[IMPRESSIONI] Panamax

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Panamax

Messaggioda lelex » 28 nov 2014, 9:35

bibea ha scritto:snip...
L'ho comprato per mio fratello ma credo farò un nuovo acquisto per la mia collezione!!! :clap: :clap: :clap:


E il fratello ha apprezzato molto!! :clap: :clap: :clap:
Offline lelex
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 marzo 2010
Goblons: 10.00
Località: Roma
Mercatino: lelex

Re: Panamax

Messaggioda bibea » 28 nov 2014, 10:47

lelex ha scritto:
bibea ha scritto:snip...
L'ho comprato per mio fratello ma credo farò un nuovo acquisto per la mia collezione!!! :clap: :clap: :clap:


E il fratello ha apprezzato molto!! :clap: :clap: :clap:


:approva:
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Re: Panamax

Messaggioda lelex » 28 nov 2014, 12:34

ob1 ha scritto:Però (c'è sempre un però), non abbiamo capito bene una questione, ossia i pagamenti dei dividendi...
...se una società non ha da pagare le tasse deve pigliare i debiti (bailout) ma se non ha da pagare i soci non piglia debiti? Quindi non da nulla?(oltre a regredire nella tabella)
È corretto così?


Immagino che la tua sia una svista ma per amor di precisione se la società non ha sufficiente capitale per pagare le tasse, il rimanente lo deve pagare il giocatore. Se nemmeno il giocatore ha denaro sufficiente, questi deve prendere il gettone bailout e pagare le tasse. Insomma il bailout lo prende il giocatore e non la società e, al termine del gioco, sarà il giocatore a dover pagare il bailout con gli interessi.
Offline lelex
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 marzo 2010
Goblons: 10.00
Località: Roma
Mercatino: lelex

Re: Panamax

Messaggioda ob1 » 28 nov 2014, 13:51

lelex ha scritto:
ob1 ha scritto:Però (c'è sempre un però), non abbiamo capito bene una questione, ossia i pagamenti dei dividendi...
...se una società non ha da pagare le tasse deve pigliare i debiti (bailout) ma se non ha da pagare i soci non piglia debiti? Quindi non da nulla?(oltre a regredire nella tabella)
È corretto così?


Immagino che la tua sia una svista ma per amor di precisione se la società non ha sufficiente capitale per pagare le tasse, il rimanente lo deve pagare il giocatore. Se nemmeno il giocatore ha denaro sufficiente, questi deve prendere il gettone bailout e pagare le tasse. Insomma il bailout lo prende il giocatore e non la società e, al termine del gioco, sarà il giocatore a dover pagare il bailout con gli interessi.


Può essere che non ho inteso correttamente e che quindi sia una "svista" ma dal regolamento il BAILOUT il giocatore lo prende SOLO se la società non ha da pagare le tasse e il giocatore non riesce a sopperire a questa mancanza. In questo caso prende tanti debiti quanti ne servono per sanarli.
Però se la società non riesce a pagare i DIVIDENDI (NON le tasse)... bhe in questo caso nessuno prende BAILOUT e i soci si "arrangiano" ; ergo nessuno prende nulla...

Questa era la mia osservazione...

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1902
Iscritto il: 27 aprile 2007
Goblons: 30.00
Località: Imola
Mercatino: ob1

Re: Panamax

Messaggioda lelex » 28 nov 2014, 13:59

ob1 ha scritto:Può essere che non ho inteso correttamente e che quindi sia una "svista" ma dal regolamento il BAILOUT il giocatore lo prende SOLO se la società non ha da pagare le tasse e il giocatore non riesce a sopperire a questa mancanza. In questo caso prende tanti debiti quanti ne servono per sanarli.
Però se la società non riesce a pagare i DIVIDENDI (NON le tasse)... bhe in questo caso nessuno prende BAILOUT e i soci si "arrangiano" ; ergo nessuno prende nulla...

Questa era la mia osservazione...


Si si, intendevo una "svista" nel riportare la parte del regolamento, non volevo sembrare critico :approva:
La cosa che volevo evidenziare è che il capitale della società e il capitale del giocatore sono separati e gestiti separatamente :D
Offline lelex
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 marzo 2010
Goblons: 10.00
Località: Roma
Mercatino: lelex

Re: Panamax

Messaggioda ob1 » 28 nov 2014, 14:02

lelex ha scritto:
ob1 ha scritto:Può essere che non ho inteso correttamente e che quindi sia una "svista" ma dal regolamento il BAILOUT il giocatore lo prende SOLO se la società non ha da pagare le tasse e il giocatore non riesce a sopperire a questa mancanza. In questo caso prende tanti debiti quanti ne servono per sanarli.
Però se la società non riesce a pagare i DIVIDENDI (NON le tasse)... bhe in questo caso nessuno prende BAILOUT e i soci si "arrangiano" ; ergo nessuno prende nulla...

Questa era la mia osservazione...


Si si, intendevo una "svista" nel riportare la parte del regolamento, non volevo sembrare critico :approva:
La cosa che volevo evidenziare è che il capitale della società e il capitale del giocatore sono separati e gestiti separatamente :D


Ottimo.
Questo era ben chiaro ;)

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1902
Iscritto il: 27 aprile 2007
Goblons: 30.00
Località: Imola
Mercatino: ob1

Re: Panamax

Messaggioda LelePikachu » 6 dic 2014, 2:50

Provato oggi in due (dovevo vedere come girava) e... grande sorpresa! Pensavo molto peggio! Dopo una prima partita (vinta da me), la mia lei ha preteso una rivincita (o per meglio dire, una riperdita ... )

Sí, come già detto, é la parte azionaria a soffrirne, ma non al punto da rovinare l'esperienza di gioco. Le navi filano su e giú per le chiuse di Panama che é un piacere e ogni mossa é pensata e pesata.
Urgono HR in modo da migliorare la parte azionaria, cosí da avere un gioco "totale" anche in due...

Ma ho una domanda, scaturita dall'esperienza di gioco (Olaf, batti un colpo). Sul Blocco Appunti, collezionando i flag, si possono ottenere dei bonus a lunga scadenza (possibilità di comprare un'azione) o istantanei (3 movimenti, caricamento merce, caricamento in ferrovia). Cosa succede se guadagno il bonus del Caricamento ferrovia a fine turno prendendo una bandiera nell'ambito delle risoluzioni dell'ordine di turno e prima della tassazione?
A mio parere le possibilità sono due:
- il bonus é sprecato, in quanto già la ferrovia é stata risolta
- si pone un dado sulla ferrovia di valore 2 in vista del turno successivo

Voi che ne pensate? (Spero di essermi espresso bene e di aver reso l'idea)
Offline LelePikachu
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 23 settembre 2014
Goblons: 20.00
Località: Gaeta/Dusseldorf
Board Game Arena: LelePikachu
Mercatino: LelePikachu

Re: Panamax

Messaggioda Blackrider81 » 6 dic 2014, 9:05

L'ultima che hai detto: si carica la merce sul treno per il turno successivo
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 553
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Panamax

Messaggioda cherecche » 6 dic 2014, 12:54

Blackrider81 ha scritto:L'ultima che hai detto: si carica la merce sul treno per il turno successivo


Concordo.

Dopo diverse partite credo che l'esperienza di gioco ci guadagni se, quando poni una bandierina sul tuo Blocco Appunti, scegli dove metterla senza necessariamente rispettare l'ordine da sinistra a destra. In questo modo hai più scelta tra le azioni bonus e quindi un margine strategico più ampio.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Messaggi: 2676
Iscritto il: 26 luglio 2012
Goblons: 86.00
Località: Paderno d'Ugnano
Mercatino: cherecche

Re: Panamax

Messaggioda Aibindrye » 8 dic 2014, 13:04

cherecche ha scritto:Dopo diverse partite credo che l'esperienza di gioco ci guadagni se, quando poni una bandierina sul tuo Blocco Appunti, scegli dove metterla senza necessariamente rispettare l'ordine da sinistra a destra. In questo modo hai più scelta tra le azioni bonus e quindi un margine strategico più ampio.


Pensavo esattamente la stessa cosa durante l'ultima partita anche io :pippotto: :snob:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 18 aprile 2013
Goblons: 500.00
Località: Frankfurt/Roma/Napoli
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Re: Panamax

Messaggioda cherecche » 8 dic 2014, 13:54

Aibindrye ha scritto:
cherecche ha scritto:Dopo diverse partite credo che l'esperienza di gioco ci guadagni se, quando poni una bandierina sul tuo Blocco Appunti, scegli dove metterla senza necessariamente rispettare l'ordine da sinistra a destra. In questo modo hai più scelta tra le azioni bonus e quindi un margine strategico più ampio.


Pensavo esattamente la stessa cosa durante l'ultima partita anche io :pippotto: :snob:


Ho sempre pensato che sei una persona intelligente :snob:
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Messaggi: 2676
Iscritto il: 26 luglio 2012
Goblons: 86.00
Località: Paderno d'Ugnano
Mercatino: cherecche

Re: Panamax

Messaggioda kenparker » 8 dic 2014, 15:40

È che voi due pensate troppo.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4080
Iscritto il: 18 aprile 2013
Goblons: 36.00
Località: Cabiate COMO
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Re: Panamax

Messaggioda Aibindrye » 8 dic 2014, 16:05

kenparker ha scritto:È che voi due pensate troppo.


ken tocca a te (cit).
Intendevo.. giocare a Panamax :asd:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 18 aprile 2013
Goblons: 500.00
Località: Frankfurt/Roma/Napoli
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Re: Panamax

Messaggioda Paino75 » 8 dic 2014, 16:19

LelePikachu ha scritto:Provato oggi in due (dovevo vedere come girava) e... grande sorpresa! Pensavo molto peggio! Dopo una prima partita (vinta da me), la mia lei ha preteso una rivincita (o per meglio dire, una riperdita ... )

Sí, come già detto, é la parte azionaria a soffrirne, ma non al punto da rovinare l'esperienza di gioco. Le navi filano su e giú per le chiuse di Panama che é un piacere e ogni mossa é pensata e pesata.
Urgono HR in modo da migliorare la parte azionaria, cosí da avere un gioco "totale" anche in due...

Ma ho una domanda, scaturita dall'esperienza di gioco (Olaf, batti un colpo). Sul Blocco Appunti, collezionando i flag, si possono ottenere dei bonus a lunga scadenza (possibilità di comprare un'azione) o istantanei (3 movimenti, caricamento merce, caricamento in ferrovia). Cosa succede se guadagno il bonus del Caricamento ferrovia a fine turno prendendo una bandiera nell'ambito delle risoluzioni dell'ordine di turno e prima della tassazione?
A mio parere le possibilità sono due:
- il bonus é sprecato, in quanto già la ferrovia é stata risolta
- si pone un dado sulla ferrovia di valore 2 in vista del turno successivo

Voi che ne pensate? (Spero di essermi espresso bene e di aver reso l'idea)


Questa è una bella notizia per me, sapere che comunque anche in due gira molto bene. Quindi a regolamento non esiste una variante per due? La parte azionaria come si svolge?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Messaggi: 3235
Iscritto il: 28 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Crema (CR)
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Panamax

Messaggioda Olaf78 » 8 dic 2014, 16:41

LelePikachu ha scritto:Provato oggi in due (dovevo vedere come girava) e... grande sorpresa! Pensavo molto peggio! Dopo una prima partita (vinta da me), la mia lei ha preteso una rivincita (o per meglio dire, una riperdita ... )


Lieto che ti sia piaciuto anche in due

LelePikachu ha scritto:Sí, come già detto, é la parte azionaria a soffrirne, ma non al punto da rovinare l'esperienza di gioco. Le navi filano su e giú per le chiuse di Panama che é un piacere e ogni mossa é pensata e pesata.
Urgono HR in modo da migliorare la parte azionaria, cosí da avere un gioco "totale" anche in due...


Non capisco questa necessità di creare delle HR per la parte azionaria che a mio avviso è stata sviluppata per essere semplificata al massimo e per non distogliere l'attenzione dal fulcro del gioco che sono le navi.

LelePikachu ha scritto:Ma ho una domanda, scaturita dall'esperienza di gioco (Olaf, batti un colpo). Sul Blocco Appunti, collezionando i flag, si possono ottenere dei bonus a lunga scadenza (possibilità di comprare un'azione) o istantanei (3 movimenti, caricamento merce, caricamento in ferrovia). Cosa succede se guadagno il bonus del Caricamento ferrovia a fine turno prendendo una bandiera nell'ambito delle risoluzioni dell'ordine di turno e prima della tassazione?
A mio parere le possibilità sono due:
- il bonus é sprecato, in quanto già la ferrovia é stata risolta
- si pone un dado sulla ferrovia di valore 2 in vista del turno successivo

Voi che ne pensate? (Spero di essermi espresso bene e di aver reso l'idea)


Rischierò di essere contro corrente (e sono anche più cattivo :twisted: ) rispetto ad altri ma personalmente propendo per la prima risposta (bonus sprecato).
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Goblons: 460.00
Località: Fiorenzuola d'Arda
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite