Opinioni da chi li ha giocati...M400 e Pyramid...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Opinioni da chi li ha giocati...M400 e Pyramid...

Messaggioda UltordaFlorentia » 13 apr 2015, 18:36

Concordo sui pareri non lusinghieri dati riguardo a M400 e purtroppo rincaro la dose: gioco completamente aleatorio (le scelte strategiche si riducono sostanzialmente a quale territorio attaccare) con una continua ed estenuante pesca di carte (alcune anche palesemente sbilancianti: esempio quella che inserisce l'armata aggiuntiva), posso essere del tutto sincero? Senza voler offender nessuno a parer mio è il prodotto di persone con mezzi economici più che discreti (lo stand era enorme per un gioco solo) ma con cultura ludica ed esperienza di game design del tutto insufficienti, altrimenti risulta inspiegabile come si possa presentare un gioco dove si pescano svariate carte ogni turno come esente da alea :-P
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Messaggioda Chilavert » 13 apr 2015, 21:08

UltordaFlorentia ha scritto:Concordo sui pareri non lusinghieri dati riguardo a M400 e purtroppo rincaro la dose: gioco completamente aleatorio (le scelte strategiche si riducono sostanzialmente a quale territorio attaccare) con una continua ed estenuante pesca di carte (alcune anche palesemente sbilancianti: esempio quella che inserisce l'armata aggiuntiva), posso essere del tutto sincero? Senza voler offender nessuno a parer mio è il prodotto di persone con mezzi economici più che discreti (lo stand era enorme per un gioco solo) ma con cultura ludica ed esperienza di game design del tutto insufficienti, altrimenti risulta inspiegabile come si possa presentare un gioco dove si pescano svariate carte ogni turno come esente da alea :-P

Stesso tavolo, stessa partita, stesse impressioni... gioco davvero brutto... viene presentato come "quasi senza fortuna" ma lo definirei "quasi solo di fortuna"... aggiungerei inoltre la mancanza di un'ambientazione solida spacciata per "educativa" (troppo generica, senza reale riscontro storico) e le stesse carte con attinenza "nome-effetto" pari a zero, esempi: la peste viene usata come forma di difesa, blocca la conquista dei territori... viene innescata dai giocatori per i giocatori, non è un male che macella la popolazione... carta incendio, ferma un intero esercito... un intero esercito fermato da un enorme fuoco che brucia una regione grossa come mezza Italia... oooook...
Mi spiace, ma per me è pienamente bocciato.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Triky » 18 apr 2015, 15:07

Questi giudizi negativi su M400 mi sembrano troppo spietati, mi forzate ad intervenire :sava73:
Nella mia associazione ne abbiamo una copia e ne abbiam giocato diverse partite, essenzialmente è un gioco di carte con l'inevitabile fortuna che comporta il pescarle, ma tenerne 15 e piu' in mano comporta una certa gestione che in parte compensa la pesca; la mappa e la disposizione del meeple/esercito forniscono vari approcci possibili di vittoria.
Paragonarlo addirittura ad UNO è tanto per il piacere di parlarne male.

Non ho visto lo stand, e se è presentato a zero alea han sbagliato perchè non è cosi!
I componenti si presentano bene, è abbastanza leggero, non è banale, dura poco e ci si diverte. Basta non pretendere cose che questa tipologia di giochi non possono dare, come zero alea e strategie sopraffine.

L'unico difetto vero di produzione secondo me è il regolamento cartaceo, è troppo semplificato, lo scoglio della prima partita puo' risultare devastante!
E' vero che il gioco è semplice e in due pagine di regolamento vi è tutto l'essenziale per giocare, ma dopo due giri iniziano a sorgere dei piccoli dubbi marginali che comunque possono fare entrare in stallo una partita e scoraggiare i giocatori più casuali. Servono un paio di pagine in più con la descrizione completa delle fasi di gioco.

Ovviamente... IMHO ;)
............... Triky ...............
-=* Tana dei Goblin Siracusa *=-
Offline Triky
Babbano
Babbano

Mercatino: Triky
Race for the galaxy fan Ventennale Goblin

Messaggioda Chilavert » 18 apr 2015, 20:40

Ehm... no, almeno per l'unica esperienza personale che ho fatto che ritengo però più che sufficente, avendo visto tutte le caratteristiche che il titolo ha da offrire.
Non ho riscontrato particolari problemi di regolamento che, vista anche la sua semplicità, scorre piuttosto liscio... ma il gioco in sè ha una profondità strategica praticamente nulla, troppo determinanti risultano le carte pescate (in particolare, come detto, quella che permette di generare il secondo esercito) e l'approccio al combattimento stesso è un semplice "metto la carta più alta"... almeno in Risiko, con cui mi viene da paragonarlo per alcuni e marginali aspetti, devi ammassare/disporre le truppe a seconda di quello che vuoi conquistare/difendere... qui hai un omino da muovere, non un esercito da amministrare.
Non parlo male per il gusto di parlare male, sia mai... ma, personalmente e in mia personale opinione, il gioco è brutto e mi è bastata mezza partita per capirlo... in una scala da 1 a 10 è un 4 secco, forse anche meno... ciò ovviamente non toglie che a qualcuno M400 possa piacere, ma credo che possano esserne attratti solo neofiti (o bambini) che non hanno praticamente alcun bagaglio ludico... perché M400 le prende praticamente da tutti i colleghi del genere, Risiko compreso... e sono un detrattore dei carrarmatini!
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda dad76 » 19 apr 2015, 13:45

Perdona ma la nostra spietatezza è dovuta proprio all'approccio che hanno scelto per promuoverlo: uno stand che nemmeno asterion, uno schermo sul quale campeggia la scritta esente da alea. Poi quando giochi ti capita di iniziare subito con la seconda armata e un pool di carte niente male, se permetti stona un po'. Probabilmente se fossero partiti con un profilo più basso, le critiche sarebbero state meno forti. Aggiungi il prezzo di 35 euro scontato per un mazzo di carte, un tabellone e una manciata di token, nello stand di fianco ho preso florenza allo stesso prezzo (di listino sta a 45), ma dentro c'è praticamente una tonnellata di roba.
Imho

inviato dal mio zetaunocompact
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda Paino75 » 25 apr 2015, 23:24

Lo avete massacrato questo M400 :D
Peccato perché da come lo avevano presentato sembrava promettere bene. Speravo potesse essere una versione migliorata del classico Risiko. Da come ne parlate meglio però starne alla larga! :D
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Rozzilla » 14 mag 2015, 10:03

Ieri sera ho avuto modo di provare M400 con la configurazione a tre giocatori.
Il gioco non ci è dispiaciuto ma ci ha lasciato una sensazione di "incompletezza".
La partita è durata pochissimo (Io ho trovato da subito la carta dell'armata aggiuntiva quindi ho conquistato in giro per la mappa e prima che i miei avversari sono riusciti ad arrivare dalle mie parti per intralciarmi la partita era ormai finita.... :-/ ) il problema per me sta anche nell'assegnazione dei punteggi.
Non lo so, sicuramente vorrò rigiocarci per "capirlo meglio" ma molte cose non tornano (La peste per difenderti per esempio).

Pessimo davvero il regolamento, per carità molto semplice, ma lascia aperte mille interpretazioni.
Fortunatamente sul loro sito/forum sono state fatte molte domande e date molte risposte quindi i dubbi dopo una approfondita lettura sono svaniti.
Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi