[DUBBI] Ordine di turno in Castles of Burgundy

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Ordine di turno in Castles of Burgundy

Messaggioda voltron1978 » 4 feb 2017, 20:52

In Cob non mi è chiaro come venga stabilito l'ordine di turno.
- ipotesi 1)
La sezione "ordine di turno" stabilisce, ad inizio round, solo il primo giocatore e poi si prosegue in senso orario?

- ipotesi 2)
La sequenza del turno è stabilita di volta in volta dalla posizione dei segnalini giocatore sulla linea "ordine di turno"? In questo caso attivare una nave inciderebbe immediatamente sull'ordine di turno con la possibilità che un giocatore possa anche avere l'opportunità di fare due turni ravvicinati. E' cosi?

Attendo lumi.
Offline voltron1978
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: voltron1978

Re: [DUBBI] Ordine di turno in Castles of Burgundy

Messaggioda IGiullari » 4 feb 2017, 21:56

Invece è la 3)
L'ordine di turno cambia all'inizio del round (quando va lanciato il dado bianco) e si gioca in base all'ordine sulla track.
Primo chi è più avanti e gli altri in base all'ordine sulla track (non in senso orario)
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda voltron1978 » 5 feb 2017, 1:03

IGiullari ha scritto:Invece è la 3)
L'ordine di tiro cambia all'inizio del round (quando va lanciato il dado bianco) e si gioca in base all'ordine sulla track.
Primo chi è più avanti e gli altri in base all'ordine sulla track (non in senso orario)

Ma durante il round l'ordine sulla track cambia ... teoricamente già alla prima azione del primo giocatore del round ... ! :?: :?: :?:
Possibile che ci si debba segnare l'ordine di turno?????
Offline voltron1978
Iniziato
Iniziato

Messaggioda nand » 5 feb 2017, 1:46

voltron1978 ha scritto:
L'ordine di tiro cambia all'inizio del round (quando va lanciato il dado bianco) e si gioca in base all'ordine sulla track.

Ma durante il round l'ordine sulla track cambia ... teoricamente già alla prima azione del primo giocatore del round ... ! :?: :?: :?:

Non è necessario segnarsi l'ordine, basta sempre seguire l'ordine sulla track, eventualmente saltando i giocatori che hanno già eseguito il proprio turno (si distinguono perché hanno posizionato i dadi in alto a destra nella plancia, invece di averli davanti a sé). Ad esempio, agisce A, il prossimo è B, che sposta avanti il segnalino sulla track, il prossimo secondo la track sarebbe A, che ha già agito, quindi il prossimo ad agire è C, e così via.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda voltron1978 » 5 feb 2017, 17:09

nand ha scritto:
voltron1978 ha scritto:

Non è necessario segnarsi l'ordine, basta sempre seguire l'ordine sulla track, eventualmente saltando i giocatori che hanno già eseguito il proprio turno (si distinguono perché hanno posizionato i dadi in alto a destra nella plancia, invece di averli davanti a sé). Ad esempio, agisce A, il prossimo è B, che sposta avanti il segnalino sulla track, il prossimo secondo la track sarebbe A, che ha già agito, quindi il prossimo ad agire è C, e così via.

Mi pare che questo non sia sempre vero. Al termine del primo giro di dadi infatti tutti ii giocatori hanno utilizzato il proprio primo dado ma non è detto che il primo sulla track sia colui che ha iniziato il round.
Offline voltron1978
Iniziato
Iniziato

Messaggioda nand » 5 feb 2017, 18:51

voltron1978 ha scritto:Mi pare che questo non sia sempre vero. Al termine del primo giro di dadi infatti tutti ii giocatori hanno utilizzato il proprio primo dado ma non è detto che il primo sulla track sia colui che ha iniziato il round.

Il proprio primo dado? Ogni giocatore nel proprio turno esegue due azioni, utilizzando i due dadi.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda IGiullari » 5 feb 2017, 18:53

Esatto. Svolgo entrambe le azioni poi tocca agli altri
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda traico7 » 5 feb 2017, 19:05

voltron1978 ha scritto:
nand ha scritto:
voltron1978 ha scritto:[quote="IGiullari"]Invece è la 3)

Mi pare che questo non sia sempre vero. Al termine del primo giro di dadi infatti tutti ii giocatori hanno utilizzato il proprio primo dado ma non è detto che il primo sulla track sia colui che ha iniziato il round.[/quote]
Mi sa che devi ridare una letta al regolamento..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda voltron1978 » 5 feb 2017, 20:37

nand ha scritto:
voltron1978 ha scritto:Mi pare che questo non sia sempre vero. Al termine del primo giro di dadi infatti tutti ii giocatori hanno utilizzato il proprio primo dado ma non è detto che il primo sulla track sia colui che ha iniziato il round.

Il proprio primo dado? Ogni giocatore nel proprio turno esegue due azioni, utilizzando i due dadi.

Ora ho capito il mio errore ... GRAZIE MILLE! :approva:
Offline voltron1978
Iniziato
Iniziato

Messaggioda robromanelli » 5 feb 2017, 22:38

Per sintetizzare: dal primo turno fino a quando nessuno abbia costruito una nave l'ordine è in senso orario, successivamente da destra a sinistra e dall'alto verso il basso come segnato sulla traccia relativa.
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

Messaggioda traico7 » 6 feb 2017, 9:30

robromanelli ha scritto:Per sintetizzare: dal primo turno fino a quando nessuno abbia costruito una nave l'ordine è in senso orario, successivamente da destra a sinistra e dall'alto verso il basso come segnato sulla traccia relativa.

Se vuoi semplificare ulteriormente dimentica il senso orario.. Le pedine sulla traccia delle navi vanno messe in ordine di turno dall'alto verso il basso.. Quindi, anche i primi turni, finché nessuno costruisce navi, l'ordine è dall'alto verso il basso..
Successivamente come hai scritto tu..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda robromanelli » 6 feb 2017, 12:49

traico7 ha scritto:
robromanelli ha scritto:Per sintetizzare: dal primo turno fino a quando nessuno abbia costruito una nave l'ordine è in senso orario, successivamente da destra a sinistra e dall'alto verso il basso come segnato sulla traccia relativa.

Se vuoi semplificare ulteriormente dimentica il senso orario.. Le pedine sulla traccia delle navi vanno messe in ordine di turno dall'alto verso il basso.. Quindi, anche i primi turni, finché nessuno costruisce navi, l'ordine è dall'alto verso il basso..
Successivamente come hai scritto tu..

Sì hai ragione, perché vanno messe dall'alto verso il basso a partire dal primo giocatore seguendo il senso orario.
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

Messaggioda LordBalod » 19 lug 2017, 6:11

Ne approfitto per una domanda sul setup: alcune plance hanno l' esagono centrale di colore diverso dal verde scuro del base, va utilizzato comunque un castello per coprirlo o si pesca dalla pila appropriata una tessera a caso?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda traico7 » 19 lug 2017, 7:19

LordBalod ha scritto:Ne approfitto per una domanda sul setup: alcune plance hanno l' esagono centrale di colore diverso dal verde scuro del base, va utilizzato comunque un castello per coprirlo o si pesca dalla pila appropriata una tessera a caso?
Si parte sempre e cmq con un castello. Semplicemente, nel caso delle altre plance, sceglie il giocatore dove metterlo tra quelli disponibili.
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda LordBalod » 19 lug 2017, 10:40

Quindi può partire da una qualsiasi tessera verde scura
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi