Oltre Bang!

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Oltre Bang!

Messaggioda mathan » 7 gen 2015, 18:09

Ciao ragazzi e goblin...
Vi spiego subito il mio "problema".
Da qualche mese sono riuscito a creare un gruppo abbastanza solido di giocatori alle prime armi. L'impresa mi è riuscita proponendo quasi per caso durante una serata tra amici il celebre Bang!, gioco che ha riscosso un successo incredibile tanto da spingere i giocatori alla creazione di un piccolo campionato con cadenza mensile.
Ora, vorrei far compiere ai miei amici un passo avanti, senza stravolgere troppo il loro modo di divertirsi.

Quindi cerco un gioco, possibilmente di carte, che fornisca esperienze simili a Bang! ma con quel qualcosa di più... Credo che l'ambientazione nel suddetto gioco abbia influito molto, pertanto vi chiedo anche se c'è qualche gioco la cui ambientazione si senta abbastanza!

Qualcuno sa consigliarmi?
Offline mathan
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: mathan

Re: Oltre Bang!

Messaggioda Alby87 » 8 gen 2015, 15:35

Colt express? Western, semplice, scenografico :sisi:
Offline Alby87
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Alby87

Messaggioda Capricornus » 8 gen 2015, 19:20

Ce ne sono moltissimi.
Io personalmente ho iniziato con 7 wonders che può spiazzare alla prima partita,ma se andare oltre ci potrai fare 2000 tornei!molto bello.
Poi se ti interessa altro ce King of Tokyo-potresti provare stay away!- ticket to ride.
Sono tutti giochi che hanno un buon range di giocatori e sono facili da capire
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Capricornus

Messaggioda mathan » 8 gen 2015, 19:36

Alby87 ha scritto:Colt express? Western, semplice, scenografico :sisi:

L'ambientazione non deve essere per forza western ma abbastanza sentita!
Offline mathan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda mathan » 8 gen 2015, 19:37

Capricornus ha scritto:Ce ne sono moltissimi.

Io personalmente ho iniziato con 7 wonders che può spiazzare alla prima partita,ma se andare oltre ci potrai fare 2000 tornei!molto bello.

Poi se ti interessa altro ce King of Tokyo-potresti provare stay away!- ticket to ride.

Sono tutti giochi che hanno un buon range di giocatori e sono facili da capire

7wonder anche è stato molto apprezzato... Ecco, giochi simili a questi!
Magari un resistence Avalon?
Offline mathan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Capricornus » 8 gen 2015, 19:46

Io sulla scia di 7 wonders ho preso libertalia.
Bang mi piace moltissimo...avalon e the resistance non li sopporto ma stay away é molto valido
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Montecristo9 » 8 gen 2015, 22:58

Cosmic Encounter.
Con la scatola base si gioca fino a 5, ma con le varie espansioni (di prossima uscita in italiano) si arriva fino ad 8 giocatori.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda mathan » 9 gen 2015, 10:20

Capricornus ha scritto:Io sulla scia di 7 wonders ho preso libertalia.
Bang mi piace moltissimo...avalon e the resistance non li sopporto ma stay away é molto valido

Libertalia è paragonabile a 7wonder? Mi devo informare!

Montecristo9 ha scritto:Cosmic Encounter.
Con la scatola base si gioca fino a 5, ma con le varie espansioni (di prossima uscita in italiano) si arriva fino ad 8 giocatori.

Cosmic Encounter... l'ho sempre snobbato, non so perché. Devo provarlo!
Ho notato però che le espansioni non sono state localizzate, sbaglio?
Offline mathan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda s83m » 9 gen 2015, 10:42

Ancora no, ma asterion lo farà.

Già con il base giochi fino a 5...o meglio fino a 6 se usi 5 sottobicchieri e 20 dadi da perudo per il sesto giocatore :approva:
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Messaggioda mathan » 9 gen 2015, 11:26

s83m ha scritto:Ancora no, ma asterion lo farà.

Già con il base giochi fino a 5...o meglio fino a 6 se usi 5 sottobicchieri e 20 dadi da perudo per il sesto giocatore :approva:

Ahahah ok, credo che Cosmic Encounter si presti bene, forte interazione tra i giocatori a quel che vedo... Se conoscetealtri titoli su questa falsa riga mostratemeli!!
Offline mathan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda spada » 9 gen 2015, 17:11

Capricornus ha scritto:Bang mi piace moltissimo...avalon e the resistance non li sopporto ma stay away é molto valido
....

a me piace bang... e adoro the resistance e avalon (che sono praticamene quasi la stessa cosa)...

comunque vedrai che se prendi qualcosa di semplice e proponi con entusiasmo... e hai la compagnia giusta o anche quelle 1 e 2 persone che coinvolgono il gioco è fatto...

lo visto nel corso degli anni a mie spese: il medesimo gioco se giocato con gente di un certo tipo, cambia in maniera drastica...

esempio: prendi the resistance... ognuno gioca per se, senza ragionare, senza discutere, senza dedurre: inizi a domandarti : cosa lo preso a fare? che gioco brutto? ecco soldi "buttati"... viceversa giochi con gente che sa ragionare, dedurre, bleffare... ti dici: che bell acquisto, se sono spia devo essere bravissimo a non farmi prendere, se sono resistenza quando scopri le spie è una sensazione stupenda...
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda mathan » 9 gen 2015, 17:20

Si, la compagnia la maggior parte delle volte è determinante, così come l'pstinazione di certi giocatori a non dare possibilità a taluni giochi!
Offline mathan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Migno » 12 gen 2015, 12:11

Anch'io ho lo stesso problema, solitamente siamo dai 5 ai 7, a Bang! (con qualche espansione) abbiamo fatto un milione di partite, e ora non lo posso vedere, anche se molti vogliono ancora giocarci!

Come alternative abbiamo:
- Citadel (da 2 a 7 mi sembra, nel mio gruppo è poco apprezzato, ma a me piace molto, strategico e con una buona dose di bluff)
- the Resistance (da 4 a 10, già anticipato dagli altri, a me piace veramente molto, scatena delle liti e delle scene epiche)
- Squillo (da 2 a 6, gestisci le squillo e fai delle bastardate agli altri, molto divertente, ma le carte sono esageratamente squilibrate)
- Munchkin (da 3 a 6, credo, gestisci il tuo personaggio con equipaggiamenti e sconfiggi i mostri, sconsigliato se non sono giocatori assidui)

Non di carte invece abbiamo:
- Horse Fever (da 3 a 6 credo, scommesse sui cavalli, molto carino!)
- il Trono di Spade (da 3 a 6, piace a pochi, molto lungo e molto complesso, io e la mia ragazza ne andiamo matti, ma ci vuole il gruppo giusto, per babbani è stra sconsigliato)
- Zombicide (cooperativo da 4 a 6, io ho scaricato dei personaggi dal sito dell'Asterion e riusciamo a giocare tranquillamente anche in 7/8, semplice da giocare, ma ci sono vari livelli di difficoltà e nel livello hard è moolto hard)

Come te sono alla ricerca di alternative, ma ho scartato 7 Wonders, sto invece pensando a:
- Ca$h n' Guns
- Creature della Notte
- Nosferatu
- il padrone di casa
- shadows over camelot

Ma non sono ancora arrivato ad una soluzione.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda Capricornus » 12 gen 2015, 18:34

Allora libertalia per me é una valida alternativa,ma devi rendere tutti partecipi e ti devi attivare in questo modo.la pesca dai sacchetti dei tesori deve essere fatta da tutti come se fosse una tombola.2 il gioco va giocato in maniera cattiva,devi rubare soldi,buttare dalla nave,eliminare personaggi ed scaricare le maschere maledette agli altri.cosi il gioco é divertentissimo.se invece lo giochi in modo passivo puoi lasciare perdere.io con libertalia ho fatto divertire gente che non gioca neanche a monopoli.
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda mathan » 13 gen 2015, 10:44

che attinenze ci sono tra Libertalia e Bang?
Offline mathan
Iniziato
Iniziato

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili