[IMPRESSIONI] Panamax

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Panamax

Messaggioda Spido » 2 gen 2015, 12:52

Olaf78 ha scritto:Domande varie sorte dopo la nostra seconda partita:

MartyParty ha scritto:- se spingo una nave non godo il bonus. A parte quello militare se ho almeno una bandiera della nave in questione di quali altri bonus si parla?

Si non ci sono altri bonus derivanti dalla spinta.

No, non è così: SE SPINGI UNA NAVE non si gode nessun Bonus, cito il manuale nella sezione "Spingere le navi":
"Le navi spinge NON danno nessun bonus al giocatore (es: navi Militari)."

Olaf78 ha scritto:
MartyParty ha scritto:- se ho due contratti incompleti, entrambi con un carico da destinare alla ferrovia, posso caricare entrambi nello stesso turno? Con una mossa del genere spesso il 4o di turno si è trovato tagliato fuori dalla possibilità di cambiare il proprio ordine di turno.

Si funziona così. Non mi è mai capitato che nessuno, soprattutto il 4°, non riuscisse a cambiare il proprio ordine.
[/quote]
No . In un turno puoi caricare SOLO un dado in ferrovia (eccetto se usi azioni gratuite del Blocco Azioni o una carta Stivatore.
Scritto in rosso nel manuale alla sezione Carico delle Merci

Ciao a tutti cari :)
Offline Spido
Goblin Bootstrapper
Goblin Bootstrapper

TdG Programmer
Tdg Supporter

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Spido
Facebook: spido79
Twitter: Spido79
Mercatino: Spido
Twilight Struggle fan Sono un Goblin Race Formula 90 Rallyman Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho aiutato alla Re-Play 2016!

Messaggioda MartyParty » 2 gen 2015, 13:00

Grazie per la precisazione sulla ferrovia. Per la domanda sul bonus non è in dubbio che non si goda quanto piuttosto quali altri bonus esistano all'infuori di quello dato dal muovere una nave militare. Se fosse solo quello perché hanno usato il riferimento alla nave militare come esempio se non ne esistono altri?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è un grande bel Boardgame...peccato avere le regole solo in tedesco! -MartyParty-
Offline MartyParty
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Facebook: Luca Martignoni
Mercatino: MartyParty

Messaggioda Spido » 2 gen 2015, 13:18

MartyParty ha scritto:Grazie per la precisazione sulla ferrovia. Per la domanda sul bonus non è in dubbio che non si goda quanto piuttosto quali altri bonus esistano all'infuori di quello dato dal muovere una nave militare. Se fosse solo quello perché hanno usato il riferimento alla nave militare come esempio se non ne esistono altri?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PENSO, ed io lo gioco cosi':

Se "spingo" una nave speciale, non ne ottengo il bonus, e cioe':
_Spingo una nave militare, non prendo i soldi.
_Spingo la nave cargo San Juan Prospector, NON raddoppio il valore del dado
_Spingo una nave da crociera, NON prendo il bonus derivante dai passeggeri, cioe', prendero' si il token passeggeri, ma lo tengo come conteggio finale e non lo piazzo per ottenere il bonus.

Io lo gioco cosi'..sicuramente SBAGLIANDO.... ma l'ho interpretato cosi'..
Offline Spido
Goblin Bootstrapper
Goblin Bootstrapper

TdG Programmer
Tdg Supporter

Twilight Struggle fan Sono un Goblin Race Formula 90 Rallyman Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho aiutato alla Re-Play 2016!

Messaggioda Spido » 2 gen 2015, 13:23

Ecco che mi smentisce tutto quello che ho detto!! Nelle faq ufficiali:
http://www.mesaboardgames.pt/index.php/ ... ncamento86
Pagina 3

"› All Company ships, the San Juan and the Cruise ships pay out to the Company and provide their respective rewards when they exit the Canal.
Military ships are the only ships that provide a specific bonus directly to the player (cash equal to # of flags), and they only do so when they are
moved - not when they are pushed"

Quindi SOLO LE NAVI DA GUERRA!! :)
Offline Spido
Goblin Bootstrapper
Goblin Bootstrapper

TdG Programmer
Tdg Supporter

Messaggioda MartyParty » 2 gen 2015, 13:38

Ok, chiaro. Noi lo giocavamo già in questo modo. Gli altri aspetti sarebbero stati troppo penalizzanti infatti.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vita è un grande bel Boardgame...peccato avere le regole solo in tedesco! -MartyParty-
Offline MartyParty
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Facebook: Luca Martignoni
Mercatino: MartyParty

Messaggioda Olaf78 » 3 gen 2015, 3:20

Traduzione dell FAQ terminata (è bello avere ancora internet e il computer operante!!!). Tempo di fare una revisione accurata, inviarlo alla Mesa per la messa in layout originale e verranno rese disponibili sul nostro sito appena pronte.

Non c'è nulla di eccezionale ma semplicemente delle precisazioni/puntualizzazioni che dissipano molti dubbi o interpretazioni ambigue.
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda Spido » 3 gen 2015, 11:09

Wow...grande!!!
Offline Spido
Goblin Bootstrapper
Goblin Bootstrapper

TdG Programmer
Tdg Supporter

Messaggioda Poldeold » 3 gen 2015, 11:53

Olaf78 ha scritto:Traduzione dell FAQ terminata (è bello avere ancora internet e il computer operante!!!). Tempo di fare una revisione accurata, inviarlo alla Mesa per la messa in layout originale e verranno rese disponibili sul nostro sito appena pronte.

Non c'è nulla di eccezionale ma semplicemente delle precisazioni/puntualizzazioni che dissipano molti dubbi o interpretazioni ambigue.

Quando lo rendete disponibilie ci puoi avvertire anche scrivendo in questo thread? Grazie per il lavorone.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Olaf78 » 3 gen 2015, 12:08

Poldeold ha scritto:
Olaf78 ha scritto:Traduzione dell FAQ terminata (è bello avere ancora internet e il computer operante!!!). Tempo di fare una revisione accurata, inviarlo alla Mesa per la messa in layout originale e verranno rese disponibili sul nostro sito appena pronte.

Quando lo rendete disponibilie ci puoi avvertire anche scrivendo in questo thread? Grazie per il lavorone.

Lo faro certamente! Grazie a tutti voi per aver creduto nel gioco
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda Spido » 3 gen 2015, 12:17

Scusa la domanda stupida, ma fai parte degli autori?(non sono tutti e 3 portoghesi? sbaglio?)
Vedo che tieni molto a questo gioco...come mai?

Il gioco mi piace.. è bello da gestire..anche se mi permetto di dare dei miei personali giudizi:
-Da spiegare non è facilissimo rispetto a giochi magari piu' complicati perchè ha tante piccole regolette.
-Va saputo gestire bene l'equilibrio, ed un giocatore alla prima partita fatica a padroneggiare le regole, rischiando ad ogni turno di non avere mai dividendi e quindi accumulare magari debiti.
-Per giocatori occasionali (anche di alto livello) non lo trovo adattissimo, proprio perchè va saputo gestire troppo peculiarmente in alcuni frangenti.
-Mi piace infinitamente l'idea del "percorso" mischiata al gestionale.
-Trovo molto carina l'idea di navi militari / di bandiera... bella, mi piace!

L'unica cosa che manca a mio avviso è un piccolo vademecum per i giocatori per capire ogni reddito dove va (se in società o personale) e ogni pagamento da chi va fatto.
se no ogni volta, colui che conosce le regole deve dire: No devi prenderlo dalla società, no devi pagarlo a te, no devi pagarlo a tizio..ecc ecc...
Offline Spido
Goblin Bootstrapper
Goblin Bootstrapper

TdG Programmer
Tdg Supporter

Messaggioda Olaf78 » 3 gen 2015, 12:35

Spido ha scritto:Scusa la domanda stupida, ma fai parte degli autori?(non sono tutti e 3 portoghesi? sbaglio?)
Vedo che tieni molto a questo gioco...come mai?

Il gioco mi piace.. è bello da gestire..anche se mi permetto di dare dei miei personali giudizi:
-Da spiegare non è facilissimo rispetto a giochi magari piu' complicati perchè ha tante piccole regolette.
-Va saputo gestire bene l'equilibrio, ed un giocatore alla prima partita fatica a padroneggiare le regole, rischiando ad ogni turno di non avere mai dividendi e quindi accumulare magari debiti.
-Per giocatori occasionali (anche di alto livello) non lo trovo adattissimo, proprio perchè va saputo gestire troppo peculiarmente in alcuni frangenti.
-Mi piace infinitamente l'idea del "percorso" mischiata al gestionale.
-Trovo molto carina l'idea di navi militari / di bandiera... bella, mi piace!

L'unica cosa che manca a mio avviso è un piccolo vademecum per i giocatori per capire ogni reddito dove va (se in società o personale) e ogni pagamento da chi va fatto.
se no ogni volta, colui che conosce le regole deve dire: No devi prenderlo dalla società, no devi pagarlo a te, no devi pagarlo a tizio..ecc ecc...

No non sono un autore (poichè sono effettivamente tutti e 3 portoghesi) e ci tengo particolarmente semplicemente perchè sono uno dei soci della HC Distribuzione che lo hanno localizzato e che lo distribuiscono in Italia....ecco perchè ci tengo particolarmente :D

Il gioco è tosto e le sfaccettature che nasconde si capiscono man mano che il gioco prosegue. E' un gioco che più di altre richiede 3/4/5 partite per poterlo padroneggiare nei sui molteplici aspetti (o regolette come le chiami tu). E' un gioco che deve essere giocato (anche da occasionali) per poter essere apprezzato e capito.
Il player aid potrebbe essere un aiuto, indubbiamente, ma credo che per questa tipologia di gioco sia superfluo, poichè dopo alcune partite diventa abbastanza ripetitivo. Comunque un riassunto veloce potrebbe essere questo:
AZIONI: compro con soldi del GIOCATORE (patrimonio personale) e vanno nel capitale della SOCIETA'
TASSE: sono pagate con il capitale della SOCIETA'
DIVIDENDI: sono pagate con il capitale della SOCIETA' e vanno nel patrimonio del GIOCATORE
NAVI MILITARI: i soldi ottenuti vanno nel patrimonio del GIOCATORE
DADI COMPAGNIA: i soldi ottenuti vanno nel patrimonio della SOCIETA'
NAVI COMPAGNIA: se non si prende la carta bonus il denaro ottenuto va nel patrimonio del GIOCATORE

Spero che così sia più chiaro. Per me non è difficile da ricordare anche perchè se ci fate case segue la logica della realtà (o forse lo è per me che lavoro nel mondo dei container nella realtà :grin: )
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda Olaf78 » 20 gen 2015, 0:59

Il mio inviato sul posto mi ha detto che sono state fatte tantissime partite a Panamax durante la GobCon: avanti con le impressioni di chi l'ha provato per la prima volta o riprovato per l'ennesima volta.
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda nakedape » 20 gen 2015, 10:09

Io vorrei sapere soprattutto le critiche...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda linx » 20 gen 2015, 10:23

L'abbiamo provato venerdì.
Nessuno si è divertito. Il proprietario voleva rivendersi la copia e chi l'aveva in ordine ha disdetto la sua copia.
Alle 10.30, se cercate fra le notizie sul sito di ILSA troverete per esteso tutte le mie considerazioni.

Con ciò non dico che è orribile, ma che nessuno di noi probabilmente ha trovato il modo migliore di giocarlo (nonostante fossimo 4 giocatori esperti) e non ci pare il caso di utilizzare altre 3 ore per ripetere l'esperienza.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda plombiers » 20 gen 2015, 14:00

linx ha scritto:L'abbiamo provato venerdì.
Nessuno si è divertito. Il proprietario voleva rivendersi la copia e chi l'aveva in ordine ha disdetto la sua copia.
Alle 10.30, se cercate fra le notizie sul sito di ILSA troverete per esteso tutte le mie considerazioni.

Con ciò non dico che è orribile, ma che nessuno di noi probabilmente ha trovato il modo migliore di giocarlo (nonostante fossimo 4 giocatori esperti) e non ci pare il caso di utilizzare altre 3 ore per ripetere l'esperienza.

Ho letto i tuoi commenti su ILSA e penso che vi siate persi lo spirito bastardo del gioco.
E' uno dei passaggi fondamentali smuovere le navi altrui e mollarle dove le loro merci pagherebbero più dazi.
Il gioco si basa sul bilanciamento tra il tuo interesse personale e la società che controlli, che poi è quella che tti deve pagare i dividendi.
Giusto che tu paghi tassi sulle merci che immagazzini senza spedirle, la gestione d'impresa stà proprio lì, non prenderti carico di spedizioni che non potrai effettuare.

Premesso questo ammetto che il gioco non mi è piaciuto particolarmente, ma gli concederò sicuramente un altro paio di partite.
Perlomeno tante da giustificarne l'acquisto fatto :consola:

...e poi è stato inserito nel torneo dell'Italian Master!!! :frusta:
Immagine
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi