[IMPRESSIONI] One Deck Dungeon

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] One Deck Dungeon

Messaggioda Pigoz » 12 lug 2017, 17:09

Sveltolampo ha scritto:Arrivato!!!
Ieri letto velocemente il regolamento e ho un dubbio nel passaggio fra un livello e quello dopo...
Quando trovo la scala conto il numero di carte del dungeon scartata, per ogni carta metto un segnalino sulla scala, ogni tre segnalini becco un danno, giusto?

Quando compare la carta scale, da quel punto in poi, ogni vola che si dovrebbe spendere tempo (scartare carte) si mette invece un segnalino sulle scale. Ogni tre segnalini un danno.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda Pigoz » 12 lug 2017, 17:59

FeDeSpa ha scritto:
Sveltolampo ha scritto:egiziano :sisi:

Controllo anche il, avevo già visto che aveva la vecchia edizione...

Parliamo sempre di localizzazione in lingua straniera vero?

Inglese con dipendenza dalla lingua. Inglese basico da gamer. Se giocato in due basta comunque che l'inglese lo sappia uno solo in quanto non ci sono carte da tenere nascoste. Tutti vedono tutto.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Sveltolampo » 13 lug 2017, 9:04

Fatte un paio di partite ieri sera...sempre morto :-/

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

gioco molto carino e avvincente, e anche molto vario...viste le carte dungeon pensavo diventasse monotono ma alla fine fra scartare carte per il tempo e incontrare carte ogni partita mi sembra diversa.

ho provato il mago e il guerriero, anzi la maga e la guerriera :asd:

la scelta di come usare i vari loot è molto intrigante...infatti a pensarci li avrei messi in modo diverso, forse ho bisogno di altre partite per capire meglio quello che mi serve!

una volta mi sono pure dimenticato di usare una pozione così sono pure morto prima di arrivare al boss finale :triste:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 13 lug 2017, 11:10

mi son venute in mente un paio di domande:

- i livelli sono 4 ma sono fronte/retro quindi evolvo 8 volte, giusto?

- se ho tre porte devo per forza mettere la quarta, corretto? cioè prima di fare un encounter devo avere sempre 4 porte disponibili?

grazie...sono un po' rintronato ma ci ho giocato dalle 24 all'1 :D
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Pigoz » 13 lug 2017, 12:27

Sveltolampo ha scritto:mi son venute in mente un paio di domande:

- i livelli sono 4 ma sono fronte/retro quindi evolvo 8 volte, giusto?

- se ho tre porte devo per forza mettere la quarta, corretto? cioè prima di fare un encounter devo avere sempre 4 porte disponibili?

grazie...sono un po' rintronato ma ci ho giocato dalle 24 all'1 :D

Le carte livello sono doppia faccia perché cambiano a seconda del numero di giocatori: 1P o 2P. (Vale anche per le schede personaggio). Ci sono solo quattro livelli quindi.

Le porte non devono per forza essere quattro. Se hai tre porte puoi esplorare aggiungendo una porta chiusa, oppure aprire una delle tre porte. Ti ricordo che quando apri una porta non sei obbligato ad affrontare l'incontro, puoi anche fuggire. Ci possono essere quindi in gioco da uno a quattro porte aperte o chiuse.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda light faber » 13 lug 2017, 12:30

Confermo, molto carino anche per me!

Domanda: qual è lo svantaggio nel perdere "tempo"? Arrivare in fondo non sufficientemente equipaggiati? Solo questo o c'è altro che mi sfugge?

Grazie
Offline light faber
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: light faber

Messaggioda Pigoz » 13 lug 2017, 12:34

Sveltolampo ha scritto:Fatte un paio di partite ieri sera...sempre morto :-/

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

gioco molto carino e avvincente, e anche molto vario...viste le carte dungeon pensavo diventasse monotono ma alla fine fra scartare carte per il tempo e incontrare carte ogni partita mi sembra diversa.

ho provato il mago e il guerriero, anzi la maga e la guerriera :asd:

la scelta di come usare i vari loot è molto intrigante...infatti a pensarci li avrei messi in modo diverso, forse ho bisogno di altre partite per capire meglio quello che mi serve!

una volta mi sono pure dimenticato di usare una pozione così sono pure morto prima di arrivare al boss finale :triste:

Confermo che il gioco resta molto vario. Ormai sono sulla trentina di partite e ancora non mi annoia. Non è banale nelle scelte e a volte si perde perché non si è sfruttato appieno tutte le possibilità offerte da abilità e pozioni.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Pigoz » 13 lug 2017, 12:39

light faber ha scritto:Confermo, molto carino anche per me!

Domanda: qual è lo svantaggio nel perdere "tempo"? Arrivare in fondo non sufficientemente equipaggiati? Solo questo o c'è altro che mi sfugge?

Grazie

Solo quello, ma non è poca cosa. Nelle prime partite pensavo solo a non prendere fetite anche a costo di perdere tempo, affrontando le trappole sempre nel modo più facile al costo maggior tempo. Poi però arrivavo al boss con pochissimi dadi/abilità ed era impossibile vincere. Bisogna scegliere cosa è meglio perdere di volta in volta tra ferite e tempo bilanciando il tutto.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Sveltolampo » 13 lug 2017, 12:39

light faber ha scritto:Confermo, molto carino anche per me!

Grazie

io credo sia solo avere pochi item... :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Poldeold » 13 lug 2017, 15:57

Seguo perché fortemente interessato.

Quanti sono i dadi per curiosità? So che è una domanda un po' assurda, ma il mio feticismo non ha limiti :grin:

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Pigoz » 13 lug 2017, 16:13

Poldeold ha scritto:Seguo perché fortemente interessato.

Quanti sono i dadi per curiosità? So che è una domanda un po' assurda, ma il mio feticismo non ha limiti :grin:

30: 8 gialli, 8 viola, 8 blu e 6 neri. Trasparenti e di piccole dimensioni.

Nel frattempo fatta partita in due con mia moglie. Io guerriero lei maga. Il suo giudizio è stato:"Giochino discreto, mi ha ricordato dungeon storming come impegno mentale/divertimento". E dal momento che a dungeon storming ci ha giocato solo una volta significa che il gioco in realtà non le è piaciuto, ma c'è da dire che mia moglie è una germanista convinta.
Per quanto mi riguarda invece ho trovato la partita in due molto divertente. I personaggi si differenziano maggiormente, cambiano anche le abilità di partenza che generalmente aiutano il compagno. L'ho trovato maggiormente ambientato: il mio guerriero incassava i colpi e il mago si potenziava con magie varie. A tal proposito apprezzo il tentativo di renderlo ambientato senza ricorrere al flavour text ma lasciando al giocatore immaginare la scena (se ne ha voglia). Es: La carta puzzle runico mi pone a due scelte: decifrarlo usando i dadi magia a bassa difficoltà ma perdendo tempo, oppure distruggerlo usando i dadi forza a difficoltà più alta senza perdere tempo ma rischiando di ricevere più danni se le cose non vanno bene.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Sveltolampo » 14 lug 2017, 10:31

fatte altre 2 partite ieri sera...a tarda sera... :asd:

una vinta (guerriero) :clap: e una persa :muro: (mago)

come tutti i giochi di carte conoscere le carte aiuta :sisi:

comunque i boss son tosti...meno male :D

anch'io all'inizio l'ho paragonato a dungeon storming...ma questo mi sembra più vario e con un po' più di meccaniche, dungeon storming era carino ma mi ha annoiato presto :consola:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Aries6 » 14 lug 2017, 18:31

Malefici, questo l'avevo scartato perché solo per due giocatori, però poi vi ho letto, mi avete incuriosito, mi sono informato, ho visto un paio di video di gameplay ed è comparsa lei --> :scimmia:
Per fortuna il gioco è introvabile, anche se mi pare di aver capito che sarà riassortito a breve. E c'è pure l'espansione standalone :Straeyes:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda Pigoz » 14 lug 2017, 19:28

Aries6 ha scritto:Malefici, questo l'avevo scartato perché solo per due giocatori, però poi vi ho letto, mi avete incuriosito, mi sono informato, ho visto un paio di video di gameplay ed è comparsa lei --> :scimmia:
Per fortuna il gioco è introvabile, anche se mi pare di aver capito che sarà riassortito a breve. E c'è pure l'espansione standalone :Straeyes:

In realtà con due scatole è possibile giocare in quattro ma, anche se le regole mi sembrano valide, non credo valga la pena affrontare la spesa. Piuttosto acquisteri l'espansione quando uscirà così da poter giocare in quattro con molta più varietà delle carte incontro.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Pigoz » 14 lug 2017, 19:38

Sveltolampo ha scritto:fatte altre 2 partite ieri sera...a tarda sera... :asd:

una vinta (guerriero) :clap: e una persa :muro: (mago)

come tutti i giochi di carte conoscere le carte aiuta :sisi:

comunque i boss son tosti...meno male :D

anch'io all'inizio l'ho paragonato a dungeon storming...ma questo mi sembra più vario e con un po' più di meccaniche, dungeon storming era carino ma mi ha annoiato presto :consola:

A me invece ha ricordato il segno degli antichi, altro gioco che apprezzo molto, sopprattutto con espansione alle porte di Arkham. Trovo però che in ODD i dadi siano più "ambientati" nonostante siano sei semplici d6. Nel SDA le prove sono semplici combinazioni di simboli, in ODD con i dadi destrezza invece puoi forzare un porta chiusa. E sopprattutto giocando in due certe cose si notano per la diversa caratterizzazione dei personaggi.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi