[MadeInAncalagon] Oltre Le Colonne d'Ercole

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

[MadeInAncalagon] Oltre Le Colonne d'Ercole

Messaggioda Ancalagon » 3 nov 2011, 16:02

Ciao a tutti :grin:
E' da un pò di tempo che ho l'hobby di creare giochi.
Posto qui perchè mi piacerebbe ricevere commenti/consigli..ecc
Ecco a voi il mio primogenito ;)
Oltre le Colonne d'Ercole.
Gioco da tavolo per 2-5 persone.

Per secoli le civiltà marinare hanno dominato il Mediterraneo.
Il Mare porta porta nutrimento,commercio e prosperità.
Ma soprattutto consente la scoperte di nuove terre,nuove colonie, vitali per la crescita di una civiltà. Saprai spingerti oltre le Colonne d'Ercole, guidando il tuo popolo verso la grandezza?
o0o
Il turno incomincia dal giocatore più anziano,poi prosegue in senso orario.
Ogni turno si pesca un tassello,che si posiziona davanti a sé,formando pian piano un'isola,a cui si aggiungono tasselli fino a completarla,ossia fino a che non è completamente circondata dal mare. I tasselli devono essere messi uno adiacente all'altro,mettendoli in modo che il mare confini con il mare e la terra confini con la terra. Se un tassello è a causa di questa regola ingiocabile, allora si rimescola con gli altri tasselli e si ripesca un altro tassello.
Ogni tipo di tassello dà diversi P.C.(punti civiltà),ma solo quando l'isola è completata. Un'isola non può essere completata senza almeno un Molo,che permette l'esplorazione di altre terre. Un'isola incompleta non dà punti.
o0o
-Casa: +1 P.C.
-Molo: Permette di esplorare altre isole. Il primo tassello di un'isola deve essere adiacente a un molo.
-Tempio:+1 P.C. Per secoli la casta sacerdotale è stata la custode della scienza.
Quando giochi un tempio pesca una carta Invenzione.
-Vulcano: +1 P.C. Per ogni tempio presente sull'Isola.
-Mercato:+1 P.C per ogni casa presente sull'Isola.
Se il tassello porta il simbolo X in basso a destra,allora pesca una carta Evento.
o0o
Carte Invenzioni
Dopo aver pescato la carta, la si mostra agli altri giocatori,poi la si tiene sul tavolo di fronte a sé. Se si pesca una carta che si ha già,allora bisogna rimetterla nel mazzo,mescolarlo e pescare un'altra carta.
o0o
Carte Evento
Quando peschi una carta Evento,applica il suo effetto,poi mettila negli scarti.
Se il mazzo Evento finisce prima della fine della partita,rimescola il mazzo e riutilizzalo.

Grazie a tutti dell'attenzione :-)
ImmagineLord Comandante Jeor "Il Vecchio Orso" MormontNon tutto quel ch'è oro brilla, nè gli erranti son perduti. Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza, le radici profonde non gelano.[..]
Offline Ancalagon
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ancalagon

Messaggioda starsky » 3 ott 2012, 15:26

non mi sembra una cattiva idea......hai intenzione di rendderlo di dominio pubblico?
Offline starsky
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: starsky
Facebook: sfumatura granata
Mercatino: starsky

Messaggioda Ancalagon » 8 ott 2012, 15:04

Ciao Starsky,
purtroppo quello era solo un prototipo,e nel playtest non sembra aver avuto un gran successo.
Magari posso riciclare delle meccaniche e/o rivederlo,ma così...
In fondo lo faccio solo per hobby,quando ho un pò di tempo ci penso...
ImmagineLord Comandante Jeor "Il Vecchio Orso" MormontNon tutto quel ch'è oro brilla, nè gli erranti son perduti. Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza, le radici profonde non gelano.[..]
Offline Ancalagon
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ancalagon

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te