhammer per battaglie più piccole (Warhammer Skirmish e Warhammer Warband, uno dei due dovrebbe essere aadirittura già presente in fondo al manuale completo del gioco). Oppure regole di altri editori, tipo quelle di One Page Rules, che sono gratuite, oppure Dragon Rampant della Osprey, che recentemente sembra riscuotere molto successo.
Questo per utilizzare le miniature che hai.
In caso, anche uno skirmish come SBH (disponibile anche in Italiano) potrebbe essere una scelta valida. Ma non useresti che una frazione delle tue miniature. Resta un bel gioco e lo consiglio caldamente.

Mi domandavo quindi se esistono degli Starter Set (quindi con tutti l'occorrente per giocare in 2 (o anche di più...) che rispecchino queste caratteristiche:

- Buona reperibilità/relativamente recente
- Intorno ai 70/80 euro di costo del set base
- Set base giocabile benissimo da solo e bilanciato (comprerei solo quello)
- Ambientazione o Fantasy o Sci-Fi (preferirei la seconda)
- Miniature almeno 28mm (vanno benissimo anche da assemblare, anzi meglio)
- Preferisco un gioco con pochi pezzi da muovere (tipo 10/15/20 sul genere schermaglia o comunque che non occupi due tavoli!)

Con le caratteristiche che chiedi, non mi viene in mente nulla. Innanzitutto, nessun set base (inteso come da 2 giocatori) è un gioco completo e fine a se stesso. Nessuno che mi venga in mente ha dentro miniature a sufficienza per giocare una partita al punteggio più comunemente usato per qual dato gioco.

Ora io ho adocchiato alcuni titoli, e sono:

- Warhammer 40K Dark Vengeance

No.

- Infinity (ma non riesco a trovare un set base online)

Come vi sembrano? Rientrano nelle caratteristiche che cerco? Ma soprattutto, quali altri mi consigliate?

Infinity non rientra affatt nei punti:

E' un gioco molto articolato, che richiede tempo per essere capito e giocato bene. Non c'è nulla di più lontano da un gioco "casual".

Con le tue caratteristiche la scelta migliore per me sarebbe Dark Age, ma:
- deve piacerti l'ambientazione, che è sci-fi, ma parecchio atipica.
- in Italia (e in Europa in generale) è un inferno da trovare. online non lo tiene quasi nessuno.
Non c'è uno starter set vero e proprio (inteso come una scatola per 2 giocatori) ma starter set di ogni fazione: te ne scegli due che ti piacciono e sei a posto (le regole sono gratis, scaricabili dal sito). E' un gran bel gioco, dal regolamento semplice e veloce, soprattutto per la brutalità del sistema di combattimento, si gioca con una manciata di pezzi, ed ha una buona profondità e un'ottima varietà fra le varie fazioni.

Altrimenti, potresti valutare Mercs, è quello che più si avvicina all'idea di un gioco in scatola: 5 pezzi per parte e area di gioco ridotta. Non lo ho ancora provato di persona, ma pare sia davvero facile e veloce. So di gente che lo gioca sul lavoro in pausa pranzo.

Altro non saprei. Un gran bel gioco di miniature fatto e finito (niente espansioni) è Earth Reborn. Ma si gioca su plancia (e non so se è quello che volevi) e non è molto semplice. Le missioni andrebbero giocate una dopo l'altra con la stessa persona perché introducono via via nuove regole.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Hatedsoul » 28 gen 2016, 15:47

Ti ringrazio per le esaurienti risposte!
Posso chiederti come mai un secco "no" a W40K?

Dark Age mi piace come ambientazione, ma è davvero introvabile :(
Mercs online me lo sparano a 70 dollari a fazione caspita...
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Aby24 » 28 gen 2016, 18:02

Warhammer 40k non è nè un gioco casual e nè un gioco con il quale, comprando solo il set base, ti puoi divertire più di tanto.
Anch' io ti consiglio se vuoi rimanere nel genere skirmish Songs of blades and heroes oppure, se l'ambientazione ti piace, frostgrave. Io a quest'ultimo ci ho giocato abbastanza e devo dire che nella sua semplicità è molto carino. Per questi due ultimi giochi non ci sono degli starter set. Dovresti comprarti il manuale e poi comprarti le miniature che più ti piacciono; ad esempio, se vuoi risparmiare c'è una casa produttrice americana che si chiama Reaper e che ha una linea di miniature fantasy (e anche qualcuna sci-fi) molto economica.
ecco il link per le miniature: http://www.miniaturicum.de/index.php?cPath=1175_1710
Sbh ha anche una versione sci-fi se ti può interessare.
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Aby24

Messaggioda Lleyenor » 28 gen 2016, 18:23

Di Mercs dovrebbe uscire il regolamento 2.0 non so se le carte nelle confezioni son già aggiornate, cmq c'è tutto disponibile in .pdf nei loro download ho visto :sisi:

Se vuoi provarlo è il periodo giusto, perché c'è la promozione presso il loro Store-online di 2 scatole fazione al prezzo di una :approva:
Store Mercs

EDIT: confermo la prossima uscita del manuale -> Qui
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Hatedsoul » 28 gen 2016, 18:56

Aby24 ha scritto:Sbh ha anche una versione sci-fi se ti può interessare.

Come si chiama? Nel frattempo ho acquistato la versione fantasy :clap:
Anche Frostgrave mi incuriosisce...

Lleyenor, grazie della dritta, ora guardo!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Lucas83 » 28 gen 2016, 19:59

Da quello che descrivi io ti suggerirei Warmachine, me l'ha fatto provare un amico, è intuitivo senza troppe regole complesse, strategico e le miniature sono da dipingere e sono "assemblabili", cioè puoi fisicamente aggiungerci lo scudo e quindi avrai più protezione. L'ambientazione è steam punk futuristico.
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda Lleyenor » 28 gen 2016, 20:43

Warmachine con 80,00/100,00 € dovresti riuscire a portarti a casa il two player battle box, è un gioco di combo e sinergie tra i vari pezzi..regole non troppo complesse, ma data appunto la sua natura su posizionamenti e combo, la curva di apprendimento è alta. L'universo è steam-punk ed i profili dei pezzi son fissi (non personalizzabili alla warhammer) quindi gli equipaggiamenti son sempre quelli e fine :sisi: ..certo è che se ti piace afferrare il robottone dell'avversario e prenderlo a testate, staccargli un braccio o lanciarlo sulle sue truppe, con una sorta di Stregone che ti comanda e potenzia l'armata..allora è il gioco giusto. Solo che è parecchio caro da espandere anche questo.. :consola:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gabbi » 28 gen 2016, 20:59

Aby24 ha scritto:Warhammer 40k non è nè un gioco casual e nè un gioco con il quale, comprando solo il set base, ti puoi divertire più di tanto.

Esattamente :) Soprattutto la seconda.

Frostgrave è un'altra possibilità, ed è un altro gioco che in questo momento "tira" parecchio. E' un gioco che rende al meglio se giocato in campagna, vale a dire collegando le varie partite e facendo crescere la tua banda dopo ognuna.

Con l'engine di SBH per la fantascienza puoi valutare:
Flying Lead (contemporaneo o futuro prossimo)
Mutants & Death-ray Guns (sci fi "pulp", un po' Mad Max, un po' Flash Gordon)
Swatters (battaglie su più larga scala)
L'engine di SBH rimane quello (e spero ti piacerà) in ogni gioco, adattato per rendere al meglio il setting. E' semplice e veloce, e con il suo particolare sistema di attivazione tiene sempre la partita bella tesa. Provalo con le miniature che hai e facci sapere :)

Se non vuoi necessariamente una scatola da due giocatori, ma sei disposto a comprare regolamento e miniature separatamente, le opzioni si allargano decisamente.
C'è poi tutta una gamma di giochi (soprattutto fantasy, ma anche sci-fi) utilizzabili con miniature qualsiasi. Per dire, Frostgrave è molto "umano-centrico", quindi i nani e i goblin che hai non li useresti più di tanto (mostri erranti, più che altro. O tratti i nani come umani e ti fai una banda di gente bassa :asd:), ma una volta che ti sei assemblato una banda per Frostgrave, le stesse miniature le potrai usare in SBH.

Su Warmachine ho qualche riserva: grandissimo gioco che adoro, sia chiaro, ma non lo considero troppo semplice.
Grazie per la dritta su MERCS. O forse no. Non dovrei prendere altri giochi... ^^;
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Lleyenor » 28 gen 2016, 21:16

Eh..io MERCS lo punto da quando è uscito :ninja:

Cmq Warmachine è questa cosa qui, punto. ;)
[thumbnail]http://www.beastsofwar.com/wp-content/uploads/2012/02/Warmachine-Colossals-Image-2.jpg[/thumbnail]

Se ti piace dipingere, non hai problemi a spendere e la certezza di poterci giocare con costanza, fallo tuo xD
Ultima modifica di Lleyenor il 29 gen 2016, 1:23, modificato 1 volta in totale.
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lucas83 » 29 gen 2016, 0:31

Lleyenor ha scritto:Warmachine con 80,00/100,00 € dovresti riuscire a portarti a casa il two player battle box, è un gioco di combo e sinergie tra i vari pezzi..regole non troppo complesse, ma data appunto la sua natura su posizionamenti e combo, la curva di apprendimento è alta. L'universo è steam-punk ed i profili dei pezzi son fissi (non personalizzabili alla warhammer) quindi gli equipaggiamenti son sempre quelli e fine :sisi: ..certo è che se ti piace afferrare il robottone dell'avversario e prenderlo a testate, staccargli un braccio o lanciarlo sulle sue truppe, con una sorta di Stregone che ti comanda e potenzia l'armata..allora è il gioco giusto. Solo che è parecchio caro da espandere anche questo.. :consola:

Tenendo conto che non so minimamente cosa possa costare, dato che l'ha portato il mio amico :asd: me l'ha spiegato in 5 minuti e in 15 minuti ci giocavo tranquillamente, per carità ero ben distante dal fare una strategia minimamente vincente ma non l'ho trovato difficile. E' molto scacchistico ecco, basta un posizionamento sbagliato e apri la porta al tuo peggior nemico :asd:

PS: Hatedsoul visto che sei della provincia di Treviso, se passi un weekend per Rovigo sei il ben accetto e magari chiedo di portarti Warmachine :sisi:
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda Montecristo9 » 29 gen 2016, 3:23

Hai valutato Assalto Imperiale?
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Montecristo9

Messaggioda Hatedsoul » 29 gen 2016, 10:41

Grazie a tutti! Per prima cosa allora proverò SBH con le miniature di questa edizione di Warhammer!
Warzone è davvero bellissimo da vedere, ma non doveva uscire la nuova versione a breve?
Ho inoltre scaricato gran parte del materiale One Page Rules, ma le guarderò in un secondo momento (mi ispirava proprio il regolamento dedicato agli skirmish).
Comunque sì, sono aperto anche a comprare manuale + 1 set per giocatore.

Tra parentesi, tutti questi giochi sono giocabili per es. in 4?

P.S. Assalto Imperiale già ce l'ho, ma vorrei provare un gioco di miniature vero e proprio, senza tabellone.
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Gabbi » 29 gen 2016, 12:03

Lo skirmish di OnePage è carino, ma io ti consiglio di provare anche HammerWars. Puoi ignorare la faccenda del "WHF vs 40K" e giocarlo come un fantasy o uno sci-fi generico. Ha una meccanica di evocazione delle truppe che ricorda un po' gli RTS per computer e che lo rende particolare e diverso dagli altri (resta un gioco molto semplice).
Ne ho parlato qui e qui.

Quanto alla modalità multigiocatore, è un po' dove cascano tutti i giochi. In 3 è difficile farli funzionare (funzionava molto bene HeroScape, ma ho il sospetto che molto fosse dovuto alla mappa esagonata, che si prestava bene a scenari "three-ways"), in 4 spesso tutto si riduce a 2vs2.
Sto attualmente giocando una campagna a Mordheim in 4, in cui tutti contemporaneamente giochiamo tutte le partite (quindi non 1vs1 a giro). E' eccezionale per questo una serie di mazzi che abbiamo trovato su internet che contengono obiettivi segreti e soprattutto ordine di turno casuale. Soprattutto l'ordine di turno casuale rende la partita interessante. Banalmente, a inizio turno ogni giocatore riceve una carta, da un mazzetto di carte numerate da 1 a X (dove X è il numero di giocatori). Si chiama il primo giocatore, che rivela la carta con il numero 1 e fa il suo turno, poi si chiama il secondo, e così via. E' applicabile soprattutto ai giochi in cui si gioca tutto il turno in una volta (Warhammer, Warmachine) e meno pratico per quelli ad attivazione alternata (Dark Age, Malifaux). Questo è il primo consiglio che ti do se vuoi provare a giocare in più giocatori. Puoi usare carte prese da un mazzo di carte francesi. In SBH puoi semplicemente chiamare la carta successiva a fine turno o quando il giocatore corrente tira due fallimenti.

Altrimenti, un gioco specificatamente scritto pensando alle partite multigiocatore è Mobile Frame Zero. Viene proposto con i Lego, ma puoi giocarlo con miniature normali, se preferisci.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Johan » 29 gen 2016, 19:53

Guarda c'è un gioco che pare venire incontro ad alcune tue esigenze... ma non te lo proporrei mai dato che non è un gioco ma un giocattolo: Warhammer age of Sigmar. Miniature carine, facile da giocare, 4 pagine di regole: che sono però un insulto all'intelligenza di chi ha più di 12 anni.
Io gioco con piacere a Warzone, che conoscerà presto una revisione a metà anno (e non è un problema perché tutto, dalle regole alle liste esercito è gratis) ma il regolamento è abbastanza complesso (più che altro ogni unità ha tante regoline da ricordare) e non ha uno starter per 2 giocatori. Però secondo me è un ottimo gioco che premia molto strategia e tattica.
Warmachine è un'ottima opzione e lo sarebbe anche Dark Age se qualche negozio lo tenesse.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari