[IMPRESSIONI] Orleans

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Orleans. Perché si?

Messaggioda mistake89 » 27 set 2016, 15:32

Acid, praticamente non ti piace il gioco allora! :D
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda badiolik » 27 set 2016, 18:35

acidshampoo ha scritto:A me piace molto, ma una cosa non sopporto per niente: le merci che sono semplicemente dei punti secchi. Niente trasformazioni, niente maggioranze, niente collezione set.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Mi allineo, ha lasciato perplesso anche me
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Aibindrye » 27 set 2016, 18:54

Come bag building, per dire, consiglio piuttosto King's pouch.
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Poldeold » 27 set 2016, 23:25

Aibindrye ha scritto:Come bag building, per dire, consiglio piuttosto King's pouch.

Ce l'ho e ci feci una partita qualche tempo fa. Mi ricordo che stravinsi grazie allo strapotere sulla mappa. Io investii molto sul militare e uno dei miei avversari disse che secondo lui il gioco era sbilanciato e forzava a specializzarsi almeno sul colore rosso.
Non so se avesse ragione. E ho fatto una sola partita ma l'ho trovato meno bello (seppur divertente) degli altri 2.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [IMPRESSIONI] Orleans

Messaggioda titillo80 » 26 lug 2017, 10:25

Qualcuno ha provato il gioco in 5 giocatori (con espansione apposita)? I tempi si allungano di tanto? Una partita a 5 rimane nelle due ore?
Offline titillo80
Iniziato
Iniziato

Goblons: 60.00
Mercatino: titillo80

Messaggioda acidshampoo » 8 set 2017, 1:52

Quanto mi piace questo gioco.
Ogni partita che ci faccio, specie se la perdo, resto con la voglia di provare io la stessa combinazione letale di edifici del mio avversario. Stasera avrei ribaltato il tavolo. Fino a metà partita andavo alla grande. Costruivo case e raccattavo risorse, avevo pure completato un contratto, poi grazie all'edifico Opera con un semplice grigio andavo avanti nella scala dei grigi senza prenderne altri ma avanzando nei libri ogni volta. Stavo vincendo alla grande quando il mio avversario cala un edificio letale. In pratica ogni volta che finisce dove io ho una casa, devo dargli una mia risorsa. Quindi inizia a venirmi dietro, prende risorse per strada e si fa dare le mie. Io rispondo con un altro edificio, attivabile con un rosso: gli do una moneta ma lo sposto di un collegamento lontano da me e mi prendo la risorsa che trovo per strada (ma che di solito non c'è più). Ma lui niente, viaggia come non ci fosse domani, grazie anche alle ruote e a un altro edificio per viaggi agevolati. Io lo mando indietro di uno (e gli do una moneta), lui viaggia almeno di due a turno. E cala pure l'edificio che gli da quattro punti per ogni maggioranza nelle varie tipologie di merci, quando io ormai ero prosciugato senza più nemmeno una merce e nemmeno nelle condizioni di muovermi in nuove strade, altrimenti mi seguiva e si prendeva le merci raccolte nel frattempo. Meno male che in tempi lontani avevo preso per me l'edificio che mi dava cinque punti ogni set di merci diverse. Non mi serviva più, ma lui c'avrebbe fatto un sacco di punti. Ma poco è servito: ha stravinto a 120 tonde contro 60, senza aver messo una casa e senza essere salito di una stella. Una tragedia. Gioco bellissimo e sempre diverso.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda escopazzo » 1 ott 2017, 4:03

Rispolvero perché appena preso.. È carino, al gruppo piace molto, ma manca qualcosa, sicuramente nel base.
Un pò Ripetitivo e con la sensazione di avere alcuni sbilanciamenti
Offline escopazzo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: escopazzo

Messaggioda Tacchan » 5 ott 2017, 13:23

Se avete Orleans, consiglio vivamente la variante cooperativa di Invasion. E' veramente fatta bene, non banale da battere e trovo sia incredibile vedere come siano riusciti a trasformare il gioco in qualcos'altro.

Il gioco base mi piace, lo trovo immediato e comunque con scelte significative, come la fondamentale gestione del sacchetto. Sicuramente non è esente da difetti ed è leggerino, sopratutto rispetto ad un Hyporborea a cui è sempre accostato, ma per quel che mi riguarda le mie esigenze lo trovo un pregio, tanto che fra i 2 ho tenuto Orleans. Riesco a giocarlo con un'ampio raggio di giocatori e, nonostante il livello di esperienza diverso tra quelli al tavolo, rimane combattuto. Ci vuole solo una partita ad entrare bene nelle meccaniche, 1 o 2 in più per capire le opzioni le opzioni, che comunque non sono poi tantissime. E' sicuramente uno dei giochi più apprezzati da chi frequenta casa mia, che però hanno una predilezione per i giochi di medio livello di complessità.

Invasion però lo hanno adorato un po' tutti, anche chi è abituato a giocare a giochi più tosti. Certo, finito una volta è esaurito, almeno con lo stesso gruppo, ma è una bellissima esperienza da provare.
Andrea "<b>Tacchan</b>" Sartori
Associazione "Le Rune del Lupo" a Verona e fondatore di AnimeClick (anime e manga).
Offline Tacchan
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: Tacchan

Messaggioda duccio » 5 ott 2017, 13:36

Concordo su tutto, ottimo commento, Invasion è un grande cooperativo. Ma non condivido il discorso che si esaurisce alla prima. Gli eventi diversi, gli obiettivi personali e la distribuzione iniziale delle merci e altre cose minori riescono a dare buona rigiocabilità.
[FI] Vendo: Zanzibar (indip), Samara con 2 esp. (indip), Pochi Acri di neve (ita), Antike Duellum (eng trad ita), Agricola: tutte le creature (ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Mercatino: duccio

Messaggioda WhiteWinston » 6 ott 2017, 11:57

Orléans è ormai da tempo stabile al primo posto della mia lista di acquisti per Lucca. Spero solo di trovare qualche buona offerta...
Offline WhiteWinston
Babbano
Babbano

Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda bluesboy » 12 ott 2017, 10:59

Salve a tutti,
come ho postato sul forum Filo diretto con la Cranio, ho di recente acquistato l'edizione italiana di Orleans e mi sono accorto che su tutte le plance, all'interno delle caselle azione circolai, mancano le illustrazioni dei personaggi, a differenza delle altre edizioni. Avete riscontrato lo stesso problema?
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 330.00
Mercatino: bluesboy

Messaggioda The_LoneWolf » 12 ott 2017, 11:07

bluesboy ha scritto:Salve a tutti,
come ho postato sul forum Filo diretto con la Cranio, ho di recente acquistato l'edizione italiana di Orleans e mi sono accorto che su tutte le plance, all'interno delle caselle azione circolai, mancano le illustrazioni dei personaggi, a differenza delle altre edizioni. Avete riscontrato lo stesso problema?

Si, chiesi se era un errore di stampa dopo averlo acquistato alla Play.
Mi risposero che è una scelta volontaria della ristampa (la prima tiratura dovrebbe quindi essere differente).

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda bluesboy » 12 ott 2017, 11:12

The_LoneWolf ha scritto:
bluesboy ha scritto:Salve a tutti,

Si, chiesi se era un errore di stampa dopo averlo acquistato alla Play.
Mi risposero che è una scelta volontaria della ristampa (la prima tiratura dovrebbe quindi essere differente).
Sinceramente mi sembra molto strana la motivazione, visto che sulle tessere luogo della nuova tiratura e su tutte le schede dell'espansione Intrigo le illustrazioni sono presenti.

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 330.00
Mercatino: bluesboy

Messaggioda The_LoneWolf » 12 ott 2017, 11:15

Anche a me :asd:

Ma fare i maliziosi e dire che è stato un errore mi sembrava eccessivo.

(si, io l'ho pensato e continuo a pensarlo :asd: )

Prova a chiederglielo anche tu :grin:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda kanaglia » 12 ott 2017, 11:27

Io ho la plancia con i personaggi nel gioco base e quella senza dall'espansione quinto giocatore, trovo meglio quella senza perché il rischio di sbagliarsi non c'é e vedere se uno ha riempito o meno lo spazio é piú facile a colpo d'occhio, ora che me lo avete fatto notare peró sto impazzendo come quando ho il gioco base in inglese e l'espansione in italiano...lo so sono malato...
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi