Oriente

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Oriente

Messaggioda Randolph » 22 ott 2005, 2:43

Ho due dubbi sul regolamento:
1) quando il regolamento prevede di scartare o pescare "a caso" le carte di un giocatore ( ad es. in seguito ad una rivoluzione o all'azione "commercio" del mercante), come ci si deve comportare, dato che il retro delle carte tesoro è diverso da quello degli abitanti?
2) per conseguire la "vittoria speciale", è sufficiente avere 2 Ninja tra i propri punti e il terzo come abitante?
Offline Randolph
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 gennaio 2005
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: Randolph

Messaggioda ninja » 22 ott 2005, 13:43

posso rispondere solo al 2° punto:

1)in effetti mi chiedo xche abbiano il "dorso" diverso. Noi le sorteggiamo da sotto il tavolo o con gli occhi chiusi... 8-O

2)la vittoria speciale la consegui solo se hai tutti i 3 ninja nella tua riserva punti. Averi il ninja come abitante non ti assicura che "lo portarai nella tua cassa", anzi
Ultima modifica di ninja il 24 ott 2005, 3:52, modificato 1 volta in totale.
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1523
Iscritto il: 04 gennaio 2005
Goblons: 60.00
Mercatino: ninja

Messaggioda ninja » 24 ott 2005, 3:50

avevo anche io alcuni dubbi che mi sono sorti dopo diverse partite:

1)il giocatore cambia il personaggio solo se questo viene "sottratto" per causa di abilità, assassini o combattimenti. Se questo non succedesse mia (difficilmente) io potrei conservare lo stesso abitante x tutta la partita?

2)attaccare qualche d'uno non consuma "l'azione" il disco rosso!!!???
Ho provato a giocare in entrambi i modi (con sonsumo azione e non) il risultato è che senza consumo di azione muoiono molti + abitanti, e lo stesso abitante può dichiarare molti attacchi arricchendosi a spese di chi ha bassi valori. Il Samurai che ha come "mestiere" quello di combattere consuma il proprio disco azione?

3)aiutare in un combattimento (sia difensore che attaccante) comporta sempre il consumo del disco azione e chi non ha disco azione non può aiutare?

4)Un giocatore può decidere di passare e non rivelare il proprio abitante. Il turno torna a lui o x quella "stagione" ha finito?! e se il turno torna a lui può passare di nuovo?
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1523
Iscritto il: 04 gennaio 2005
Goblons: 60.00
Mercatino: ninja

Messaggioda sdp » 24 ott 2005, 12:17

ninja ha scritto:1)il giocatore cambia il personaggio solo se questo viene "sottratto" per causa di abilità, assassini o combattimenti. Se questo non succedesse mia (difficilmente) io potrei conservare lo stesso abitante x tutta la partita?
Si, se non muore ci giochi tutta la partita. (mai successo ma teoricamente possibile)

ninja ha scritto:2)attaccare qualche d'uno non consuma "l'azione" il disco rosso!!!???
Ho provato a giocare in entrambi i modi (con sonsumo azione e non) il risultato è che senza consumo di azione muoiono molti + abitanti, e lo stesso abitante può dichiarare molti attacchi arricchendosi a spese di chi ha bassi valori. Il Samurai che ha come "mestiere" quello di combattere consuma il proprio disco azione?
Si' allearsi o attaccare come propria azione comporta l'utilizzo del disco rosso

ninja ha scritto:3)aiutare in un combattimento (sia difensore che attaccante) comporta sempre il consumo del disco azione e chi non ha disco azione non può aiutare?
Esatto (leggi sopra)

ninja ha scritto:4)Un giocatore può decidere di passare e non rivelare il proprio abitante. Il turno torna a lui o x quella "stagione" ha finito?! e se il turno torna a lui può passare di nuovo?
Se tutti passano allora la stagione finisce altrimenti puo' nuovamente decidere di agire o di passare.

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

Avatar utente
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 2530
Iscritto il: 15 maggio 2003
Goblons: 55,800.00
Località: Roma (Italy)
Mercatino: sdp

Re: Oriente

Messaggioda Diper » 24 ott 2005, 12:26

Randolph ha scritto:Ho due dubbi sul regolamento:
1) quando il regolamento prevede di scartare o pescare "a caso" le carte di un giocatore ( ad es. in seguito ad una rivoluzione o all'azione "commercio" del mercante), come ci si deve comportare, dato che il retro delle carte tesoro è diverso da quello degli abitanti?


Cito le faq di oriente presenti sul sito daVinci
http://www.davincigames.it/download/oriente_ita_faq.zip

Tutte le carte tesoro sono presentate a faccia in giù. Il giocatore che pesca sa quale delle carte
presentate è un tesoro. Sta a lui scegliere un valore sicuro, ma limitato (tra 2 e 4), oppure tentare la
sorte per una carta dal valore più alto, o per un prezioso Ninja!
In alternativa al regolamento ufficiale, le carte possono essere mischiate e pescate sotto il tavolo.


Randolph ha scritto:2) per conseguire la "vittoria speciale", è sufficiente avere 2 Ninja tra i propri punti e il terzo come abitante?


No. i tre ninja devono essere nei punti. Inoltre, dalle suddette faq:
D7. Se ho tre Ninja nei miei punti, vinco subito la partita?
R. No, questa condizione di vittoria va verificata solo a fine stagione.
Offline Diper
Veterano
Veterano

Avatar utente
TdG Organization
Top Author
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 06 giugno 2005
Goblons: 710.00
Località: Fornacette (PI)
Mercatino: Diper

Messaggioda ninja » 24 ott 2005, 13:59

grazie tante ragazzai...
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1523
Iscritto il: 04 gennaio 2005
Goblons: 60.00
Mercatino: ninja

Messaggioda signorotto » 3 nov 2005, 12:43

io ho un altro paio di dubbi invece... premetto di non averci ancora mai giocato ma leggendo il regolamento non ho capito alcune cose:
1) Se si accumulano più carte in palio, il Soryo con la sua azione speciale o chi compie per primo il suo destino, le prende tutte o solo la prima?
2) a che servono le carte tesoro??? ci sarà qualcuno più fortunato che partirà con più punti e poi dopo nel gioco non ne capisco l'utilizzo...

...poi m'era venuto un altro dubbio che ora non ricordo....
Offline signorotto
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 02 febbraio 2005
Goblons: 10.00
Località: Napoli
Mercatino: signorotto

Messaggioda Diper » 3 nov 2005, 13:26

signorotto ha scritto:io ho un altro paio di dubbi invece... premetto di non averci ancora mai giocato ma leggendo il regolamento non ho capito alcune cose:
1) Se si accumulano più carte in palio, il Soryo con la sua azione speciale o chi compie per primo il suo destino, le prende tutte o solo la prima?
2) a che servono le carte tesoro??? ci sarà qualcuno più fortunato che partirà con più punti e poi dopo nel gioco non ne capisco l'utilizzo...

...poi m'era venuto un altro dubbio che ora non ricordo....


Sulla 1) non so risponderti, mente sulla 2) posso darti la mia opinione, cioé che le carte tesoro servono per dare un punteggio iniziale e una possibile "merce di scambio" tra i giocatori. Le differenze di valore non sono abissali e non sempre avere un 4 ti aiuta, anzi, può scatenare l'avidità degli altri...
Offline Diper
Veterano
Veterano

Avatar utente
TdG Organization
Top Author
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 06 giugno 2005
Goblons: 710.00
Località: Fornacette (PI)
Mercatino: Diper

Messaggioda ninja » 3 nov 2005, 22:02

secondo me finche c'è una carta sotto sotto il "pedone nero" non se ne mettono altre...
Offline ninja
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1523
Iscritto il: 04 gennaio 2005
Goblons: 60.00
Mercatino: ninja

Messaggioda signorotto » 4 nov 2005, 0:16

Nel regolamento viene specificato che se in una stagione tutti passano (e quindi non viene mai messo il pedone nero) alla stagione successiva si aggiunge una carta a quella in gioco! però poi nel prosieguo del regolamento non viene mai menzionata la possibilità di prendere più carte in palio ma si parla sempre e solo di una singola carta, questo è il motivo del mio dubbio! Non avendo mai giocato Oriente forse mi sto ponendo un problema che nella realtà non accade mai...
Offline signorotto
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 02 febbraio 2005
Goblons: 10.00
Località: Napoli
Mercatino: signorotto

Messaggioda signorotto » 7 nov 2005, 14:23

Mi rispondo da solo avendo trovato la risposta nel regolamento in inglese!
Se ci sono più carte in palio si prendono tutte, in ogni caso!

Invece mi sono ricordato qual'era l'altro dubbio che avevo:
secondo voi si può appoggiare anche contro la volontà dei combattenti??
Offline signorotto
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 02 febbraio 2005
Goblons: 10.00
Località: Napoli
Mercatino: signorotto

Messaggioda Maxxolone » 15 ott 2006, 15:52

Questo è un bel dubbio!!! Ieri sera abbiamo giocato in 7 a questo gioco ed è stato molto divertente...
alcuni nofu attaccavano personaggi con cui avrebbero sicuramente perso, solo per cambiarsi il personaggio, ma altri giocatori bastardi si facevano pagare per non appoggiarli in combattimento!!! :lol:
Quindi ci siamo chiesti se i giocatori bastardi potessero appoggiare o meno i nofu contro la volontà di questi ultimi...chissà 8)
Offline Maxxolone
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 novembre 2004
Goblons: 0.00
Località: Fuorigrotta (NA)
Mercatino: Maxxolone

Messaggioda Darkariel » 29 dic 2006, 17:06

Credo che la richiesta di appoggi debba partire sempre dai i due contendenti , ma potrei sbagliarmi.
Qualcuno ha idee piu' chiare in proposito?

EDIT: Aggiungo un altro dubbio: secondo voi a parita' di classe sociale e di carte-punti, potrei togliermi una carta fra i punti (con una scusa qualsiasi) per poter prendere il privilegio?
Offline Darkariel
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 settembre 2006
Goblons: 0.00
Località: Salerno
Mercatino: Darkariel


Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

  • Pubblicita`