[IMPRESSIONI] One Deck Dungeon

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] One Deck Dungeon

Messaggioda Agzaroth » 19 lug 2017, 16:20

Aries6 ha scritto:Mi accodo alla richiesta, ma credo che sia passato per la piattaforma Backerkit del gioco :sisi:

dalla pag Kickstarter è possibile fare un preordine, con varie opzioni.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Aries6 » 19 lug 2017, 16:55

Agzaroth ha scritto:
Aries6 ha scritto:Mi accodo alla richiesta, ma credo che sia passato per la piattaforma Backerkit del gioco :sisi:

dalla pag Kickstarter è possibile fare un preordine, con varie opzioni.

Grazie :approva:
Ho provato a buttare nel carrello un po' di roba per calcolare le spese di spedizione e sono saltati fuori gli ormai classici 20$. Il playmat mi tenta ma, compresa l'espansione, arriverei a 80$ (20 il core, 20 l'espansione, 20 il playmat e 20 le spese) :bua:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda warrior » 20 lug 2017, 20:07

Aries6 ha scritto:
warrior ha scritto:Ma su uplay sapete se e' la versione nuova? Mi hanno solo detto che il gioco rientrera' da loro presto

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A onor di logica dovrebbe essere la versione nuova, la 1.5. Se si rifirniscono attraverso un fornitore esterno, beh, in quel caso potrebbe anche essere quella vecchia, visto che potrebbero raschiare i fondi di qualche magazzino.
Secondo me è quella nuova. Ma tu hai chiesto espressamente quale versione stanno aspettando?
Mailok ha scritto:Segnalo che esiste da tempo anche il print and play con le stesse carte del retail (dovrebbe esserci anche il pnp della espansione nuova).

Sì, l'ho notata anch'io mentre spulciavo la pagina del KS e l'ho anche scaricata. Sembra esserci proprio tutto, anche la Paladina.

Offtopic (Fuori argomento)
Dato che io e il PNP parliamo di lingue diverse, quali sarebbero i costi per farsi stampare tutto? Il gioco lo si trova sui 28 euro spedito, avrebbe senso stamparselo? Siete liberi di rispondermi in PM o di indirizzarmi altrove nel forum :-)))
Dove l'hai visto a 28 spedito?

Offline warrior
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: warrior

Messaggioda VIKING » 21 lug 2017, 9:11

Ho capito che chi ha acquistato dal kickstarter ha preso anche l'espansione...ma negli Store non mi sembra di vederla...sbaglio? Cosa contiene?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda Agzaroth » 21 lug 2017, 10:07

VIKING ha scritto:Ho capito che chi ha acquistato dal kickstarter ha preso anche l'espansione...ma negli Store non mi sembra di vederla...sbaglio? Cosa contiene?

altri 4 pg e un nuovo dungeo giocabile separatamente o combinabile con il primo. Poi un paio di nuove opzioni.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Aries6 » 21 lug 2017, 11:49

warrior ha scritto:Dove l'hai visto a 28 spedito?

Qui (spedizione gratis ai 25 euro se sei VIP) e qui (23,70 con i punti kiwi + 4,90 di s.s.).
Purtroppo su entrambi i siti sono in riassortimento :bua:

Agzaroth ha scritto:
VIKING ha scritto:Ho capito che chi ha acquistato dal kickstarter ha preso anche l'espansione...ma negli Store non mi sembra di vederla...sbaglio? Cosa contiene?

altri 4 pg e un nuovo dungeo giocabile separatamente o combinabile con il primo. Poi un paio di nuove opzioni.

Già. E infatti sto pensando anch'io di prenderlo tramite Backerkit per via dell'espansione :pippotto:
Comunque l'espansione non si trova perché sarà in consegna tramite KS da settembre :sisi:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Messaggioda VIKING » 21 lug 2017, 12:08

Aries6 ha scritto:
warrior ha scritto:Dove l'hai visto a 28 spedito?

Qui (spedizione gratis ai 25 euro se sei VIP) e qui (23,70 con i punti kiwi + 4,90 di s.s.).
Purtroppo su entrambi i siti sono in riassortimento :bua:

Agzaroth ha scritto:

Già. E infatti sto pensando anch'io di prenderlo tramite Backerkit per via dell'espansione :pippotto:
Comunque l'espansione non si trova perché sarà in consegna tramite KS da settembre :sisi:
Ma invece se la ordino tramite backerkit mi arriva a luglio?

Offline VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Aries6 » 21 lug 2017, 12:36

VIKING ha scritto:Ma invece se la ordino tramite backerkit mi arriva a luglio?

Mmm, non credo. Tutti i prodotti della pagina hanno la dicitura PRE-ORDER e poi c'è un eloquentissimo:
Estimated Shipping Date: September 2017
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Aries6 » 22 lug 2017, 11:41

Bon, tradotto e stampato il PnP, sono riuscito a giocare questa mattina, partita a 2 giocatori.
Abbiamo affrontato la caverna del Drago, io con la Maga e S con la Guerriera.
Il gioco ci è davvero piaciuto: le regole sono semplici e tutto scorre fluido, non siamo mai dovuti ricorrere al regolamento. Un paio di volte abbiamo tentennato per questioni di timing con le abilità, ma roba di pochi secondi davvero.
Il gioco richiama moltissimo le atmosfere dei roguelike e l'abusatissimo tema fantasy è ben presente, grazie alle belle illustrazioni, alle abilità e, soprattutto, ai personaggi. Questi sono molto differenziati e le statistiche riflettono la loro classe, quindi impersonare una maga sarà molto diverso dal gestire una guerriera. Bello anche il sistema di loot e conseguente progressione dell'eroe: le scelte sono tutte sensate e, a volte, dolorose, perché scegliere di potenziare i dadi invece di ottenere un'abilità, può davvero fare la differenza nel breve/medio termine e, soprattutto, contro il boss finale.
Il gameplay, giusto per avere dei termini di paragone (soggetivi, eh), mi ha ricordato un misto di DungeonQuest e Masmorra: esplorazione, incontri (trappole o nemici), limite di tempo e risoluzione tramite lancio e manipolazione dei dadi. Amanti della matematica (elementare) fatevi sotto :sisi: tutti gli altri si astengano :asd:
Scherzi a parte, gestire i dadi e combinarli per avere ragione delle varie caselle su mostri e trappole, è davvero divertente. Certo, la fortuna è un tema centrale del gioco, ma il poter utilizzare abilità, oggetti e pozioni mitiga questa componente quel tanto da farlo sembrare quasi controllabile. Quasi, eh :asd:
Con una sola partita, ovvio, stiamo pur sempre parlando di mere impressioni a caldo, ma devo dire che anche la longevità sembra rientrare nella lista degli aspetti positivi: gli incontri sono tanti e la gestione del tempo che fa scartare carte dal mazzo garantisce imprevedibilità e varietà. Poi ci sono da combinare le abilità dei cinque personaggi (nel gioco a 2) e cinque diversi dungeon, con malus e boss differenti. Insomma, tanta roBBa :sisi:
Davvero una bella scoperta :approva:

Ah, per la mera cronaca: abbiamo vinto :clap: Tutti e due gli eroi ridotti malissimo, scontro finale tiratissimo, ma la scelta giusta di abilità e oggetti ci ha condotto alla vittoria.
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Messaggioda VIKING » 22 lug 2017, 12:16

Aries6 ha scritto:
VIKING ha scritto:Ma invece se la ordino tramite backerkit mi arriva a luglio?

Mmm, non credo. Tutti i prodotti della pagina hanno la dicitura PRE-ORDER e poi c'è un eloquentissimo:
Estimated Shipping Date: September 2017
Ehm...ultimo dubbio: se lo prendo via backerkit becco gli stretchgoal mentre da negozio gioco retail base base?

Offline VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Aries6 » 22 lug 2017, 14:31

VIKING ha scritto:Ehm...ultimo dubbio: se lo prendo via backerkit becco gli stretchgoal mentre da negozio gioco retail base base?

Allora, il core è giunto alla versione 1.5. Se in retail becchi quella, nella scatola hai anche gli sg sbloccati.
L'espansione stand alone sarà disponibile da settembre; quando uscirà in retail, però, non so dirti se avrà anche gli sg (a questo punto io presumo di sì, ma è solo una mia ipotesi).

Se prendi tutto tramite Backerkit, sì, ti arriveranno tutti gli sg sbloccati :sisi:

Sono davvero indeciso: il gioco mi è piaciuto molto e sono deciso a prenderlo. Però poi il totale mi da 80$ (playmat compreso) e mi blocco :bua:
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Messaggioda VIKING » 22 lug 2017, 18:29

Preso e ritirato....lo provo e vi dico

Offline VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Aries6 » 22 lug 2017, 20:56

VIKING ha scritto:Preso e ritirato....lo provo e vi dico

Ah, in un negozio fisico?
Hai controllato sul retro della scatola se è la versione 1.5?
Aspetto interessato un tuo parere.

Intanto ho trovato il tempo per una partita in solo: Arciera nella caverna del drago.
Piaciuto anche così, ma l'ho trovato molto più difficile e "stretto". Le scelte su quali ricompense scegliere mi sono sembrate meno libere, quasi da puzzle game, e una volta iniziato il terzo piano, i malus del dungeon erano così opprimenti da costringermi a scappare da ogni incontro e, di fatto, lì non sono riuscito proprio a livellare :bua:
Sono arrivato al boss senza token pozioni e con una ferita. Lo scontro è stato molto tirato e, rispetto alla partita in 2 giocatori, più dipendente dalla fortuna. Alla fine eravamo entrambi con soli due cuori rimasti, ma il mio ultimo tiro è stato un apoteosi di 1 e ciao :bua:
Proverò con un altro eroe, però l'idea iniziale che mi ero fatto, e cioè che fosse un gioco pensato per un giocatore e poi adattato a due, si è completamente ribaltata :pippotto:
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Messaggioda VIKING » 23 lug 2017, 15:32

Aries6 ha scritto:
VIKING ha scritto:Preso e ritirato....lo provo e vi dico

Ah, in un negozio fisico?
Hai controllato sul retro della scatola se è la versione 1.5?
Aspetto interessato un tuo parere.

Intanto ho trovato il tempo per una partita in solo: Arciera nella caverna del drago.
Piaciuto anche così, ma l'ho trovato molto più difficile e "stretto". Le scelte su quali ricompense scegliere mi sono sembrate meno libere, quasi da puzzle game, e una volta iniziato il terzo piano, i malus del dungeon erano così opprimenti da costringermi a scappare da ogni incontro e, di fatto, lì non sono riuscito proprio a livellare :bua:
Sono arrivato al boss senza token pozioni e con una ferita. Lo scontro è stato molto tirato e, rispetto alla partita in 2 giocatori, più dipendente dalla fortuna. Alla fine eravamo entrambi con soli due cuori rimasti, ma il mio ultimo tiro è stato un apoteosi di 1 e ciao :bua:
Proverò con un altro eroe, però l'idea iniziale che mi ero fatto, e cioè che fosse un gioco pensato per un giocatore e poi adattato a due, si è completamente ribaltata :pippotto:
Sì è la 1.5 e mi sembra includa qualunque stretchgoal.

Provato 2 partite in solo con guerriero:
Alla prima andata male la pesca mostei della prima esplorazione quindi ho speso 2 tempo x prendere 4 carte+ 2 tempo x aprire prima porta +2 x seconda ×2 x terza + 2 per quarta...e alla fine ho dovuto affrontare il quarto mostro fortissimo dopo aver buttato via 10 tempo....ovviamente mi ha palato (domanda: se tutte e 4 le carte son troppo forti esplorando posso sostituire alcune porte o mi armo di coraggio e ne affronto almeno una?).

Persa subito la prima ho fatto una seconda dove ho sconfitto il drago: belli i twist che si creano man mano.

Mi è piaciuto e lo giocherò molto questa estate (penso che prenderò anche espansione!!!).

Altre domande:
1) ma xkè tutti i personaggi sono donne? C'è una spiegazione?
2) una delle abilità conquistata mi permetteva di cambiare ANY OR ALL MY DICE in un 4, mi è sembrata devastante xkè sapere che in media hai tutti 4 toglie il sapore del rischio. ..ho capito male io? Ci sono delle faq sui poteri?
3) avete visto che sul sito ci sono un nuovo personaggio (caliana) e un nuovo mostro (fenice) da stampare?
Offline VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda emanueles » 23 lug 2017, 15:55

Aggiungo anch'io alcune domande.

Ho letto che il gioco ha una certa dose di fortuna ma che introduce alcuni sistemi per mitigarla/controllarla. Inoltre mi è sembrato di capire, anche dal regolamento, che il gioco ha un carattere da puzzle game, cosa che personalmente mi piace. Ora, pur sapendo che Pandemia è un gioco differente, ma che presenta anch'esso un aspetto da puzzle game, vorrei sapere come giudicate la gestione del caso in Pandemia e in ODD. In Pandemia mi sembra ben gestita, con partite, che salvo in alcune situazioni, si vincono o si perdono in base alle scelte effettuate, senza che il caso regni sempre sovrano. È così anche in ODD?

Altra domanda: il regolamento non mi sembra scritto benissimo e non ho ben capito come funzionano i dungeon e che rigiocabilità c'è. Qualcuno riesce ad illuminarmi?

Grazie! :)
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Mercatino: emanueles

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi