OUTING del Giocatore da Tavolo:vi è mai capitato? - Il Topic

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Re: sfigato

Messaggioda Elijah » 12 lug 2011, 21:15

aledrugo1977 ha scritto:
freeman74 ha scritto:scusa ma perchè sfigato? chi gioca ai giochi da tavolo è sfigato?

Io non penso certo di esser sfigato!
Però notavo -forse è solo una mia impressione- che altri hobby come il ballo, la caccia, il taglio e cucito, al limite anche gli allucinogeni ( 8-O ) sono socialmente accettati molto di più che i GdT da hardgamers.

Addirittura mi è capitato di essere sfottuto da nerd dell'informatica (cosa già da me detta in un altro forum) i quali non stavano nella pelle dalla gioia, credendo di aver trovato gente "più in basso" di loro nella piramide sociale delle passioni "cool".

Non so che ambiente sei tu ma dalle mie parti il GdT fa molto sfigato, ma molto tanto assai parecchio. :lol:

Non sai la mia sorpresa dopo l'outing del mio conoscente...10 anni all'oscuro uno dell'altro! ;)

Interessante vecchio thread. E soprattutto curioso abbinamento: giocare a giochi da tavolo = essere degli sfigati.

Personalmente ritengo che sfigato è colui che non sa parlare con passione di ciò che gli piace fare nella vita.
Se uno parla con entusiasmo di quello che fa difficilmente qualcuno verrà a dirgli qualcosa contro, anzi, susciterà l'interesse delle altre persone, le quali penseranno che si stanno perdendo qualcosa.

Poi, esistono ed esisteranno sempre persone che si reputano OK e considerano gli altri sempre e comunque NON OK. In genere cerco di evitare persone simili. Preferisco quelle che si reputano OK e considerano il prossimo a priori anche OK, indipendentemente da quali passioni e hobby hanno.
Ma qui entriamo in discorsi psicologici legati alle varie tipologie di persone esistenti.

Fatto sta: non condivido affatto la tesi base che giocare a giochi da tavolo significhi a priori essere degli sfigati.
Giocare è qualcosa di bello e piacevole. Lo si può fare in famiglia, tra coppie, tra amici, e in molte altre circostanze. Si socializza e si sta in compagnia. Ci si diverte, si ride e si scherza.
Sarà che in Italia non c'è molto la cultura dei giochi da tavolo, al contrario della Germania e della Svizzera tedesca, ma la mia impressione è totalmente diversa: chi gioca è IN, chi non gioca è uno sfigato incapace di divertirsi.
Viva i giochi da tavolo!
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elijah Six

Messaggioda pennuto77 » 13 lug 2011, 8:29

Direi che l'intento del post non era quelllo di discutere o meno se siamo sfigati ma di parlare del fatto che per paura di essere tacciati come tali spesso non facciamo outing e quindi perdiamo l'occasione di scoprire altri come noi che conosciamo o di fare propaganda.

Io personalmente non perdo mai l'occasione di dirlo e quasi sempre ottengo buoni risultati.
Ultimamente, ad esempio, ho fatto uscire la cosa in una riunione di lavoro con il cliente e ho scoperto che uno dei committenti del nostro lavoro ama i gdt e ci gioca spesso! :grin:
Inoltre ho invitato i colleghi a cena e gli ho fatto fare una partita a Dixit+esp. in 11 e non c'è uno a cui non sia piaciuto moltissimo! :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda jackal » 13 lug 2011, 11:51

Per quanto mi riguarda non ho mai avuto tali problemi, anzi dichiaro subito la mia passione per i GdT sperando sempre di coinvolgere qualcun altro, uomo o donna che sia... 8)

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Twilight Struggle fan

Messaggioda vania » 14 lug 2011, 21:55

Ma sarà che io sono fatta così: poco m'importa di cosa pensano gli altri di me e di ciò che faccio. Quindi parlo sempre spessimo con entusiasmo della nostra passione e a volte trovo qualche altro "fratello" (vero Papacione??) oppure mi sento dare della nerd sfigata...Sapete che rispondo??? Grazie! Se essere sfigata vuol dire avere una passione che condivido con tanti amici, che mi porta in giro per l'Italia (e non solo) a conoscere migliaia di persone, che mi permette di imparare un sacco di cose, che mi fa ridere a crepapelle e rosicare senza limite...beh sono contenta di essere una nerd sfigata!
Comunque davvero, spesso mi sono sentita dire "si sente la passione con cui ne parli, deve essere molto bello!".
Quindi non nascondiamoci come massoni, ma diffondiamo, anche chiacchierando (nulla è potente quanto il passa parola!), la nostra passione!
Offline vania
Veterano
Veterano

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 800.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Firefly fan Pathfinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

...

Messaggioda aledrugo1977 » 14 lug 2011, 22:46

...io non volevo mica dire che chi gioca è sfigato...se così fosse mi darei dello sfigato da solo cosa che non proprio molto senso.

Dicevo, in tono ironico, che alla luce dell'outing realmente successo beh a livello di cultura pop i GdT sono davvero solo risiko-monopoli-scarabeo. Tutto qui.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Elijah » 14 lug 2011, 23:54

L'altro giorno stavo leggendo di come stanno le cose in Sud Corea.
Lì a quanto pare le ludoteche fanno concorrenza ai cinema e ai bar. Nel loro tempo libero infatti molti sudcoreani vanno in dei bar-caffè dove si possono giocare i giochi da tavolo.
Giocare va di moda.

Chissà, forse un giorno anche in Italia le cose saranno così.
Non sarebbe male, no?
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elijah Six

Precedente

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi