[IMPRESSIONI] Orleans

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Orleans. Perché si?

Messaggioda Aibindrye » 11 nov 2015, 8:49

Hanno prezzi assurdi.
Non discuto il perchè, ma è un dato di fatto.
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda badiolik » 11 nov 2015, 9:11

Ricordo di aver letto che un distributore/editore aveva rinunciato al titolo per le scandalose richieste di "Stockhausen"...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Aibindrye » 11 nov 2015, 9:25

Credo fosse proprio la Placentia. Confermi Olaf?
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Olaf78 » 11 nov 2015, 10:09

badiolik ha scritto:Si ma sbaglio o li fanno pagare per oro colato!?
Eppure il kit in legno non è per migliorarne un aspetto estetico, quanto per proteggerlo dall'usura, per colpa di una produzione in cartoncino non adeguata allo scopo. Ergo per me doveva essere quasi gratis!

Li fanno pagare attorno ai 10€ a memoria più s.s.. Poi sul fatto di cosa dovrebbe essere gratis possiamo aprire un topic apposta e anche dopo un anno non ne arriveremo mai a capo secondo me.
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda Olaf78 » 11 nov 2015, 10:11

badiolik ha scritto:Ricordo di aver letto che un distributore/editore aveva rinunciato al titolo per le scandalose richieste di "Stockhausen"...

La rinuncia da parte di HC Distribuzione era dovuta non tanto alla qualità dei materiali ma la prezzo esorbitante richiesto per produrre il gioco in lingua italiana che, a parere di HCD, non era commisurato al valore del gioco stesso.
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda Olaf78 » 11 nov 2015, 10:12

Aibindrye ha scritto:Credo fosse proprio la Placentia. Confermi Olaf?

No erano i ragazzi di HC Distribuzione che volevano editarlo in italiano. Sono gli stessi che distribuiscono i giochi in Italia della Placentia Games.
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda nakedape » 12 dic 2015, 10:20

Rispolvero questo topic.
Giocato ieri per la prima volta. Prendere con le molle, dunque quello che sto per dire.
Al netto del fatto che la meccanica base, il bagbuilding, mi è molto congeniale, avendo alle spalle ennemila partite di dominion ho avuto subito chiara la visione del gioco.
I pro sono che il titolo è stato concepito con delle belle idee, scorre fluido ed è tutto sommato chiaro (anche se non abbiamo trovato specificato in nessuna parte del regolamento cosa succede quando arrivi alla fine di un tracciato). Le icone sono semplici e, tutto sommato, molto ben leggibili.
A fronte di una meccanica coinvolgente, posso dire che il titolo ci ha lasciati tiepidi...
I contro sono 3.
1) Il bilanciamento. Questo è l'aspetto più negativo di tutti. Alcuni tracciati sono notevolmente più forti di altri. Nello specifico quello della biblioteca se abbinato con la Scuola (la tessera che trasforma gli Studiosi in jolly) diventa una combo mostruosa. Altra track assurda (o meglio nettamente più forte delle altre e quindi must have) è quella che permette di estrarre altri omini dalla borsa...le altre si va dall'utile (quella dell'automazione o quella delle tessere azioni aggiuntive) al patetico: i tracciati della banca e quello dei contadini li fai se sei disperato, se ti servono risorse, oppure giusto per avere qualche ometto di quel colore lì (cosa che puoi comunque ovviare con le automazioni).
In un gioco dove tutti possono percorrere qualsiasi tracciato, averne alcuni più forti di altri non mi pare proprio una spinta alla diversificazione...Stendo un pietoso velo sull'uso del Bagno.

2) Gli eventi di fine turno. Really?
Sono ripetitivi, assolutamente poco incisivi...e c'è persino un edificio che se lo metti in gioco e ci piazzi sopra un MONACO (l'omino più forte del gioco), ti permette di ignorarne l'effetto.
Mah.

3) 18 turni. No, dico, scherziamo? Avessero fatto 13 turni con 5 tessere fuori dal gioco a caso segrete il titolo ne avrebbe guadagnato 3 volte.

La partita si è chiusa con i seguenti punteggi: 165-117-100-73.
Non un brutto gioco, ma lo riproverò solo se qualcuno riuscirà a farmi cambiare idea sui difetti succitati.
Fino ad allora ci sono così tanti titoli migliori...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda badiolik » 9 gen 2016, 9:39

Finalmente l'ho provato anche io, in 4 giocatori. Devo dire che confermo i difetti che molti gli annoverano.
Sullo sbilanciamento delle tessere non mi esprimo perché non sono in grado di giudicarlo (abbiamo cmq tolto il bagno). Mi sono piaciute le possibili combo tra edifici e personaggi, che però non ho sfruttato minimamente, visto che sono arrivato merdultimo.
Riguardo invece il numero di turni, concordo che siano troppi e concordo anche sul fatto che gli eventi siano veramente ridicoli, non spaventano nessuno, bastava farli più incisivi e la tensione sarebbe salita di molto.
Non mi è piaciuto molto nemmeno il fatto che le tessere merci abbiano dei punti stabiliti, avrei preferito qualche variabile su questo aspetto (o azionaria o a maggioranze).
Pochi Anche gli omini mandati nella plancia centrale, con dei bonus piatti e poco allettanti, ok che va sfruttata per snellire il sacchetto, ma non è stata molto usata e non ne è stata riempita nessuna.
Godibilissima invece la meccanica del bag building. Gli do un 7, ma con poco di più poteva venir fuori un super titolo.

VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Miki76 » 9 gen 2016, 10:21

Io invece ho trovato molto potente la track dell'automazione.
I contadini se sei avanti nella traccia arrivi ad avere una moneta ogni turno per un totale di 18 punti, puoi anche sfruttarle con alcuni edifici.
Gli eventi non devono per forza spaventare. Ti permettono di guadagnare qualche moneta in più o se stai attento di perderne qualcuna in meno. A seconda degli eventi usciti si impostano le mosse in modo diverso. Puoi anche farti due conti sugli eventi che devono ancora uscire.
Io l'ho trovato un gioco molto bello.
Ricordate che gioco solo in due.
Ho trovato utilissima l'azione che ti fa mandare gli omini sulla plancia centrale.

Nota sull'edificio che fa estrarre omini dal sacchetto, sul regolamento stampato dalla tana si estraggono 3 omini, sulla mia copia del gioco si estraggono due omini, per reinserirne poi uno.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Boba » 9 gen 2016, 11:20

Miki76 ha scritto:...
Nota sull'edificio che fa estrarre omini dal sacchetto, sul regolamento stampato dalla tana si estraggono 3 omini, sulla mia copia del gioco si estraggono due omini, per reinserirne poi uno.

Altra Alternativa suggerita dall'autore (che noi usiamo): estrai 3, tieni 2 che però piazzi SOLO quando passi per fine round.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda insania » 9 mar 2016, 1:54

Visto il consumo dei tokens, risolverei passando sopra vernice spray trasparente?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Offline insania
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: insania

Messaggioda Boba » 9 mar 2016, 12:51

insania ha scritto:Visto il consumo dei tokens, risolverei passando sopra vernice spray trasparente?

Secondo me può essere una soluzione valida. :uhm:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda duccio » 9 mar 2016, 13:03

oppure passare al kit di tokens in legno ... ma costicchia assai, però è una gioia ravanare nel sacchetto
[FI] Vendo: Zanzibar (indip), Samara con 2 esp. (indip), Pochi Acri di neve (ita), Antike Duellum (eng trad ita), Agricola: tutte le creature (ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Mercatino: duccio

Messaggioda insania » 9 mar 2016, 15:10

Eh si lo so, ma non so se valga l investimento. Dipenderà da quante partite ci farò. Intanto gli do una mano di vernice, dovessi amarlo provvedo al legno. Ma c è il kit ufficiale o casalingo?

Offline insania
Veterano
Veterano

Mercatino: insania

Messaggioda duccio » 9 mar 2016, 15:35

kit ufficiale
[FI] Vendo: Zanzibar (indip), Samara con 2 esp. (indip), Pochi Acri di neve (ita), Antike Duellum (eng trad ita), Agricola: tutte le creature (ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Mercatino: duccio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi