[IMPRESSIONI] Otys

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Otys

Messaggioda gen0 » 18 dic 2017, 13:56

Adocchiato in giro e mi è stato regalato per natale.

Direi che in un certo senso è un competitivo puzzle-engine-builder, basato su un meccanismo di gioco vagamente simile alla ruota di Noria per capirci.

Ogni giocatore è a capo di una ditta che si occupa di immersioni e ritrovamento di materiali vari.
Ci sono 4 tipi di materiali: petrolio, piante, tecnologia, metalli.

Ognuno ha a disposizione sulla sua plancia (meravigliosa) lo stesso numero (otto) e tipologia di sub, rappresentati da tile allineate a formare una fila dall'alto al basso. Ogni plancia ha 5 diversi livelli di profondità, ad ogni livello corrisponde un solo sub, quindi in ogni momento 3 sub staranno fuori dall'acqua, 5 sotto.
Ogni livello di profondità ha un "attivatore" sulla sinistra dello spazio del sub indicato con un tassello da 1 a 5.
A destra del sub invece ci sono gli spazi per immagazzinare risorse.

C'è poi la board generale della colonia.

La colonia contiene a sinistra 5 tile bonus, pescate casualmente, corrispondenti ai vari livelli di profondità. A destra invece c'è il negozio dove sarà possibile acquistare e vendere risorse. In alto avremo i bisogni della colonia, rappresentati da carte. Ogni carta mostra la tipologia di risorse che dovranno essere presenti su un livello di profondità a scelta per acquisire i punti vittoria.

Come ottenere le risorse?
Quando si vuole attivare un sub si sposta l'attivatore corrispondente verso destra (la tile è incesellata per permettere questi spostamenti), si acquisisce il bonus corrispondente sulla tile della colonia, si continua a spostare l'attivatore verso destra spingendo il sub sul lato destro e si attiva il potere del sub. A questo puonto l'attivatore finisce in una zona prevista nella parte bassa della board del giocatore (normalmente non puoi attivare due volte di fila lo stesso livello di profondità), mentre il sub "risale in superficie", viene infatti preso, portato in cima alla fila di sub e tutti gli altri spinti verso il basso.
Se quindi si attiva il livello 4 chi era al livello 3 si troverà a fine turno al livello 4.

Quando il numero di attivatori consumati posizionati in basso tocca l'indicatore del livello di "hacker", si possono riacquisire tutti, riposizionandoli sulla board.

Ogni sub ovviamente ha diversi poteri. Alcuni raccolgono risorse di un tipo specifico, altri permettono di copiare le azioni di un sub avversario o acquisire risorse, altri permettono di aumentare il livello dell'indicatore "hacker", permettendo quindi di riacquisire prima gli attivatori, ci sono poi sub che permettono di acquisire risorse particolari da posizionare su un livello di profonidità ecc

Ci sono poi le batterie che permettono di spostare i sub di un numero di posizioni pari al livello di ingegneria (altro indicatore posto a destra della board giocatore) o evitare di farli risalire in superficie.

Ogni sub inoltre è possibile potenziarlo girandolo per sbloccare nuovi poteri o rendere più prestanti quelli che aveva.

Altro meccanismo simpatico sono le tile attivatore "X". Ogni giocatore ha una tile attivatore X del suo colore. Questa tile permette di riattivare una casella già attivata, ma nel farlo andrà a spostare in modo ciclico i bonus di profondità presenti sulla board della colonia.
Esempio:
board colonia, bonus profondità
1 -> il sub fa 2 volte la stessa azione
2 -> prendi una batteria
3 ...
4 ...
5 -> prendi un credito

se un giocatore usa una tile x diventa

1 -> prendi un credito
2 -> il sub fa 2 volte la stessa azione
ecc...

Appena un giocatore arriva a 18 punti vittoria si finisce il round e decreta il vincitore.

TUTTI i materiali di questo gioco, come praticamente tutti i prodotti libellud, sono una pura gioia per gli occhi e denotano una cura maniacale.

Ogni board giocatore è "intagliata" per permettere di inserire tutti i vari elementi (anche gli indicatori di hacker e ingegnere) e semplificare lo spostamento degli attivatori e del sub.

Immagine

la scatola, al suo interno, contiene uno "scrigno" apribile per tenere ordinate le varie cose.

La meccanica e le possibilità di azione in un turno sono veramente tante. Risolvere le richiesta della colonia è semplificato dal fatto che un livello di profondità non deve avere quel numero e tipo preciso di risorse, basta che ci siano quelle richieste, ma il numero di risorse che si possono contenere è limitato e non c'è altro modo di liberarsi delle risorse posizionate in un livello se non venderle, ma venderle richiede di avere il sub "commerciante" attivabile in quel livello di profondità.
E' essenziale guardare a quale richiesta stanno puntando gli altri giocatori per evitare di rimanere fregati all'ultimo.
Inoltre la presenza del sub spia che copia l'azione di un sub di un giocatore vicino (sx o dx) sullo stesso livello di profondità costringe ancora di più a far caso alle azioni ai movimenti degli avversari.

Rischio di paralisi da analisi abbastanza alto soprattutto nelle prime partite. Ci vuole tempo per capire il funzionamento dei sub, della risalita, dell'impossibilità di rifare diverse volte le stesse azioni ecc.

Finora provato solo in 2 e gira benissimo.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Re: [IMPRESSIONI] Otys

Messaggioda Poldeold » 18 dic 2017, 21:31

Ti ringrazio molto per la tua mini rece.
Ma sai che ho aperto il forum per aprire un topic su Otys... mi hai letto nel pensiero.
Adoro la casa editrice che fa sempre a mio avviso buonissimi giochi. Sono contento quindi che giri bene.

A livello di originalità come siamo messi?

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda gen0 » 19 dic 2017, 12:38

Poldeold ha scritto:Ti ringrazio molto per la tua mini rece.
Ma sai che ho aperto il forum per aprire un topic su Otys... mi hai letto nel pensiero.
Adoro la casa editrice che fa sempre a mio avviso buonissimi giochi. Sono contento quindi che giri bene.

A livello di originalità come siamo messi?

:asd:

Personalmente non avevo mai visto titoli con meccaniche simili.

Il fulcro centrale, la gestione di questi generatori di risorse e azioni (i sub) che ciclano in quel modo lì non mi ricorda davvero nient'altro.

Nonostante si crei un proprio engine ci si pesta comunque tanto i piedi. Si concorre per le stesse richieste ma è anche possibile averne di private grazie ad uno dei sub, ma comunque (sempre lo stesso sub) si possono copiare le azioni degli altri sulla stessa riga.
Fare quindi un gioco "solitario" non è possibile secondo me.

A parer mio siamo su alti livelli di originalità.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda Saul_Dagenham » 22 dic 2017, 22:40

Seguo, mi interessa fin dalla preview di Essen.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda gen0 » 23 dic 2017, 18:55

FAtta seconda partita ieri sera, sempre in due.

Cambiata una delle tile bonus della colonia e la partita ha assunto tutt'altra faccia anche solo per la disposizione dei sommozzatori. Una cosa impressionante.

La partita precedente mi son trovato pieno di batterie e con pochi soldi. In questa pieno di soldi e con poche batterie XD

Alla fine ho vinto di 5 punti
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda Saul_Dagenham » 4 gen 2018, 21:35

Giocato ieri sera, impressione di tutti positivissima su meccanica base (apprezzata da tutti per l'originalità), materiali, durata, e il livello di interazione, potenzialmente bastardissimo ma non ingombrante.

Resta qualche dubbio su come interpretare le carte dei contratti liberi (ma devo ancora guardare le eventuali FAQ), dato che nel regolamento non è spiegato in modo proprio cristallino.
Gioco estremamente valido e stranamente passato in sordina.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda Gilead89 » 4 gen 2018, 23:22

Come stiamo messi per la dipendenza dalla lingua?
Offline Gilead89
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda pete100 » 5 gen 2018, 1:42

Gilead89 ha scritto:Come stiamo messi per la dipendenza dalla lingua?

Totalmente indipendente dalla lingua
VENDO [MI] [GobCon] Airship City 50€, Raiatea incellophanato 35€, Scotland Yard 10€, Ivor the Engine 10 €
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Khoril » 5 gen 2018, 2:11

Saul_Dagenham ha scritto:Resta qualche dubbio su come interpretare le carte dei contratti liberi (ma devo ancora guardare le eventuali FAQ), dato che nel regolamento non è spiegato in modo proprio cristallino.

mi sembrava abbastanza chiaro, una risorsa diversa per ogni simbolo
Immagine
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Messaggioda Khoril » 5 gen 2018, 2:13

cmq impressioni positive anche nel mio gruppo. nessuno ha urlato al capolavoro ma è un gioco che si lascia giocare e rigiocare. forse con un arco narrativo poco percebile... alla fine migliorano solo i sommozzatori.
Immagine
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Messaggioda Inuyasha » 30 gen 2018, 15:13

A me l'unica cosa che non piace è che hanno fatto delle plance sì bellissime intagliate (però in una ho problemi con far scorrere le tessere)
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Inuyasha

Messaggioda Poldeold » 24 feb 2018, 14:08

Giocato finalmente ieri sera.

La meccanica legata alla pianificazione dei sommozzatori in base alle azioni che si vogliono svolgere è molto interessante e originale. Ammetto che, pur avendo giocato una bella partita, tali meccaniche mi risultano ostiche da capire. Infatti l'ho trovato un po' arzigogolato: pensa al numero che vuoi utilizzare collegato all'azione (inoltre se usi il tassello X scala tutto di 1) / al sommozzatore che ti interessa attivare / alla linea con risorse o bonus che vuoi usare / ecc...
È sicuramente una mia questione personale dipendente dalla mia forma mentis ma ho fatto una certa fatica (complice anche una giornata lavorativa impegnativa e il fatto di aver iniziato il gioco dopo mezzanotte).

Cmq la Pearl Games si conferma una casa editrice che sforna sempre giochi interessanti.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda MoonElf » 24 feb 2018, 22:32

Giocato insieme a Poldeold, in una partita a 4.
Lo considero in qualche modo un ‘introduttivo’, adatto per giocatori che non hanno esperienza di board game più impegnativi (magari venendo da poco più che Risiko e Cluedo) e vogliono cimentarsi con qualcosa che, con un numero limitato di regole, offre una certa complessità. Forse già eccessiva, a dire il vero, essendo piuttosto calcoloso - quella meccanica arzigogolata che alcuni possono trovare più semplice di altri.
Durante i primi turni avevo l’impressione sarebbe durato il doppio di quanto poi è stato, perché in realtà l’obiettivo si raggiunge con pochi contratti e il gioco scorre abbastanza veloce, anche se è quasi impossibile programmare la propria mossa con troppo anticipo sul proprio turno.
Mi lascia perplesso l’incidenza aleatoria data dall’estrazione dei contratti: con solo tre esposti in ogni momento, di fatto si rischia di non trovare nulla di utile mentre un avversario può avere tutto ciò che poteva desiderare. Pescare contratti privati non offre un grande rimedio a questo, essendo a sua volta soggetto a un’aleatorietà anche maggiore. È anche tutto sommato poco controllabile - una mossa casuale dell’avversario può aprirci la strada a una supercombo formidabile quanto imprevista come può disintegrare la nostra strategia.
Comunque carino, lo rigiocherei, ma senza nessuna fretta.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Khoril » 25 feb 2018, 23:52

uhm io invece non lo proporrei come introduttivo proprio per questa arzigogolatura del ragionamento alla base delle azioni
Immagine
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Messaggioda IGiullari » 26 feb 2018, 1:25

Lo abbiamo provato a cannes.
Interessante, ma poco elegante nelle meccaniche

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi