[IMPRESSIONI] Orleans

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Orleans. Perché si?

Messaggioda Pilota » 3 nov 2014, 15:00

Faustoxx ha scritto:Ciao Alex,

Io ho comprato e giocato ad Essen con molte aspettative da parte del mio gruppo che è rimasto molto deluso a causa della tessera del bathouse. Come potrai immaginare chi ha preso quella tessera ha vinto la partita a mani basse. La stessa esperienza è stata riscontrata anche da altri utenti di BGG. Da qui alcuni voti bassi da parte di alcuni miei amici. A me è non è dispiaciuto e a parte il problema di cui sopra penso che 18 turni siano tanti/troppi. Spero di poterlo riprovare per dare un giudizio più completo.

Concordo in tutto e preciso che l'autore tramite BGG (in realtà ha scritto su un altro blog e solo in tedesco, ma qualche volenteroso ha poi tradotto e riassunto il suo intervento anche su BGG) ha dichiarato che quella tessera è stata inserita nel gioco in maniera diversa da come venne playtestata, sembra per una dimenticanza nel regolamento. I loro playtest prevedevano l'attivazione obbligatoria come prima azione proprio di quella tessera (eliminando così di fatto le scombate doppi monk/punti/viaggi/ecc nello stesso turno).
per la lunghezza assolutamente troppi turni, a 2/3 della partita non è che rimanessero molte cose da fare considerando il giro d'azioni dal primo giocatore. Per 5-6 turni abbiamo praticamente fatto tutti le stesse cose in maniera automatica/monotona
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Pilota

Messaggioda Olaf78 » 10 nov 2014, 23:12

Domanda: quale sarebbe secondo voi il prezzo ottimo di vendita? Vi prego di essere realisti e di non sparare cifre improponibili.
Considerate la componentistica, il numero di tabelle e plance (1 tabellone e 5 plance di grosse dimensioni), il quantitativo di token di cartone, i pezzi di legno ecc.
E' solo una mia curiosità per capire se sono io che sono un allocco sui prezzi o seppure sono altri che non sono realisti.

Io dico fin da subito che, considerando i tipo di gioco, la componentistica e altri titoli diciamo della sua categoria, credo che 50€ non si altissimo. Tuttavia credo che il prezzo reale dovrebbe essere compreso fra un minimo di 45 e un massimo di 50.
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda Olaf78 » 10 nov 2014, 23:19

Pilota ha scritto:Concordo in tutto e preciso che l'autore tramite BGG (in realtà ha scritto su un altro blog e solo in tedesco, ma qualche volenteroso ha poi tradotto e riassunto il suo intervento anche su BGG) ha dichiarato che quella tessera è stata inserita nel gioco in maniera diversa da come venne playtestata, sembra per una dimenticanza nel regolamento. I loro playtest prevedevano l'attivazione obbligatoria come prima azione proprio di quella tessera (eliminando così di fatto le scombate doppi monk/punti/viaggi/ecc nello stesso turno).
per la lunghezza assolutamente troppi turni, a 2/3 della partita non è che rimanessero molte cose da fare considerando il giro d'azioni dal primo giocatore. Per 5-6 turni abbiamo praticamente fatto tutti le stesse cose in maniera automatica/monotona

Rigiocato l'altra sera con 3 giocatori "nuovi" del gioco stesso e abbiamo avuto sensazioni diametralmente opposte. Rispetto al mio intervento precedente devo ammettere che il bagno pubblico è davvero forte (e considerate che l'abbiamo giocato, senza volerlo, come ha spiegato l'autore stesso). Il vincitore e possessore del bagno ha totalizzato 148 punti, il secondo 144, il terzo 124 (io) e il quarto 86 (c'è da dire che aveva capito che era tassativo avere casette+tessera cittadino per ottenere il moltiplicatore dei punti sviluppo).

Detto questo il gioco è piaciuto nella sua totalità e anche nella lunghezza poichè i primi turni, date le poche azioni, sono filati velocissimi, mentre col passare del tempo aumentando i collaboratori nel sacchetto aumentavano le azioni e per tanto il tempo di gioco. Alla fine tutti ci siamo trovati concordi nel sottolineare che doveva usare prima e di più la tabella dei benefici per sfoltire il sacchetto e avere sempre più rapidamente i lavoratori essenziali a disposizione.
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda Morg » 10 nov 2014, 23:28

Per me 40 euri già andrebbero bene (da quel che mi ricordo del gioco)
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Faustoxx » 10 nov 2014, 23:31

Olaf78 ha scritto:Domanda: quale sarebbe secondo voi il prezzo ottimo di vendita? Vi prego di essere realisti e di non sparare cifre improponibili.
Considerate la componentistica, il numero di tabelle e plance (1 tabellone e 5 plance di grosse dimensioni), il quantitativo di token di cartone, i pezzi di legno ecc.
E' solo una mia curiosità per capire se sono io che sono un allocco sui prezzi o seppure sono altri che non sono realisti.

Io dico fin da subito che, considerando i tipo di gioco, la componentistica e altri titoli diciamo della sua categoria, credo che 50€ non si altissimo. Tuttavia credo che il prezzo reale dovrebbe essere compreso fra un minimo di 45 e un massimo di 50.

Ciao Alex,
Non so se la nuova edizione preveda un cartoncino più spesso e questo vale anche per i tokens dei seguaci. La cosa a sarebbe apprezzata. Anzi stavo pensando di pimpare la mia copia mettendo dei tokens in legno colorato da mettere nei sacchetti.
Per quanto riguarda il prezzo secondo me il range potrebbe essere sulla fascia 40-45 euro
ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Mercatino: Faustoxx
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda mistake89 » 10 nov 2014, 23:39

Olaf78 ha scritto:Domanda: quale sarebbe secondo voi il prezzo ottimo di vendita? Vi prego di essere realisti e di non sparare cifre improponibili.

Ti parlo da possessore. Il discorso è complesso, secondo me - e lo faccio da profano.
Per me il prezzo dovrebbe aggirarsi tra i 35 e i 39.99.

Il fatto è che il materiale è sì tanto, ma nulla a livello di materiali, che giustifichi un prezzo così elevato. Nessun elemento in legno. Solo cartone - di ottima qualità per carità, ma cartone. Quindi solo fustelle - plance e tabelloni ovviamente.
Inoltre quando io acquisto un gioco mi chiedo pure a livello di profondità/costo come siamo messi. E quindi se aggiungendo solo 5/10 euro posso comprare Terra Mystica/Agricola (che tra l'altro hanno materiale più "importante") non avrei dubbi su quale prendere.
Inoltre molti giochi che hanno solo fustelle, vengono venduti ad un prezzo analogo e sinceramente credo che debba essere in linea con questi. Vedi Suburbia o addirittura Keyflower che presenta pezzi in legno - giusto i primi che mi vengono in mente.

Io, sono sincero, l'ho pagato una cifra compresa tra qulle da me indicate a Essen, e credo di averlo pagato il giusto. 45 Euro non so se li avrei spesi. Giusto per la cronaca, un paio di pezzi grossi della Treefrog la pensavano esattamente così anche loro ad Essen.

My 2 cents :-)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Re: R: Orleans. Perché si?

Messaggioda Morg » 10 nov 2014, 23:44

Morg ha scritto:Per me 40 euri già andrebbero bene (da quel che mi ricordo del gioco)

Specifico, "già andrebbero bene" nel senso che è il prezzo massimo che riterrei accettabile.
Ultima modifica di Morg il 11 nov 2014, 11:15, modificato 1 volta in totale.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Ramsey » 11 nov 2014, 9:47

Ovvio che più basso è il prezzo meglio è. Sotto i 40 non ci penserei più di tanto e lo comprerei sicuramente mentre ci penserei eccome intorno ai 50.
Invece vorrei farti una controdomanda. Mettiamo il caso oggi fate l'accordo, tutti contenti tutti felici, ottimo prezzo ecc ecc. Quanto ci vorrebbe per vederlo nei negozi ?
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda badiolik » 11 nov 2014, 10:46

Poco legno e tanto cartone: credo anche io che non debba superare i 40.
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Aibindrye » 11 nov 2014, 11:06

Olaf, come dicevo anche durante la fiera, un prezzo onesto per un gioco del genere è tra i 35 e i 40 euro.
Sia considerando la tipologia di gioco che i materiali, secondo me. :approva:
Vendo incellophanati: Brass - 1960 Making of President - Masmorra - Tragedy Looper - Speed Circuit - CO2 + Altri
Compro: Twilight Imperium 3 - Dune - W1815
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Archie » 11 nov 2014, 11:09

Fatte diverse partite e il gioco è piaciuto a tutti.
Solo nell'ultima, però, è stata "testata" la famosa tessera ammazzapunteggio e, effettivamente, chi l'ha presa e sfruttata ha vinto, anche se di poco (122 - 119 - 112).
Ritengo, però, che abbia vinto di poco SOLO perchè quel giocatore era alla sua prima partita, l'ha individuata e presa prima di tutti, ma soltanto a metà partita: sono convinto che se l'avesse presa prima non ci sarebbe stata storia e ci avrebbe asfaltato.
Quindi, sostanzialmente, mi allineo con gli altri pareri in merito.
Alla prossima, magari, proveremo a toglierla per vedere come va.
Oppure ad applicare qualche altra house rule, trovata qui o altrove.
Riguardo al prezzo, sono d'accordo che a 45 euri c'è di meglio. Io al massimo, ora come ora, ne spenderei 40.
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda Francescodv » 11 nov 2014, 12:48

Grazie Olaf78 per la domanda che ci poni.
Personalmente ho giocato il titolo e l'ho trovato un titolo interessante che merita di essere rigiocato.
Alla fine della partita ci siamo proprio chiesti quale secondo noi sarebbe il prezzo giusto per il tipo di gioco.
Un po' tutti siamo giunti a queste considerazioni, che i materiali sono piccoli, non tanto le tessere merci, quelle sono anche funzionali, parlo delle tessere lavoratore: poco chiare in prima battuta, e molti fini, come del resto anche le altre tessere.
La quantità dei materiali, funzionali al gioco certo, non è di quelle che giustifichino un prezzo di fascia alto.
Per cui il prezzo cui tu "proponi", onestamente lo trovo esagerato, in parte, per i giusti confronti con i titoli su menzionati, ma soprattutto per la qualità dei materiali.

In definitiva il prezzo che mi sentirei di spenderci per il titolo e materiali è 30€. Mi rendo conto che il prezzo è da market tedesco, per cui mi sbilancio in 35/38€, non di più.
Un saluto.
Francesco.
Offline Francescodv
Esperto
Esperto

Goblons: 60.00
Mercatino: Francescodv

Messaggioda Gaspatcho » 11 nov 2014, 12:55

Vista la quantità e la qualità dei materiali e del playtest, 40 Euro sono un prezzo massimo.
Immagine
Online Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Boba » 11 nov 2014, 14:55

@Olaf: 39.90
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Re: R: Orleans. Perché si?

Messaggioda IGiullari » 11 nov 2014, 14:58

Boba ha scritto:@Olaf: 39.90

Concordiamo! :approva:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi