Operation Overlord

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda emilio68it » 31 gen 2005, 9:10

Perchè non ti apri un topic apposito? Non so se hai notato ma questo si chiama Operation Overlord.

ciao

Emilio

carlospadino ha scritto:
wolflord ha scritto:Ragazzi, se anche voi siete appassionati del genere, allora vi consiglio Flames of War, ottimo gioco sulla IIGM, che riproduce scontri a livelli di compagnia....
La scala è il 15mm, ma i pezzi sono fantastici anche se un pò difficili da reperire, e copre moltissime opzioni.

Cmq, x chi fosse interessato, il sito è

www.flamesofwar.com

fateci un giro 8)

Confermo!
li ho provati entrambi, FoW lo preferisco di gran lunga; inoltre è molto meglio supportato a livello di moduli (DAK, DAK, DAK!) e miniature.

C'è anche un ottimo sito in italiano:
www.flamesofwar.it
ed un forum dedicato:
http://www.forumfree.net/?c=13489

Tra un po' usciranno anche gli italiani in Africa, compresa la Folgore. Da non perdere!

Un altro gran bel gioco del genere è Battlefront

ciao,
Carlo
Offline emilio68it
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: emilio68it

Messaggioda carlospadino » 31 gen 2005, 10:24

Oooops...
scusami, pensavo questo fosse un paese LIBERO dove ognuno può dire la sua... 8-O 8-O 8-O
non capisco perchè scaldarsi tanto :grin:

Tra le altre cose, rispondevo ad un commento di Wolflord... forse il tuo commento avresti dovuto rivolgerlo a lui :-? :-? :-?

Carlo
Offline carlospadino
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: carlospadino

Messaggioda freeman74 » 31 gen 2005, 10:39

ragazzi, premesso che in questo sito ognuno può dire la sua (e ci mancherebbe pure) l'unica cosa da rispettare è la corretta ubicazione dei messaggi che uno inserisce...anche perchè se tutti scrivessimo nello stesso thread non ci si capirebbe davvero più nulla!
carlospadino non ha comunque fatto nulla di male, ha solo espresso un giudizio e paragonato il gioco nel topic con un altro gioco, a suo parere migliore...chiaro che se poi comincia a parlare solo ed esclusivamente di quello allora diventa off-topic, ma finchè scrive i suoi giudizi non vedo perchè riprenderlo...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda emilio68it » 31 gen 2005, 10:43

Scusami tanto!
Non mi sono scaldato non ti preoccupare :evil: ! Parlando di OO era ovvio che saresti arrivato tu a parlare di FOW.

Ah a warlord avevo risposto in effetti.

ciao ciao

Emilio
Offline emilio68it
Babbano
Babbano

Messaggioda emilio68it » 31 gen 2005, 10:53

freeman74 ha scritto:ragazzi, premesso che in questo sito ognuno può dire la sua (e ci mancherebbe pure) l'unica cosa da rispettare è la corretta ubicazione dei messaggi che uno inserisce...anche perchè se tutti scrivessimo nello stesso thread non ci si capirebbe davvero più nulla!
carlospadino non ha comunque fatto nulla di male, ha solo espresso un giudizio e paragonato il gioco nel topic con un altro gioco, a suo parere migliore...chiaro che se poi comincia a parlare solo ed esclusivamente di quello allora diventa off-topic, ma finchè scrive i suoi giudizi non vedo perchè riprenderlo...

Mi scuso! la polemica con Carlospadino è nata su altri siti (wargameitalia, il forum di FOW ecc.). E' una specie di competizione, io cerco di diffondere la conoscenza di OO e il carlospadino entra in gioco con FOW.
Magari qualche volta si scivola nel contrasto, ma in fondo è solo un gioco! :grin:

E poi l'importante è sempre parlarne che ne dite?

Emilio
Offline emilio68it
Babbano
Babbano

Messaggioda carlospadino » 31 gen 2005, 10:55

emilio68it ha scritto: Parlando di OO era ovvio che saresti arrivato tu a parlare di FOW.

Perchè? è forse vietato intervenire nei forum per dire la propria opinione? :?: :?: :?:

Vorrei ricordarti che ho citato anche battlefront che reputo un ottimo gioco (ma anche Rapid Fire)

P.S.: mi scuso con il moderatore, eviterò di portare ulteriormente la discussione a livello di flame...
Offline carlospadino
Babbano
Babbano

Messaggioda carlospadino » 31 gen 2005, 10:56

Ooops...
post contemporaneo...

ok, allarme rientrato :grin: :grin: :grin: :twisted: :twisted: :twisted:
Offline carlospadino
Babbano
Babbano

Messaggioda freeman74 » 31 gen 2005, 11:02

quando si parla di un gioco è inevitabile che qualcuno lo paragoni a qualche altro gioco, in negativo o in positivo...accade praticamente sempre..proseguire un confronto tra Operation Overlord ed altri gioco va più che bene, in modo che ogni utente possa farsi un'idea di come questo gioco sia carente oppure possa eccellere contro i vari "rivali".
andare in polemica purtroppo succede (ahimè non ne sono esente) ma non ne vale davvero la pena, stiamo qui per giocare, divertirci, e cercare di indirizzare i nostri risparmi verso i giochi soprattutto in base ai giudizi di chi questo o quel gioco l'ha provato..poi, ripeto, se uno comincia a dire che il gioco tal dei tali è meglio e parla solo ed esclusivamente di quello allora non c'entra più nulla col topic, ma finchè ci si confronta ben venga ogni giudizio! :)
Ed a proposito di giudizio, rientrando in tema col topic....ma è un gioco di miniature puro o è tipo Memoir '44 in cui c'è un tabellone sul quale si muovono le miniature?

p.s. a scanso di equivoci, non sono io il moderatore :)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda carlospadino » 31 gen 2005, 11:13

Sia OO che Fow sono entrambi wargame puri e non utilizzano la plancia come memoir44 (che tra l'altro reputo un ottimo gioco!!)

Si differenziano a livello di scala OO=1/72 Fow=15mm
A livello di gioco OO è più a livello di skirmish (plotone) con i modelli a singolo uomo, mentre Fow allarga la scala ed utilizza basette con più modelli.

OO utilizza un sistema (devo ammetterlo, pur non piacendomi, assolutamente innovativo) per dare gli ordini, mentre Fow si basa su un più classico my Turn - your Turn

A livello commerciale - OO basa di più l'immagine sulle regole e basta (niente backgroud, il che può disorientare i giocatori che si avvicinano alla IIgm per la prima volta), mentre FoW cerca di accaparrarsi la fetta di giocatori GW scontenti (la copertina del prossimo modulo sarà di Adrian Smith!)

Ho provato ENTRAMBI i giochi ed alla fine ho fatto la mia scelta - ai posteri l'ardua sentenza

ciao,
Carlo
Offline carlospadino
Babbano
Babbano

Messaggioda emilio68it » 31 gen 2005, 12:40

Finiti e chiariti i "contrasti" torniamo al gioco! Vi posto il link dove è descritta la mia ultima partita a OO con foto e schemi.

http://www.pabesoft.com/aerei/wargame/

Ditemi cosa ne pensate.

Emilio
Offline emilio68it
Babbano
Babbano

Messaggioda locutus » 3 ott 2005, 20:34

salve a tutti mi sono iscritto da poco e volevo farvi i complimenti.
Veniamo a noi :-)
Per il fine settimana mi dovrebbe arrivare la scatola del gioco base
e poi finalmente potro' dare vita agli epici scontri della WWII.
Un pro al gioco lo si potrebbe dare dalla qualita' dei figurini essendo della nota marca italiana e per chi fa modellismo sa che i sui stampi sono di ottima fattura e le riproduzioni sia dei mezzi che della uniformologia dei soldati e' sempre stata rispettata,poi il costo e veramente esiguo sia per il gioco base che per le espansioni poi uno puo' anche adattare atri mezzi e truppe nella vasta gamma della scala 1/72 implementando aerei navi e mezzi corazzati ovviamente adattando le regole e per questo io con un mio amico stiamo gia studiando come implementare altri mezzi nel gioco.
Non vedo l'ora che mi arrivi cosi potro concentrarmi meglio sulle caratteristiche del gioco per implementare altre unita' e altri scontri. :grin:
Offline locutus
Babbano
Babbano

Mercatino: locutus

Messaggioda TheLawyer » 4 nov 2005, 13:08

Ciao,
a Lucca mi è capitata tra le mani, in offerta tra i "saldi" Nexus, la scatola base "ridotta" a 15 euro, quella con solo manuale carte e segnalini, senza miniature (che potrò comodamente comprare dopo, magari proprio le Italeri)

Appena avrò un po' di tempo per leggere il manuale, proverò a postare un commento sulla tana...
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda emilio68it » 4 nov 2005, 16:01

TheLawyer ha scritto:Ciao,
a Lucca mi è capitata tra le mani, in offerta tra i "saldi" Nexus, la scatola base "ridotta" a 15 euro, quella con solo manuale carte e segnalini, senza miniature (che potrò comodamente comprare dopo, magari proprio le Italeri)

Appena avrò un po' di tempo per leggere il manuale, proverò a postare un commento sulla tana...

Non mi dire che non hai visto lo stand Overlord, oltre ai regolamenti base scontati c'erano anche le nuove espansioni! Quella dei veicoli e Berlino 45!

Emilio
Offline emilio68it
Babbano
Babbano

Messaggioda TheLawyer » 4 nov 2005, 16:16

No, non me ne sono accorto, la mia visita a Lucca è stata un po' incasinata...Ho visto Flames of War (e l'ho evitato), ho visto Confrontation ma di OO non mi sono accorto...
Alla prossima Con...!

Non mi dire che non hai visto lo stand Overlord, oltre ai regolamenti base scontati c'erano anche le nuove espansioni! Quella dei veicoli e Berlino 45!

Emilio
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda emilio68it » 4 nov 2005, 16:51

TheLawyer ha scritto:No, non me ne sono accorto, la mia visita a Lucca è stata un po' incasinata...Ho visto Flames of War (e l'ho evitato), ho visto Confrontation ma di OO non mi sono accorto...
Alla prossima Con...!

Emilio

Se capiti da Crema a fine novembre (per dadi com) ci sarà ancora lo stand, il display di Berlino, il primo torneo nazionale e un megagame a 9000 punti!!!

Emilio
Offline emilio68it
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari