[IMPRESSIONI] Orleans - Trade & Intrigue

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Orleans - Trade & Intrigue

Messaggioda acidshampoo » 6 dic 2016, 2:32

E' la seconda espansione che esce per Orleans, ma per me doveva uscire per prima. Del resto Invasion non era tanto un'espansione, quanto l'introduzione di nuove modalità di gioco (cooperativo, solitario, nuovi scenari competitivi etc.). Espandeva il base solo per gli edifici che introduceva.
Mentre questa nuova si integra al gioco classico e ne corregge TUTTI i difetti con esemplare naturalezza.
Il gioco base, pur piacendomi, ho sempre trovato avesse dei difetti notevoli che letteralmente lo affossavano e che vengono corretti dall'espansione.
Eccone alcuni.

1) Le merci che erano tristi punti vittoria secchi.
Qua invece esordiscono i contratti, un po' come Marco Polo ai tempi del prototipo dell'Archimede. In pratica ci sono sempre cinque contratti visibili che per onorarli (e ottenere molti più punti vittoria della semplice somma delle merci) richiedono determinate merci e dover raggiungere una certa città. Elegante e geniale nella sua semplicità, ne esce tutto un altro gioco.

2) Il movimento su mappa che era senza nessuna tensione, specialmente in due.
Pure questo, completamente corretto dall'introduzione contratti. Ora la mappa bisogna studiarsela bene già a inizio partita. Non si va più in giro un po' a zonzo come prima, quando non c'era un fine preciso se non di collezionare merci di valore e costruire avamposti commerciali dove c'era spazio.

3) Gli eventi erano noiosi, poco incisivi e poco vari (erano sei ripetuti tre volte).
Adesso gli eventi sono trentasei, tutti diversi, e ne escono diciotto a partita. Fra quelli negativi ce ne sono alcuni devastanti (tipo quello in cui perdi cinque "cose", che non siano monete).

4) La plancia dove liquidare gli omini era un po' demotivante per i bonus che ottenevi.
Qua esordiscono due plance diverse e ne scegli una a partita. Una con bonus classici ma più variegati e alcuni attivabili anche sacrificando merci. Un'altra tutta votata all'interazione fra i giocatori. A volte anche molto distruttiva, ma bella l'idea che puoi offrire dei soldi per essere lasciato in pace.

Oltre a ciò ci sono, ovviamente, nuovi edifici da costruire.

Insomma, tutto un altro gioco e davvero un'espansione imprescindibile.
Ora Orleans è veramente bello.
Ultima modifica di acidshampoo il 6 dic 2016, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Orleans - Trade & Intrigue

Messaggioda BlackTower » 6 dic 2016, 8:12

Sono interessato all'acquisto di almeno una delle espansioni, direi che questa mi sembra perfetta
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: BlackTower

Messaggioda mistake89 » 6 dic 2016, 10:43

Finalmente il gioco oltre la meccanica, insomma!?

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Grand austria hotel (ENG); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); North american railways (ENG); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Boba » 6 dic 2016, 11:37

Tocca comprarla. :facepalm:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda acidshampoo » 6 dic 2016, 14:17

mistake89 ha scritto:Finalmente il gioco oltre la meccanica, insomma!?

inviato dalla mia scatoletta mobile

Sì, finalmente è un gioco vero.
Era un titolo a cui ho sempre riconosciuto una meccanica accattivante, piacevole e ben implementata, ma poi a conti fatti foriero di partite piatte e fin troppo lineari.
Qua cambia davvero tutto. E mi chiedo com'è che il gioco base non sia uscito già così. Anche perché ogni cosa è così ben integrata che non si ha affatto l'idea di un'aggiunta successiva.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda lucabrl » 6 dic 2016, 14:23

Molto molto interessante, vedrò di prenderla prima di Invasion allora. Grazie per le utilissime info! :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda Poldeold » 6 dic 2016, 20:41

Grazie per il dettagliato report. Interessante espansione.

A me cmq il gioco base è piaciuto moltissimo, tant'è che l'ho giocato una decina di volte nello spazio di poco tempo pur non possedendolo (lo sto ancora cercando scontato).
Capisco le osservazioni sulla piattezza di certe parti (le merci e gli eventi), ma visto che diverse partite che ho fatto si sono giocate su differenze minime di punteggio anche questi aspetti hanno assunto una certa rilevanza pur non essendo preponderanti.

Quindi, PER ME, la meccanica al servizio di un ottimo gioco.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda renard » 13 dic 2016, 12:46

acidshampoo ha scritto:E' la seconda espansione che esce per Orleans, ma per me doveva uscire per prima. Del resto Invasion non era tanto un'espansione, quanto l'introduzione di nuove modalità di gioco (cooperativo, solitario, nuovi scenari competitivi etc.). Espandeva il base solo per gli edifici che introduceva.
Mentre questa nuova si integra al gioco classico e ne corregge TUTTI i difetti con esemplare naturalezza.
Il gioco base, pur piacendomi, ho sempre trovato avesse dei difetti notevoli che letteralmente lo affossavano e che vengono corretti dall'espansione.
Eccone alcuni.

1) Le merci che erano tristi punti vittoria secchi.
Qua invece esordiscono i contratti, un po' come Marco Polo ai tempi del prototipo dell'Archimede. In pratica ci sono sempre cinque contratti visibili che per onorarli (e ottenere molti più punti vittoria della semplice somma delle merci) richiedono determinate merci e dover raggiungere una certa città. Elegante e geniale nella sua semplicità, ne esce tutto un altro gioco.

2) Il movimento su mappa che era senza nessuna tensione, specialmente in due.
Pure questo, completamente corretto dall'introduzione contratti. Ora la mappa bisogna studiarsela bene già a inizio partita. Non si va più in giro un po' a zonzo come prima, quando non c'era un fine preciso se non di collezionare merci di valore e costruire avamposti commerciali dove c'era spazio.

3) Gli eventi erano noiosi, poco incisivi e poco vari (erano sei ripetuti tre volte).
Adesso gli eventi sono trentasei, tutti diversi, e ne escono diciotto a partita. Fra quelli negativi ce ne sono alcuni devastanti (tipo quello in cui perdi cinque "cose", che non siano monete).

4) La plancia dove liquidare gli omini era un po' demotivante per i bonus che ottenevi.
Qua esordiscono due plance diverse e ne scegli una a partita. Una con bonus classici ma più variegati e alcuni attivabili anche sacrificando merci. Un'altra tutta votata all'interazione fra i giocatori. A volte anche molto distruttiva, ma bella l'idea che puoi offrire dei soldi per essere lasciato in pace.

Oltre a ciò ci sono, ovviamente, nuovi edifici da costruire.

Insomma, tutto un altro gioco e davvero un'espansione imprescindibile.
Ora Orleans è veramente bello.

Interessante. Tutte corrette le obiezioni, ma riguardo l'ultima verso la fine della partita si mandano gli omini nella plancia non tanto per i bonus, quanto per liberarsi di omini indesiderati ed aumentare la probabilità di pesca di quelli utili per attivare gli edifici comprati.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda duccio » 13 dic 2016, 18:36

Bene, mi fa piacere sentire che le due nuove plancette Trade & Intrigue migliorano un gioco già bello di suo.
Non le ho provate, ma ho provato il resto di questa espansione: i contratti, i 36 eventi nuovi e alcuni nuovi edifici che possono essere uniti al base, come moduli a se stanti, anche senza usare le due nuove plancette Trade & Intrigue. Direi più che promossi! Soprattutto i nuovi eventi che danno più variabilità e sono meno mosci dei primi.
I contratti danno in genere mi pare 4-5 pv in più rispetto al corrispettivo valore in merci, non è molto ma 5 pv sono 5 pv e poi, come giustamente è stato detto, danno un senso al girovagare per il tabellone ... Ben vengano quindi.
Faccio presente inoltre che ci sono 4 blocchi di 2/3 edifici cadauno, chiamati NEUE ORTSKARTEN 1-2-3-4, venduti a parte su bgg store. Ho preso pure quelli, così giusto per avere il gioco più che completo.
(... Secondo me comunque il più bel modulo di tutti rimane quello cooperativo della prima espansione Invasion ... :ninja: )
d.
[FI] Vendo: Zanzibar (indip), Samara con 2 esp. (indip), Pochi Acri di neve (ita), Antike Duellum (eng trad ita), Agricola: tutte le creature (ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Mercatino: duccio

Messaggioda Pigoz » 16 dic 2016, 22:54

Giocata con mia moglie.

Contratti+nuovi eventi+plancia con nuovi effetti ma senza interazione diretta.

Io ho puntato su studiosi+monaci avanzando di velocemente sullo sviluppo e prendendo molti cittadini. Mia moglie ha puntato su viaggi+contratti. Alla fine ho ottenuto 80 punti da sviluppoxcittadini. Convinto di aver vinto, scopro alla conta dei punti che la mia dolce metà mi batte 150 a 115.

Veramente ottima espansione. Il base già mi piaceva ma questa espansione lo rende molto più completo e godibile.

Promossa.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda emanueles » 8 feb 2017, 16:41

Ho fatto un paio di partite ad Orleans e mi è piaciuto. Pensando ad un futuro acquisto, ho bisogno di chiarirmi le idee sulle espansioni. :pippotto:
Secondo voi, delle due espansioni di Orleans:
1) non ne serve nessuna;
2) sono entrambe necessarie;
3) ne basta una (quale?).
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda monty_ratarsed » 8 feb 2017, 19:11

emanueles ha scritto:Ho fatto un paio di partite ad Orleans e mi è piaciuto. Pensando ad un futuro acquisto, ho bisogno di chiarirmi le idee sulle espansioni. :pippotto:
1) non ne serve nessuna;

ero anche io indeciso se prendere la seconda espansione (invasion) ma penso che prenderò solo questa (la seconda)

la prima non porta nulla di che (tranne che il solitario giusto??)
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda acidshampoo » 8 feb 2017, 19:56

monty_ratarsed ha scritto:
emanueles ha scritto:Ho fatto un paio di partite ad Orleans e mi è piaciuto. Pensando ad un futuro acquisto, ho bisogno di chiarirmi le idee sulle espansioni. :pippotto:
1) non ne serve nessuna;

ero anche io indeciso se prendere la seconda espansione (invasion) ma penso che prenderò solo questa (la seconda)

la prima non porta nulla di che (tranne che il solitario giusto??)

La prima è molto più ricca, non include solo il gioco in solitario, ma anche quello a scenari e cooperativo. Oltre a quello, ci sono molti nuovi edifici.
Ma è una espansione adatta a chi ha già spolpato il gioco base. E' piena di varianti dello stesso.
La seconda invece, più piccola, per me è il perfetto completamento del gioco base, che sinceramente non rigiocherei senza. Per me è imprescindibile per apprezzare davvero Orleans.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda monty_ratarsed » 8 feb 2017, 20:02

Ah quindi alla fine consigli (per chi ci gioca parecchio) anche la prima
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda vincyus » 24 apr 2017, 16:05

Ricapitoliamo...
Il gioco base di Orleans era piaciuto a pochi, con la prima espansione lo migliora e con la seconda lo rende un bel gioco?

Quindi suggerite di fare all in e recuperare base + 2 espansioni? Quanto è dipendente dalla lingua? Infine vedevo dei fan kit in giro... a che servono?

Grazie
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi