[Lewis & Clark] opinioni sparse

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Lewis & Clark] opinioni sparse

Messaggioda Agzaroth » 15 gen 2014, 16:26

Qualcuno mi dà un'opinione motivata di questo gioco? Ho letto le regole e sembra interessante (tra l'altro dovrebbe prenderlo Asterion) ma questa opinione di Sargon mi aveva un po' smontato:
http://goblins.net/modules.php?name=New ... e&sid=8056
grazie.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda peppe76 » 16 gen 2014, 15:28

ho fatto una sola partita in 3.
al momento mi sento di confermare l'impressione di Sargon. Interazione quasi assente, io ho giocato molto sugli indiani e sulle azione del tabellone ma non è servito. L'ottimizzazione del mazzo è fondamentale (ad es prendere le carte che implementano le azioni del tabellone tipo quella della canoa se non ricordo male).
una seconda occasione gliela darò volentieri.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda pennuto77 » 16 gen 2014, 16:45

Francamente non mi pare affatto un solitario. Se pensi che quando giochi le tue carte esse vanno in combinazione con quelle giocate dai tuoi vicini di destra e sinistra (motivo, insieme alla durata, che me lo fa consigliare caldamente quasi solo in tre giocatori).
Inoltre c'è interazione sul tabellone (molti spazi sono esclusivi), c'è interazione lungo il fiume (non si possono occupare le medesime casele contemporaneamente).......c'è la lotta a prendere le carte migliori.....insomma manca solo di potersi menare direttamente! :lol:

Detto questo il gioco ha degli spunti originali, ottime componenti e bella grafica. C'è il deckbuilding ma tendenzialmente solo nella prima parte della partita perché dopo la prima metà devi aver fatto il tuo mazzo e riuscire a farlo girare bene.....

Io lo trovo un gran bel gioco :grin:
Online pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,070.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda linx » 16 gen 2014, 18:33

Ne ho già parlato sul numero di Essen di ILSA ma qualcosa posso aggiungere dedicato specificatamente a te.
E' un gioco che ti dà un'eccesso di opzioni di cui non si riesce a valutare bene la validità. Probabilmente lo giudicherai anche come "non completamente rifinito" perché non dà l'impressione di un gioco solido.
Nonostante ciò il gioco ha tante sfaccettature interessanti. Il motivo per cui TU Azghy dovresti comprarlo è perché non è facile da inquadrare e gestire. E se da giocatore esperto abituato a provare di tutto sei almeno un pò come me potresti provare il piacere di un'enigma più difficile del solito da risolvere. Proprio per l'eccesso di elementi messi nel gioco.

L'autore avrebbe potuto fare lo stesso gioco probabilmente anche con la metà degli elementi, ricavandone una cosa più fruibile dal giocatore medio, che qua invece si trova spiazzato. Quale gioco fa in modo che tu ti domandi "ma non starò accumulando TROPPO legno con questa azione?" "Non mi rallenteranno tutti questi indiani, la cui carenza mi stava bloccando fino a due giri fa?"
Prendilo con coraggio e sappi trarre divertimento dalla sua imperfezione e dalla sua "sporcizia" :)
E poi fammi sapere che ne pensi.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Online linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda renard » 17 gen 2014, 13:17

Anch'io ho fatto una sola partita in 3. Come detto da altri penso dia il meglio in 3, sia per non allungare eccessivamente i tempi morti, sia perché aumenta un po' l'interazione visto che si interagisce con i vicini per le carte giocate. L'interazione a mio avviso non è molta, un po' per le carte giocate, ma alla fine come detto da link si prende fin troppe risorse e si sceglie di prenderne di meno. Un po' d'interazione c'è per l'avanzamento sul fiume, spesso saltare una casella perché occupata (avanzando o indietreggiando!) fa la differenza (ad esempio se ti permette di cambiare da fiume a montagna). Per le azioni sul tabellone non c'è tanta interazione, non sono molto convenienti, meglio giocare le carte e poi vengono svuotate abbastanza spesso per prendere gli indiani. Un altro po' d'interazione c'è nelle carte da comprare dal display, ma ci sono così tante carte nel mazzo che è difficile non trovare carte valide. Sicuramente le partite saranno molto diverse perché appunto le carte non escono mai tutte ed a secondo delle carte che prendi devi cambiare completamente strategia (cosa che un po' mi preoccupava prima dell'acquisto). La grafica è molto bella e le carte molto ben disegnate. E' un gioco di ottimizzazione del proprio mazzo inusuale nel senso che appunto ti ritroverai a non voler prendere troppe risorse o indiani. A me è piaciuto e lo rifarei, forse un difetto è la durata in relazione all'esperienza di gioco, dato che dura 90-120 minuti in 3, ci sono gioconi più appaganti da fare in quel tempo.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Re: [Lewis & Clark] opinioni sparse

Messaggioda Elijah » 22 gen 2014, 22:47

Agzaroth ha scritto:Qualcuno mi dà un'opinione motivata di questo gioco?

Eccomi... con un po' di ritardo. :grin:
Lewis & Clark è uno dei miei giochi preferiti usciti nel 2013 (ho provato Caverna, Nations, Russian Railroads, Madeira, Bora Bora, Spyrium, Legacy, Northwest Passage, ecc.).
Le regole non sono difficili da acquisire (FAQ comprese), ma capire tutti gli ingranaggi del gioco e riuscire a governare al meglio il tutto non è poi così evidente.
Nel titolo ciò che bisogna fare è raggiungere per primi l'oceano Pacifico. Per farlo bisogna gestire risorse (servono per costruire canoe e procurarsi cavalli, i quali servono per avanzare, e/o arruolare nuovi membri [= carte personaggio] per poter avanzare più in fretta) e indiani (servono per sfruttare le azioni nel villaggio, ma cosa più importante per sfruttare più volte le azioni delle carte personaggio che si sono giocate).
Il mix che viene proposto è ben amalgamato e dà una sensazione di atipicità che a me piace. Bisogna aumentare le carte nella propria mano arruolando nuovi membri per poter avanzare più velocemente, gestire risorse al meglio senza prenderne troppe né troppo poche, usufruire degli indiani, ma anche qui senza esagerare. Quello che bisogna fare è trovare un giusto equilibrio, una buona combinazione tra i vari elementi per poter essere più veloci degli altri.
L'interazione c'è, ma è indiretta. C'è sia per quanto riguarda le risorse che si possono acquisire, come anche per quanto riguarda l'avanzamento del proprio esploratore. C'è per il piazzamento dei propri indiani nel villaggio, come anche per l'azione dell'interprete di prendersi gli indiani. C'è infine anche per quanto riguarda i nuovi membri da arruolare nella propria spedizione. Insomma: dire che non c'è interazione (o anche poca) non è propriamente esatto. Cosa fanno gli altri è parecchio importante per poter massimizzare quello che si sta facendo.
Passando ad altro, il fatto che in ogni partita escano carte personaggio diverse in sequenza diversa (i membri che si possono arruolare e aggiungere alla propria missione), rende il gioco vario e interessante ogni volta. Le combinazioni sono tante e variegate. Non so ancora dire se ci sono combo più forti di altre, ma poter provare ogni volta qualcosa di diverso mi intriga parecchio.
Personalmente mi sento di dire ora come ora che se c'è qualcuno che va in fuga, di norma non è un problema del gioco, ma dei giocatori avversari (che non stanno giocando al meglio). Ho già vinto comunque anche di rimonta, quindi anche chi rimane indietro, con delle buone combo (parlo delle carte personaggio da acquisire), può sperare ancora nella vittoria.
Le azioni nel villaggio da utilizzare con gli indiani sono inferiori a quelle che si possono fare con le carte personaggio (questo è precisato nel regolamento stesso), ma a volte possono tornare veramente utili e risultano indispensabili, quindi non sono da sottovalutare.
In generale mi sento dunque di raccomandare il titolo a chi ama giochi di strategia piuttosto impegnativi con gestione di risorse, piazzamento omini, costruzione del proprio mazzo (in realtà non conviene arruolare troppa gente, quindi parliamo di 2-6 carte da aggiungere al proprio mazzo) con interazione, ma indiretta.
Buon gioco.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda beorn » 22 gen 2014, 23:21

Se non l'hai già visto, guarda qui: http://www.youtube.com/watch?v=GBX140DLans
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Mercatino: beorn

Messaggioda Agzaroth » 22 gen 2014, 23:22

Elijah ha scritto:In generale mi sento dunque di raccomandare il titolo a chi ama giochi di strategia piuttosto impegnativi con gestione di risorse, piazzamento omini, costruzione del proprio mazzo (in realtà non conviene arruolare troppa gente, quindi parliamo di 2-6 carte da aggiungere al proprio mazzo) con interazione, ma indiretta.
Buon gioco.

...uuuuhmmm...mi sa che Asterion ha venduto un'altra scatola...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda renard » 23 gen 2014, 14:05

Elijah ha scritto:In generale mi sento dunque di raccomandare il titolo a chi ama giochi di strategia piuttosto impegnativi con gestione di risorse, piazzamento omini, costruzione del proprio mazzo (in realtà non conviene arruolare troppa gente, quindi parliamo di 2-6 carte da aggiungere al proprio mazzo) con interazione, ma indiretta.
Buon gioco.

Hai giocato partite in cui hai preso solamente 2 carte? Ed hai vinto? Noi ne abbiamo comprate sempre di più. O intendi 2 carte in più rispetto alle 7 iniziali considerando quelle scartate?
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda The_LoneWolf » 23 gen 2014, 21:58

Io mi sono guardato ieri il gameplay full di rahdo, mi è sembrato proprio un bel gioco.
Penso proprio faccia al caso mio, l'amalgama di diverse meccaniche mi ispira parecchio e mi incuriosisce.
Ho solo paura come detto sopra, che duri un pò troppo per quello che in realtà offre.
Però mi piace tantissimo da vedere, amo i giochi che strizzano un occhio anche ai fatti storici (cavolo non sapevo che OGNI carta è un personaggio veramente esistito con il suo trafiletto descrittivo, bellissimo!)

Tra l'altro dai video gameplay suddetti non mi sembra neanche ci sia così poca interazione, anzi (indiretta ovviamente).

Poi da vedere mi piace tantissimo.

Acquisto al 90% purtroppo :lol:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Elijah » 24 gen 2014, 20:10

renard ha scritto:Hai giocato partite in cui hai preso solamente 2 carte? Ed hai vinto?

Sì. A dir la verità abbiamo anche già provato a vedere com'è senza prendere carte del tutto, ma non prenderle del tutto non paga granché (arrivi primo alle montagne, ma poi ti blocchi lì rallentando considerevolmente). Prendere invece 2 carte, se quelle giuste, ti rende molto competitivo, a mio avviso. Esistono però altre vie. Dipende un po' dalla strategia di fondo che uno sta utilizzando.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda Vindsval983 » 7 apr 2015, 12:23

Una domanda:

Io con l'interprete posso raccogliere tutti gli indiani e metterli nell'area pow-wow.
Ma poi, posso posizionare per esempio 3 indiani nell'area per le canoe e decidere di NON pagare la legna e di non prendere le canoe?
Una specie di sacrificio, li metto li e via.
Chiaramente al di fuori della fase accampamento. E' certo che cosi facendo perdo un'azione ed un turno - anche più di uno - una sorta di penalità per "sbarazzarsi" legalmente degli indiani,

si può?
Offline Vindsval983
Babbano
Babbano

Mercatino: Vindsval983

Messaggioda renard » 7 apr 2015, 13:04

Vindsval983 ha scritto:Una domanda:

Io con l'interprete posso raccogliere tutti gli indiani e metterli nell'area pow-wow.
Ma poi, posso posizionare per esempio 3 indiani nell'area per le canoe e decidere di NON pagare la legna e di non prendere le canoe?
Una specie di sacrificio, li metto li e via.
Chiaramente al di fuori della fase accampamento. E' certo che cosi facendo perdo un'azione ed un turno - anche più di uno - una sorta di penalità per "sbarazzarsi" legalmente degli indiani,

si può?

Credo proprio di no. Non puoi occupare un'azione con gli indiani senza svolgerla, dovevi pensarci prima e non prendere tutti quegli indiani se non ti servono.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Baggins » 7 apr 2015, 13:37

Di getto avrei risposto anch'io come Renard.
Leggendo il regolamento però troviamo due frasi. La prima: "Nel suo turno, un giocatore deve effettuare un'azione", che rende l'azione obbligatoria. Ma alla pagina successiva, nel riquadro "Nota importante sulle Azioni dei Personaggi e del Villaggio" si dice: "è sempre possibile non effettuare tutte le Azioni attivate (per esempio un'azione attivata 3 volte può essere effettuata solamente 2 volte, o non essere effettuata). E' anche possibile scegliere di accumulare solamente una parte delle Risorse o degli Indiani che un'Azione concede (o non accumularne affatto)."

Da questa seconda nota, più specifica della regola generale, si dedurrebbe (prendendo l'esempio di Vindsval) che devo comunque piazzare gli Indiani - perché devo attivare un'Azione - ma poi posso non effettuare l'azione e quindi non prendere le canoe.
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda Vindsval983 » 7 apr 2015, 13:58

Infatti è proprio quella parte del regolamento che mi ha messo il dubbio.
L'unica problematica che mi viene in mente è che per attivare l'azione, in alcuni casi, si richiedono delle risorse che però non sono necessarie se non la compio.

Così facendo posso raccogliere un discreto numero di indiani (rubati agli avversari) che poi rilascerò in questa maniera (perdendo turni) per potermi andare ad accampare senza subire gravi penalità di ore.

Poi non saprei, magari è un cavillo e stiamo ballando sulla cruna di un ago.
Offline Vindsval983
Babbano
Babbano

Mercatino: Vindsval983

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi