[DUBBI] One Deck Dungeon

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] One Deck Dungeon

Messaggioda Pigoz » 23 lug 2017, 20:56

Il regolamento mi pare scritto bene (almeno la versione 1.5). Forse si tende un po' a sottovalutarlo pensando ad un gioco leggero. Spero di fare cosa gradita riportando le regole che tendevo a sbagliare/dimenticare nelle prime partite.

- Le caselle singole si coprono con un solo dado. Quelle doppie si coprono con due o più dadi. Quindi se una casella singola ha un 5, posso metterci solo un 5 o un 6. Se una casella doppi ha un 8 posso metterci anche otto volte un 1.

- Una volta scelta in quale dei due modi si vuole risolvere una trappola (Peril) si tirano poi solo i dadi del colore della prova più eventuali dadi neri. Non si tira l'intero pool di dadi.

- Ogni abilità indica se può essere usata in combattimento, per le trappole o in entrambi i casi.

- Quando si identifica una pozione oltre ad ottenere la ricetta si ottiene anche un token pozione.

- Si può sempre decidere di esplorare quando ci sono meno di quattro porte in gioco, aggiungendo tante porte chiuse fino ad arrivare a quattro totali.

- Nella modalità campagna, quando si affronta un dungeon, il gruppo di talenti base è sempre attivo, mentre si può scegliere solamente un'altro gruppo di talenti dei tre rimanenti.

Tutte cose scritte nel regolamento e pure nel Turn Reference ma che io, nella fretta di giocare, avevo bellamente sbagliato :D .
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: Pigoz

[IMPRESSIONI] One Deck Dungeon

Messaggioda Mik » 23 lug 2017, 20:58

Le domande inerenti al regolamento sarebbe e più utile le faceste su topic con tag apposito ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Re: [IMPRESSIONI] One Deck Dungeon

Messaggioda VIKING » 23 lug 2017, 23:00

Queste 2 le ho sbagliate anch'io!!!!!!

- Le caselle singole si coprono con un solo dado. Quelle doppie si coprono con due o più dadi. Quindi se una casella singola ha un 5, posso metterci solo un 5 o un 6. Se una casella doppi ha un 8 posso metterci anche otto volte un 1.

- Una volta scelta in quale dei due modi si vuole risolvere una trappola (Peril) si tirano poi solo i dadi del colore della prova più eventuali dadi neri. Non si tira l'intero pool di dadi.

Invece qualcuno ha capito xkè tutti gli eroi sono DONNE?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline VIKING
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Re: [DUBBI] One Deck Dungeon

Messaggioda light faber » 24 lug 2017, 10:50

VIKING ha scritto:Queste 2 le ho sbagliate anch'io!!!!!!

Invece qualcuno ha capito xkè tutti gli eroi sono DONNE?

Se non ricordo male, su BGG l'autore rispose che i primi due eroi erano stati disegnati come donne, e senza pensarci troppo decisero di proseguire su quella strada, perchè "why not?". Quindi un misto fra "è capitato così" e, fra le righe, si può leggere anche un'affermazione in merito all'annosa questione della discriminazione di genere nella rappresentazione dei personaggi nei giochi da tavolo (ovvero: nessuno si sarebbe stupito se tutti i personaggi fossero stati uomini), confermata anche dall'apprezzabile (per me) e finalmente credibile quantità di vestiti e armature che coprono i corpi dei personaggi.

Rispetto al manuale, vero che c'è quasi tutto (mancano delle icone esempio a illustrare alcune abilità), ma ci sono un po' di regole non intuitive (molte citate sopra) che andavano secondo me evidenziate meglio. Io ci ho messo tre partite a giocarlo tutto giusto :piange:
Offline light faber
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: light faber

Re: [DUBBI] One Deck Dungeon

Messaggioda VIKING » 25 lug 2017, 18:33

Ragazzi: su bgg si trova anche un pdf con 10 altri mostri da affrontare (molto particolari).

Io li ho scaricati e stampati tutti assieme alla fenice e alla fatina.

Offline VIKING
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi