[IMPRESSIONI] Panamax

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Panamax

Messaggioda bibea » 17 nov 2014, 16:09

In un gioco profondo e strategico come Panamax ritengo che il bilanciare una partita sbagliata grazie ad una carta obiettivo sia contro lo spirito del tipo di gioco.
Un conto è su un filler o sui giochi caciaroni o leggeri o meglio ancora nei family game, dove un bilanciare fa rimanere in gioco tutti, ma su giochi di questa portata no...almeno IMHO.

La prossima partita senza carte obiettivo, magari aumentando a 5 PV o lasciando a 3, da verificare.
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda Aibindrye » 17 nov 2014, 16:16

Sulla scelta iniziale delle carte obiettivo potrebbe funzionare, per chi lo ritenga necessario, una scelta differente (draft con scelta più ampia / display visibile a tutti / obiettivi pubblici / asta), ma come ricompensa per la nave da tre? Io credo che già sia prevista l'alternativa economica alla carta (5 dollari) e sia in linea con la progressione stabilita per la differente tipologia di navi, ma personalmente non la sceglierei mai, perchè l'investimento e l'ottimizzazione della strategia in funzione (anche) della nave grande in circolo è importante.

Tu avevi pensato già ad un'alternativa in tal senso?

Magari è migliore dell'originale eh :approva:
E comunque se non ti sbrighi a trovarla poi arriva Agz e ci frega tutti :sisi:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda GrandeMu » 17 nov 2014, 20:09

Giocato, rigiocato e ri-rigiocato.

Ci siamo ufficialmente innamorati, ma le premesse per una love story intensa c'erano già da un po'. Gran gioco :grin:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Olaf78 » 17 nov 2014, 21:46

Alla luce delle partite fatte mi sento di affermare in tutta tranquillità che le carte Consulente non sbilancino il gioco e non favoriscano o penalizzino in modo eccessivo.

La carta obiettivo va "coltivata" durante lo svolgersi del gioco e quindi va considerata anch'essa nelle scelte strategiche da farsi durante tutta la partita. E' possibile, per scelta, giocare solo in funzione di essa/e ma vi garantisco che difficilmente la strategia paga.
Le navi da 3 sono molto pericolose e potenti, poichè permettono grandi guadagni/vantaggi ma anche grandi costi/rischi.

Le HR sono sempre ben accette e gradite, ci mancherebbe, ma Panamax mi sembra un gioco molto bilanciato nelle sue meccaniche, ma questo è solo il mio pensiero.

Comunque sono contento che così in tanti lo stiate apprezzando. E speriamo la cosa continui!!!!
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda bibea » 17 nov 2014, 22:40

Olaf78 ha scritto:Alla luce delle partite fatte mi sento di affermare in tutta tranquillità che le carte Consulente non sbilancino il gioco e non favoriscano o penalizzino in modo eccessivo.

La carta obiettivo va "coltivata" durante lo svolgersi del gioco e quindi va considerata anch'essa nelle scelte strategiche da farsi durante tutta la partita. E' possibile, per scelta, giocare solo in funzione di essa/e ma vi garantisco che difficilmente la strategia paga.
Le navi da 3 sono molto pericolose e potenti, poichè permettono grandi guadagni/vantaggi ma anche grandi costi/rischi.

Le HR sono sempre ben accette e gradite, ci mancherebbe, ma Panamax mi sembra un gioco molto bilanciato nelle sue meccaniche, ma questo è solo il mio pensiero.

Comunque sono contento che così in tanti lo stiate apprezzando. E speriamo la cosa continui!!!!

Apprezzato veramente tantissimo!!! :approva: :approva: :approva:
Sia per i materiali che per l'ambientazione, il gioco poi merita davvero.
Per i consulenti ho dato la mia prima impressione che ovviamente é ancora troppo "giovane" visto che ci ho giocato poco.
Ieri abbiamo preso gli obiettivi, uno di noi aveva l'obiettivo che dava soldi per i contratti "west" chiusi, mi sembra un dollaro x contratto, un altro 2 dollari per ogni contratto...mi sembrano sbilanciati...no? O abbiamo letto male i significati delle icone?
Comunque grandissimo gioco!!!!
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Paino75 » 18 nov 2014, 0:35

Funziona bene anche in due secondo voi? Qualcuno l'ha giocato in due?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Panamax

Messaggioda MichyLo » 18 nov 2014, 0:40

No, ma ho visto il video di Rahdo e secondo me perde parecchio.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda mistake89 » 18 nov 2014, 0:56

Guarda io c'ho fatto mezzo turno una volta, quindi prendi tutto questo con beneficio di inventario.
In 2 la meccanica di gioco sostanzialmente non ne risente, ma la parte economico/azionaria, sembrerebbe di sì - visto che è continuo comprarsi vicendevomnete le azioni e poi un po' io e un po' tu etc.
Tra l'altro detto anche da uno dello stand Heidelberger Verlag che ci ha fatto molte partite.
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Boba » 18 nov 2014, 12:18

Scordato il mio contributo-prova di gioco:

Tosto e gran gioco. :approva:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Panamax

Messaggioda ob1 » 21 nov 2014, 3:25

Prima partita e come per molti in tana anche a me è rimasta tanta voglia di rigiocarlo!

Molto molto bello. Titolo che definisco "cinghialotto", cosa che in un gioco, personalmente, apprezzo!

Però (c'è sempre un però), non abbiamo capito bene una questione, ossia i pagamenti dei dividendi...
...se una società non ha da pagare le tasse deve pigliare i debiti (bailout) ma se non ha da pagare i soci non piglia debiti? Quindi non da nulla?(oltre a regredire nella tabella)
È corretto così?

Perché questo ci ha lasciati un filino perplessi....
Nel senso che se io non vengo pagato dalla società con i dividendi ho meno liquidi per l'acquisto delle mie eventuali future azioni societarie...

Abbiamo sbagliato qualcosa o è proprio così la meccanica/regola?

Perché questo potrebbe avvantaggiare il giocatore con la carta obiettivo finale che trasferisce i soldi rimasti della società al suo patrimonio personale; perché se uno nell'ultimo turno non riesce a pagare i dividendi (magari x poco , ad esempio dopo le varie tasse dovrebbe pagare 4 dividendi da 8 e ha solo 31 soldi,;il regolamento dice che non pagherà nessuno e scenderà sulla tabella azioni) gli rimane un buon capitale (e appunto senza bailout) che trasferisce a fine partita appunto con la carta obiettivo!

Abbiamo interpretato bene?
Questo problema l'hanno percepito anche altri?

Ciao e grazie a tutti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ob1 il 21 nov 2014, 8:29, modificato 1 volta in totale.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda Blackrider81 » 21 nov 2014, 8:05

La carta "conti offshore" di cui parli può essere attivata a fine partita solo se la società di cui sei azionista ha pagato i dividendi dell'ultimo round.
Online Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda ob1 » 21 nov 2014, 8:34

Blackrider81 ha scritto:La carta "conti offshore" di cui parli può essere attivata a fine partita solo se la società di cui sei azionista ha pagato i dividendi dell'ultimo round.

Ottimo.

Ma il fatto dei dividendi non pagati nel caso in cui non ci sia sufficiente capitale, non l'avete accusato?
È una domanda generale perché per la nostra prima partita è stato l'unico vero dubbio che ci ha lasciati un pó col naso storto...

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda LelePikachu » 21 nov 2014, 8:58

Se per "accusato" intendi "rosicato"... ebbene sí, sembravo un castoro.
... la regola, però, é proprio quella. Se una società non puó pagare tutti i dividendi, allora non ne paga nessuno e scende in termini di valore azionario.
Offline LelePikachu
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: LelePikachu
Mercatino: LelePikachu

Messaggioda Blackrider81 » 21 nov 2014, 11:58

ob1 ha scritto:
Blackrider81 ha scritto:La carta "conti offshore" di cui parli può essere attivata a fine partita solo se la società di cui sei azionista ha pagato i dividendi dell'ultimo round.

Ottimo.

Ma il fatto dei dividendi non pagati nel caso in cui non ci sia sufficiente capitale, non l'avete accusato?
È una domanda generale perché per la nostra prima partita è stato l'unico vero dubbio che ci ha lasciati un pó col naso storto...

Nella realtà é più o meno così. Se un azienda non é in grado di pagare i dividendi o si riduce la revenue per azione, o non si pagano del tutto. Ai fine del gioco ha senso che non vengano pagati. Investire in una società comporta anche il rischio che non vi siano utili da ridistribuire.
Ultima modifica di Blackrider81 il 21 nov 2014, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Online Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda bibea » 21 nov 2014, 12:04

Blackrider81 ha scritto:
ob1 ha scritto:

Ottimo.

Nella realtà é più o meno così. Se un azienda non é in grado di pagare i dividendi o si riduce la revenue per azione, o non si pagano del tutto. Ai fino del gioco ha senso che non vengano pagati. Investire in una società comporta anche il rischio che non vi siano utili da ridistribuire.

+1 :approva:
Questa situazione rende il gioco ancora più bello infatti!!!!!
L'ho comprato per mio fratello ma credo farò un nuovo acquisto per la mia collezione!!! :clap: :clap: :clap:
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi