OSCAR 2016

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

OSCAR 2016

Messaggioda Khronos » 29 feb 2016, 14:49

Per la prima volta nella mia vita ho guardato la premiazione degli Oscar....tralasciando l'ipocrisia che si respirava ad ogni intervento sia dagli ospiti che dagli stessi attori, mi voglio soffermare sulla vittoria di Leonardo DiCaprio come attore protagonista. Finalmente, dico io, gli viene riconosciuto un premio per le sue capacità interpretative e ampiamente meritato per il suo ruolo in The Ravenant. Sono stato il primo ad avere sempre dei pregiudizi sul suo lavoro fino a pochi film fa, anche perchè ho sempre detestato gli <attori> che vengono assunti, magari per interpretare ruoli importanti, solo perchè bellocci o belle gnocche, senza che questi abbiano dovuto fare la cosiddetta gavetta, ovvero prepararsi adeguatamente attraverso scuole di recitazione e teatro. Penso ai miei miti come Robert DeNiro, Al Pacino o Dustin Hoffman, attori con le @@ come li definisco io, capaci di catturare la tua attenzione in quei 90' o 120' di durata di un loro film. Sono ormai 5 anni che trovo le stesse cose negli ultimi lavori di DiCaprio, maturato davvero tanto da avere un consenso popolare molto ampio e finalmente non solo per il suo essere belloccio. Lui a dire il vero la gavetta l'avrebbe pure fatta, ma ogni sua interpretazione dava l'idea di un alieno alle prese con un mondo a lui sconosciuto. Sarà forse merito di Scorsese che lo ha fatto crescere fino a raggiungere interpretazioni come quelle in J. Edgar, Inception, Django Unchained, Il grande Gatsby, The Wolf of Wall Street e Revenant. Oggi, non per il premio ricevuto, fa parte nella mia personalissima lista di grandi attori..... Dopo che la trasmissione sugli Oscar si è conclusa, mi sono soffermato un attimo a pensare ai nostri attori e sono dovuto correre in bagno.... :grin: :grin: Soddisfazione per l'Oscar a Ennio Morricone che nonostante i suoi 87 anni, riesce a scrivere colonne sonore eccezionali........è proprio vero che il genio non ha età....
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Re: OSCAR 2016

Messaggioda Stef » 29 feb 2016, 15:03

Al volo:

- Inside Out si porta a casa quello che mi aspettavo, anche se Anomalisa poteva provare la spallata.

- Morricone: c'è da dire altro? :)

- DiCaprio: un attore nato così così e cresciuto tantissimo, film dopo film, al punto da diventare uno dei migliori a Hollywood. Oscar meritato, anche se Damon e Craston son li che aspettano il loro turno...

- Miglior Attrice Protagonista: non posso esprimermi ahimè.

- Miglior film: devo proprio vedere questo Spotlight.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Johan » 29 feb 2016, 15:08

Tante statuette per Mad Max. Film che detesto ma da un punto della vista della tecnica, costumi, musica è piaciuto e pure molto.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Tarabs » 29 feb 2016, 15:55

Non ho visto la premiazione ma i premi li ho letti stamattina mentre andavo a lavoro in metro.
Di Caprio: vince più per la carriera che per il film in se. Comunque meritatissimo. Negli ultimi anni, da quel Gangs of New York di Scorsese, è migliorato tantissimo riuscendo a spiccare sempre nelle pellicole sia per bravura che per dedizione al lavoro.

Morricone: il migliore di sempre. Settimana piena di riconoscimenti tra Walk of Fame e statuetta d'oro. Una carriera impeccabile.

Inside out: la Pixar torna ad osare e sforna uno dei film più belli di sempre in ambito animazione e non solo.

Il caso Spotlight: il film costruito per vincere il premio. I temi sociali e/o gli strappalacrime sbancano sempre. Film bello ma, a mio avviso, nulla di eclatante. Ma si sa che agli Oscar non vince quasi mai il film migliore (Forrest Gump vs Pulp Finction / Ali della Libertà per dirne uno dei tanti).

Mad Max: questo era a mio avviso il film migliore in gara infatti ha sbancato su tutti i fronti ma non poteva vincere il premio di MIGLIOR FILM semplicemente perchè pellicola di genere. Il fatto che di Mad Max se ne continuerà a parlare da qui al futuro e diventerà metro di paragone di come si fa un film non può che farmi piacere. Di Spotlight ce ne ricorderemo leggendo solo gli annali nulla più.

Nota a margine. Peccato per il trio Scoot/Damon/The Martian. Aveva tutto storia, attori, dramma, confezione. Per chi non ha avuto il modo di vederlo è un film che merita e Damon è sempre più attori di ottima caratura.
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda computerman » 29 feb 2016, 16:19

Visto in diretta...Di Caprio vince con il film peggiore tra quelli degli ultimi anni, ha fatto prove in passato migliori e qualcuno ha detto che è un po un premio alla carriera. Ad esempio io avrei premiato Damon e la sua ottima interpretazione in The Martian.
Mi sarei stupito se non avessero vinto Inside Out e Morricone...per il resto mi astengo :ninja:
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Khronos » 29 feb 2016, 16:22

Spotlight è tratto da fatti reali ed è un punto d'orgoglio per chi crede nel quarto potere. Certo che il tema è molto forte e mi meraviglio che l'opus dei non abbia dato da matti........film che può essere affiancato al + famoso <Gli uomini del presidente>, anche se gli scandali sono ben diversi, ma in ambedue è l'inchiesta giornalistica a farla da padrone......
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda Khronos » 29 feb 2016, 16:31

The Martian, un film che di scientifico ha poco o niente, tutto fanta e per me a tratti anche noioso, c'è stato un momento in cui vedevo Tom Hanks in Cast Away......per quanto riguarda Matt Damon non è più il <Genio Ribelle>.....francamente nemmeno lo avrei candidato al premio......può fare molto meglio.....
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Messaggioda Raistlin » 29 feb 2016, 17:36

Stef ha scritto:- DiCaprio: un attore nato così così e cresciuto tantissimo, film dopo film, al punto da diventare uno dei migliori a Hollywood. Oscar meritato, anche se Damon e Craston son li che aspettano il loro turno...

Dai non scherziamo. Che sia cresciuto un po' lo accetto, ma da oscar proprio no. Ma nemmeno col binocolo. Ha sempre la MEDESIMA faccia, una pochezza espressiva... da oscar! Non è che forse glielo hanno dato per questo motivo...? :grin:
Paragonarlo con attori del calibro di Al Pacino, Hoffman o anche De Niro (per quanto non lo apprezzi in modo eccessivo) è per me impensabile. Il problema è che vista la scarsezza generale a qualcuno dovevano pur darlo... :grin:
Anche Damon non mi dice nulla, ma quantomeno ha la faccia giusta in alcuni ruoli, quindi migliore di Di Caprio di sicuro.

Mi sorprende che abbiano premiato Morricone, a cui va il mio tanto di cappello.

Per il resto la cerimonia degli Oscar è una farsa inutile da lungo tempo oramai. E' il San Remo made in USA.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda kenparker » 29 feb 2016, 18:11

Non ho visto la notte degli Oscar e non conosco tutti i film premiati.
Detto questo credo che spesso l'Oscar miglior attore sia un riconoscimento alla carriera più che per la miglior interpretazione, faccio gli esempi di John Wayne con Il Grinta, Paul Newman con Il colore dei soldi, Denzel Washington con Training Day e Henry Fonda con Sul lago dorato (postumo). Tutti questi attori hanno fatto interpretazioni migliori ma un po' per sopperire alle sviste precedenti si è rimediato in extremis premiando interpretazioni meno buone.

Inoltre prima di Di Caprio mi sembra che gli Accademy si siano scordati di interpreti ben più blasonati come Charlie Chaplin, Cary Grant, Fred Astaire, Gene Kelly, Kirk Douglas, Peter O'Toole, Richard Burton, James Dean, Orson Welles e Sean Connery per citarne alcuni. Ma anche i più recenti Harrison Ford, Richard Gere e Tom Cruise oltre ai tanti italiani come Totò, Marcello Mastroianni, Massimo Troisi avrebbero potuto meritare questo premio.

Stesso discorso devo farlo per Ennio Morricone. Sono il primo ad essere entusiasta del premio, ma credo che se lo sarebbe dovuto già prendere per uno dei tanti film di Sergio Leone dove la colonna sonora, permettetemelo, è stata migliore di quella di The Hateful Eight.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Mik » 29 feb 2016, 18:14

Allora voglio l'oscar per Tom Cruise alla carriera, ecco!! :snob:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Stef » 29 feb 2016, 19:05

Raistlin ha scritto:Dai non scherziamo.

Infatti, non scherziamo. :)

Paragona le sue interpretazioni in The Aviator, Shutter Island, Inception, The Wolf of Wall Street e The Revenant e poi vienimi a dire che non è in grado di proporre personaggi differenti.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Sveltolampo » 1 mar 2016, 0:25

io, nella mia cineignoranza, sono contento che Leo abbia vinto l'oscar, per quello che può valere.

secondo me ha avuto una carriere in crescendo e l'ho trovato sempre più convincente :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Raistlin » 1 mar 2016, 16:41

kenparker ha scritto:Non ho visto la notte degli Oscar e non conosco tutti i film premiati.
Detto questo credo che spesso l'Oscar miglior attore sia un riconoscimento alla carriera più che per la miglior interpretazione, faccio gli esempi di John Wayne con Il Grinta, Paul Newman con Il colore dei soldi, Denzel Washington con Training Day e Henry Fonda con Sul lago dorato (postumo). Tutti questi attori hanno fatto interpretazioni migliori ma un po' per sopperire alle sviste precedenti si è rimediato in extremis premiando interpretazioni meno buone.

Inoltre prima di Di Caprio mi sembra che gli Accademy si siano scordati di interpreti ben più blasonati come Charlie Chaplin, Cary Grant, Fred Astaire, Gene Kelly, Kirk Douglas, Peter O'Toole, Richard Burton, James Dean, Orson Welles e Sean Connery per citarne alcuni. Ma anche i più recenti Harrison Ford, Richard Gere e Tom Cruise oltre ai tanti italiani come Totò, Marcello Mastroianni, Massimo Troisi avrebbero potuto meritare questo premio.

Stesso discorso devo farlo per Ennio Morricone. Sono il primo ad essere entusiasta del premio, ma credo che se lo sarebbe dovuto già prendere per uno dei tanti film di Sergio Leone dove la colonna sonora, permettetemelo, è stata migliore di quella di The Hateful Eight.

Concordo.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Micenea » 4 mar 2016, 10:41

Ancora a dar credito agli Oscar? Morricone avrebbe dovuto vincerne più di uno secoli fa, per colonne sonore più belle dell'utima premiata.
Dietro al premio dei premi c'è un torbidino gioco politico non da poco che risponde al nome di Major dell'industria cinematografica americana.
Giusto per citare alcune ingiustizie: Kubrick non ha mai vinto per la miglior regia, Scorsese ha vinto con un bel film ma i suoi migliori furono snobbati, Hickcock ha collezionato solo nomination. Inoltre si tende a dar più credito agli attori che presenziano ai vari festival (Toronto, Venezia e Sundance).
Di Caprio è un gran bravo attore. Davvero non si può dire il contrario (peccato per la voce).
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda cherecche » 4 mar 2016, 14:47

Sugli Acamedy Awards occorre fare una grossa tara di convenienze politiche e giochi interni a Hollywood. Se dovessimo valutare il valore di un artista o di un'opera dando peso solo o soprattutto alla sentenza degli oscar saremmo orfani di Charles Chaplin e Orson Welles, dei quali possiamo apprezzare la statura grazie ai francesi.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Torna a Tempo Libero