[IMPRESSIONI] One Deck Dungeon

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] One Deck Dungeon

Messaggioda Pigoz » 6 lug 2017, 20:15

Segnalo questo bel giochino di gestione dadi. Cooperativo per 1-2 giocatori. Preso per giocarci in solo un paio di mesi fa, ci ho fatto

una ventina di partite.

Set up veloce: Si sceglie una carta personaggio tra i 5 disponibili e la carta Livello 1, si mischia il mazzo Dungeon mettendo in fondo ad esso la carta scale,

si sceglie una carta boss tra i cinque a scelta girandola dal lato Dungeon e si mette la carta Turn reference sopra di esso in modo da lasciare scoperto la

sola Floor 1.
Poi si inizia: ad inizio di ogni turno il giocatore spende due tempi (scarta cioè due carte dal mazzo dungeon) per esplorare o per entrare in una stanza.

Esplorare vuol dire pescare 4 carte dal mazzo dungeon e metterle coperta sul tavolo da gioco ad indicare le stanze da aprire (il retro delle carte rappresenta

una porta chiusa). Aprire una stanza invece significa girare una di queste quattro carte ed affronatare il mostro/trappola che nasconde oppure fuggire. I mostri hanno una

serie di caselle di diverso colore e con diversi numeri al loro interno. il giocatore deve quindi lanciarli i dadi riportati sulla sua carta eroe. I dadi base sono

di tre colori: giallo per forza, viola per agilità e Blu per Magia. Ad essi si aggiungono i dadi neri che sono Jolli. Una volta lanciati i dadi si cerca quindi di

coprire più caselle possibile con il colore del dado corrispondente ed il numero uguale o più alto. I dadi neri vanno ovunque e posso creare un dado nero

scartando due dadi base tenendo il valore più basso dei due. Le caselle che non riesco a coprire fanno danni all'eroe e/o fanno scartare carte dungeon. Se si

sopravvive si ottiene la ricompensa, mettendo la carta mostro in diverse posizioni scegliendo tra 4 opzioni: 1) Oggetto (si mette alla sinistra della carta

eroe) aggiunge un dado base a quelli da lanciare. 2) Abilità (si mette sotto la scheda eroe) che permettono appunto di fare diverse cose interessanti generalmente usando i dadi base. 3)

Esperienza (a fianco della carta livello) permette di passare di livello raggiunta una certa quantità, aumentando il numero di oggetti e abilità che si possono tenere oltre ad aggiungere dadi neri. 4) Nuova ricetta per

pozione (da mettere sotto la carta di turn reference) e si aggiunge un token pozione. I token pozione possono essere spesi per attivare le ricette in nostro

possesso. Si parte conoscendo la ricetta della pozione di cura. Le carte trappola funzionano come le carte mostro solo che in questo caso si lancia un solo

colore di dado base e si può scegliere tra una via facile che però consuma più tempo, ed una difficile che potenzialmente farà perdere più vitalità. Una volta

raggiunta la carta scale si passa al secondo piano e quindi al terzo. Ogni piano aggiunge delle prove/regole più difficili in base al Boss che si è scelto.

Superata la terza stanza si affronta quindi il boss che è un mostro particolarmente forte con regole particolari.

Il gioco mi piace proprio tanto. Molto vario, tanti mostri e abilità. I diversi boss/dungeon danno esperienze di gioco diverse. Ogni eroe oltre ad avere il suo

pool di dadi base di partenza ha anche un'abilità passiva unica ed un'abilità particolare che gli permette di ottenere dadi neri da tenere in riserva. Sicuramente la fortuna ha un peso importante ma le scelte da fare non sono poche soprattutto su che tipo di ricompensa ottenere. La parte in cui si piazzano i dadi sulle carte cercando di coprire più caselle possibile attivando anche le proprie abilità, soprattutto a partita inoltrata, spinge a pensare con attenzione a cosa fare.

C'è anche una modalità campagna in cui bisogna affrontare i 5 boss in sequenza in meno partite possibile ottendendo nuove abilità tra una partita e l'altra.

Scatola ultra compatta.

Lo consiglio caldamente!

Se avete domande, sono a disposizione.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: Pigoz

Re: [IMPRESSIONI] One Deck Dungeon

Messaggioda Sveltolampo » 6 lug 2017, 21:06

Me gusta...ma dove l'hai preso?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Pigoz » 6 lug 2017, 21:29

Sveltolampo ha scritto:Me gusta...ma dove l'hai preso?

Dall egiziano. Hanno la nuova versione, la 1.5, che ha sistemato un paio di cosette per bilanciare meglio il gioco.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda warrior » 7 lug 2017, 7:01

Pigoz ha scritto:

Dall egiziano. Hanno la nuova versione, la 1.5, che ha sistemato un paio di cosette per bilanciare meglio il gioco.

Anche su uplay viene venduto. Ma sara' la versione nuova? Mi pare costi moolto meno.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: warrior

Messaggioda Sveltolampo » 7 lug 2017, 11:09

va che l'ho preso :scimmia4:

prossima settimana mi arriva :clap:

poi vi so dire :asd:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda warrior » 7 lug 2017, 11:26

Sveltolampo ha scritto:va che l'ho preso :scimmia4:

prossima settimana mi arriva :clap:

poi vi so dire :asd:

In che sito?

Offline warrior
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Sveltolampo » 7 lug 2017, 11:28

egiziano :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda warrior » 7 lug 2017, 11:40

Sveltolampo ha scritto:egiziano :sisi:

Ok

Offline warrior
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda warrior » 7 lug 2017, 14:12

Pigoz ha scritto:

Sugli altri store come posso capire se sia la nuova versione? La copertina della scatola cambia?

Offline warrior
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Sveltolampo » 7 lug 2017, 14:13

mi spiace ma non ne ho idea... :ninja:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda warrior » 7 lug 2017, 14:14

Sveltolampo ha scritto:mi spiace ma non ne ho idea... :ninja:

Offline warrior
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Pigoz » 7 lug 2017, 14:20

warrior ha scritto:
Pigoz ha scritto:

Sugli altri store come posso capire se sia la nuova versione? La copertina della scatola cambia?

No, il fronte della scatola non cambia. Sul retro della stessa però viene riportato in fondo alla descrizione del gioco: ver 1.5
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda warrior » 7 lug 2017, 14:21

Ok. Grazie

Offline warrior
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Sveltolampo » 12 lug 2017, 15:48

Arrivato!!!
Ieri letto velocemente il regolamento e ho un dubbio nel passaggio fra un livello e quello dopo...
Quando trovo la scala conto il numero di carte del dungeon scartata, per ogni carta metto un segnalino sulla scala, ogni tre segnalini becco un danno, giusto?
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda FeDeSpa » 12 lug 2017, 16:11

Sveltolampo ha scritto:egiziano :sisi:

Controllo anche il, avevo già visto che aveva la vecchia edizione...

Parliamo sempre di localizzazione in lingua straniera vero?
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi