Opinioni su San Juan

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Opinioni su San Juan

Messaggioda Giovirav » 29 ago 2016, 11:35

Buongiorno a tutti.
Mi interesserebbero delle opinioni su questo gioco, che so essere stato da poco ristampato in lingua italiana e quindi anche di più facile reperibilità.

Voglio prima dirvi che non abbiamo Puerto Rico, e io non ci ho mai giocato. Quindi, il rischio di fare confronti con il gioco da cui è stato ispirato in questo caso non esiste.
Se ho sbagliato sezione in cui postare il topic, essendo un gioco di carte, chiedo ad un moderatore di spostare lo stesso nella sezione adeguata.

In realtà le cose che più mi interesserebbero sapere sono le seguenti:
1- Siccome lo giocherei il più delle volte con la mia ragazza, vorrei sapere se è valido anche in due giocatori, oppure se lo scosigliate. Vorrei avere dei pareri riguardo la sua longevità.
Chiedo un parere dettagliato su questo aspetto, perchè leggendo dei topic precedenti, ho visto che c'era chi diceva che in 2 giocatori una strategia primeggiava sulle altre per arrivare alla vittoria, e quindi il rischio di fare partite spesso uguali era molto alto.

2- Sapete se nella nuova versione sono comprese anche le nuove carte dell'espansione?

Grazie a chi vorrà rispondere
Offline Giovirav
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

Re: Opinioni su San Juan

Messaggioda traico7 » 29 ago 2016, 12:41

È in assoluto uno dei filler di carte che preferisco.. Ci giochiamo spessissimo in 2 / 3 e 4 giocatori.. È sempre godibile e bello..
L'edizione italiana contiene la prima espansione che consiglio..
Non sono a conoscenza di strategie dominanti.. Anche perché il pool di carte che ti girano in mano è talmente diverso da partita a partita che dubito fortemente si possa mettere in atto una "strategia a prescindere".
L'unica nota stonata credo sia il prezzo che è veramente troppo alto per quel che trovi nella scatola..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda donhaldo » 29 ago 2016, 12:54

Confermo il giudizio di Traico (compreso quello sul prezzo della nuova edizione...).

Diciamo che possono esserci partite più o meno fortunose, ma rimane un bel filler di carte.

Io ho giocato una trentina di partite, molte delle quali in due, e gira bene anche così.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda CoB » 29 ago 2016, 13:44

Se hai Android e vuoi farti un'idea: giochi-da-tavolo-per-android-t57683.html

Condado (San Juan) gratis
https://play.google.com/store/apps/deta ... an.condado
Offline CoB
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972

Messaggioda Giovirav » 29 ago 2016, 13:49

Sono contento di sapere che non è condivisa l'idea che le partite a due giocatori abbiano sempre e solo un senso unico.

Ma secondo voi, come longevità come siamo messi?
Offline Giovirav
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

Messaggioda nakedape » 29 ago 2016, 13:52

Io lo preferisco di gran lunga a RFTG. Più semplice e più pulito.
Come tutti i filler se lo giochi in continuazione tende a stancare, ma una partita ogni tanto la si fa sempre volentierissimo.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda traico7 » 29 ago 2016, 13:54

nakedape ha scritto:Io lo preferisco di gran lunga a RFTG. Più semplice e più pulito.
Come tutti i filler se lo giochi in continuazione tende a stancare, ma una partita ogni tanto la si fa sempre volentierissimo.

Concordo.. La longevità non è infinita, ma se non lo si consuma, non stanca..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda donhaldo » 29 ago 2016, 14:09

Ultimamente noi giochiamo più a RFTG (sia "Race" che "Roll") rispetto a San Juan, anche se
concordo con nakedape che San Juan sia più semplice e in qualche modo anche meno soggetto
alla "sculata clamorosa" come invece può accadere con RFTG (paradossalmente più in "Race"
che in "Roll", secondo me...).
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda cola » 29 ago 2016, 17:27

Reputate San Juan un filler!? :pippotto:
[Vendo/Cerco]: Mercatino_Deluxe_XX
Online cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda nakedape » 29 ago 2016, 17:38

cola ha scritto:Reputate San Juan un filler!? :pippotto:

Avoja.

E sono d'accordo con donhaldo sulle sculate di RFTG.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Darrell_Standing » 29 ago 2016, 17:49

è puerto rico ma senza bellezza e divertimento.

scala bene in due.
Immagine
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol

Messaggioda traico7 » 29 ago 2016, 18:09

La durata varia tra le mezz'ora ed i tre quarti d'ora circa in base ai giocatori.. Può arrivare ad un'ora le prime volte se molti non conoscono le carte..
Io lo metto tra i filler..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda computerman » 30 ago 2016, 12:53

traico7 ha scritto:

La durata varia tra le mezz'ora ed i tre quarti d'ora circa in base ai giocatori.. Può arrivare ad un'ora le prime volte se molti non conoscono le carte..
Io lo metto tra i filler..

A casa mia, per mia sorella nello specifico, oltre i 20 minuti sono Hard German :asd:

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Online computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Telegram Fan

Messaggioda Mod_XXII » 30 ago 2016, 13:04

Consigliatissimo. Uno dei migliori giochi di carte german in circolazione.
Ottimo in due e longevo (giocato tutti i giorni stanca come tutti i giochi). L'edizione italiana ha le carte dell'espansione che sono fondamentali per la varietà e per diversificare le strategie. Il fattore alea è presente come in tutti i giochi di carte ma non mi è mai sembrato decisivo.

Anche per me è un filler: sta sotto i 45 minuti in due.
Perché il tempo è l'unico fattore utile per definire un gioco un filler.
"In my mind my dreams are real"
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda Poldeold » 30 ago 2016, 17:15

OT

Mod_XXII ha scritto:Anche per me è un filler: sta sotto i 45 minuti in due.
Perché il tempo è l'unico fattore utile per definire un gioco un filler.

Personalmente condivido di più la definizione che da la Goblinpedia sul termine filler in cui viene considerato anche il livello di difficoltà di un gioco. Il caso di San Juan non lo conosco (l'ho solo visto giocare), però a mio avviso è meglio essere cauti nel considerare filler certi giochi perché lo sono per noi gamers ma per dei neofiti invece possono essere giochi "più impegnativi".

Con questo non voglio assolutamente fare polemica e nemmeno discutere sull'eventuale caratterizzazione di San Juan da parte di chi lo ha giocato. Semplicemente vedo che la definizione di filler non è sempre condivisa e ciò a volte crea dei malintesi.

Fine OT

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi