Olympos: pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Olympos: pareri

Messaggioda acidshampoo » 14 mag 2015, 16:57

Non mi riferisco a Olympus di Chiarvesio/Iennaco, ma all'Olympos della Ystari, gioco di civilizzazione light che si trova in offertissima da parecchie parti. Ha pure un'espansione.
L'avete provato e sapete dirmi com'è? Per capirsi, fra i giochi di civilizzazione light amo titoli stile Antike, deterministici, asciutti e fondamentalmente german. Che aspettarmi da Olympos? Prendo sempre con le molle i titoli della Ystari, una casa capace di capolavori come Caylus o Metropolys ma anche di robe tremende come Industry di Schacht. Dove si colloca Olympos?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Olympos: pareri

Messaggioda Boiler » 14 mag 2015, 18:23

Offertissima? Tipo? Che vedo al limite di limare il prezzo nel mercatino.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda acidshampoo » 14 mag 2015, 20:07

Boiler ha scritto:Offertissima? Tipo? Che vedo al limite di limare il prezzo nel mercatino.

Sul Milan Spiele è a 15,90 euro.
Ma perché lo vendi? Non merita?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Boiler » 14 mag 2015, 20:15

Al contrario. Ma quello che riesco a giocare pochissimo lo vendo.
C'è pure l'espansione?
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda eurek » 14 mag 2015, 21:54

A me olympos piace molto. È dell'autore di Smallworld, completamente deterministico a meno delle carte Zeus. Si sente anche un po' la civilizzazione grazie all'albero tecnologico e all'espansione su mappa, che però non è del tipo 'prendo un territorio e lo sviluppo e lo difendo' ma 'piazzo la mia pedina qui perché mi serve ora la risorsa poi la sposterò là e se mi attaccano fa niente'. Molto carina la traccia del tempo alla patchwork / tokaido in cui chi è indietro continua a svolgere azioni. Veloce il giusto, si pensa il giusto, grafica gradevole, setup fastidioso delle tessere civilizzazione, manca la sensazione di crescita della propria civiltà. Non è un civ light, ma a tema civ-light.

Exp oykumene non provata ma penso dia più varietà alle tessere civ. Sweet spot 4p. Ps: mi fa ca**re antike :)
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda sito » 14 mag 2015, 21:58

Io ce l'ho (corredato di espansione), ci ho fatto diverse partite, troppo poche per quanto mi è piaciuto questo gioco.
E' davvero gradevole, completamente german a fortuna 0, l'unico parametro random sono l'ordine di uscita degli dei e le carte fato, ma non incidono sul risultato finale in nessun modo: chi gioca meglio vince.
In particolar modo mi è piaciuto il sistema a punti azione (clessidre di tempo) che rende l'ordine di turno variabile (chi fa più cose dovrà poi aspettare gli altri) e lascia incertezza sul vincitore fino alla fine (a meno che uno venga lasciato libero di costruire tutte le meraviglie, ma in quel caso gli altri al tavolo hanno dormito).
Sono possibili varie strade per la vittoria, combattere molto non è assolutamente premiante, ma ogni tanto tocca prendersi a cazzotti con gli altri (d'altra parte che gioco di civilizzazione sarebbe senza questo fattore), comunque l'elemento fondamentale rimane la scoperta delle tecnologie. Ti accorgerai presto che ce ne sono 2/3 leggermente più forti delle altre (quelle che danno il bonus al movimento terrestre e marino), ma sono comunque da scoprire a scapito di altre scelte.
Il gioco è molto ben bilanciato.
Se non si è capito: te lo consiglio caldamente.
Offline sito
Iniziato
Iniziato

Goblons: 60.00
Utente Bgg: cptcaine
Mercatino: sito

Messaggioda Jehuty » 14 mag 2015, 22:51

Condivido il pensiero di Sito e Eurek.
L'espansione aggiunge nuove tessere tecnologia, meraviglie che danno 'beni', e obiettivi.
Aggiungo solo che nei 'combattimenti' l'attaccante vince sempre, cambia solo il tempo necessario per farlo. Ma l'attaccato riceve segnalini clessidra che poi permetteranno di risparmiare tempo sulle azioni che vorrà fare al suo turno, quindi si compensa notevolmente il fatto di essere magari stati bersaglio di più di un attacco prima del proprio turno.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda eriadan » 15 mag 2015, 0:42

Anche io mi unisco ai commenti positivi sopra elencati confermandone i pregi. L'espansione aggiunge un po' di varietà ma solo, dopo molte partite. Non un capolavoro ma decisamente piacevole.

eriadan, scribacchiando da talpatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda acidshampoo » 15 mag 2015, 1:17

E niente, ridendo e scherzando me lo sono appena ordinato, base più espansione! Vi farò sapere! Mannaggia a voi! :-D
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 15 mag 2015, 11:11

Già. Non era male. Forse un pò nelle mani degli altri giocatori, da cui non hai modo di difenderti efficacemente e che possono influire pesantemente su chi vincerà attaccando te, Tizio oppure Caio, ma tutto sommato piacevole. Non rifiuterei la terza o quarta partita.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Online linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Zaress » 21 mag 2015, 10:02

Carino, mi unisco ai vari pareri... mi manca l'espansione, che dite è da pigliare?
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda Jehuty » 21 mag 2015, 11:01

Non è essenziale, se lo giochi ogni tanto.
Aumenta il numero delle tecnologie e dei monumenti.
la pagai mi pare 8 euro per una fustella di token, messa in vendita tipo un paio di mesi dall'uscita del gioco... perché poi non metterla direttamente dentro non so...
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda acidshampoo » 22 giu 2015, 1:39

Provato stasera. Non male, pure se freddo come solo la Ystari sa fare (ma regolamento d'una chiarezza spettacolare, in piena tradizione Ystari). Mi ha ricordato Antike, che però gli preferisco. Ma, detto questo, molto piacevole. Bella l'idea delle carte Olimpo che premiano il più devoto a Zeus o penalizzano il meno devoto.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Stef » 22 giu 2015, 10:19

Rientra nella brutale categoria di "E' molto carino e se per caso capitassi vicino a un tavolo dove sta per iniziare una partita e c'è un posto libero probabilmente lo giocherei".
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda eriadan » 22 giu 2015, 12:31

Stef ha scritto:Rientra nella brutale categoria di "E' molto carino e se per caso capitassi vicino a un tavolo dove sta per iniziare una partita e c'è un posto libero probabilmente lo giocherei".

Già, ed è quella brutale categoria che ha come sottoetichetta: "Però, anche se ce l'ho nella collezione è difficile finisca in tavola perché c'è sempre qualcosa di più fico/ganzo/curioso da giocare :(
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi