[IMPRESSIONI] Panamax

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Panamax

Messaggioda makahd79 » 9 nov 2014, 23:18

nakedape ha scritto:
Olaf78 ha scritto:Altri commenti ad una settimana da Lucca?

Finisco di leggere il regolamento e lo compro. (Tu sia maledetto).

:muro: :muro: :muro: :muro: quoto! :muro: :muro: :muro:
Offline makahd79
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: makahd79
Facebook: marco.piemonte3
Mercatino: makahd79

Messaggioda Olaf78 » 10 nov 2014, 0:50

E' bello essere amato da così tanti goblin :D
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda Corsaro » 15 nov 2014, 13:26

Provato ieri Panamax per la prima volta, partita a 2 giocatori.

Spiegazione iniziata alle 9.20 (chi spiegava conosceva il gioco) e partita terminata alle 23.45.

Che dire, le meccaniche mi sono piaciute tantissimo.. idem la resa dell'ambientazione all'interno del contesto scelto dagli autori (German si, ma ben ambientato.. mentre giocavo in un certo senso mi sembrava di spostarle davvero quelle navi).

MI è piaciuto molto la profondità del tutto.. dietro 2 soli tipi di azione si nascondono un sacco di possibilità e di finezze.

Il Rischio da analisi paralisi presente, e questo, unito al fatto che un giocatore svolge relativamente poche azioni durante la partita, potrebbe farlo risultare frustrante.

Detto questo, pur riconoscendo di avere un ottimo prodotto dalle mani, sono rimasto parzialmente deluso dalla partita 1vs1. Sono convinto che il meglio di questo gioco lo si ha in 3-4. In due mi sembra che l'unica (scarsa) interazione è quella di rubarsi i dadi migliori per svolgere le azioni e qualche contratto (tale interazione di fatto smette di esistere nel momento in cui riesci a spostare gratuitamente i dadi sul tabellone delle azioni).

Riguardo lo spostamento delle navi.. si tende a spostare solo le proprie, e piuttosto che dare una mano all'avversario si procede con lo spostamento delle navi militari/da crociera.

Riguardo l'acquisto delle quote azionarie.. anche in questo caso mi sembra che in due giocatori non abbia senso puntare sull'acquisto di quote avversarie (meglio cercare di far rendere meglio la propria compagnia, piuttosto che puntare sull'avversaria.. che così facendo fa ottenere al proprietario pesanti punti rendimento).

Se non altro la partita da due è servita per imparare bene le regole.. se va tutto bene mercoledì proviamo in tre/quattro.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Re: R: Panamax

Messaggioda traico7 » 15 nov 2014, 13:46

Corsaro ha scritto:Spiegazione iniziata alle 9.20 (chi spiegava conosceva il gioco) e partita terminata alle 23.45.

Ostia.. 14 ore di gioco!!!!
Un po' lunghetto per i miei standard!!!
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Corsaro » 15 nov 2014, 14:46

traico7 ha scritto:
Corsaro ha scritto:Spiegazione iniziata alle 9.20 (chi spiegava conosceva il gioco) e partita terminata alle 23.45.

Ostia.. 14 ore di gioco!!!!
Un po' lunghetto per i miei standard!!!

LOL...
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda Boba » 16 nov 2014, 1:40

Corsaro ha scritto:...
Se non altro la partita da due è servita per imparare bene le regole.. se va tutto bene mercoledì proviamo in tre/quattro.

Non c'è paragone in 4, fidati. :approva:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda lelex » 17 nov 2014, 8:51

Giocato ieri per la prima volta in 3. Inizialmente le meccaniche sembrano complicate dal momento che, sebbene le azioni siano due, in realtà hanno più "sottoazioni" tra cui scegliere (in particolare carica merce/contratto - azioni dirigente), in realtà una volta iniziato ci si rende conto che è più semplice. La vera difficoltà è la scelta della strategia per la vittoria che, a detta anche degli altri giocatori della serata, comincerà ad essere più chiara dopo 4/5 partite giocate.
Molto molto ambientato, ogni meccanica, se ci si cala nella realtà del gioco, trova una giustificazione comprensibile e veritiera.
Gran bel gioco. Acquisto consigliato da mio fratello da Luccagames, consiglio prezioso e azzeccatissimo come, del resto, tutti i giochi da lui consigliati!! :approva:

PS. Come suggerito su altri forum, a nessuno ha soddisfatto l'idea degli obiettivi (Carte Consulente Finanziario) che possono stravolgere totalmente il risultato della partita introducendo l'alea e andando a diminuire quella che è la riuscita ambientazione del gioco. Sin dalla prossima partita giocheremo senza le Carte Consulente Finanziario.
Offline lelex
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: lelex

Messaggioda Agzaroth » 17 nov 2014, 9:12

Questa delle carte consulte finanziario da eliminare mi piace. Tuttavia come remunerate le navi da 3? Con un ammontare fisso in PV (ovvero soldi)?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Blackrider81 » 17 nov 2014, 10:41

Io dopo due partite trovo le carte consulente finanziario aiutino a bilanciare un po' il gioco e permettano anche a chi é partito male di restare in corsa. Inoltre mantengono un po' di suspance che altrimenti verrebbe meno. Nell'ultima partita con mia moglie durante il primo dei tre round ho fatto delle operazioni un po' avventate per cercare di bloccarle l'acquisizione di un grosso contratto a cui lei ambiva. Ho pagato a caro prezzo questa mossa in quanto la mia compagnia non ha potuto pagare i dazi e ho dovuto prendere un bailout. Nel secondo e terzo round ero nettamente in svantaggio e lei macinava grossi contratti uno dietro l'altro facendo un sacco di soldi. Per recuperare terreno ho dovuto fare affidamento alla carta consulente finanziario, che non mi ha permesso di vincere ma che almeno mi ha dato lo stimolo di provarci. Nel terzo round si é ritrovata con un sacco di merci da spedire in magazzino (mi sembra 8 dadi), e quasi tutti i contratti erano da 1 container. Lei si é trovata nell'inconbenza di caricare tutti questi container e spostarli in zone con tasse basse, lasciandomi ampi margini di manovra per recuperare qualcosa. Senza le carte consulente finanziario probabilmente la partita sarebbe già finita al primo round.
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda LelePikachu » 17 nov 2014, 10:57

Anche a parer mio, le carte Consulente Finanziario utili e interessanti ai fini del gioco, aggiungono un pò di pepe...
Offline LelePikachu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Board Game Arena: LelePikachu
Mercatino: LelePikachu

Messaggioda lelex » 17 nov 2014, 12:36

Agzaroth ha scritto:Questa delle carte consulte finanziario da eliminare mi piace. Tuttavia come remunerate le navi da 3? Con un ammontare fisso in PV (ovvero soldi)?

Si, opterei per un ammontare fisso in soldi che alla fine si tramutano in PV :-)

Blackrider81 ha scritto:...trovo le carte consulente finanziario aiutino a bilanciare un po' il gioco e permettano anche a chi é partito male di restare in corsa. Inoltre mantengono un po' di suspance che altrimenti verrebbe meno. Nell'ultima partita con mia moglie durante il primo dei tre round ho fatto delle operazioni un po' avventate per cercare di bloccarle l'acquisizione di un grosso contratto a cui lei ambiva. Ho pagato a caro prezzo questa mossa in quanto la mia compagnia non ha potuto pagare i dazi e ho dovuto prendere un bailout....

Il cercare di bloccare il gioco di un altro giocatore è un rischio calcolato che può portarti a dover prendere dei bailout, oppure non blocchi l'altro giocatore e fai il tuo gioco. Personalmente preferisco rischiare la strategia che scelgo senza avere un'uscita di sicurezza nella carta consulente, ma è una mia preferenza e del mio gruppo di gioco. Certo giocare in due ti porta a spostare l'attenzione su quello che fa l'altro giocatore e hai più necessità di cercare di bloccare il gioco. Per quanto riguarda il bilanciare una partenza sbagliata, la prendo che a volte capita :-)
Offline lelex
Babbano
Babbano

Messaggioda lelex » 17 nov 2014, 12:42

LelePikachu ha scritto:Anche a parer mio, le carte Consulente Finanziario utili e interessanti ai fini del gioco, aggiungono un pò di pepe...

Il bello è proprio questo, avere pareri discordanti e confrontarsi :approva:
Offline lelex
Babbano
Babbano

Messaggioda Aibindrye » 17 nov 2014, 12:52

Credo che come ricompensa alla "messa in acqua" della nave da 3, la carta Consulente Finanziario sia adeguatissima.
E' una scelta rischiosa e che può ritorcersi contro (puoi ritrovarti fino a 3 dadi in più sul groppone e non sai quante tasse di costerà di volta in volta questa scelta), oltre ad essere costosa perchè va fatta nei primi round per cercare di ottimizzarla al mssimo (e quindi dimezzare, quasi, la riserva della propria società ti porta a non pagare i dividendi al primo conteggio), quindi la ricompensa in caso di riuscita deve garantire un ritorno degno.
E' una strategia come un'altra, secondo me (e per niente sbilanciante; d'altronde le carte iniziali si draftano e si può pensare ad ulteriori HR per la scelta semmai).
In un gioco, riprovato nuovamente, tremendamente appagante :approva:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (Interlagos/Silverstone/Suzuka) - Lisboa - Divinity Derby
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 900.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Boba » 17 nov 2014, 14:04

LelePikachu ha scritto:Anche a parer mio, le carte Consulente Finanziario utili e interessanti ai fini del gioco, aggiungono un pò di pepe...

Concordo
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda bibea » 17 nov 2014, 16:44

User69 ha scritto:Sono andato ad occhi chiusi, o meglio, quasi ad occhi chiusi.
Ho letto il manuale, visto video e spulciato forum.
E comunque i giochi di commercio navale mi sono sempre piaciuti... chi si ricorda del gioco Port of Call per Amiga? Ecco, quello e' il motivo per cui Panamax mi ha subito affascinato

Port of Call?!?!?! E come faccio a non ricordarlo...splendido!!!!!!!!!!!! :approva: :clap: :approva: :approva: :approva: :clap:
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi