Opinioni su La Granja

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Opinioni su La Granja

Messaggioda emaema » 21 mag 2015, 12:05

Ciao a tutti,
ringrazio Faustoxx per questo bel lavoretto che mi ha propinato :D , scherzo, lo faccio sempre volentieri nei limiti delle mie possibilità sia tecniche che di tempo. (fortunatamente non è Brugge :asd: )
A voi quindi un assaggio delle carte tradotte su layout originale.

Spoiler:
Immagine

CIAO!!
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Goblons: 1,450.00
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Messaggioda Faustoxx » 21 mag 2015, 12:15

Emanuele,

non mi deludi mai :clap: :clap: :clap:
ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Mercatino: Faustoxx
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda emaema » 21 mag 2015, 12:17

:snob: :D :D
...la palla sarà mantenere quella pseudo sfumatura nel riquadro del nome, meno male che non c'è in tutte...
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Goblons: 1,450.00
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Messaggioda Faustoxx » 21 mag 2015, 12:21

Una precisazione, dobbiamo rivedere le carte perchè mi sono basato sulla traduzione francese non ufficiale mentre aspettavo il gioco. Osservando le carte del gioco ho notato alcune differenze rispetto a quella su cui mi sono basato, credo siano solo alcune precisazioni però voglio riguardare per maggior sicurezza.
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda Boba » 21 mag 2015, 19:24

Bella ema! :metal:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Chironis » 22 mag 2015, 10:51

Attendo speranzoso alcune prime impressioni sul gioco :popcorn:
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Chironis

Messaggioda Boiler » 22 mag 2015, 10:53

Chironis ha scritto:Attendo speranzoso alcune prime impressioni sul gioco :popcorn:

Idem
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Aibindrye » 22 mag 2015, 11:00

Chironis ha scritto:Attendo speranzoso alcune prime impressioni sul gioco :popcorn:

:popcorn:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Faustoxx » 22 mag 2015, 11:26

Come promesso eccomi qui per le prime impressioni.

Il gioco è piaciuto a tutti senza riserve, complesso ma non inutilmente complicato. Il turno di gioco è bello articolato suddiviso in quattro fasi a loro volta suddivise in vari passi, per fortuna seguendo il player aid passo passo siamo riusciti a fare le cose nel modo giusto.
L'aspetto che mi è piaciuto di più è stato il cambio di prospettiva durante il gioco. Mi spiego meglio, si passano i primi due o tre turni a creare un motore economico in grado di procurarsi i beni da consegnare al mercato o ai negozi della piazza, poi ti rendi conto che nella seconda parte del gioco devi anche crearti un motore per avere molte azioni di consegna gratuite e supplementari per consegnare le merci, dando al gioco una prospettiva strategica al gioco che non avevo intravisto leggendo il regolamento.
L'aspetto che meno mi è piaciuto è l'originalità. Non c'è nulla che non abbiamo visto in altri giochi e le citazioni sono esplicite Luna, Glory to Rome, Agricola ecc. Anche se a parte alcune cose sono simili il gioco vive di vita propria e si gioca con piacere.
Interazione presente ma non altissima concentrata nei banchi mercato della piazza presa di sana pianta da Luna.
Ho letto che si parla di Feld che incontra Rosenberg in La Granja. Personalmente il gioco è sembrato più Feldiano con una struttura che mi ha fatto ricordare In the year of the dragon.
Dipendenza dalla lingua alta a causa delle carte e dei poteri degli assistenti.
Qualità dei componenti buona anche se le tessere privilegio dei negozi sono un po' piccoline per le mie miopi pupille.
Durata del gioco prima partita in 3 in due ore, credo che con le prossime si dovrebbe scendere a 30 minuti x giocatore.
Voglia di rigiocarci molta.
Punteggio finale Stefano 75, Fausto 69, Franco 62 la rivincita è già stata programmata.
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Re: R: Opinioni su La Granja

Messaggioda mistake89 » 22 mag 2015, 11:31

Grazie mille Fausto.
A me ha dato la sensazione che le azioni siano tra loro un po' slegate. Un po' di sottogiochi. È sbagliata come idea?

Non è un point salad vero? :-)

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda Aibindrye » 22 mag 2015, 11:33

Faustoxx ha scritto:Il gioco è piaciuto a tutti senza riserve

Grazie Fausto.
Esaustivo, preciso e convincente (come sempre, per quanto mi riguarda :approva: ).
Ultima domanda: il testo è solo sulle carte (imbustabili quindi con le eventuali traduzioni) o anche su plance e/o materiale in cartoncino vario?
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Faustoxx » 22 mag 2015, 11:37

Il testo è solo sulle carte. Una volta tradotte il gioco è indipendente regolamento a parte.
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda Faustoxx » 22 mag 2015, 11:42

mistake89 ha scritto:Grazie mille Fausto.
A me ha dato la sensazione che le azioni siano tra loro un po' slegate. Un po' di sottogiochi. È sbagliata come idea?

Non è un point salad vero? :-)

inviato dalla sua scatoletta tascabile

Il fatto dei sotto giochi è vero in parte, in particolare io l'ho riscontrato nell'acquisto delle tessere tetto. Il resto delle fasi le devi finalizzare per quello che vuoi fare produrre e/o consegnare per cui l'aspetto dei sotto giochi passa in secondo ordine.
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda Faustoxx » 22 mag 2015, 11:53

Point salad ? Bella domanda.

I punti li fai principalmente consegnando merci al mercato o ai negozi, gli altri modi tessere tetto e traccia siesta sono ancillari al primo metodo e se vuoi soddisfare un contratto lo devi consegnare quindi attrezzarti con le consegne specialmente nella seconda fase del gioco. Per cui ci siamo concentrati su questo aspetto. Consegnare ai negozi e consegnare ai carri presentano aspetti differenti per quanto riguarda il punteggio. In particolare consegnare ai negozi ti pone di fronte ad un dilemma. Se consegni ai negozi nei primi turni hai una remunerazione inferiore in termini di pv ma ti permette di usufruire prima del privilegio corrispondente e sono tutti privilegi. Importanti.
Per cui concludo dicendoti che non ho riscontrato l'effetto point salad ma ho solo fatto una partita
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda mistake89 » 22 mag 2015, 12:26

Grazie delle risposte. Un po' di dubbi mi sono rimasti, per cui cercherò di provarlo se mi sarà possibile.
Non mi sento di dire che mi piacerà senza riserve e quindi non mi sento di acquistarlo al buio :-)

Grazie noch mal.
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi