[IMPRESSIONI] One Deck Dungeon

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] One Deck Dungeon

Messaggioda Sveltolampo » 17 lug 2017, 10:07

si queste si...alle 2 di notte chi trovavo? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

solo l'altra settimana sono riuscito a fare una partita in due mago e guerriero :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Aries6 » 17 lug 2017, 11:37

Sveltolampo ha scritto:si queste si...alle 2 di notte chi trovavo? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

solo l'altra settimana sono riuscito a fare una partita in due mago e guerriero :sisi:

In effetti :asd:

Guardando vari video ho avuto l'impressione che in solo, nonostante le stats più alte e le abilità diverse, sia più ostico che in coppia. Tu che impressione ti sei fatto?
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda Sveltolampo » 17 lug 2017, 11:55

in solo credo di aver fatto 6 partite e ne ho vinta 1 con il paladino

le altre perse con gli altri pg...all'inizio (le prime due partite) era decisamente inesperienza per la gestione dei dadi e per la scelta skill/weapon, ma poi ho perso senza scusanti :triste:

le trappole riuscivo a gestirle ma certi nemici no...tipo il blob (o come cavolo si scrive) quello me lo sogno di notte :rotfl: :rotfl: :rotfl:

comunque si mi sembra più dura da solo che in 2 pg infatti mi sa che quando giocherò da solo userò 2 pg un paio di volte per acquisire esperienza e poi torno a 1 pg :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Pigoz » 17 lug 2017, 12:11

Sveltolampo ha scritto:in solo credo di aver fatto 6 partite e ne ho vinta 1 con il paladino

le altre perse con gli altri pg...all'inizio (le prime due partite) era decisamente inesperienza per la gestione dei dadi e per la scelta skill/weapon, ma poi ho perso senza scusanti :triste:

le trappole riuscivo a gestirle ma certi nemici no...tipo il blob (o come cavolo si scrive) quello me lo sogno di notte :rotfl: :rotfl: :rotfl:

comunque si mi sembra più dura da solo che in 2 pg infatti mi sa che quando giocherò da solo userò 2 pg un paio di volte per acquisire esperienza e poi torno a 1 pg :sisi:

In due credo sia effettivamente più facile. Ma giocare in solo con due personaggi l'ho trovato un po' macchinoso per il fatto di dover tenere separati i dadi dei due personaggi in modo da attivare correttamente le skill. Da solo ci si incarta un pochetto soprattutto verso la fine del dungeon (cosa che non avviane ovviamente giocando con un amico)

In singolo secondo me conviene fare la modalità campagna, in caso contrario battere i due boss più difficili la vedo piuttosto dura.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda Claudio77 » 19 lug 2017, 8:27

Arrivato e fatta una partita di prova, in 2. In breve: APPROVED :approva:

La confezione si presenta piccina, delle stesse identiche dimensioni di Card of the Dead (sconsigliato peraltro!) e più piccola dei pacchetti FFG tipo Omens of Ice.

Le carte, non telate, sono di discreta qualità. Simpatici i D6 traslucidi, gli 8mm sono fantastici da tenere in mano e rollare (vero Games Workshop?). Carini i punti vita come token di legno rosso sagomato a cuore. Nella mia edizione c'è un doppione di alcune carte (livello, scale, alcuni boss).

Gameplay: la dolce metà aveva la Maga, io la Paladina (ps tutti i pg sono donne), abbiamo scelto il dungeon introduttivo dei 5 (il Dragone).

Il gioco scorre via semplice e le regole si imparano in un attimo. Essenzialmente assemblata l'unica pila di carte dungeon, ne flippi 2 a turno (tempo che scorre) e affronti le altre su una rosa di 4 da mettere in gioco. Nota bene. Prima o poi queste 4 finiranno per cui andrà spesa una azione per "rimpolpare" le 4 disponibili, così come capita al primissimo turno. (La struttura è: 1.spendi 2 unità di tempo/scarti 2 carte -> 2.rimpolpi l'offerta fino ad avere 4 carte OPPURE affronti/giri una carta)

Lanciare i dadi per coprire gli spot del nemico (o trappola) è divertente, alla fine una delle azioni più usate è quella di combinare 2 dadi colorati diversi per formare un "jolly" nero - di valore pari al MINORE dei due dadi. Interessante l'ordine da applicare, prima gli spazi con gli scudi poi gli altri: questo, unito alle abilità dei giocatori (e dei mostri!!! tipo "se non copri tutti gli scudi il mostro scappa via"), crea una sorta di "minipuzzle" ad ogni incontro del tipo:
"se combino il mio giallo col tuo blu, prendiamo un nero che copre quello spazio con lo scudo, però perdiamo il giallo che ci servirebbe dopo... allora potremmo usare la mia abilità speciale che permette di tirare 1 dado nero, che accumulo quando apro le porte con un valore di esperienza di 4+, quindi chissà quando mi ricapiterà..."

Molto, molto divertente la scelta di mettere il nemico sconfitto a potenziare:
- i propri dadi da tirare (oggetti)
- le proprie abilità
- le pozioni
- oppure i punti esperienza per aumentare il livello del gruppo

Attenzione. Ogni livello limita il numero di oggetti/abilità che si possono avere, per cui noi in 2 giocatori avevamo limite 1/1... cosa succede quando guadagni per es. il 2° oggetto? che va automaticamente a contribuire il pool di esperienza e questa scatta a sua volta facendo passare il livello e sbloccando più oggetti/abilità da tenere (oltre a pozioni e dadi neri da tirare).
Però: tutti i punti esperienza vengono ELIMINATI definitivamente dal gioco. Quindi a differenza della pila di carte dungeon, che viene scartata ma rimescolata, ci saranno alcune carte che man mano che si avanza vanno permanentemente fuori, riducendo il mazzo e quindi aumentando la velocità.

Altro meccanismo è legato al boss finale, che per ogni livello del dungeon contribuisce con la sua serie di caselle da bloccare con i dadi/penalità, attenzione! incrementali! cioè al 2° livello ci saranno sia le caselle del 1° che del 2° da bloccare!!
Ne consegue che più si va avanti, più la sfida diventa tosta - in proporzione si spera al nostro level-up come dadi da tirare, pozioni trovate, nuove abilità.

Per la cronaca sono morto io verso l'inizio del 3° livello :consola:

Scatola ultra compatta, buoni materiali, sfida adeguata (e veloce) con ottima variabilità... non un capolavoro da strapparsi i capelli ma davvero un ottimo giochino che distilla il dungeoncrawler in elementi essenziali e non banali. Bello bello bello.

Grazie a chi l'ha segnalato :approva:
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Pigoz » 19 lug 2017, 9:17

Prego :approva:
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Thegoodson » 19 lug 2017, 9:27

rispetto a un Dungeoneer meccanicamente è più fluido intuitivo veloce? a proposito di questa ardua reperibilità, prevedete tra qualche mese una maggior diffusione/ristampe? si è capito che il gioco è piaciuto ma, al di la del fatto che è di peso light (cosa che peraltro a me va bene), che difetti ha per "non essere un capolavoro", ovvero a chi non lo x consigliereste? grazie
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Claudio77 » 19 lug 2017, 10:12

Thegoodson ha scritto:rispetto a un Dungeoneer meccanicamente è più fluido intuitivo veloce?

Non saprei fare un paragone, mi spiace, non lo conosco

Thegoodson ha scritto: a proposito di questa ardua reperibilità

Quale ardua reperibilità, scusa? :pippotto: :pippotto:

Thegoodson ha scritto: che difetti ha per "non essere un capolavoro", ovvero a chi non lo x consigliereste? grazie

- prima cosa ovvia, manca di una componente visiva 3D, quindi per gli amanti delle miniature e pezzi di dungeon su cui muoversi, stile Silver Tower, ci sarà un elemento di immersione in meno

- rispetto al sopracitato ST, che "per qualche verso" me lo ha ricordato, qui l'aspetto è più sulla combinazione di puzzle di dadi da tirare/combinare tra loro in base alle abilità, invece che scegliere una azione da pagare con un dado; mi spiego, dopo aver accumulato un paio di abilità, in ODD, ti puoi trovare con la scelta di...
1. spendere il dado blu con 3+ pips per tirare un dado nero
2. ritirare un dado oppure aumentare di +1 i pips di un dado
3. avere dadi neri bonus (per il level up) da ricordarsi di aggiungere
...il tutto da combinare per limitare i danni e/o l'avanzare del tempo, unito ad abilità che, per esempio, ti permettono di convertire 2 danni in 1 danno singolo.

Il tutto diventa molto puzzle: perchè se per esempio aumento di +1 quel dado da 4 giallo, diventa 5, che sommato all'altro da 5 viola mi permette di creare un dado nero da 5 che sommato agli altri due blu mi copre quella casella e mi previene 2 danni + 1 tempo di perdita... OPPURE, potrei ritirare quel dado da 1 blu e sperare mi venga 5 o 6... ecc ecc.

Questo è più o meno il cuore del gioco - impressioni a caldo, percarità - direi quasi... una specie di Mage Knight in formato ridotto (combini mana di vari colori per ottenere effetti...).

- il gioco poi è in inglese; anche se è coop e l'inglese è assolutamente elementare, richiede che entrambi i giocatori (se si gioca in 2) sappiano masticarlo o perlomeno uno dei due deve farsi il lavoro doppio, ma tenere d'occhio la propria scheda, gli effetti del boss/dungeon, quelli del mostro attivo, controllare le abilità di entrambi e gli effetti delle pozioni alla lunga può diventare tedioso.
"Ah per la miseria se solo avessi attivato la pozione Eroismo che convertiva due miei dadi in 6..."

- dopo che ci sono un po' di abilità in gioco capita la sindrome di Mage Knight "aspetta ma se invece che fare questa combinazione facessi quest'altra", allora bisognerebbe procurarsi dei segnalini a parte per tenere traccia delle abilità usate, noi per es. abbiamo usato dei cubetti di legno riciclati da mille altri giochi, mettendoli sulla carta relativa per ricordarci che quella abilità era spesa...; per inciso vengono in aiuto anche per le Pozioni ed i punti Danno, che sono illimitati

- forse le carte a lungo andare vanno imbustate e non so se stanno nella confezione...

Per noi, al netto, tutte queste sono cose triviali ed il gioco fila benone - sempre il discorso prime impressioni. Poi sicuramente per qualcuno non sono neanche problemi - tipo l'inglese, o ricordarsi le abilità.

Altre cose "negative" non me ne vengono in mente... davvero, è un gioco interessante. Nonostante le meccaniche "astratte" ci sono molti elementi di atmosfera, es. lo spettro che "risucchia" un tuo equipaggiamento (trasformandolo in punti esperienza, che però come detto sopra verranno spesi e scartati per sempre), il bandito che ha molta destrezza e richiede 3 dadi invece che 2 da combinare per formare il jolly nero, la scelta di come affrontare i pericoli (es. un muro che sputa frecce... usi una barriera magica oppure cerchi di correrci attraverso?), i goblin che aumentano di pericolosità in proporzione a quante porte aperte hai lasciato (perchè sciamano dai pertugi...) ecc.

Sempre e comunque, just my 2 cents! :grin:
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Pigoz » 19 lug 2017, 10:35

Thegoodson ha scritto:rispetto a un Dungeoneer meccanicamente è più fluido intuitivo veloce? a proposito di questa ardua reperibilità, prevedete tra qualche mese una maggior diffusione/ristampe? si è capito che il gioco è piaciuto ma, al di la del fatto che è di peso light (cosa che peraltro a me va bene), che difetti ha per "non essere un capolavoro", ovvero a chi non lo x consigliereste? grazie

Rispetto a Dungeoneer è sicuramente più snello ed elegante. Ma Dungeoneer è praticamente un DC portatile. ODD, come ho scritto precedentemente, lo trovo più vicino al segno degli antichi come meccaniche e percezione dell'ambientazione. In ODD si sente maggiormente la crescita del personaggio e il senso di progresso rispetto al SDA. I difetti sono la bassa scalabilità (non ha senso prendere due scatole per giocarlo in 4) che prevede solo 1 o 2 giocatori, e forse il suo non essere molto ambientato.
In definativa se si sta cercando cooperativo light per uno/due giocatori di gestione dadi a tema DC, non ci sono motivi per non consigliare ODD, a mio parere.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Agzaroth » 19 lug 2017, 10:48

appena ordinato playmat + gioco base + espansione :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda gen0 » 19 lug 2017, 10:58

io in giro lo trovo solo intorno ai 30€ :o

non son troppi?
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Mik » 19 lug 2017, 13:03

Agzaroth ha scritto:appena ordinato playmat + gioco base + espansione :D

Primo in coda per la rivendita dopo che l'hai provato :D
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Sveltolampo » 19 lug 2017, 13:41

Playmat ed espansione dove?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Thegoodson » 19 lug 2017, 14:13

grazie a tutti! alla fine però, pur avendo diverse caratteristiche a ne congeniali, temo non faccia per me, leggendo tutti i vostri commenti. mi piace molto la gestionedadi, ma quando la meccanica è ambientata (vedi tiny epic Galaxies) e non sfacciatamente puzzleing (vedi Elder Signs, che mi ha proprio deluso). mi sa che lascerò perdere, ma grazie ancora a tutti
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Aries6 » 19 lug 2017, 16:06

Mik ha scritto:
Agzaroth ha scritto:appena ordinato playmat + gioco base + espansione :D

Primo in coda per la rivendita dopo che l'hai provato :D

E primo in coda per la ri-rivendita dopo che l'hai provato :-P

Scherzi a parte, in attesa che venga riassortito un po' più diffusamente, mi sto traducendo le carte del PnP per poi provarlo in solo e coop. E quando mi comprerò il gioco, sarò già pronto per imbustarle :sisi:
Sveltolampo ha scritto:Playmat ed espansione dove?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mi accodo alla richiesta, ma credo che sia passato per la piattaforma Backerkit del gioco :sisi:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi