Opinioni e commenti: quanto pesa l'esperienza?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Quante partite occorrono per dare un giudizio solido

una sola partita
2
5%
meno di 5
15
36%
a seconda della tipologia (meno per i party, di più per i german)
25
60%

Voti totali : 42

Opinioni e commenti: quanto pesa l'esperienza?

Messaggioda blackholexan » 15 gen 2014, 14:31

Leggo e continuo a leggere commenti e opinioni su giochi/giochini e gioconi e il più delle volte resto allibito su commenti dati:
- dopo una sola partita (il 90% sono negativi)
- dopo NESSUNA partita (si, capita e anche spesso)
- dopo aver letto solo il regolamento (un po' come dire che Londra è brutta perché la guida che abbiamo letto fa schifo)

Detto questo, piccolo sondaggio sul tempo che occorre per avere un'idea solida su un gioco
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda blackholexan » 15 gen 2014, 14:32

Ovviamente, resta inteso, che con l'invasione e la quantità di giochi che proviamo spesso il TEMPO per giocare più di 2/3 volte ad un gioco che non ci è piaciuto alla prima partita non c'è affatto perciò rispondete senza fare considerazioni su questo perché, ahimè, mi trovate già d'accordo :P
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Morg » 15 gen 2014, 14:41

Ho votato l'ultima opzione! Per party games o comunque giochi molto semplici e di immediata comprensione il giudizio immediato può anche essere già adeguato.
Per giochi un po' più profondi ritengo che qualche partita in più sia d'obbligo.

L'importante comunque è che sia specificato da dove arriva il giudizio nei commenti (1 partita, 4-5, anni di gioco); in generale ho notato comunque che non è così raro trovare commenti che lo esplicitano.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda kadaj » 15 gen 2014, 15:02

Votato anch'io l'ultima opzione.. E' chiaro che giochi con uno spessore maggiore richiedono più partite per essere provati, mentre i cosiddetti party game non richiedono chissà quanto studio per capire se sono validi o meno... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Nesti » 15 gen 2014, 15:07

Questione e sondaggio interessanti. ^^

Ho optato per il peso del tipo di gioco: mi sono fatto problemi in passato sul voto che davo a giochi (di complessità da media in su) che avevo potuto provare una sola volta.. ma la speranza era ovviamente di poter approfondirli in futuro. :roll:

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

Offline Nesti
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Nesti
Mercatino: Nesti

Messaggioda Mik » 15 gen 2014, 15:14

Votato ultima opzione.

Secondo me per i German servono molte partite.

Per i party e gli ambientati meno. Solitamente o ti prendono nelle prime partite o non c'è verso.
In questo caso, più che aumentare le partite per valutarli, conviene provarli con altri gruppi di gioco essendo molto dipendenti dall'atmosfera che si riesce a creare al tavolo ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda blackholexan » 15 gen 2014, 15:18

Disquisizione che si preannuncia interessante!

Mi piacerebbe anche il parere dei 3 voti per "meno di cinque" ma su cui non vedo commenti in merito...
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda odlos » 15 gen 2014, 15:28

Sicuramente la difficoltà del gioco incide sul tempo necessario per fare esperienza e per esprimere un commento valido.
In particolare, se le meccaniche sono complesse e/o le possibilità strategiche sono tante, ci vogliono molte partite per analizzare bene un prodotto.

Io solitamente do un voto preliminare dopo una o due partite e il più delle volte è senza commento.
Attorno alle 5 rivedo il voto e lascio anche un commento, perché, nella maggior parte dei casi, reputo di aver accumulato abbastanza esperienza per dire la mia.
Se lo ritengo necessario, rivedo il commento dopo altre partite.

C'è da dire che quando hai provato un discreto numero di titoli, è più facile farsi un'opinione anche dopo poche partite.

Lasciare un commento sulla base della lettura del solo regolamento lo trovo insensato, se non stai scrivendo una preview del gioco.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda pennuto77 » 15 gen 2014, 16:32

Votata l'ultima opzione ma secondo me un parere si può dare anche dopo una sola partita, semplicemente basta chiarire che è un parere dato, appunto, a fronte di una sola partita! Poi ovvio che un giocatore con tanta esperienza magari ha bisogno di poche partite per giudicare un gioco, che comunque sarà giudicato secondo i SUOI gusti. Criteri oggettivi al 100% per giudicare un titolo ce ne sono pochi..... :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Re: Opinioni e commenti: quanto pesa l'esperienza?

Messaggioda Maxwell » 15 gen 2014, 16:33

blackholexan ha scritto:Leggo e continuo a leggere commenti e opinioni su giochi/giochini e gioconi e il più delle volte resto allibito su commenti dati:
- dopo una sola partita (il 90% sono negativi)
- dopo NESSUNA partita (si, capita e anche spesso)
- dopo aver letto solo il regolamento (un po' come dire che Londra è brutta perché la guida che abbiamo letto fa schifo)

Detto questo, piccolo sondaggio sul tempo che occorre per avere un'idea solida su un gioco

non voto , poichè ho una 5° opzione :
"dipende dal gioco in sè "
appena ho tempo scendo nel dettaglio (se interessa) .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda redskin65 » 15 gen 2014, 16:44

E' vero che più giochi più comprendi il gioco, ma se dovessi fare almeno 10 partite prima di esprimermi dovrei stare prevalentemente zitto!

... e comunque un gioco bello (o brutto) lo noti subito!
Ultima modifica di redskin65 il 15 gen 2014, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda blackholexan » 15 gen 2014, 16:56

redskin65 ha scritto:E' vero che più giochi più comprendi il gioco, ma se dovessi fare almeno 10 partite priima di esprimermi dovrei stare prevalentemente zitto!

Potresti fare come me che più o meno faccio come segue:

odlos ha scritto:Sicuramente la difficoltà del gioco incide sul tempo necessario per fare esperienza e per esprimere un commento valido.
In particolare, se le meccaniche sono complesse e/o le possibilità strategiche sono tante, ci vogliono molte partite per analizzare bene un prodotto.

Io solitamente do un voto preliminare dopo una o due partite e il più delle volte è senza commento.
Attorno alle 5 rivedo il voto e lascio anche un commento, perché, nella maggior parte dei casi, reputo di aver accumulato abbastanza esperienza per dire la mia.
Se lo ritengo necessario, rivedo il commento dopo altre partite.

C'è da dire che quando hai provato un discreto numero di titoli, è più facile farsi un'opinione anche dopo poche partite.

Lasciare un commento sulla base della lettura del solo regolamento lo trovo insensato, se non stai scrivendo una preview del gioco.

A questo:

pennuto77 ha scritto:Votata l'ultima opzione ma secondo me un parere si può dare anche dopo una sola partita, semplicemente basta chiarire che è un parere dato, appunto, a fronte di una sola partita! Poi ovvio che un giocatore con tanta esperienza magari ha bisogno di poche partite per giudicare un gioco, che comunque sarà giudicato secondo i SUOI gusti. Criteri oggettivi al 100% per giudicare un titolo ce ne sono pochi..... :grin:

Direi che sono d'accordo al 100%

qui invece:

redskin65 ha scritto:... e comunque un gioco bello (o brutto) lo noti subito!

E' proprio questo il nocciolo della questione.
Ti faccio un esempio personale.

Nel 2009 un amico comprò Agricola (prima edizione).
Prima partita in 5 dopo lettura del regolamento (agghiacciante) e bocciato completamente da tutti. Rivenduto dal proprietario la settimana dopo.

Nel 2010 vado in associazione e ci gioco con gente che le regole le sa e sa come spiegarle. Perdo malamente 2 partite di fila ma mi innamoro del gioco e lo compro.

Da allora è sempre nella mia personale Top Ten.

Se avessi seguito il giudizio dopo UNA partita o, peggio, lo avessi condiviso avrei stroncato all'epoca quello che ad oggi è uno dei giochi più consumati che posseggo :D
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda sava73 » 15 gen 2014, 17:32

secondo me il quesito è posto "male".
Rispondere qualsiasi cosa che non sia l'opzione C fa passare per "superficiali".

Io almeno l'ho letto cosi'.

In ogni caso, passero' per "superficiale" ( :lol: ) ma alcuni giochi, anche non per forza partygame mi basta un'occhiata per bocciarli.

Hanno una predominanza a base di alea? Bocciato.
Hanno l'interazione pari a zero? Bocciato.
Hanno una grafica spartana e inguardabile? Bocciato.

Le meccaniche "non originali" aiutano anche in questo.
Dopo molti giochi si comincia ad "imparare" piu' velocemente a giocare... e anche a giudicare (mia opinione personalissima).

Non è detto che poi dopo anni e post su post di persone che ne dicono il contrario io ci ripensi... ma sul momento è cosi'.

C'è talmente tanto da giocare e da provare che non me ne pento nemmeno... e ovviamente manco pretendo che il mio giudizio sia universale o superiore a quello di chi non la pensa come me.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda redskin65 » 15 gen 2014, 19:15

blackholexan ha scritto:
redskin65 ha scritto:... e comunque un gioco bello (o brutto) lo noti subito!

E' proprio questo il nocciolo della questione.
Ti faccio un esempio personale.

Nel 2009 un amico comprò Agricola (prima edizione).
Prima partita in 5 dopo lettura del regolamento (agghiacciante) e bocciato completamente da tutti. Rivenduto dal proprietario la settimana dopo.

Nel 2010 vado in associazione e ci gioco con gente che le regole le sa e sa come spiegarle. Perdo malamente 2 partite di fila ma mi innamoro del gioco e lo compro.

Da allora è sempre nella mia personale Top Ten.

Se avessi seguito il giudizio dopo UNA partita o, peggio, lo avessi condiviso avrei stroncato all'epoca quello che ad oggi è uno dei giochi più consumati che posseggo :D

In effetti io ho l'abitudine - prima di proporre un nuovo gioco - di provare a giocarmelo un paio di volte o tre da solo, tanto così per "digerire" bene il regolamento.
In più, aggiungo che, normalmente, mi leggo il regolamento ancor prima dell'acquisto (infatti posseggo più regolamenti che giochi!).
Dunque, la mia "prima vera partitita" normalmente avviene non "a stomaco vuoto".
Succede poi che i commenti ed i voti io li dia non subito ma dopo qualche partita.
P.S.: a me Agricola è piaciuto subito e continua a piacermi tantissimo :lol: !
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda nakedape » 15 gen 2014, 21:21

Non mi piace dare un giudizio tranchant.
Non c'è un numero di partite necessario. Ciò che conta è avere giocato almeno una volta con il regolamento corretto (e conosco persone che manco questo fanno) ed essere sicuri di avere capito il metagioco.
Mi spiego meglio con un esempio pratico.
L' altra sera abbiamo giocato a Princes of Renaissance e alcuni si sono lamentati del fatto che un giocatore era troppo avvantaggiato e che era ormai troppo forte. Ho fatto notare loro che era forte ma nella guerra e che loro avrebbero dovuto evitare di chiamare delle guerre...anche se avevano bisogno di migliorare lo status delle città in cui avevano investito, perchè potevano semplicemente comprare azioni delle città che avessero già uno status buono.
Le regole erano chiare a tutti e seguite correttamente ma il gioco non veniva apprezzato perchè non era stato compreso nelle sue implicazioni.
Ecco, io cerco di assicurarmi sempre di avere compreso questo prima di formulare un giudizio su di un gioco. E non solo nei giudizi sulla tana, anche per me stesso.
Eventualmente anche confrontandomi con i forum su bgg o sulla tana per capire se ho "centrato" lo spirito del gioco o se mi è sfuggito qualche cosa.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi