Opinioni su La Granja

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Opinioni su La Granja

Messaggioda Chironis » 28 lug 2015, 12:08

Quello che non capisco è che pur essendo uscita l'edizione inglese, le nuove recensioni latitano in tutto il mondo, anche su BGG.
Dal poco letto finora si va dall'entusiasmo di alcuni al "meh, già visto" di altri.
Servirebbero più informazioni (meglio ancora sarebbe provarlo)
Vendo: Gobblet, Unhappy king Charles, Fief, Struggle of the Empires
Offline Chironis
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda Pupina » 12 dic 2015, 16:17

Fatte due partite (una in due e l'altra in quattro) e piaciuto davvero tanto!
Grazie mille a Ema e Fausto che mi hanno permesso di giocarci (ho la versione tedesca).
Comunque davvero bel titolo.. Di quelli che piacciono a me!
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda Hammerheart82 » 12 dic 2015, 17:40

Ci ho giocato 4 volte in poche settimane e mi ha preso molto. Gran gioco davvero!
Offline Hammerheart82
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Hammerheart82
Mercatino: Hammerheart82

Messaggioda Boba » 12 dic 2015, 19:09

Gran gioco. :snob:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda acidshampoo » 31 dic 2015, 20:43

Appena provato.
Un gestione risorse di una noia a dir poco toccante. Profondo eh, per carità, ma ripetitivo e senza nessun guizzo. Sei turni legnosamente divisi in varie fasi consequenziali, cosa che sopporto sempre poco. Dopo Agorà, un altro Spielworxx che mi ha deluso, almeno rispetto alle aspettative e alle chiacchiere attorno al titolo.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda eurek » 1 gen 2016, 18:23

Sent from my SM-G900H using Tapatalk
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda mistake89 » 1 gen 2016, 18:26

A me non è dispiaciuto. Ci ho fatto 5 partite e l'ho trovato abbastanza profondo.
Purtroppo ci si ritrova a fare sempre le stesse cose e questo causa un bel po' di noia.

Da giocare di tanto in tanto, ma nulla di più. Un 7 abbondante ma nulla più.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda Gaspatcho » 1 gen 2016, 18:56

Anche io l'ho trovato abbastanza noioso con grossa sensazione di deja-vu; la parte dei dadi è abbastanza slegata dal resto e non mi ha convinto tanto...
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda MoonElf » 2 lug 2016, 8:01

Up per un gioco che, anche dopo l'edizione in inglese, mi pare essere passato in sordina. Forse era passato troppo dalla prima edizione, ma è un peccato.

Grazie a @poldeold ci ho fatto due partite in pochi giorni.
Il gioco è più leggero di quanto pensassi, effettivamente ripetitivo ma non in modo così fastidioso come alcuni commenti negativi mi facevano pensare; in ogni caso, la seconda partita abbiamo accettato di iniziarla all'1.30 di notte, ed è di per sé un dato significativo.

Lo considero un german senza nulla di veramente innovativo ma efficace, lineare e non spacca cervello. Se costasse meno lo considererei pure (forse?).
Le mie perplessità sono per lo più relative alle azioni possibili, le due partite provate mi hanno fatto pensare che si possa ignorare tutti i negozi senza patire vere sofferenze, concentrandosi solo sulle bancarelle.
In tre giocatori il gioco è molto stretto, molta più competizione diretta che non in quattro e credo anche in due.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda peppe76 » 2 lug 2016, 8:57

Mah io nelle due partite fatte invece ho puntato più sui negozi e meno sulle bancarelle. Ho vinto entrambe le volte
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda odlos » 2 lug 2016, 9:51

Io ho 3 partite all'attivo, il gioco mi piace, ma qualche perplessità è rimasta pure a me, a livello di originalità non ci siamo e gli autori lo ammettono candidamente nei crediti. Poi il sistema con cui elimini i mercati degli altri, non trovo sia ben riuscito (diversamente da quello di Luna, a cui è stato preso in prestito), a mio parere è troppo determinante.
Non ho mai ignorato completamente i negozi, però le bancarelle si sono sempre fatte preferire. Probabile che questo sia conseguenza del numero di giocatori, io ho giocato solo in 3, in 4 le cose potrebbero anche cambiare e in ogni caso, tanto dipende da quali spazi negozio sono accessibili e in che ordine vengono sbloccati.
In generale è un gioco appagante, anche se forse è un po' troppo caotico per i miei gusti: compra, vendi, fai l'azione speciale con le casse di merce, fai una consegna, pagane una aggiuntiva,... boh, sono contento di averlo in collezione ma non lo definirei un capolavoro.

PS Ma anche a voi le partite sono risultate quasi sempre tirate? Da noi in 2 partite su 3 la vittoria è stata conseguita con il minimo scarto.
Quanti punti fate solitamente?
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Boiler » 2 lug 2016, 10:46

odlos ha scritto:
PS Ma anche a voi le partite sono risultate quasi sempre tirate? Da noi in 2 partite su 3 la vittoria è stata conseguita con il minimo scarto.

Ultima partita a 3...tutti a 34pt.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda mistake89 » 2 lug 2016, 10:49

Io chiudo attorno ai 65/70 in 2.
E no, non sempre sono tirate (nel senso che in genere quei 10 pt xi stanno tutti)

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda Poldeold » 2 lug 2016, 11:29

La Granja è un gioco solido pur non brillando (ma nemmeno un pochino) per originalità. Detto ciò sono felice dell'acquisto e ci ho giocato volentieri.
Sicuramente i 66 personaggi (non tutti per la verità iper diversi) spingono alla rigiocabilità per cercare nuove strade per la vittoria puntando su pochi aiutanti combinati sapientemente con altre carte e/o azioni che ne ottimizzino le loro potenzialità.

Anch'io ho avuto l'impressione che la strategia dei negozi spinta al massimo non sia efficace (non ho però particolari controprove viste le poche partite). Come sostiene @Odlos vale la pena investire su uno/due negozi a dipendenza di ciò che suggerisce la strategia, ma non di più. Però, come dico, campione di partite poco rappresentativo.

odlos ha scritto:PS Ma anche a voi le partite sono risultate quasi sempre tirate? Da noi in 2 partite su 3 la vittoria è stata conseguita con il minimo scarto.

Le tre partite che ho giocato finora sono finite assolutamente con pochi punti di distacco (a parte la prima), segno che se tutti giocano bene, la differenza la fanno i dettagli (e ciò è molto positivo).
Ecco i punteggi:
- PARTITA 1: 66 - 58 - 54;
- PARTITA 2: 67 - 63 - 60 - 57;
- PARTITA 3: 64 - 63 - 55.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda odlos » 2 lug 2016, 11:40

Boiler ha scritto:
odlos ha scritto:

Ultima partita a 3...tutti a 34pt.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

:Straeyes:
Sicuro? :grin: I punteggi di mistake89 e Poldeold mi sembrano più verosimili.

Nelle tre partite giocate dal mio gruppo, si è sempre vinto sopra i 70:

1) 75 (strategia che puntava tutto sul mercato, senza campi, senza estensioni e solo qualche aiutante)
63(con quasi solo negozi)
62(io con un po' di negozi e un po' di banchi del mercato)

2) 71 (sempre con solo i banchi del mercato)
70 (io, sempre con entrambe le strategie)
68 (un po' di tutto)
La partita poteva chiudersi con il primo all'ultimo posto e l'ultimo al primo, al terzo round ero indeciso chi attaccare al mercato e sostanzialmente questa scelta ha determinato l'ordine finale.

3) 73 (io, preferendo i banchi del mercato e facendo forse un negozio verso la fine)
72 (metà banchi e metà negozi)
63 (solo banchi, ma io sono stato molto aggressivo con lui visto che aveva vinto le prime 2 partite e poi avevo un aiutante che mi difendeva da eventuali ripicche)
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi