Oneri doganali errati!...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda jackal » 18 giu 2015, 15:08

Sono andato oggi a ritirare un pacco alla posta arrivato dagli USA... sulla cedola era scritto che c'erano da pagare circa 66 euro per oneri doganali... L'unico pacco che aspettavo dagli USA proveniva dalla GMT, ma per il quale l'importo pagato era di 31 dollari più circa 20-25 di spese di spedizione, quindi ho pensato "boh sarà un kickstarter antico di cui non ricordo più gli importi.."...
Una volta alla posta pago gli oneri e ritiro il pacco... non appena ritirato capisco che è il pacco della GMT, e che chi ha calcolato gli oneri doganali ha pensato che l'importo fosse di 310 euro e non 31, fuorviato da questa etichetta (dove l'autore ha tristemente inserito uno 0 dopo l'importo delle carte e dopo l'importo totale, senza mettere la virgola... - d'altro canto l'impiegato di turno avrebbe potuto notare che 20 + 110 in caso non farebbe 310 ma 130 e avrebbe potuto forse capire l'errore - vabbè...)... :muro:

Immagine

Il pacco l'ho comunque tenuto perchè ero di fretta e non avevo nè voglia nè tempo di iniziare una qualche forma di reclamo - chissà quando me l'avrebbero ridato... ma secondo voi esiste la possibilità di inoltrare a qualcuno (non so chi...) una richiesta di risarcimento, tenendo presente che avendo pagato con Carta di Credito posso in qualche modo provare l'importo esatto pagato alla GMT? :bla:

Thanks...

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Re: Oneri doganali errati!...

Messaggioda traico7 » 18 giu 2015, 15:24

La veggo buia.. Non avresti dovuto pagare mi sa.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda nuvolablu » 18 giu 2015, 15:31

Edit: la revisione è possibile ma a quanto vedo è la GMT che ha sbagliato l'importo dichiarato... la vedo dura dimostrare le tue ragioni che saranno messe in dubbio sicuramente dall'ufficio doganale. Scrivi a GMT e chiedi a loro il rimborso (io farei così), hanno toppato loro.
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: nuvolablu

Messaggioda sava73 » 18 giu 2015, 15:36

non è un uno e uno zero.. ma se guardi attentamente è proprio così che fa lo 0 il tuo amico americano :asd:
Nel totale gli è solo venuto piu' "aperto".

Ti consiglio di chiamare direttamente la Dogana.
Solitamente sono disponibili.
Cmq i tuoi soldi li hanno loro e solo loro potranno renderteli.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,623,321,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Indianino » 18 giu 2015, 16:11

Io invaderei il QUEBEK e poi attaccherei l'ONTARIO con i carrarmati rimasti! :snob:
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda nuvolablu » 18 giu 2015, 17:26

sava73 ha scritto:non è un uno e uno zero.. ma se guardi attentamente è proprio così che fa lo 0 il tuo amico americano :asd:
Nel totale gli è solo venuto piu' "aperto".

Ti consiglio di chiamare direttamente la Dogana.
Solitamente sono disponibili.
Cmq i tuoi soldi li hanno loro e solo loro potranno renderteli.

È il mio lavoro... ed io non ho mai conosciuto un solo funzionario doganale disponibile

Hai la fattura? Ti hanno spedito una ricevuta di pagamento o qualsiasi altra cosa che possa dimostrare il reale valore? Così la alleghi a sostegno dell'errore basato sul tipo di grafia (incredibile comunque).

La revisione è possibile, prova a chiamare direttamente la dogana competente (se hai idea di quale sia) ma molto più probabilmente dovrai passarci per il tramite l'ufficio doganale delle poste.

Buona fortuna.
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Messaggioda sava73 » 18 giu 2015, 17:54

io pure ci lavoro (sto presso un corriere internazionale).
Sempre trovato le interfaccie giuste allora :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda jackal » 19 giu 2015, 2:12

Intanto grazie a tutti per le risposte... ho svelato l'arcano del numero dalla mail che mi hanno inviato per pagare: è un 6!!!
A saperlo non è così illegibile e torna pure il conto: 20+16=36!!
Io ho:
- la ricevuta della GMT con le voci degli articoli e i relativi importi;
- l'estratto conto della Carta di Credito con indicato il pagamento alla GMT;
- l'etichetta sul pacco che ho postato;
- la ricevuta degli oneri doganali con i calcoli (errati) fatti.
Qualcuno ha idea di che numero di telefono posso fare per cercare di riavere i circa 40 euro in più che ho pagato? :pippotto:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Twilight Struggle fan

Messaggioda jackal » 19 giu 2015, 2:14

sava73 ha scritto:io pure ci lavoro (sto presso un corriere internazionale).

Sava tu che sei nel settore hai idea se esiste un ufficio della dogana che si può contattare per i pacchi ricevuti dagli USA? :piange:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Twilight Struggle fan

Messaggioda nuvolablu » 19 giu 2015, 8:22

Jackal allega la foto della ricevuta degli oneri doganali
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Messaggioda sava73 » 19 giu 2015, 12:06

jackal ha scritto:
sava73 ha scritto:io pure ci lavoro (sto presso un corriere internazionale).

Sava tu che sei nel settore hai idea se esiste un ufficio della dogana che si può contattare per i pacchi ricevuti dagli USA? :piange:

purtroppo no. Come azienda mi rivolgo a terzi che poi fanno per noi.
Pero' credo che Google possa essere sufficente.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda jackal » 19 giu 2015, 14:45

Ecco la ricevuta degli oneri: 310 x 1.11180 (tasso di cambio) = 278.83 Euro!... :hmm:

Immagine

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Twilight Struggle fan

Messaggioda jackal » 19 giu 2015, 15:22

Aggiornamento: ho chiamato un numero verde... ha risposto una signora gentilissima che ha preso tutti i dati, ha fatto delle verifiche, e ha detto che molto probabilmente mi contatteranno per darmi il rimborso!!!...
Come diceva il Trap "Non dire gatto se non l'hai nel sacco" ma se veramente mi rimborsano scatta un acquisto sicuro per festeggiare (che ovviamente mi costerà più del rimborso...)... :asd: :asd:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Twilight Struggle fan

Messaggioda sava73 » 19 giu 2015, 15:51

jackal ha scritto:Aggiornamento: ho chiamato un numero verde... ha risposto una signora gentilissima

:snob: :mibullo: :snob:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda nuvolablu » 19 giu 2015, 17:35

Haha, il numero verde non è di certo il diretto della Dogana (sorprendimi!)... comunque Sava io sono uno di quei loschi figuri a cui ti rivolgi!

L'agenzia delle dogane competente sarebbe Linate, ufficio di Milano3.

Caso risolto! ;-)
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi