[SmallWorld] OrdeConiglie

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

[SmallWorld] OrdeConiglie

Messaggioda eriadan » 4 gen 2010, 12:42

Buondì a tutti.
Nei ritagli di tempo mi son voluto cimentare anche io nella creazione di una mia personale razza smallworldiana: le orde coniglie.
Il potere di razza è piuttosto semplice: nella fase di riposizionamento per ogni territorio conquistato che viene lasciato sguarnito e abbandonato il giocatore riceve un segnalino razza addizionale da riposizionare immediatamente. Nel territorio abbandonato viene posto un token "devastazione". Conquistare un territorio con un token devastazione necessita di una tribù addizionale, tale segnalino devastazione viene eliminato quando un'altra tribù invade il territorio.
Le orde coniglie _NON_ possono invadere territori con il segnalino "devastato" ed il giocatore non riceve alcun punto per i territori con il token "devastazione"
---
E ora viene il vostro aiuto, secondo voi quante truppe iniziali meritano 'ste brute bestie? Io ero indicativamente per 5. Aspetto indicazioni e spunti prima di completare le schedine. Qui sotto il prototipo

Immagine[/url]
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda simox » 4 gen 2010, 16:08

complimenti per il lavoro.

Come hai fatto ad ottenere quei colori, voglio dire quella consistenza, se posso chiedere?

Cmq credo che andrebbe bene il numero medio di ogni razza: 10, oppure 11, con un numero di token iniziale abbastanza ridotti (3 o 4), per incoraggiare l'utilizzo dell'abilità in questione.
Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Messaggioda romendil » 4 gen 2010, 16:28

Farti i complimenti per il bel lavoro grafico mi sembra quasi scontato ;)

Per quanto riguarda il numero di token iniziali direi di metterne 6. Questo perché mi sembra che il potere speciale tenda all'inizio a togliere punti più che a darne. Dopotutto lasciare un territorio devastato comporta rinunciare a dei punti futuri per cui affinché sia conveniente fare terra bruciata occorre che i conigli partano già forti. Ovviamente bisognerebbe provarli in azione, ma se dovessi scegliere a parità di segnalini iniziali se prendere questa razza o gli scheletri (che per certi versi mi sembrano simili), propenderei ancora per i secondi.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Kobayashi » 4 gen 2010, 16:37

Come prima cosa: ma che bello, una nuova razza per SmallWorld ideata e disegnata nientemeno che da Eriadan!!!! :happy_sm:

Passando al "bilanciamento": se ho capito bene, questa razza ottiene segnalini dopo aver conquistato ma prima di conteggiare i punti vittoria per il numero di regioni possedute, giusto?

In questo caso stiamo parlando di un potere che fa perdere potenziali PV invece di conquistarne, in favore di avere poche regioni possedute ma ben difese. Inoltre il posizionamento dei token "devastazione" fa sì che i conigliacci possano solo avanzare nella loro opera di distruzione, senza potersi guardare indietro.

Lo sviluppo di una razza con questa caratteristica mi fa immaginare un percorso di crescita caratterizzato da due o tre turni che totalizzano pochi PV e un ultimo turno di "esplosione" in cui si cerca di conquistare tutto il conquistabile (anche grazie al numero accresciuto di token razza) prima di fare un signor declino.

Date queste premesse, io opterei per dargli un valore iniziale di 7, che tra l'altro sarebbe in linea con la prolificità dei conigli :twisted:. Valori più bassi renderebbero la razza meno potente di quella degli scheletri che partono con 6 ma aumentano di almeno 1 token a turno e non hanno perdite di PV o limitazioni alle conquiste; valori più alti li renderebbero più potenti degli uomini ratto, che partono con 8 ma non hanno il bonus alla difesa sulle regioni limitrofe dato dai segnalini "devastazione".

Se invece ho capito male come funziona la razza e l'operazione di abbandono la si fa quando si riorganizza all'inizio del turno invece che alla fine (similmente a quanto accade con le gipsies) allora un valore iniziale di 4 è più che opportuno. Però se così fosse sarebbero un po' troppo simili alle suddette gitane, mi piacciono di più nella prima versione che ho descritto. ;)
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda romendil » 4 gen 2010, 17:01

Kobayashi ha scritto:io opterei per dargli un valore iniziale di 7, che tra l'altro sarebbe in linea con la prolificità dei conigli :twisted:. Valori più bassi renderebbero la razza meno potente di quella degli scheletri che partono con 6
Ops, ricordavo gli scheletri a 5! visto che sono a 6 concordo con Kobayashi: valore di partenza 7 (non 8 sennò sono sbilanciati rispetto ai ratman). Altrimenti dovresti potenziare in qualche modo il potere della razza e ridurne il numero iniziale.
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda eriadan » 4 gen 2010, 17:31

Mumble, rispondo ad un po' di domande.
Per Kobayashi e romendil
si, il conteggio dei punti avverrebbe come detto da kobayashi: dopo che i conigli hanno abbandonato il territorio quindi effettivamente nei primi turni prenderebbero pochi punti in favore di una "esplosione" finale.
La cosa che ho notato è che la "devastazione" tende a proteggere i conigli creando una sorta di argine all'attacco di altre razze facendo retrarre i conigli e facendo terra bruciata all'attacco di altri.
Nel playtesting casalingo mi è stato fatto notare che sfruttando la ritirata con un primo punteggio a vuoto (abbandonando tutti i territori, si avrebbe che il giro successivo si attaccherebbe con un alto numero di tribù creando un'onda d'urto abbastanza potente) forse è meglio tenere ste bestie sul 6 e non sul sette.

Ps la proliferabilità dei conigli è data proprio dalla devastazione "Abbandonano il territorio usato e devastato per riprodursi ed aumentare di numero :P )

@Simox.
I colori li ho ottenuti grazie alla tavoletta grafica ed a Photoshop, bisogna macinarci sopra un po' per prendere confidenza con il programma ma poi ci si riesce.

Qui il link per la versione HD
Immagine

Immagine
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Kobayashi » 4 gen 2010, 17:46

eriadan ha scritto:Nel playtesting casalingo mi è stato fatto notare che sfruttando la ritirata con un primo punteggio a vuoto (abbandonando tutti i territori, si avrebbe che il giro successivo si attaccherebbe con un alto numero di tribù creando un'onda d'urto abbastanza potente) forse è meglio tenere ste bestie sul 6 e non sul sette.

Uhm, hai considerato che quando ritiri tutte le truppe dalla mappa puoi rientrarci solo come se facessi la prima conquista (ovvero dai bordi)?

EDIT: immagino che quando i conigli vanno in declino i segnalini devastazione se ne vadano con loro...
Ultima modifica di Kobayashi il 4 gen 2010, 17:59, modificato 1 volta in totale.

Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda romendil » 4 gen 2010, 17:58

Vediamo. Parti con 6. Hai un potere che dà +5. Quindi entri con 11. Realisticamente puoi conquistare 5 territori. Ti ritiri, non fai punti e ottieni altri 5 conigli. Al turno dopo entri nella mappa con 16 conigli (nel tuo foglio però ne hai disegnati 15). Ottieni diciamo 8 territori. Devasti qua e là ma alla fine dubito tu riesca a fare abbastanza punti nei due turni. Magari dipende molto dal potere che si accoppia (ad esempio alcuni poteri mi sembrano devastanti: flying, berserk, commando, pillaging).
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Kobayashi » 5 gen 2010, 9:57

Dunque, ho effettuato un paio di simulazioni.

Ho confrontato i conigli con gli scheletri, che sono la razza più affine per potere di respawn.
Per entrambe le razze ho constatato la necessità di restare in gioco per un numero ottimale di turni pari a 5, anche se l'andamento progressivo dei punti è differente tra le due razze. Sempre ai fini della simulazione, ho ipotizzato che entrambe le razze partissero con 5 token aggiuntivi dati dal potere speciale, senza ulteriori caratteristiche.

Tendezialmente con 5 turni a disposizione e ipotizzando un limitato intervento disturbante da parte degli avversari, gli scheletri totalizzano circa 35 punti. Questo è il mio "par" di riferimento.

Ho quindi presupposto l'andamento dei punti per i conigli nelle tre ipotesi di partenza con 5, 6, e 7 token razziali. Specifico che ho simulato sia uno scenario con un primo turno a ritiro totale che uno a ritiro parziale, verificando una minima differenza in termini di punteggio. Ho scartato quasi subito l'ipotesi di due turni consecutivi a ritiro totale, in quanto anche se danno molti token razziali costituiscono un suicidio in termini di punteggio.

Detto ciò:

- con 10 (5+5) token iniziali il punteggio cumulato dei conigli a declino avvenuto si aggirava intorno a 29-30 punti;
- con 11 (6+5) token iniziali si arrivava intorno ai 34 punti;
- con 12 (7+5) token iniziali si toccavano invece i 38-39 punti.

Basandomi esclusivamente su questi dati direi che il numero ottimale di partenza per i conigli è di 6 token.

Ho cercato di immaginare l'effetto dato dalla presenza dei segnalini devastazione ipotizzando perdite minime per i conigli durante i turni degli avversari, ma non sono riuscito a quantificare l'effetto distorsivo (che secondo me esiste e ha una sua valenza) dato dall'eventuale rientro totale dei conigli nel secondo turno alle spese dei territori di un avversario, decimando così i potenziali PV di quest'ultimo.

Per fugare del tutto i miei dubbi pertanto ritengo che andrebbero testati in un paio di partite i due scenari di partenza a 5 e a 6 token iniziali.

I miei due cents.

Un saluto,

Koba

Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio