[IMPRESSIONI] Orleans

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Orleans. Perché si?

Messaggioda kagliostro » 25 ott 2014, 9:03

Io c'ho fatto 2 partite e devo dire che non ho notato particolari problemi.
Ho trovato una tessera che è molto forte, ma nelle 2 partite che abbiamo giocato tutti e 2 i ragazzi che l'hanno presa non hanno vinto.
Con sole 2 partite non abbiamo avuto modo di sviscerare il gioco in toto, ma ripeto per quel poco che abbiamo visto non mi è sembrato rotto, poi magari verrò smentito, ma speriamo di no... :grin:
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda Naftalino » 25 ott 2014, 18:34

mistake89 ha scritto:Se poi davvero un edificio sbilancia tutto, basta eliminarlo. Sono davvero tanti, non sarebbe un grosso problema.

Mah, eliminare un bug non è mai così facile, bisogna trovare la soluzione più elegante e che meglio si armonizza con le meccaniche del gioco in rapporto agli altri elementi, nel nostro caso vedere cosa c'è legato a quell'edificio e cosa succede eliminandolo...
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Olaf78 » 25 ott 2014, 18:42

mistake89 ha scritto:E' totalmente indipendente dalla lingua, in verità. Cosa localizzano? Il regolamento?

IL gioco è si indipendente dalla lingua (non ha testo scritto) ma ad esempio gli edifici sono tutti con il nome in tedesco. E' vero che incide poco sulla giocabilità, comunque è giusto precisare che del testo comunque c'è.
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda Olaf78 » 25 ott 2014, 18:45

Posso confermare che c'è un forte interessamento da parte di noi della HC Distribuzione sul titolo. Lo avevamo addocchiato già prima della fiera, abbiamo già tradotto il regolamento, e abbiamo preso contatti con la DLP per poterlo distribuire/localizzare in Italia/italiano. Purtroppo non sarà presente a Lucca.

Speriamo di avere novità nei prossimi giorni.
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda mistake89 » 25 ott 2014, 21:09

Naftalino ha scritto:
mistake89 ha scritto:Se poi davvero un edificio sbilancia tutto, basta eliminarlo. Sono davvero tanti, non sarebbe un grosso problema.

Mah, eliminare un bug non è mai così facile, bisogna trovare la soluzione più elegante e che meglio si armonizza con le meccaniche del gioco in rapporto agli altri elementi, nel nostro caso vedere cosa c'è legato a quell'edificio e cosa succede eliminandolo...

Mmm in questo giorco, considerando quello che fa l'edificio, secondo me non è un grosso problema.
Ad ogni modo l'autore ha detto che, per giocatore inesperti, la strategia con l'edificio in oggetto è sicuramente la più forte. Ma diventando mano mano più forti, esistono strategie che possono tranquillamente batterlo.
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda kagliostro » 26 ott 2014, 11:22

L'edificio incriminato comunque è la Bathouse, quella che immaginavo io.
Anche secondo me è molto forte, ma non imbattibile, tant'è vero che come dicevo nel mio post precedente, in 2 partite fatte nessuno dei 2 che l'hanno presa ha vinto.
Però se uno vede che proprio è una tessera imbattibile, anche secondo me si può togliere dal gioco, alla fine ce ne stanno molte e una in meno non snatura il gioco in se.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda badiolik » 26 ott 2014, 13:46

Si ma cosi mi fate tornare la voglia di prenderlo...
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Aibindrye » 26 ott 2014, 13:47

badiolik ha scritto:Si ma cosi mi fate tornare la voglia di prenderlo...

Pensa che sta 50 euro negli store online :look:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Naftalino » 26 ott 2014, 14:37

kagliostro ha scritto:L'edificio incriminato comunque è la Bathouse, quella che immaginavo io.
Anche secondo me è molto forte, ma non imbattibile, tant'è vero che come dicevo nel mio post precedente, in 2 partite fatte nessuno dei 2 che l'hanno presa ha vinto.

Ah, ok allora non è un bag del gioco ma solo una carta potente, stile l'amante di Agricola per intenderci, quindi in effetti Mistake89 e tu avete ragionissima, basta toglierla :approva:
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Olaf78 » 26 ott 2014, 16:09

Aibindrye ha scritto:
badiolik ha scritto:Si ma cosi mi fate tornare la voglia di prenderlo...

Pensa che sta 50 euro negli store online :look:
:consola:

Il fatto è che la DLP ne ha prodotte davvero pochissime copie per Essen (tipo 750 in tutto a memoria) compresi anche i pre-ordini fatti dai negozianti ed il prezzo per forza è così alto.

Con questo non voglio dire che una eventuale seconda edizione (anche localizzata in Italiano) costerà meno, ma sicuramente le poche copie prodotte hanno influito sul prezzo finale.
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda francoletizia » 26 ott 2014, 16:50

Olaf78 ha scritto:noi della HC Distribuzione sul titolo

scusate l' OT, ma di panamax si riesce a leggere da qualche parte il regolamento in ita in modo da non fare un acquisto a scatola chiusa? :-)
Grazie
L'uomo non smette di giocare quando invecchia ma invecchia quando smette di giocare

The family GOBLIN!!!
Offline francoletizia
Maestro
Maestro

Goblons: 6.00
Mercatino: francoletizia

Messaggioda Olaf78 » 27 ott 2014, 8:04

francoletizia ha scritto:
Olaf78 ha scritto:noi della HC Distribuzione sul titolo

scusate l' OT, ma di panamax si riesce a leggere da qualche parte il regolamento in ita in modo da non fare un acquisto a scatola chiusa? :-)
Grazie

Chiudo OT: al momento abbiamo deciso di non divulgare il regolamento on-line. So che non tutti condividono questa politica, ma purtroppo dobbiamo tutelarci. Stiamo tuttavia valutando, dopo aver visto Lucca, di rivedere la nostra decisione nei prossimi giorni.
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda Olaf78 » 31 ott 2014, 0:15

Ieri sera finalmente ho fatto una partita intera a questo gioco e devo dire che 'ho trovato davvero molto bello, elegante nelle meccaniche e ben sviluppato.

Premetto subito che ho vinto il gioco utilizzando volontariamente (è stata la prima azione che ho fatto) il Bagno Pubblico per cercare di capire se era davvero così forte (o baggato!).

A prescindere dal fatto che ho vinto e dal fatto che ho utilizzato tale tessera devo dire che la sensazione che ho ricevuto è si che la tessera di per se è forte (alla fine peschi sempre - se riesci ad attivarla - 2 aiutanti extra) - su 18 turno l'avrò utilizzata fra le 10 e le 12 volte, ma non l'ho trovata così determinante. E' senz'altro utile, ci mancherebbe, ma non mi ha dato l'idea di ammazzare il gioco. Per renderla "operativa" ho dovuto acquistare molti contadini ottenendo in cambio anche diversi token risorse (che mi han dato punti a fine partita) e trovandomi spesso con il mercato pieno di agricoltori e non sapendo cosa farmene.

Ho invece trovato davvero belle (e anche molto utili) altre tessere costruzioni, come ad esempio:
Libreria - attivato con un cavaliere e un maestro - fa ottenere 2 punti sviluppo
Scuola - attivo in automatico - ogni maestro può essere usato come jolly e messo al posto di tutte le altre tessere personaggio tranne i monaci
Carro di Cavalli - attivo con un cavaliere e un commerciante - permette lo spostamento via terra (a differenza della stessa azione rappresentata sulla plancia giocatore dove serve anche un agricoltore per fare la stessa cosa);

Il gioco mi ha davvero soddisfatto e lasciato una grande voglia di rigiocarlo nel breve periodo per cercare di cambiare tattica e vedere cosa succede (ho usato pochissimo il tabellone per le Opere Benefiche!!!)

Devo ancora capire se i gioco vale il prezzo attuale acui si trova nei vari negozi
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda kenparker » 31 ott 2014, 15:55

A me continua ad attirare questo gioco. Spero non sia rotto, ma il più delle volte in questi casi poi si aggiusta con HR
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda kenparker » 31 ott 2014, 16:00

Olaf78 ha scritto:Il gioco mi ha davvero soddisfatto e lasciato una grande voglia di rigiocarlo nel breve periodo per cercare di cambiare tattica e vedere cosa succede (ho usato pochissimo il tabellone per le Opere Benefiche!!!)

Queste son belle notizie!!!! Voglio provarlo pure io!
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi