Opinioni collezione ed espansione...bambini 7 e 9 anni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Opinioni collezione ed espansione...bambini 7 e 9 anni

Messaggioda alemito » 18 apr 2019, 18:21

Ciao a tutti,
ho una piccola collezione di giochi in scatola coi seguenti titoli (gioco in 3 con 2 bambini di 7 e 9 anni), evitando il genere miniature/horror/spaziale/fantasy eccessivo e preparazione troppo lunga:

Exploding Kittens, Uno, Pickomino, Fantascatti, Jungle Speed, La tarma imbrogliona, Vudù, Love Letter, Spyfall, Coloretto, Coup, Saboteur, Hanabi, Forbidden Island, Onitama, Carcassonne, Pokemon Trading Card Game (forse non c'entra qui), Takenoko, Quarto, Keforge (forse non c'entra qui, ed un po' prematuro forse), Stone Age

Vorrei espandere la collezione, cosa consigliereste tra questa lista dei desideri (anche fuori lista o se avete osservazioni magari di titoli poco validi, doppioni o che non girano presenti in lista, mi fido ciecamente di voi "esperti" !!) ?
Jaipur, Port Royal, Keltis, Patchwork, Santorini, Splendor, Sagrada, Ticket to Ride, Azul, Alhambra, Name of the Rose (non lo trovo !!)

Grazie mille come sempre
Ale
Offline alemito
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: alemito

Re: Opinioni collezione ed espansione...bambini 7 e 9 anni

Messaggioda romendil » 18 apr 2019, 18:39

Ti rispondo per esperienza personale con bimbi di quell'età:

Jaipur - promosso, ma come sai è solo per due giocatori e potrebbe stancare dopo un po'
Port Royal - questo te lo boccio, non credo possa incontrare i loro gusti
Keltis - anche questo non credo sia adatto, un po' troppo arido e calcoloso
Patchwork - promosso, ma vale quanto detto per jaipur
Santorini - promosso, anche se in 3 non è il suo numero ideale, piace sempre
Splendor - non ho esperienze dirette con bambini, non sono certo sia (ancora) adatto
Sagrada - mai provato
Ticket to Ride - assolutamente promosso
Azul - promosso, vai sicuro
Alhambra - non ho esperienze dirette con bambini ma mi sembra un po' troppo strutturato per loro
Name of the Rose - non ho esperienze dirette con bambini, l'ho giocato troppo tempo fa per dare un giudizio

Tra i giochi preferiti dei miei figli ci sono Arcadia Quest, Above & Below, Mice and Mystics, Dice Forge, ma credo che non rientrino nei tuoi standard (tempi di setup, fantasy...). Potresti considerare Kingdomino, Sobek, i Costruttori del Medioevo. Da poco a casa mia si è aggiunto Karuba, che ti consiglio.
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda Uber » 18 apr 2019, 18:48

Prendi Ticket to Ride Europa al mille per mille...

I miei vogliono spesso anche Catan.

Seguono 7 Wonders, Pozioni Esplosive, Majesty, Machi Koro, Pandemic, Rush & Bash (diciamo in quest'ordine).

Facebook: facebook.com/offertegdt
Twitter: twitter.com/offertegdt
Amazon Alexa Skill: Offerte Giochi Da Tavolo
Telegram: t.me/offertegdt
Offline Uber
Maestro
Maestro

Mercatino: Uber

Messaggioda alemito » 19 apr 2019, 12:13

Grazie mille !
Valuto sicuramente I Costruttori del Medioevo, 7 Wonders, Pandemic e Majesty (che alla fine mi rimpiazza Splendor, stesso autore ma più interazione).
Ticket to Ride e Azul sono in lista !

Name of the Rose (ma anche Roma) sono entrambi di Stefan Feld e dovrebbero essere piuttosto "entry level", il primo ha il vantaggio di avere una buona componente deduttiva (una sorta di Mr Jack ma non limitato a 2). Solo che è introvabile, devo cercarlo usato
Offline alemito
Babbano
Babbano

Mercatino: alemito

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi