[IMPRESSIONI] Panamax

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Panamax

Messaggioda nakedape » 5 nov 2014, 9:21

Agzaroth ha scritto:E allora Ken? Pregi , difetti, dubbi?

Sto MORENDO su questo titolo...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda ema77 » 5 nov 2014, 10:30

Agzaroth ha scritto:E allora Ken? Pregi , difetti, dubbi?

...già...che ne dici?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Boba » 5 nov 2014, 18:11

...dai Ken, dai...
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda kenparker » 5 nov 2014, 19:36

Oggi sono un po' debilitato, sarà stata la dura partita a Panamax, ma eccomi comunque a condividere le mie sensazioni al tavolo. La spiegazione del gioco è stata più lunga e faticosa del previsto. Anche se il gioco risulta poi fluido e anche semplice se vogliamo ma ci sono mille dettagli e regolette da illustrare, inoltre ci sono i tanti simboli da capire.

Partiamo con la partita. Intanto (ma lo sapete già tutti) i dadi, tanti dadi, non si tirano quasi mai se non quelli bianchi qualche volta. Servono per indicare la portata del carico, mentre quelli bianchi determinano le azioni disponibili, ma con pochi soldi è poaaibile sempre modificare il numero del dado. Alea poco presente, forse un po' nella pesca delle carte.

Ok, non sto a spiegarvi il regolamento ma ogni giocatore deve occuparsi della propria compagnia ma anche del capitale persopersonale che permetterà alla fine di vincere.

Questo doppio aspetto è molto ben curato. A inizio partita ho pensato di disinteressarmi della compagnia e diventare azionista di minoranza delle altre compagnie e basta. La cosa però mi è parsa non produttiva perché far rendere la propria compagnia offre tanti vantaggi.
Questo aspetto mi è piaciuto molto e l'ho trovato interessante.
Le dinamiche sono se vogliamo ripetitive ma non stancano perché c'è una costante valutazione di come riuscire a trarre beneficio anche dai turni dell'avversario.
I pro quindi diciamo che sono stati molti. Anche l'ambientazione viene a tratti percepita e ci sono delle navi non delle compagnie (militari, da crociera..) che aggiungono pepe e variabili al gioco.

Se dovessi trovare dei difetti forse un po' di down time ma nemmeno tanto.
Anche di dubbi me ne sono rimasti pochi, anche se durante la partita ho intontito cherecche con mille domande.

Finito di gicare eravamo tentati di bissare la partita ma abbiamo optato x The Golden Ages.

La nostra partita è andata così: io non ho preso azioni della mia compagnia mentre gli altri subito si. Questo mi ha permesso di cedere i dividendi sia al primo che al secondo turno. Un ottimo secondo turno ha reso la mia compagnia quella più ricca. Da quel momento Gabriele che aveva una compagnia che non stava andando bene ha fatto una scalata sulla mia raggiungendo la maggioranza. Troppe azioni in giro non mi hanno permesso di dividere i dividendi al termine del terzo turno ma mi hanno permesso comunque di fare più punti di tutti anche grazie alle 2 carte obiettivo. Avevo quelle dei passeggeri da crociera. Gabriele è stato abile e anche grazie al valore delle mie azioni è arrivato secondo, mentre Pete e Cherecche molto legati principalmente alle loro compagnie sono arrivati più lontani.

Il gioco è piaciuto a tutti. Io gli do un 7/8. Per me meno bello di The Lord of Ice Garden, che rimane al momento il mio preferito post Essen
ho recentemente giocato a Immagine 
Online kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Agzaroth » 5 nov 2014, 19:42

kenparker ha scritto: tutti. Io gli do un 7/8. Per me meno bello di The Lord of Ice Garden, che rimane al momento il mio preferito post Essen

siamo sulla stessa linea :approva:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Olaf78 » 5 nov 2014, 21:14

kenparker ha scritto:Oggi sono un po' debilitato, sarà stata la dura partita a Panamax, ma eccomi comunque a condividere le mie sensazioni al tavolo. La spiegazione del gioco è stata più lunga e faticosa del previsto. Anche se il gioco risulta poi fluido e anche semplice se vogliamo ma ci sono mille dettagli e regolette da illustrare, inoltre ci sono i tanti simboli da capire.

Sarà che l'ho giocato parecchie volte e che quindi sono avvantaggiato ma io questo fatto delle tante regolette non lo sento, ma ripeto probabilmente perchè più si gioca e più vengono naturali.

kenparker ha scritto:Partiamo con la partita. Intanto (ma lo sapete già tutti) i dadi, tanti dadi, non si tirano quasi mai se non quelli bianchi qualche volta. Servono per indicare la portata del carico, mentre quelli bianchi determinano le azioni disponibili, ma con pochi soldi è poaaibile sempre modificare il numero del dado. Alea poco presente, forse un po' nella pesca delle carte.

Ok, non sto a spiegarvi il regolamento ma ogni giocatore deve occuparsi della propria compagnia ma anche del capitale persopersonale che permetterà alla fine di vincere.

Questo doppio aspetto è molto ben curato. A inizio partita ho pensato di disinteressarmi della compagnia e diventare azionista di minoranza delle altre compagnie e basta. La cosa però mi è parsa non produttiva perché far rendere la propria compagnia offre tanti vantaggi.
Questo aspetto mi è piaciuto molto e l'ho trovato interessante.
Le dinamiche sono se vogliamo ripetitive ma non stancano perché c'è una costante valutazione di come riuscire a trarre beneficio anche dai turni dell'avversario.
I pro quindi diciamo che sono stati molti. Anche l'ambientazione viene a tratti percepita e ci sono delle navi non delle compagnie (militari, da crociera..) che aggiungono pepe e variabili al gioco.

Hai riassunto in pochissime e semplici parole l'essenza del gioco.

kenparker ha scritto:Se dovessi trovare dei difetti forse un po' di down time ma nemmeno tanto.

E' un gioco economico/strategico a livelli esponenziali quindi, purtroppo, se giocato con pensatori "estremi" il rischio sussiste.

kenparker ha scritto:Anche di dubbi me ne sono rimasti pochi, anche se durante la partita ho intontito cherecche con mille domande.

Finito di gicare eravamo tentati di bissare la partita ma abbiamo optato x The Golden Ages.

Direi ottimo visto che è un gioco comunque tosto.

kenparker ha scritto:Il gioco è piaciuto a tutti. Io gli do un 7/8. Per me meno bello di The Lord of Ice Garden, che rimane al momento il mio preferito post Essen

Mi sa tanto che mi toccherà comprarlo questo The Lord of Ice Garde......o anche localizzarlo in Italiano :-/ ?
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda User69 » 6 nov 2014, 2:14

Finalmente sono riuscito a provarlo con mia moglie. Il gioco e' bello e godibilmente complesso. Ci abbiamo messo un po' per assimilare le regole, il primo turno infatti ha richiesto oltre un ora e mezza... l'ultimo invece e' filato via in un attimo, tanto da farci rimpiangere l'assenza di un quarto turno.
Le interazione tra i giocatori sono divertenti, con piccole carognate che provocano piu' risate che risentimento.
Sicuramente e' un gioco che per essere apprezzato ha bisogno di diverse partite ma la voglia di farle e' immediata. Ci piace molto!
User69
Offline User69
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: User69

Messaggioda Blackrider81 » 6 nov 2014, 9:21

Ciao a tutti, é da parecchio che vi seguo ma ancora non avevo avuto il tempo di scrivere. Io e mia moglie ci siamo appassionati ai giochi da tavolo durante la sua gravidanza in pochissimo tempo ne siamo diventati addicted :) Il nostro ultimo acquisto é stato Panamax, che siamo attendendo trepidamente.

Volevo porvi una domanda alla quale non ho ancora trovato risposta: mi é parso di vedere due diverse versioni del gioco! Una nella quale sulla plancia compare la Tabella Borsa con le quote delle azioni e i rispettivi dividendi. Una seconda versione (come si vede dalla terza immagine http://www.playbazar.it/it/categorie/no ... max-detail) in cui al posto della Tabella Borsa compare una tabella di beni (petrolio, grano, ferro). Qualcuno saprebbe spiegarmi questa differenza? Ho visto un video su youtube in cui uno degli autori spiegava a Radho la seconda versione.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2014, 9:26

Blackrider81 ha scritto:Ciao a tutti, é da parecchio che vi seguo ma ancora non avevo avuto il tempo di scrivere. Io e mia moglie ci siamo appassionati ai giochi da tavolo durante la sua gravidanza in pochissimo tempo ne siamo diventati addicted :) Il nostro ultimo acquisto é stato Panamax, che siamo attendendo trepidamente.

Volevo porvi una domanda alla quale non ho ancora trovato risposta: mi é parso di vedere due diverse versioni del gioco! Una nella quale sulla plancia compare la Tabella Borsa con le quote delle azioni e i rispettivi dividendi. Una seconda versione (come si vede dalla terza immagine http://www.playbazar.it/it/categorie/no ... max-detail) in cui al posto della Tabella Borsa compare una tabella di beni (petrolio, grano, ferro). Qualcuno saprebbe spiegarmi questa differenza? Ho visto un video su youtube in cui uno degli autori spiegava a Radho la seconda versione.

intanto benvenuto :grin:
io a Lucca ho giocato la versione italiana ed aveva i dividendi...magari Olaf ci svela l'arcano.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda User69 » 6 nov 2014, 14:14

Blackrider81 ha scritto:Ciao a tutti, é da parecchio che vi seguo ma ancora non avevo avuto il tempo di scrivere. Io e mia moglie ci siamo appassionati ai giochi da tavolo durante la sua gravidanza in pochissimo tempo ne siamo diventati addicted :) Il nostro ultimo acquisto é stato Panamax, che siamo attendendo trepidamente.

La prima e la seconda foto sono quelle della versione definitiva, le altre sono fotografie del prototipo presentato ad Essen 2013.
User69
Offline User69
Novizio
Novizio

Messaggioda Olaf78 » 6 nov 2014, 22:23

Ammetto che mi cogli impreparato sulla domanda. Il gioco ha avuto uno sviluppo assai lungo ed elaborato, nascendo come idea di base come un gioco per famiglie (sembra strano ma è la verità) e sviluppandosi nel tempo in quello che è attualmente. Probabilmente, nel corso delle varie modifiche e playtest, il gioco e la grafica sono stati modificati più e più volte.

Comunque confermo che la versione finale è quella con una sola tabella azionaria.
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda ema77 » 6 nov 2014, 23:39

Olaf78 ha scritto:Il gioco ha avuto uno sviluppo assai lungo ed elaborato, nascendo come idea di base come un gioco per famiglie (sembra strano ma è la verità) e sviluppandosi nel tempo in quello che è attualmente.
:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :pippotto:
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Olaf78 » 9 nov 2014, 16:50

Altri commenti ad una settimana da Lucca?
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda User69 » 9 nov 2014, 17:04

Abbiamo fatto la seconda partita' venerdi'. Il gioco e' piaciuto, ma abbiamo trovato qualche difficolta' a spiegarlo a gli altri che non lo avevano mai visto prima. Nonostante ci siano solo due azioni da fare durante il proprio turno, ci sono tantissime sottoregole che entrano gioco e e complicano la vita al giocatore. Lo "Spiegone" iniziale puo' scoraggiare i giocatori meno pazienti, ma allo stesso tempo premia chi riesce a digerire le regole e superare lo scoglio iniziale.
Ci vogliono alcune partite per entrare nel meccanismo di gioco e ancora di piu' per "addomesticarlo", il che, a mio pare, ne aumenta di molto la longevita'.
User69
Offline User69
Novizio
Novizio

Messaggioda nakedape » 9 nov 2014, 17:06

Olaf78 ha scritto:Altri commenti ad una settimana da Lucca?

Finisco di leggere il regolamento e lo compro. (Tu sia maledetto).
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi