Ogni tanto si sbaglia...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Ogni tanto si sbaglia...

Messaggioda renberche » 10 giu 2013, 12:35

Salve a tutti :grin:

Vi capita mai di accorgervi, magari dopo varie partite, che avete cannato qualche regola o addirittura introdotta involontariamente qualcuna di non prevista in un gioco?

Personalmente è una cosa patologica ma ero curioso di capire se capita solo a me di fare certe figure :shy:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Archie » 10 giu 2013, 12:56

Ciao "vecio".
Eccoti qui con le "spammate" di inizio settimana... ;)
Tranquillo, non "canni" solo tu, anche se ti capita "qualche volta" (per non dire spesso... eh eh :lol: ) e non su sotto-regole...
Penso che l'abbaglio più grosso l'ho preso con CAYLUS: solo dopo diverse partite mi sono accorto della regola che quando piazzi un omino su un TUO edificio, lo paghi sempre UN soldo, a prescindere dall'aumento dovuto a chi passa...
Questa è antica. L'ultima grossolana più recente, invece, ha riguardato ALTA TENSIONE, laddove non consentivamo di "saltare" le centrali altrui anche potendo pagare le connessioni. In pratica, sbagliando, abbiamo sempre applicato la falsa "regola" dell'adiacenza: non si potevano costruire centrali in città non raggiungibili direttamente da altre proprie città!
Ce ne sono anche altre, ma credo che siano sempre state abbastanza marginali ed ininfluenti.
Comunque l'importante, anche se alle prime partite si "falla" qualcosa è che non lo si faccia in malafede per avvantaggiarsi: tutti debbono giocare con le stesse regole, anche se sbagliate! Poi, magari, quando si percepisce che qualcosa "non torna" oppure si rilegge più attentamente il regolemento o anche chiedendo "lumi" su ciò che si teme di non aver ben interpretato, ci si corregge e tutto rientra nella "normalità".
Questo proposito, MYRMES ti dice qualcosa? :oops: :oops: :oops:
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda Normanno » 10 giu 2013, 13:05

Si, a me capita... l'errore più assurdo che abbia fatto in vita mia fu quasi 30 anni fa, alla mia prima partita di D&D; non so per quale assurdo motivo mi ero convinto di aver letto che i personaggi facevano massimo 3 danni con qualsiasi arma, e spazzai via l'intero gruppo in un unico combattimento. LOL.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda kadaj » 10 giu 2013, 13:43

Cannato D&D pur'io... ;)

La 4.0 per la precisione...

Convinto che al primo livello, come per gli altri D&D, si aggiungesse il MODIFICATORE costituzione ai PF e non la Costituzione...

Un'intera sera per capirlo! 8-O
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda renberche » 10 giu 2013, 13:50

Beh io credo di aver battuto ogni record :oops:

- Myrmes (come citato sopra da Archie) ho creduto che il cibo si prendesse dai funghi e non dagli spazi verdi quindi ho complicato di non poco la partita

- Alle porte di Loyang: ho considerato il cortile come una pila quindi giocandoci praticamente sempre in 2 nella fase carte l'ultimo era obbligato a prendere la carta che l'altro giocatore gli lasciava se terminava il suo turno (rendendo però così il gioco più cattivo)

- Bora Bora: ho vietato per un giocatore la possibilità di fare più di una volta la stessa azione

e non so quanti altri....

...diciamo che al mio cervello piace introdurre delle varianti ai giochi senza che me ne accorga :roll:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Re: Ogni tanto si sbaglia...

Messaggioda odlos » 10 giu 2013, 14:14

renberche ha scritto:Salve a tutti :grin:

Vi capita mai di accorgervi, magari dopo varie partite, che avete cannato qualche regola o addirittura introdotta involontariamente qualcuna di non prevista in un gioco?

Personalmente è una cosa patologica ma ero curioso di capire se capita solo a me di fare certe figure :shy:

Non ti preoccupare, non sei l'unico.
Capita quasi sempre di aver bisogno qualche partita per prendere confidenza con i regolamenti. :grin:

A Power Grid abbiamo fatto 5 o 6 partite definendo l'ordine di gioco, a parità di casette, con la somma dei valori delle centrali e non in base alla centrale con il numero più alto.
A Brass ci siamo accorti solo alla seconda partita della possibilità di sostituire un'industria (ferro e carbone) altrui, con una propria di livello superiore, se non sono in gioco più risorse del tipo prodotto dall'edificio stesso.
Anche a Terra Mystica abbiamo fatto qualche errorino, ad esempio alla seconda partita mi ero convinto che fosse necessario avere strutture su entrambi i lati del fiume per costruire un ponte. La cosa ridicola è che alla prima partita questa regola non l'avevamo sbagliata.

E la lista degli errori potrebbe essere ancora più lunga.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda mistake89 » 10 giu 2013, 14:27

Un sacco di volte.
E da Bora Bora a Puerto Rico, passando per Egizia.

Quest'ultimo fu clamoroso, in quanto non ci accorgemmo che sulla carta che permetteva di risalire il nilo c'era scritto "Max una volta per partita" e il giocatore che la prese invece la applicava tutte le volte che voleva...
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Kobayashi » 10 giu 2013, 14:34

mistake89 ha scritto:non ci accorgemmo che sulla carta che permetteva di risalire il nilo c'era scritto "Max una volta per partita" e il giocatore che la prese invece la applicava tutte le volte che voleva...

Beh se non si chiamava Max eravate a posto :lol: :lol: :lol:
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 210.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins

Messaggioda Elijah » 10 giu 2013, 14:36

Sbagliare è umano. Nella prima partita a un gioco nuovo è quasi sempre certo che abbia sbagliato qualcosa.
Per questo ho preso la buona abitudine di rileggermi il regolamento dopo la prima partita. Grazie a questa usanza, difficilmente gioco con regole sbagliate a partire dalla seconda partita in poi. Perseverare sarebbe diabolico. ;)
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda tika » 10 giu 2013, 16:44

Giocando a Stone Age avevo letto male la regola sull'acquisto delle carte.
In pratica ho sempre giocato che quando acquisti carte che costano più di una risorsa queste debbano essere DIVERSE (cioè tipo l'ultima carta costa automaticamente 1 legno 1 argilla 1 pietra 1 oro).

Quando ho scoperto che avevo sbagliato... ho continuato a giocare "sbagliato".
Per me (opinione personalissima), il gioco è semplicemente migliore.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Rayden » 10 giu 2013, 18:51

Anche a me succede ogni tanto. Dopo centinaia di regolamenti in testa, la memoria tende ad occultare e rimescolare le informazioni!

Per evitarlo, ultimamente per non stressarmi faccio così: cerco di leggere il regolamento al meglio che posso, poi lo gioco con gli amici (quasi sempre col manuale davanti, almeno nella spiegazione), e poi, tornato a casa dopo la prima partita, rileggo il regolamento con calma. Farlo subito dopo averlo giocato ti fa saltare facilmente all'occhio eventuali errori.
Poi è ovvio che se uno la regola l'ha letta bene ma interpretata male, beh, quello non si risolve rileggendo! ;)
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
TdG Editor
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda nakedape » 10 giu 2013, 22:46

Tutte le volte che gioco ad un gioco nuovo facilmente una regola salta...Il caso più clamoroso fu l'errata applicazione della regola del mancala in Trajan...(per alcuni l'unica peraltro).
Di solito il peggio succede quando non spiego io i giochi, perchè molti dei miei compagni di gioco sono troppo pigri per rileggere le regole, anche in caso di dubbio. Finisce così che ci sono persone che solo dopo 6 partite (!) a Starcraft si accorgono della errata applicazione dello spash damage. Oramai ci ho fatto il callo e tendo a rileggere le regole dopo la prima partita per verificare che sia tutto andato per il verso giusto.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda aledrugo1977 » 10 giu 2013, 22:50

nakedape ha scritto:Di solito il peggio succede quando non spiego io i giochi

Sanza umiltè :grin:
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda randallmcmurphy » 10 giu 2013, 23:26

Basta con l'umiltè...è sopravvalutata! :-P

Infatti concordo con Nakedape...anche quando spiega un altro, ormai io mi tengo sempre il regolamento sott'occhio per vedere se tutto corrisponde!

Questa pratica nasce dal fatto che i pochi errori che io ho tramandato nello spiegare i giochi (mi ricordo ad esempio in Burgund che mi fu spiegato che mettendo una tessera castello si tira un dado e si beneficia del risultato, quando invece si può sceglierlo), derivino da situazioni nelle quali ho preso per buone spiegazioni di altri senza controllare...

Quindi...

FATELO FARE AI PROFESSIONISTI! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,700.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda aledrugo1977 » 11 giu 2013, 1:00

Chi è senza peccato scagli il primo balivo!

Capita di sbagliare, specie quando i titoli nuovi piovono ad ogni serata con scarsa possibilità di poter essere rigiocati a breve.

Alla trentesima partita di Starcraft abbiamo realizzato (grazie Hungry Ghost) che dopo ogni acquisto di carte tecnologia si deve rimischiare il mazzo carte combattimento...noi si contava le carte...

Ad Hawaii si era detto che non c'erano limiti di piazzamento per linea...chi aveva spiegato vinceva con centinaia di punti di vantaggio grazie a una unica linea con un intero corpo di ballo di ballerine hawaiane!

A Baltimore & Ohio prendere su i carboni al volo...distacco abissale di rendita!

È il bello di poterlo poi raccontare e farsi quattro risate.

Va detto che certi regolamenti sono lievemente disorganici al punto che trovi parti cruciali di regolamento negli esempi!
Inoltre la tradizione orale, storicamente, non è il massimo della precisione. :grin:

Lunga vita ai professionisti!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi