[Lewis & Clark] opinioni sparse

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [Lewis & Clark] opinioni sparse

Messaggioda Ulisse67 » 7 apr 2015, 21:25

Eventuali "costi" di accesso all'azione si pagano, come lo sciamano mi pare. Se poi l'azione non vuoi svolgerla (legittimo proprio per quel passaggio di regolamento) allora non "impieghi" le risorse richieste dall'azione, che è cosa diversa rispetto a quelle richieste per accedere allo spazio azione.

Rileggevo i commenti passati del post. Per me è un gioco di rango; non è assolutamente un solitario, c'è competizione nell'accaparrarsi le azioni e nel tempismo con il quale si cerca di far procedere la propria spedizione. Notevole il dover gestire al meglio le proprie risorse. E' assolutamente tematico il rallentamento della spedizione se il carico è troppo pesante!!! Giocone a mio modesto avviso.
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Ulisse67

Messaggioda jackal » 7 apr 2015, 21:59

... anche al mio gruppo è piaciuto molto... uno dei pochi giochi che abbiamo provato diverse volte di seguito!... e poi c'è sempre la possibilità di variare la partita inserendo altre montagne...

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Agzaroth » 7 apr 2015, 22:02

Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Vindsval983 » 8 apr 2015, 10:20

Forse ha ragione Ulisse a questo punto.
Offline Vindsval983
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Vindsval983

Messaggioda Ulisse67 » 8 apr 2015, 10:29

Agzaroth ha scritto:@Ulisse: Per me top 2013
http://www.goblins.net/articoli/editori ... o-le-somme

Mi ricordo bene; infatti ho poggiato molto sulle tue impressioni per lanciarmi nell'acquisto.
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Vindsval983 » 8 apr 2015, 14:47

Secondo me è un giocone, l'unica vera pecca è la lungaggine generale del gioco.
Tra pensate lunghissime e tempi di percorrenza delle montagne alti in quattro si sfiorano le 3 ore (nonostante la scatola reciti 30' a giocatore)
Offline Vindsval983
Babbano
Babbano

Messaggioda dottgioia » 8 apr 2015, 15:04

Vado a memoria e rischio di dire una cretinata, ma mi sembra di ricordare che puoi piazzare l'indiano anche senza avere le risorse e quindi occupare anche solo lo spazio per toglierlo ad un avversario. Quello che non si può fare è evitare alcune azioni tipo bruciare la prima carta quando uso l'interprete o bruciarle tutte con quel' altra azione del villaggio che non ricordo...
Nel caso felice di essere smentito
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Mercatino: dottgioia

Messaggioda Vindsval983 » 8 apr 2015, 15:16

Ma diciamo che gli spazi con richiesta di risorse sono sciamanesimo, cavalli e canoe.
Ora, lo sciamanesimo ha spazio per un indiano, mentre gli altri due fino a 3 indiani per giocatore. Quindi ha senso sacrificare anche tre indiani alla volta buttandoli in quegli spazi senza dover per forza di cose usare le risorse.
Insomma, cambia non poco l'assetto e l'equilibrio del gioco questa cosa.
Offline Vindsval983
Babbano
Babbano

Messaggioda Ulisse67 » 8 apr 2015, 17:47

Vindsval983 ha scritto:Ma diciamo che gli spazi con richiesta di risorse sono sciamanesimo, cavalli e canoe.
Ora, lo sciamanesimo ha spazio per un indiano, mentre gli altri due fino a 3 indiani per giocatore. Quindi ha senso sacrificare anche tre indiani alla volta buttandoli in quegli spazi senza dover per forza di cose usare le risorse.
Insomma, cambia non poco l'assetto e l'equilibrio del gioco questa cosa.

Ripeto, puoi occupare uno spazio azione senza dover necessariamente svolgerla del tutto o in parte. Saranno poche le volte che l'utilità di contrastare una azione altrui sia maggiore di quella che potresti ottenere per te stesso; a me non è mai successo mi pare...ma è comunque una opzione possibile.
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi